« Morgan fuma crack? Chiss...Tauromachia vigliacca »

I pray the body electric

Post n°368 pubblicato il 05 Febbraio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

La quasi citazione non c’entra niente, ma mi piaceva, per cui l’ho messa. Qualche giorno fa ho visto in TV un accenno ad un gadget elettronico che dovrebbe andare a ruba tra le signore anziane, o meglio tra le pie donne. Il rosario elettronico costa 29.50 euro. Potrete scegliere il colore della cover, tra diverse tonalità, e anche l’immagine della Madonna o del vostro santo preferito, tra quelli presenti nel catalogo. La Prex, che è la casa che l’ha inventato o solamente messo in vendita, permette anche di personalizzare il rosario elettronico, non solo con le immagini, ma anche per la registrazione vocale, che solitamente è la voce di una donna, e se volete potete anche scriverci sopra qualcosa. Non avevo capito che si trattasse di una specie di Ipod. Pensavo fosse una scatoletta che accendeva i led a seconda delle decine sciorinate, o che rigirasse i grani con un pulsante, ma effettivamente dovrebbe essere più comodo così, come avere sempre con se un compagno di preghiera che suggerisse le preghiere giuste al ritmo giusto.

Immagino quindi queste care vecchiette nella loro casa, davanti ai fornelli, attente nel rigirare il sugo, ad ascoltare, invece di Radio Maria, queste registrazioni monotone in cuffia. Ma anche facendo la spesa, potrebbero essere scambiate per fan di qualche cantante neomelodico o addirittura di un complesso metal. E sì che potrebbero dar adito a malintesi di ogni sorta. Mettiamo il caso che una fosse sorda. Mettere a palla il volume in autobus potrebbe provocare curiosità e goffi tentativi di imitazione. Un nipote potrebbe prenderlo in prestito perché attirato dalle lucine lampeggianti e fare una brutta figuraccia con i suoi amici e subito fatto vittima di bullismo. Ma qualcuno non propriamente religiosissimo potrebbe fare qualche brutto scherzo, se solo sapesse modificare la memoria vocale dell’oggetto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta in fatto di scherzi. Ad esempio recitare le preghiere al contrario, secondo l’aggiornamento alla versione satanista. O un sottofondo rap che inciti al movimento fisico ad ogni YO. O qualche messaggio subliminale per far mettere meno sale nella pasta.

In questo vedo però un’insana spinta all’isolazionismo. Le vecchiette di paese, alle 17 o giù di lì si fanno belle per uscire in frotte e recarsi alla chiesa per la recita comunitaria del rosario. Un po’ come un ragazzo che non esce con gli amici per giocare con la playstation. Alla fine fa male, e nelle signore anziane potrebbe dare una spinta all’osteoporosi. Ovvio che, se non a patto di attaccare più cuffie alla stessa presa, o collegarlo ad un amplificatore, si tratta di un uso personale della preghiera. Se tutte avessero lo stesso oggetto ognuna andrebbe avanti per sé in una Babele di versetti. E mettiamo il caso che si esaurissero le batterie? Si rimarrebbe con una decina incompleta, e magari non varrebbe più come bonus per il Paradiso. O forse sì, dopotutto mica è colpa loro, ma della tecnologia.

Ma volete mettere quei bei rosari di varie pietre dure, o perline o ceci o sassetti o coralli, girati e rigirati tra le dita nervose ed adunche, o cicciotte e sudaticce, con quel ritmo frenetico e regolare allo stesso tempo. Ogni tanto mi diverto a guardarle fin da quando lo tirano fuori dall’astuccio, poi lo baciano sul crocefisso e poi fanno un respirone e cominciano la recita. Fa parte della tradizione, del folklore e molti lo tengono con sé come portafortuna, o meglio come protezione dal maligno. Appeso allo specchietto retrovisore o al collo, o sopra il letto, enorme e tranquillizzante. Questo nuovo oggettino mi da’ tanto l’idea del tamagotchi e mi aspetto che non appena finita la batteria, venga riposto nell’ultimo cassetto del comodino.   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963