« Sfortune e fortuneQuando Giove si perde la cinta »

Papaveri, semafori e teoria delle code

Post n°431 pubblicato il 21 Maggio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Quando nel 1953 David George Kendall introdusse la notazione A/B/C, successivamente estesa come 1/2/3/4/5/6 al fine di fornire una descrizione compatta e immediata del modello del sistema a code, probabilmente pensava a me, sul motorino in procinto di arrivare al semaforo mentre questo sta diventando rosso.

C’è poco da codificare e teorizzare quando vedi che non c’è troppo traffico ed allegramente dai gas perché da lontano vedi il semaforo verde. Peccato che, come se ci fosse un sensore ad un tot metri di distanza, il ciclope con tre occhi strizzi prima quello giallo e poi, dopo aver ascoltato la tua frenata, decida di arrossarsi. E ti fermi e pensi al perché. E se magari fossi uscito da casa 20 secondi prima li avrei trovati tutti verdi? Queste sono le domande che ti fai mentre aspetti e controlli che l’ultimo pedone abbia attraversato sulle strisce.

Ma non so se nella teoria delle code c’è la risposta. Probabilmente è nascosta in mezzo alle derivate ed agli integrali. Mi solleverebbe se ci fossero consigli su come modificare il proprio abituale tragitto e la propria tempistica di accesso alle strade cittadine. Però se uscissi venti secondi prima e trovassi il semaforo verde con l’incrocio spalancato, lo passerei a velocità perlomeno sostenuta. E se arrivasse un mezzo addormentato che in barba alle teorie ed alle regole passasse col rosso e mi prendesse in pieno? Si arriverebbe alla conclusione che è meglio fermarsi con calma al rosso piuttosto che passare col verde senza aspettare.

Però c’è un’altra questione… Una volta mi fermo al rosso senza inchiodare ed un idiota con il suv mi prende in pieno facendomi fare un salto fino a sbattere sul marciapiede con la testa. Ma avevo il casco e non mi sono fatto niente. Quindi se il peggior incidente che abbia subito è stato quando ero fermo col rosso, allora che devo fare?

C’è poco da studiare teorie e ripensare a cosa fare, esco quando mi pare, se vado di fretta mi becco tutti (e sono tanti) i semafori rossi, e se invece vado tranquillo, eccoli tutti verdi. Allora devo andare tranquillo sempre anche se vado di fretta? Come fingere se stai facendo tardi in ufficio? Cerchi di godere del paesaggio e della vista delle belle fanciulle che passano? Guardi le vetrine? Dialoghi amorevolmente con gli automobilisti col finestrino abbassato?

Oppure ogni tanto ti fermi, il tempo di scatto del semaforo, sali su di un’aiuola e ti stendi all’ombra dei papaveri rossi, che nonostante non sia proprio estate, sbocciano ignorantemente nella flora dell’Urbe.

Boh… Mi sa che come al solito è solo questione di fortuna…

Nel frattempo studiate a memoria: La teoria delle code è lo studio matematico delle linee di attesa (o code) e di vari processi correlati, come l'arrivo alla fine di una coda, l'attesa e l'essere servito all'inizio della coda. Può essere applicata nei trasporti e nelle telecomunicazioni (per esempio, viene adoperata per spiegare le "congestioni stradali" ovvero per spiegare come si calcolano - nell'ambito della contabilità aziendale ai fini fiscali - le rimanenze di magazzino); occasionalmente è collegata alla Ride theory.

Testo di riferimento

Hillier, Lieberman: Introduction to Operations Research, quinta edizione, McGraw-Hill (1990) capitoli 16 (Queueing Theory) e 17 (The Application of Queueing Theory)

Altri testi di consultazione

- Kleinrock: Queueing Systems, Wiley 1975.

- Cooper: Queueing Theory, in: Heyman, Sobel (eds.): Handbooks in Operations Research and Management Science, Vol. 2: Stochastic Models, Elsevier 1990.

- Walrand: Queueing Networks, ibidem

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963