« Uomini e donne: la guerr...La distanza conta, il co... »

Crisi di astinenza da chewing gum

Post n°892 pubblicato il 30 Aprile 2012 da kremuzio
 

Tempi duri anche per chi non ha vizi particolari. Se avete conoscenti fumatori o fumate voi stessi, sapete quanto le tasse siano così calibrate da colpire il pacchetto di sigarette. E’ un po’ da sempre che si assiste ad un crescente aumento dei prezzi. Per ora non mi tocca. Ma ricordo quando tanti anni fa dovevo scendere dal tabaccaio per andare a comprare le sigarette per mio padre. Non ricordo quanto costassero, ma anche negli anni ’60 probabilmente non te le regalavano, dato che scendevo con le monete contate e compravo 5 o 10 sigarette nazionali esportazione sfuse. Il negoziante apriva un pacchetto morbido da 20 e ne prendeva quelle che occorrevano, contandole a voce ed infilandole in una bustina di carta bianca, piccola, tipo quella in cui incartano i cornetti, solo che molto piccola, a misura delle sigarette.

Io ovviamente annusavo infilando il naso nella bustina, come anche facevo con il pacchetto di cerini, quando occorreva, o con la pietrina e la fialetta di benzina per l’accendino. Strane quelle fialette di vetro richiuse con della cera rossa. Prima degli accendini a gas, i piezoelettrici e quelli usa e getta. Meglio i cerini però che ci potevo fare i razzetti o le bombette puzzolenti.

Ma bando ai ricordi, mi sono accorto che l’aumento dei prezzi influisce anche su altro, ovvero le gomme da masticare. Se ci fate caso costano sempre di più, ma come giustificare l’aumento dei prezzi? Semplice, con le scatolette, le custodie, che diventano sempre più ingombranti ed inquinanti, Sì, anche più belle e rumorose. Ma costose… E ad una maggiore cura nell’inscatolamento, nella grafica e dalla pubblicità sempre più asfissiante, fa da contraltare un minor numero di gomme. E poi durano anche di meno. Mastichi e sputi dopo poco. Non si può masticare a lungo come una volta, anzi, dopo 4 ore si sfaldano, perdono la consistenza gommosa e diventano gommapane. E non ti ci puoi fare un panino. E molte persone cominciano a disintossicarsi, quelle abituate a mettere in bocca ed ai primi accenni di calo di gusto, dalla prima esplosione di sapore frizzantino o del liquido fortissimo simile al dentifricio al primo affondo dei premolari. Anche se li acquisti al supermercato, un pacchetto al giorno diventa una signora cifra, per cui o smetti e passi alle liqueriziette piccolissime, oppure ricarichi di gusto le gomme masticate. L’ho visto in un gustoso documentario.

Si parte dal presupposto che quello che da’ il gusto alla gomma, oltre all’infinitesima quantità di ingredienti saporosi, è lo zucchero, o l’aspartame ed altre schifezze. Ed è questo che si consuma succhiando, che si scioglie con la saliva e la meccanica dentaria. Allora come fare? Si prende la gomma usata e la si mette in un bicchiere di acqua e zucchero, e la si fa stare per un certo periodo di tempo. Magari ogni tanto tiratela fuori ed assaggiatela per vedere se sta riacquistando sapore, poi magari la rimettete dentro e quando sarete soddisfatti la mettete ad asciugare dopo averle dato una forma a voi gradita, incartatela nella stagnola e mettetela nella scatola. E ricordatevi quando le offrite agli altri, che sono state premasticate, ma immagino che dalla forma e dai segni dei denti lo capirebbero…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11270395

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
qmr
qmr il 30/04/12 alle 12:27 via WEB
Per quanto mi riguarda tasserei al mille per mille l'uso delle gomme da masticare che poi ti trovi spiaccicate dappertutto da chi le usa e le sputa...solo così credo che una gomma da masticare acquistata, possa essere usata dal masticatore nell'arco dell'intera sua vita...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/12 alle 12:30 via WEB
Magari, come accade per i mozziconi, se qualcuno volesse raccoglierle e riciclarle, sarebbe un'opera buona! :)
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 30/04/12 alle 12:39 via WEB
Ultimammente ti dai alle schifezze....Ricaricare le gomme....Orribile:((
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/12 alle 12:44 via WEB
Schifezze dolci però... pensa al risparmio ed al minor inquinamento. Se si riciclassero di più, ce ne sarebbero meno in terra e nel territorio, i cani non se le mangerebbero e non si appiccicherebbero alle suole delle scarpe! :)
(Rispondi)
giordyforever
giordyforever il 30/04/12 alle 12:53 via WEB
non mi parlare di sigarette...io che mi ostino a non smettere, quando faccio i conti mi vien da piangere, se poi ci aggingo le caramelle alla menta extra forte che uso per fumare senza sentire troppo il bruciore alla gola, non basta uno stipendio :0( ciao kremù
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/12 alle 13:00 via WEB
Ah, potresti fare un esperimento mettendo in un bicchiere acqua zucchero foglie di menta e tabacco. Magari potresti infilarci una gomma esausta e darle una carica di nicotina! ;) ciao Patrù!
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 30/04/12 alle 14:37 via WEB
No guarda, io son dipendente da qualsiasi cosa...dalle sigarette, dai chewing gum, da Maria de Filippi, dal telefono...cioè io per riuscire a disintossicarmi devo solo morire. E comunque è vero, aumentano. Ma io compro quelle del discount che fanno schifo già all'inizio come se fossero masticate da 4 ore e quindi vivo felice senza aspettative :D:D:D:D ma sarò furba?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/12 alle 14:51 via WEB
Se fossero tutti furbi come te, sono sicuro che le varie lobbies ed i cartelli dei distributori di gomme sarebbero alla canna del gas! :)
(Rispondi)
 
