« Mafioso prima, santo poiIl carretto passava e qu... »

Truffe e bonus

Post n°453 pubblicato il 05 Luglio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

A volte uno si sente fesso, altre volte ci si sente truffato, poi di nuovo fesso, ma fatto sta che la superficialità ci fa sempre perdere, e su questo contano le grandi società quando vanno a fare promozioni che sembra ti regalino qualcosa.

Mi è accaduto con la Tim e la sua carta vacanze. Le pubblicità, tra una Belen che ti sorride ed una scollatura che freme, e se guardi meglio un paio di chiappe che oscillano, diceva che Tim ti rimborsa tutte le tue chiamate (nazionali).

Tu parli e TIM ti rimborsa tutte le chiamate che fai, fino a 3.000€!  questo è scritto nella pagina http://www.tim.it/consumer/c102951/i102953/o109647/tariffa.do

Per cui uno che conosce l’italiano anche senza andare a controllare sul dizionario capisce che se tu spendi 5 euro, subito dopo ti rimborsano i 5 euro ed è come se avessi speso zero euro.

Manco per il ciufolo. Usano dei verbi ai quali danno significati completamente diversi da quelli giusti. Ad esempio il verbo “rimborsare”: Restituire a qlcu. il denaro speso per conto di altri o prestato o pagato per merci e servizi di cui non ha usufruito: r. il prezzo del biglietto agli spettatori

Avevo anche discusso con amici che si dicevano contenti della promozione, così che, senza approfondire ulteriormente, l’ho fatta anch’io. Sembrava che l’unico costo fossero i 5 euro di attivazione. Mi attivo. Il mio credito da 33 euro che avevo passa a 28. Che mi frega, penso, tanto per 30 giorni parlo gratis!

Parlo, senza starci a pensare troppo, e il credito mi scende a 23 euro. Ecco che mi arriva l’sms che mi avverte che ho ricevuto il bonus di 5 euro. Bene! E vado a vedere il credito nel caso fosse risalito a 28 euro. Manco per il ciufolo, ma mi avvertono che ho un bonus di 5 euro iva compresa.

bonus
s.m. inv.
Gratifica che un'azienda concede come incentivo ai suoi dirigenti, in aggiunta allo stipendio base

Quindi il bonus è qualcosa in più, una regalìa… Sento in giro gli amici che avevano fatto lo stesso prima di me e chiedo se hanno controllato il loro credito residuo… Non lo avevano fatto e lo fanno subito. Anche a loro la stessa sorpresa. Il credito è scemato velocemente. Perbacco, telefono al 119 e chiedo lumi. La gentilissima signorina che mi risponde controlla il traffico e dice che va tutto bene. I 5 euro non sono un rimborso che ti ricarica il credito, ma un bonus. Che vuol dire bonus? Sono soldi o una semplice presa in giro? Allora la ancor più gentile interlocutrice dice che lo spendo poi. Ad esempio spendo 5 e mi si toglie 5, arriva il bonus e consumo i 5 del bonus, finisce il bonus e ricomincio a spendere il mio credito residuo e così via fino a 3000 euro. Seeee come se io andassi a caricare in un mese 3000 di telefonate. Mica sono Moggi. Allora io che facevo bene le quattro operazioni matematiche le dico che trattasi di pubblicità ingannevole, in quanto fanno capire si tratti di un rimborso, per cui una restituzione totale dei soldi spesi, mentre così si tratta di, praticamente, uno sconto del 50% sul consumo telefonico.

Non so se ci sono gli estremi per fare una denuncia tramite qualche associazione di consumatori o verso il Garante per l’Antitrust. Se leggete qui http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicità_ingannevole secondo me ci siamo in pieno. Questo però non mi solleva dal fatto che mi sono comportato da ignorante non andando a leggere tutto il regolamento e per non aver studiato da avvocato, che solo un leguleio potrebbe capire quello che c’è scritto. Ma potevo anche chiedere prima al 119 e chiedere dove fosse l’inghippo.

Ok, c’è pur sempre un risparmio, ma non è quello che scrivevano nella pubblicità truffa di quei disonesti della TIM.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963