« Faust al contrarioIl gatto di Schroedinger... »

Lolita

Post n°930 pubblicato il 15 Giugno 2012 da kremuzio
 

Ha compiuto 50 anni e forse sta entrando in menopausa, ma il fascino che sprigiona, malizia pura ad uso del maschio adulto, continua inalterato ed inossidabile. Un mio amico qualche giorno fa mi chiese “Stè, ma capita anche a te che più invecchi e più si abbassa la soglia di età della donne che ti piacciono?”. Ho pensato lungamente alla risposta, e sinceramente risposi "no, anzi...", però considerando il fatto che quell’amico ha una ventina di anni meno di me, beh, lo scontro generazionale ci può stare.

Dalla storia di Nabokov, storia maledetta seppure castigata nelle descrizioni, traspirano atmosfere torbide che colpiscono direttamente la mente maschile. Il film di Stanley Kubrick, di cui si festeggia proprio in questi giorni il 50esimo anniversario, era lo stesso pregno di un palpabile disagio che ingabbiava il protagonista, circuito e pilotato dall’adolescente bellissima e maliziosa che lo porterà a divenire un fantoccio senza vita propria. L’arte del grande regista, cerebrale e perfetta nel meccanismo della storia, del quarantenne professor Humbert che quando incontra la dodicenne Dolores, sposerà la madre per esserle vicina, per rivivere la sua prima storia affettiva di quando aveva 13 anni. Ridiventa ragazzino, come spesso accade agli uomini quando incontrano donne più giovani. Ricorda un po’ anche la storia del vecchio professore Unrat nel film L’angelo azzurro che impazzisce quasi per Lola Lola impersonata da Marlene Dietrich. La solita storia, oseremmo dire.

Alla fine, l’annichilimento del maschio che pensa di rivivere una seconda ed ultima giovinezza, sembra la soluzione più scontata, l’unica, poiché con la natura e col tempo devi fare sempre i conti. 

Poi il film del 1997 di Adrian Lyne, con Jeremy Irons, sembra sottolineare ancora di più il decadimento intellettuale e morale, il salto nel buio del protagonista maschile, come al solito di fronte ad una splendida fanciulla che sembra ancora più vogliosa di conquistare il mondo, ma non capisce che poi, nonostante tutto, sarà anche lei a rimetterci. 

Ma con le lolite mi ci sono scontrato un paio di volte nella mia vita. E non è stato un bello scontro, in quanto non sai come comportarti. La società dice che ne devi stare alla larga, che si scivola nella pedofilia, che si rischia di considerare segnali in modo diverso da quello per i quali sono stati lanciati. E rimani lì, bloccato, indeciso, e lasci perdere anche se gli ormoni, i messaggi che sembra tu abbia recepito ti spingerebbero a seguire quella malizia che riscontri ma che probabilmente non è così. E non fai nulla, l’indecisione si tramuta in una fermezza ed in una elaborazione dell’accaduto. E capisci che probabilmente la malizia da parte di quelle ragazze c’era, probabilmente per un sottile gioco di potere che non avrebbe portato a nulla se non a divertirsi un po’. Potere, già, sembra solo un esercizio di potere in un’adolescenza che può risultare frustrante per le giovani menti obbligate a fare tutto quello che dicono loro i genitori, gli insegnanti, mentre in loro il corpo e la mentalità cambia e si evolve. E gli uomini ne escono male, indecisi, incapaci, oppure al contrario violenti, ma sempre sbeffeggiati e derisi per la loro mancanza di forza di volontà, per aver ceduto alle lusinghe della gioventù, del ricordo, dei primi sentimenti ed amori che sembrano dimenticati ma che non si assopiscono mai.

Lolita è un’icona, magari non esiste se non nella letteratura, ma è un’immagine forte che nel mondo viene sfruttata di tanto intanto, in quanto è sempre presente nel cervello maschile.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11385505

