« Ingrata patria? Ingrato io…Il valore del coraggio »

Compagni di scuola

Post n°619 pubblicato il 18 Marzo 2011 da kremuzio
 

 

La settimana scorsa si è svolto un rimpatrio dei vecchi compagni di classe che fecero con me la maturità scientifica nel lontanissimo 1976. Sono 35 anni volati via in un sospiro, ma dopotutto non sono poi così molti, considerando il fatto che non è che non ci si veda di tanto in tanto per qualche pizzata cazzeggiatoria. Solo che in questo caso la rimpatriata era stata organizzata dalla scuola, insieme a quelli che festeggiavano il 40esimo anniversario. Quando arrivo, di buon’ora vedo un sacco di gente mai vista, e subito cerco di fare un rapido excursus mnemonico per abbinare i nomi a quelle facce. Ma quanto sono invecchiati dall’ultima volta? Troppo… infatti non erano loro i miei compagni, ma quelli con 5 anni di più… vecchissimi!

Mi dirigo rapidamente verso visi conosciuti… abbracci e baci tra guance ispide e calvizie importanti, ma i tratti somatici insistono ad essere gli stessi, per cui ci si riconosce al volo. Fortunatamente ci sono anche “le ragazze” oramai signore di mezz’età, niente male, anzi oserei dire che sono meglio adesso di quando erano adolescenti, e guai a non dir loro queste cose…

Siamo comunque pochi, e visto che si può parcheggiare all’interno insceniamo una gag. Un mio amico che è diventato un grande responsabile di una casa automobilistica che aveva parcheggiato in un punto rischioso, decide di spostare l’auto aziendale e metterla al sicuro, anche per far rosicare qualche probabile invidioso. Lo accompagno. Ha un macchinone che costerà come un appartamento al centro, lungo e pieno di optional. Mi siedo dietro tra il mobile bar e lo schermo tv. Quando entriamo in cortile, si fermano tutti (quelli che non ci conoscevano) per osservare quello seduto dietro che si fa accompagnare dall’autista. Millanto un po’ di poteri occulti. Qualcuno si avvicina per chiedere grazie o un lavoro per il cognato. Una volta considerato come mi vesto, però capiscono la millanteria e si allontanano arrossendo, non senza un piccolo impercettibile inchino.

Ed ecco che si comincia a sparlare degli assenti, quelli che hanno litigato dopo un’eternità, di quelli che si sono sposati a 18 anni e sono nonni, di quelli che hanno fatto carriera e di quelli che non l’hanno fatta (come me). Veniamo a sapere che sono in 3 a girare con la Ferrari. Due di questi erano addirittura stati bocciati in seconda elementare, ed a volte sporcavano i banchi, meglio non dire come. La dimostrazione lampante che la scuola non è che ti diriga troppo, e che se sei l’ultimo della classe, puoi sperare sempre in un cambiamento, dopo. Specie se sei di famiglia ricchissima, ma questa è un’altra storia… Io confesso che la Ferrari non me la sarei comprata. Preferisco Lamborghini o Lotus: spero di ricordarmelo in una prossima reincarnazione.

Così per celia, ci facciamo un rapido giro per le aule che ci hanno visto soffrire sui libri, ma ci hanno fatto anche ricordare gli scherzi che facevamo ai professori, mettendo la cattedra in bilico così che potesse cadere al minimo tocco, o quando uno di noi aveva una di quelle macchinette per le risate, che spingevi un bottone e partiva un ghigno satanico, e tutti facevamo i serissimi guardando il prof che non riusciva a capire chi fosse il ventriloquo ma faceva finta di saperlo, minacciandolo di espulsione. O le battute o le storielle vissute sotto i banchi, specie tra me ed una mia compagna che mi stuzzicava ogni giorno raccontandomi di quale colore avesse le mutandine. E quante poesie lasciate nei diari delle altre, spesso inutilmente, se non per un timido bacio dato e ricevuto durante le festicciole, tra un lento ballato stretto ed un gioco della bottiglia.

 

Di un amico non abbiamo più notizie. Era uno che si innamorava spessissimo, poi litigava, poi diceva che si sarebbe suicidato e scompariva per un periodo di tempo, per far preoccupare un po’. Un’ansia che non vi dico… Ma non si trova più. Ci siamo un po’ tutti preoccupati e messi alla ricerca telefonica. Giusto uno ci è andato vicino: una donna, probabilmente una delle sue ex mogli ha minacciato di chiamare la polizia se l’avessimo ancora contattata, mentre un’altra ci ha raccontato che se l’avessimo trovato avremmo dovuto dirglielo. Qualcuno dice che è scappato, altri che si è fatto prete. Prima o poi troveremo una sua foto su “chi l’ha visto?” e ne sapremo delle belle… Per ora la ricerca continua.

