« Non chiamateli schiavi!Elettrizzante novità »

Felicità è anche volgarità.

Post n°350 pubblicato il 12 Gennaio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Cos’è la volgarità? Un venticello, un’auretta assai gentile che pian piano monta e diventa un vento forte, un ciclone, e tutto spazza con un aumento di intensità, e se non sei attento porta via anche te senza che ti riesci ad attaccare ad un palo per impedirlo. Sappiamo essere volgari, quando capita. Magari riscoprendo quei momenti casual che in noi spuntano quando ce n’è bisogno. Ad esempio vi è mai capitato di vedere una signora impellicciata con la voce impostata che ad un certo punto sbotta dimenticando i birignao e le “C” non strascicate, dimostrandosi una vera e sapiente popolana, magari piena di soldi, che ostentava un savoir fare finto. Forse aveva avuto un banco di frutta al mercato e quando tira fuori sé stessa, magari con una battutaccia salace, ti viene voglia di applaudire? Nei film italiani ce ne sono di queste figure, dalla Magnani in poi, sulla popolanità dei romani, spesso fuori luogo quando non è espressa all’interno del contesto familiare.

Per molti, che non sopportano queste esplosioni di vitalità, alla fine viene miscelato in un calderone sia la volgarità vera, spesso violenta, che quella scherzosa, giocosa, crassa.

Dopo questo preambolo, vengo al dunque. Da ieri sera non mi sento troppo bene, l’influenzetta al solito mi prende e dura neanche ventiquattrore, lasciandomi in balìa di qualche nausea e mal di pancia. Io lo so, ci sono abituato, e non mi preoccupa. Stamattina non avrei voluto per tutto l’oro del mondo andarmene a lavorare, malconcio come mi sentivo. Ma dovevo andarci per un appuntamento con dei tecnici, molto importante per la mia attività. Ma la voglia di uscire nel freddolino cittadino non mi saltava addosso, così rattristato dal fatto che il malanno mi avesse colto nei giorni in cui non potevo rimanere a casa.

Ma ad un certo punto, mentre maledicevo come al solito il tempo che passa ed i dolori che non passavano, dalla radio usciva fuori una allegra canzoncina, una di quelle che ti danno la carica come una schioppettata e ti dicono “ma che stai a fare a casa? Esci e conquista il mondo!”. Inutile dire che la canzoncina era molto volgare, ma che ci volete fare, mi ha dato energia… Era “Che felicità” di quel genio di Bracardi.

http://www.youtube.com/watch?v=E6r3ySeyzD0&feature=related

Nella performance televisiva, forse c’è stata l’apoteosi di questa felicità volgare. Non vi impuntate sulle parole. Invece di “io sono str…” potreste cantare anche un’altra frase più gentile che lascio alla vostra fantasia. Ma quando dice “Testade…” notate pure le tre parole unite e strascicate, non staccate per dar loro una connotazione più regolare stilisticamente. Ma foneticamente converrete con me che lo strascicamento è insuperabile… una vetta nella metrica musicale. Le cinque battute regolari diventano un’extrasistole che ti riempie di gioia. E la susseguente storia raccontata, benché rappresenti una sordida descrizione di particolari di vita coniugale e di menage a trois, condita da paradisi artificiali, pericolosi e costosi, è degna di un grande scrittore. Ma alla fine la liberazione, la catarsi del ritornello in cui vorrei vedermi, vestito di bianco, con paglietta e bastone con manico d’osso, passeggiare per le vie di Roma, assolate e primaverili, come nel dipinto incantato di Mary Poppins, al ritmo di “ohohohooooh ohohohooooh ohohohooooh che felicitaaaà”. Studiate bene le parole. C’è quella rivalsa dell’uomo sulla società contemporanea, sul trantran, sulla vita che ti prende come in un ingranaggio. Me la canticchiavo zigzagando nel traffico sullo scooter stamattina, e qualcuno che mi avesse visto, avrà pensato nulla di buono, ma tutto sommato, nonostante il mal di pancia, la felicità è una piccola cosa…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963