 
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 30/04/12 alle 15:48 via WEB
ci sono un sacco di altre cose che si potrebbero riciclare...non oso elencarle :-)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/12 alle 15:58 via WEB
Osa! Il mondo te ne sarà grato! :)
(Rispondi)
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 30/04/12 alle 19:57 via WEB
cioè: tu arrivi a masticare una gomma per QUATTRO ORE?? ammazza aò...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/12 alle 21:57 via WEB
Cioè tu la mastichi per non più di tre ore? E poi dicono che c'è la crisi... :(
(Rispondi)
 
 
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 30/04/12 alle 22:40 via WEB
ne mastico in media una ogni 10 giorni per un quarto d'ora al massimo. poi la butto con criterio nella differenziata. oddio ho commesso qualche reato? frode fiscale? quanti punti della patente? o mi spetta la gogna? :-)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/12 alle 23:50 via WEB
Sarebbe stato meglio una ogni quarto d'ora per 10 giorni, ma capisco sia difficile! :)
(Rispondi)
semprepazza
semprepazza il 30/04/12 alle 20:43 via WEB
Ho riciclato gomme da masticare in altro modo: le ho usate per riempire i buchi nel muro lasciati dai chiodi dopo aver tolto i quadri che non mi piacevano più, poi ho passato un po' di bianco. Pensa al risparmio: avrei dovuto comprare un intero vasetto di stucco che, al pari delle gomme e delle sigarette, è in continuo aumento perchè il "fai da te" infastidisce gli artigiani. ^__^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/12 alle 22:00 via WEB
Giusto, hai fatto bene, e magari potevi entrare nottetempo in una scuola, rubare i gessetti, frantumarli e poi quando hai ottenuto una polvere finissima, impastarli con l'acqua ed ottenere un bel gesso per stuccare tutta casa! :)
(Rispondi)
ironwoman63
ironwoman63 il 01/05/12 alle 01:09 via WEB
AHAHHAH CHE SCHIFO PERO'.... CIAOO BUON PRIMO MAGGIO!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/05/12 alle 12:16 via WEB
Buon primomaggio a te ed a tutto l'inclito pubblico!
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 01/05/12 alle 22:43 via WEB
ma quanti bei ricordi....sera Krem..ma le chewin gum riciclicate...naaa..ma che schifezza...io le attaccavo sotto il tavolo...poi me rimettevo in bocca..a fine pranzo..altre chewing gum...altri tempi
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/05/12 alle 09:08 via WEB
Ma se invece di metterle sotto il tavolo le avessi messe in un bicchiere di acqua e zucchero, non era meglio? Si sarebbero ricaricate di sapore! Bah, che sprecona... :(
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 02/05/12 alle 11:04 via WEB
ahahahah..allora non era l'epoca del riciclo...caro Krem...fra un pò saremo tutti pezzi di ricambio..
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 02/05/12 alle 11:08 via WEB
Ti credo, hanno buttato gli stampi di noialtri!
(Rispondi)
an520
an520 il 02/05/12 alle 10:30 via WEB
davvero per te sono così importanti? io non ricordo di averne comprate da anni!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/05/12 alle 11:08 via WEB
Non dico per me, ma per chi ne abusa compulsivamente... Io con un pacchetto ci vado avanti per mesi. :)
(Rispondi)
viburnorosso
viburnorosso il 04/05/12 alle 20:27 via WEB
per insaporire di nuovo la gomma esiste anche un sistema più rapido e altrettanto valido: quando il sapore mentolato è solo un vago ricordo e non sai più se stai masticando una vigorsol un pezzo di spezzatino di vitellone, è sufficiente mettersi un bocca una di quelle caramelle potentissime che fanno venire i lucciconi agli occhi, avvolgerla col chewing-gum e aspettare che si sciolga: sperimentato, si può recuperare almeno un'altra ora di masticazione al prezzo di un solo confetto mentolato. In effetti, se ci pensi, è la versione per os del sistema descritto sopra!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 04/05/12 alle 22:51 via WEB
Buono a sapersi, grazie del consiglio, che un'ora di masticata a scrocco è sempre una bella cosa! :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963