Ma è stato brutto vedere come quelli più vecchi di noi cazzeggiassero di più... Uno smacco!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=10012816

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cinciagio
cinciagio il 18/03/11 alle 12:02 via WEB
ho un bel ricordo dei tempi di scuola e piacerebbe anche a me organizzare una rimpatriata anche se dopo tutti questi anni non so se riconosceri i compagni di allora. Sono in contato con tre di loro, ed una vive a Monza ma sino ad ora non ci siamo rivisti...peccato
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 12:42 via WEB
Sono fortunato che la maggior parte dei compagni abitano a Roma, e molti di questi vivono vicino al mio posto di lavoro, per cui li incontro spesso. Ma quei pochi che sono andati via, chi li ha più rivisti?
(Rispondi)
loneydoll
loneydoll il 18/03/11 alle 12:27 via WEB
lamborghini, son d'accordo
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 12:46 via WEB
Per me la Carabo dai vetri dorati, ma se fossero in offerta anche la Countach e la Miura...
(Rispondi)
 
 
loneydoll
loneydoll il 18/03/11 alle 13:29 via WEB
la carabo del '68... sembra un missile :-) x una countach del 90 ho un'offerta a 132.000,00 ....
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 15:40 via WEB
Cerca meglio per la carabo... fino a 2000 euri li posso spendere...
(Rispondi)
gaza64
gaza64 il 18/03/11 alle 12:36 via WEB
Sei fortunato ad aver rivisto i tuoi compagni di scuola: piacerebbe molto anche a me...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 12:46 via WEB
Basta cercare sugli elenchi... su Facebook si beccano solo quelli che vorresti evitare!
(Rispondi)
LavandaGastrica1964
LavandaGastrica1964 il 18/03/11 alle 12:39 via WEB
Ohooo ma che vi è preso! E' il terzo post di seguito che leggo stamattina sui tempi andati della scuola! :)) Dopo aver abboccato un paio di volte, ora evito accuratamente le rimpatriate con gli ex compagni. Ho un bellissimo ricordo dei tempi del liceo, ma ogni volta che mi capita di incontrarne qualcuno, ci resto male per il (brutto)modo in cui sono cambiati (o per quello in cui NON sono cambiati!)(Confermo: quelli che a scuola non erano granchè sono stati i primi a farsi una "posizione". Sarà che avevano imparato meglio di altri l'arte della sopravvivenza?)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 12:50 via WEB
Maddai, anche altri hanno scritto di questo? Fossero miei vecchi compagni sotto mentite spoglie? Comunque molti che conosco dicono che non ci pensano proprio ad incontrare i vecchi amici che hanno volontariamente perso di vista... Forse sono stati oggetti di scherzacci?
(Rispondi)
 
 
LavandaGastrica1964
LavandaGastrica1964 il 18/03/11 alle 13:20 via WEB
Non volevo dire che fossero post simili, anzi ognuno di loro ha una propria "anima", semplicemente tutti e tre sono un riandare con la mente ai tempi (ahimè lontani) della scuola. La mia reticenza a rivedere i vecchi compagni nasce dall'aver constatato che il modo in cui alcune di queste persone sono cambiate non mi piace. Non sono semplicemente cambiate, hanno proprio rinnegato quello che erano allora. E questo mi è dispiaciuto perchè si tratta proprio delle persone a cui all'epoca ho voluto più bene. Per questo ho deciso che preferisco preservare i miei ricordi, chè tanto oggi non abbiamo mecessità di frequentarci e come sono diventati non è cosa che debba necessariamente interessarmi.. :)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 15:21 via WEB
Capisco... allora posso dire di essere stato fortunato con i compagnucci... E' anche vero che 2-3 di questi non li sopportavo prima e non li sopporto adesso, e in questo non cambiamento continuo ad apprezzare tutti gli altri!
(Rispondi)
 
 
 
