« Gatti e pantereLa tessera del tifoso, ieri »

Estreme unzioni

Post n°479 pubblicato il 24 Agosto 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ieri, un funerale. Una mia parente stretta, un’amica, e per la prima volta nella mia vita, più giovane di me. Ci ho pensato solo oggi. Non avevo mai partecipato alla morte di un parente più giovane. Due mesi all’ospedale, due giorni ultimi di crollo dopo la terza chemioterapia. Inutile ora ragionare sul fatto che si sarebbe potuta salvare con cure migliori. Non serve pensarlo. Probabilmente sono stati fatti degli errori. Basta entrare in un ospedale per capire che si può sbagliare. Basta vedere la fatiscenza, i pavimenti lucidi e puliti con mura macchiate di umidità, con le zanzare spiaccicate, con i bagni brutti e le porte che non si chiudono perché sono rotte. Con l’aria condizionata che non funziona mentre fuori continua ad essere un agosto torrido. Con la professionalità ed umanità degli infermieri che non possono far nulla contro la decadenza delle strutture, che debbono fare straordinari su straordinari mal pagati per mancanza di soldi. Però stanno ristrutturando, in altri padiglioni, sempre in altri che un giorno, forse, saranno aperti con nuovi fantascientifici macchinari, mentre oggi c’è solo un elettrocardiografo che funziona male. Domani sarà meglio, sarà un altro giorno.

E quale efficienza quella dei portantini, quando all’una di notte siamo andati a svuotare il comodino, a togliere tutto dall’armadietto, solo mezz’ora dopo il decesso, e subito venivamo informati che i loro prezzi per le esequie erano quelli del comune e che il listino variava dai 1700 ai 5000 euro tutto compreso. Quando si dice la professionalità fino in fondo. Anche quando allungano la mano per la mancia, lo fanno con gesti naturali ed allo stesso tempo studiati, con sorriso di circostanza e frasi di cordoglio.

La stessa professionalità di chi portava il pranzo e lo metteva sul tavolo, e poi lo veniva a ritirare dato che la paziente non poteva mangiare se non c’era un parente a sforzarsi di imboccarla. Se non altro non fanno più storie quando arrivi fuori degli orari delle visite. Hanno capito che possono lavorare di meno se lasciano fare ai parenti incombenze che lo stato dovrebbe offrirti. Ma non fa niente. Già è tanto che non ci fanno comprare le “costosissime” cure, le flebo, le pillole, la morfina, da qualche agenzia. Ma ecco che un altro calvario inizia, quello del districarsi tra le telefonate delle altre spettabili ditte che hanno i numeri telefonici simmetrici, che sono venute a sapere tramite il solito tamtam, e che con le condoglianze offrono servizi con gli stessi prezzi del comune che non sono mai uguali ai prezzi del comune fatti dagli altri e neanche a quelli del comune stesso, che si vede bene dal dire quali siano. Chissà perché.

Allora andiamoci agli uffici del comune anche se è domenica. Loro, gentilissimi, dicono che sarà difficile fare qualcosa per sistemare la bara in un fornetto vicino a quello dei parenti, dei genitori, ma faranno di tutto, combattendo contro la burocrazia. Che bravi. E come fanno finta, con professionalità, di non accettare la busta con i 50 euro di mancia, una volta accontentati i cittadini.

Loro dicono che a Roma muoiono una 40ina di persone. Non so se sia vero, ma penso al vorticare di buste giornaliero. Ora tocca a tutta la pletora di lavoratori che fanno da cornice alla macchina comunale. Dobbiamo solo pensare a trovare un certo numero di banconote da 10 euro. Ai bancomat è difficile, che ormai danno solo pezzi da 20 e da 50. Ci si riesce con difficoltà. Sembra la scenetta di Fantozzi all’ospedale quando andava a cercare qualcuno per far abortire la figlia Mariangela. È un vorticare di banconote. Addetti, muratori, trasportatori, autisti, quelli che portano i fiori, quelli che sollevano la cassa fino al secondo piano. Quelli che vengono solo per controllare che sia tutto a posto. Ma alla fine la giornata finisce. Con una tristezza infinita, e non ce la fai neanche a mischiarla alla rabbia. E capisci, scherzandoci sopra per sdrammatizzare che dopo l’estrema Unzione, ti tocca anche ungere i meccanismi della estrema mungitura del cittadino, fino alla fine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963