« Errata scorrigeLa patata che non si mangia »

Etici dilemmi o fisici stratagemmi?

Post n°384 pubblicato il 02 Marzo 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ci sono un sacco di classificazioni per le quali puoi dividere l’umanità. Io ne ho in mente un paio, che poi mi sembra siano abbastanza simili tra loro, per le quali spessissimo mi sono scontrato con amici e colleghi. Cose normali, che si fanno senza più pensarci, avendo preso un automatismo dopo che, di sicuro, uno ci abbia ragionato abbastanza.

Prima discriminante: quando siete al semaforo lo spegnete il motore dell’auto/moto? Ebbene c’è chi dice che se uno lo spegne, poi il motore si rovina e consuma di più. Io non sono della stessa idea, infatti, quando so che devo aspettare almeno un paio di minuti, lo spengo. Almeno per quanto riguarda il consumo, penso di non avere torti. Quando faccio questo in maniera sistematica, la benzina mi dura un giorno di più. Mettiamo il caso spannometricamente di farmi una ventina di semafori al giorno, di quelli lunghi come sopra, con una trentina di minuti complessivi da fermo. Quanta benzina si risparmia? Quanti chili di emissioni di CO2? Anche riguardo il numero di giri del motore (la moto, sui 1000 giri al minuto) diciamo 30000 giri in meno che si deve fare ogni giorno. Vuoi mettere l’uso ed anche il consumo d’olio? E la puzza, ed il rumore in meno, e la soddisfazione nel pensare di non inquinare di più, e la soddisfazione di appartenere a quella fazione degli spegnitori di motore. Trovo eccitante tutto ciò. Naturalmente i miei oppositori dicono che a furia di accendere e spegnere il motore, questi si consumi di più. Almeno il motorino di avviamento lo posso capire. Boh? Ma posso anche usare, in alternativa, la pedivella. Chissà chi ha ragione. Per il momento la ragione me la tengo io. 

La seconda questione riguarda lo scaldabagno elettrico (e forse anche quello a gas): sarebbe meglio accenderlo solo quando serve o mantenerlo sempre acceso? Ah, che bel problema. Io lo lascio sempre acceso, così per schierarmi. Ecco la mia spiegazione. Secondo me occorre molta più energia per portare ad una certa temperatura (60-70 gradi?) l’acqua fredda che viene dalle tubature, piuttosto che dare una riscaldatina ogni volta che il termostato scenda sotto una determinata soglia. La prova si può fare visivamente con una pentola di acqua fredda posta su di un fornello. Misurate il tempo che ci vuole per portarla ad ebollizione col fornello acceso. Poi spegnete e lasciate abbassare la temperatura per un po’. Quindi accendete il gas di nuovo e osservate quanto poco ci voglia per riportarlo a bollire. Diciamo che è una specie di volano. Per farlo partire ci vuole una grande spinta e di conseguenza parecchia energia, ma poi basta una bottarella ogni tanto per mantenere la velocità. E più il volano è grande e più forza ci vuole all’inizio. C’è quindi differenza tra un bicchiere d’acqua, una pentola o uno scaldabagno da 80 litri. L’altra prova empirica da fare è quella di farsi la doccia a boiler spento. Entra l’acqua fredda e piano piano l’acqua che sentite sulla specie diventa prima tiepida e poi fredda. Ma se lo lasciate acceso, con un getto intelligente per non sprecare il prezioso liquido, non diventerà mai fredda, in quanto il calore che viene inoculato lo mantiene ad una temperatura relativamente elevata. Negli impianti ibridi solare/elettrico in effetti l’acqua viene preriscaldata dal pannello solare, e poi inviata al boiler per mantenerla a temperatura. Questo sembrerebbe darmi ragione. Forse…

Da questa tribuna mi piacerebbe sapere come la pensiate, e se abbia fatto dei ragionamenti sbagliati o se per la vostra esperienza siate arrivati a risultati diametralmente opposti ai miei.  

Ma venderò cara la mia pelle: sappiatelo! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963