espirin
espirin il 19/03/11 alle 09:34 via WEB
@Lavanda : capisco quello che dici sul rinnegamento del proprio essere: mio fratello e' diventato uno di questi! E io l'ho perso di vista volontariamente. Non mi piace questo signore bigotto che mi tartassa affinche' io prenda la strada della redenzione!!! Ecchepalle! Meno male che tutti i miei amici sono restati teste di minchia e si va d'amore e d'accordo come se non fosse passato nemmeno un giorno...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 19/03/11 alle 17:06 via WEB
Femmina peccatrice... :(
(Rispondi)
malgradopoi.it
malgradopoi.it il 18/03/11 alle 13:36 via WEB
'Ste cose sono terribili. "Compagni di scuola" di Verdone è un grande film.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 15:22 via WEB
Questione di fortuna... Il film che citi e che ha rubato il titolo al mio post, è uno dei miei preferiti! :)
(Rispondi)
Lucida_Console
Lucida_Console il 18/03/11 alle 14:47 via WEB
leggo volentieri. in effetti io mi trovo con amici che ho dalle elementari. la cosa bella è che ti puoi sedere in braccio, tranquilla che non ti chiederà altro, perchè si ricorda di quando ti faceva i dispetti e tu (cioè io) l'ho sgraffignato a sangue. da guadagnarmi il soprannome di "la gatta". ecco. sono tra i miei migliori amici- ciao Krem.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 15:24 via WEB
Mai tirarti le treccine allora... Però con queste unghie, uffa... tutte uguali le ragazze, pronte a graffiare :( Ciao!
(Rispondi)
 
 
Lucida_Console
Lucida_Console il 19/03/11 alle 15:51 via WEB
fatta manicure- unghiette occhei- daiiii. simpaticone!!!!. (se mi tiri le treccine sei morto)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 19/03/11 alle 17:05 via WEB
E io chiamo il mio amichetto Wolverine, pappappero!
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 18/03/11 alle 21:41 via WEB
la prima cosa che mi è balenata alla mente, al solo titolo è stata la canzone di venditti: ''compagno di scuola'' te la ricordi kremù? mi hai evocato i bei tempi del liceo...e le mie bocciature per via delle troppe sospensioni e assenze (da me falsificate)...comunque sono strasicura che eravamo più bravi noi a divertirci, i ragazzi di oggi hanno tutto e di più e ci vuol ben altro per farli sollazzare...i lenti, le feste a casa dei compagni...che delizia! ciao kremù, ora devo sperimentare le fattezze del nuovo ''acquisto'':0) patrù
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/11 alle 22:53 via WEB
Boh, non lo so... tra 30 anni anche i ragazzi di oggi diranno la stessa cosa, forse! Dagli giù Patrù fino a che è in garanzia! :)
(Rispondi)
espirin
espirin il 19/03/11 alle 09:31 via WEB
Evidentemente loro( i piu' vecchi) si sono gia' visti nel corso degli anni e non perdono tempo a " inciuciare " sugli assenti o sul passato...Vivono il presente. Voi avevate da fare la tiritera della prima rimpatriata. Hai detto che vi eravate visti ma non hai specificato se tutti insieme o casualmente uno ad uno! Io quest'anno ho ritrovato parte dei miei amici di scuola...abbiamo creato un gruppo su fb e quest'estate faremo una gita scolastica! :) QUando si sta con i propri compagni di classe ognuno ha il suo ruolo e non si invecchia...e'; una magia! Indovina chi ha proposto la gita a Londra? ( Londra perche' ci vive un nostro compagno divenuto gran bel medico)...Io . Ovvio. Il medico e' consensiente che gli invadiamo la villa ma sarebbe stato lo stesso anche se acesse rifiutato...figurati! :) CHe bella la scuola! Ma nonm ci tornerei per nulla al modo! Che perdita di tempo!!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/03/11 alle 20:14 via WEB
L'ultima volta che ci siamo incontrati per una pizzata era nel luglio scorso... ma senza FB. Ottima l'idea di una gita, la inoltro ai compagnucci, che di solito si mangia e basta, ma temo per il riscontro. io sono sempre pronto quando c'è da far casino... Comunque quando mi sogno la scuola, di solito è un incubo... :(
(Rispondi)
Manu_ciao
Manu_ciao il 19/03/11 alle 11:58 via WEB
O mio Dio, sembra il rifacimento di "compagni di scuola" ma in versione "sì sì è tutto vero non è un film!!!". A me non è mai capitato di essere invitata ad un rimpatrio simile, ma devo dire che quando per strada mi imbatto in una mia ex amica di scuola e lei puntualmente non mi riconosce è una goduria inaudita... chiatta, con il passeggino e i capelli per aria con una ricrescita di 10 cm. E che bello quando faccio presente di conoscela e mi viene detto "ma davero quà vecchia c'ha età tua?!?!"
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/03/11 alle 20:16 via WEB
Vero, gli altri sono sempre più brutti e vecchi di noi... Ai maschi lo dico sempre, alle donne no, altrimenti mi danno una borsettata in testa!
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 20/03/11 alle 09:16 via WEB
Ho girato tante scuole che non ricordo piu' i nomi dei compagni... sara' un bene o un male? :-o
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/11 alle 11:19 via WEB
Dipende... se sono tanti, potresti, per ogni cognome ricordato, dimenticare il nome di un ingrediente delle tue ricette, e sarebbe pericoloso! :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963