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pearl2008
pearl2008 il 15/06/12 alle 10:19 via WEB
Ho letto il libro e visto il film di Kubrick, e secondo me ne dai un'interpretazione errata. Il libro è molto bello, scritto in maniera magistrale, colpisce - non solo le menti maschili, e non per i motivi che si potrebbero supporre - perché va molto in profondità e non è semplicemente quella di un vecchio bavoso che si invaghisce di una bambina. Anche il film ricostruisce, in parte, l'incubo (perché di incubo si tratta) che vive il protagonista.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/06/12 alle 10:50 via WEB
Il libro non l'ho letto, ma del film percepivo il turbamento, che magari è un'interpretazione sbagliata, ma personale (e maschile). E giuro, non ho mai pensato che fosse un vecchio bavoso, solo un vecchio turbato, come il vecchio prof. Unrat :)
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 15/06/12 alle 12:19 via WEB
Del tuo post mi ha colpito.."la società dice..."..infatti ci siamo dati regole sociali che siamo sempre pronti a trasgredire. Si capisce perfettamente perchè questo pensiero è solo nella mente maschile..anche se ora sempre più donne son portate a dire ad alta voce.."che bel fusto"..pubblicità insegna. Tornando alle Lolite..vi capisco..ahahaah... Solo nella letteratura?..Non credo..basterebbe andare in India...ma il discorso porta troppo lontano..
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/06/12 alle 12:25 via WEB
E se invece dell'India parlassimo del Giappone? Le regole sessuali sembrano sovvertite rispetto a quelle occidentali, e le regole sono dettate principalmente dalla religione principale del luogo, quindi laddove questa ti concede libertà, te le prendi senza rimorsi... Poi magari diventa tabù tutt'altro... Ed al solito trasgredire diventa energia!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 15/06/12 alle 13:11 via WEB
ahaha...va bene anche il Giappone..*__* le regole sociali cambiano nel tempo..si evolvono come il pensiero..e come anche le religioni..non oso pensare come diventeranno le nostre società...ci sarà un'involuzione di pensiero o un'evoluzione nel mischiarsi dei culti?..questione di punti di vista...*___*..appunto..retaggio di culture diverse
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 15/06/12 alle 12:32 via WEB
Non li conosco questi film...che ignorante...be' la storia di Lolita sì, per sommi casi, e penso sia comunque una realtà evidente. Ma per gli uomini come per le donne dato che, ultimamente, molte donne mature preferiscono un ragazzo giovanissimo al loro fianco rispetto al coetaneo...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/06/12 alle 12:50 via WEB
Non è proprio un lolitismo bisex, visto che nell'essenza della cosa, una lolita sarebbe una ragazzina adolescente al massimo teenager, ma anche una più grande che vuole essere bambineggiante...
(Rispondi)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 15/06/12 alle 21:51 via WEB
Certo ma guarda l'idea della ragazzina adolescente come oggetto di desiderio non la voglio neanche considerare :) Di un ragazzino neanche :) La ragazza invece che si "loliteggia" può anche essere una buona tattica e non ho niente da ridire in proposito, anzi, solitamente funziona eccome e quindi perchè no?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/06/12 alle 23:08 via WEB
Appunto, loliteggiare vuol dire usare una tattica che però si può ritorcere contro chi la usa se non ha l'età giusta... Mica si può essere giovani a piacimento... Basta però trovare la vittima giusta! :)
(Rispondi)
qmr
qmr il 15/06/12 alle 13:09 via WEB
...credo che per gli uomini le lolite rappresentino il mito nonché il fascino dell'eterna giovinezza femminile ricca di grazie ed incongruenze e,queste ultime, forse difficili da perdonare in una donna vista come limitante e limitata...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/06/12 alle 16:22 via WEB
Uhm, non saprei... Le lolite non hanno le grazie delle donne, tutt'altro, sono donne allo stadio larvale, acerbe. Difficile da spiegare. Forse si pensa possano essere meno donne dal punto di vista castrante, come una bambola che non ha esperienza seppure dotata di una carica attrattiva non definita.
(Rispondi)
kallida
kallida il 15/06/12 alle 17:52 via WEB
Analitico Mr.K,ha espresso molto bene le posizioni intellettuali di entrambi, minorenni e non, e sono assolutamente d'accordo sulla questione del potere che le donne si portano dietro ancora per lungo tempo dopo l'adolescenza. Ovviamente il potere è inteso come capacità di influenzare il maschio. Non sono d'accordo tuttavia sulla sua affermazione sulla negazione dell'icona, in realtà è vero proprio il contrario è un'icona perché esiste nella realtà, rappresenta tutte le Lolite e i professori Humbert del mondo. La mia esperienza, seppure lontana da questa, ha in sè tutte le evocazioni che lei cita, ma che fortunatamente alla ragazzina che ero non hanno causato grossi dilemmi, forse...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/06/12 alle 19:12 via WEB
Proiconica Madama K, assimilo la sua dotta disquisizione e rimugino, in quanto non avevo mai pensato a come una lolita di una volta sarebbe diventata dopo un tot di anni... Donna di potere o femminista o massaia o intellettuale? O tutte e quattro le cose insieme? Le donne che mistero! :)
(Rispondi)
vengodabadoo
vengodabadoo il 15/06/12 alle 18:18 via WEB
Posso solo dire che dopo aver letto questo post mi sento vecchissima :(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/06/12 alle 19:14 via WEB
Non credo tu sia vecchia abbastanza per sentirti tale... Se facciamo due calcoli, la ragazzina aveva dodici anni ben cinquanta anni fa, per cui è nata nel 50 e ne ha 62! ;)
(Rispondi)
CialtroneStraparla
CialtroneStraparla il 16/06/12 alle 09:51 via WEB
E' sempre presente soprattutto nelle mutande maschili.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 16/06/12 alle 10:47 via WEB
Che cosa? Ora mi hai messo una certa paura per quel che potrei trovare nelle mie! :(
(Rispondi)
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 16/06/12 alle 20:51 via WEB
"Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi, mio peccato, mia anima..." una giovane ninfa per la quale il professore perde la testa, a tal punto che pur di restarle vicino ne sposa la madre...mi è capitato di vedere il film qualche anno fa in una rassegna di film "d'annata". Sinceramente l'ho trovato un pò ... torbido, meglio, strano. Ma per me Kubrick è sempre stato un regista difficile da "leggere". Per quanto, le "lolite" esistono, forse a loro insaputa, non so. O forse ne sono coscienti...come pure esistono uomini di una certa età che sono attratti da loro. Però vista da un'altra angolazione io questa cosa la definisco in altro modo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/06/12 alle 01:10 via WEB
Infatti, ed immagino anche in quale modo, ma anche le definizioni cambiano, nel tempo, ed alcune manie o malattie, sono una volta accettate, altre volte rigettate con disgusto e riprovazione. Purtroppo anche in letteratura, alcune pagine possono far gridare di sdegno o sorpresa. Vedi le morbosità di Miller o la pedofilia di Kerouac. Arte o vergogna?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

arzacchioaida631kremuziowildwhitesharkEsperusfausto.melotticassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloalf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.ses
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963