« Quanto ci costerà Caronte?Stessi ministri, altri g... »

Festa del patrono, festa di paese

Post n°942 pubblicato il 30 Giugno 2012 da kremuzio
 

Roma è una città o metropoli paesana. Aldilà del centro, dei turisti e del cosiddetto cuore pulsante artistico-culturale-commerciale, non ha nulla da invidiare a qualsiasi paesino del centro-sud.

E’ inutile darci una parvenza nobile o da puzza sotto il naso, ospitare corse di formula1 o olimpiadi a mondiali vari. La vera essenza popolana esce fuori quando meno te l’aspetti o quando te l’aspetti veramente. La gente di Roma, anche se di romano è rimasto ben poco, si somiglia un po’ tutta. Li senti parlare con le loro parlate napoletane, ciociare, abruzzesi, calabresi e siciliane. Li senti alzare la voce con strascinamenti umbro-marchigiani o viterbesi, con accenti africani o russi. Sono tutti là, nei momenti riservati al popolo.

Ieri è stato uno di quelli, davanti alla basilica di S.Paolo fuori le mura, apoteosi dello scontro sacro-profano.

Per me che abito ad un tiro di fionda dalla basilica, questo è il giorno di festa che prediligo. Non si devono fare regali né sottostare a regole o tradizioni particolari. Esci di casa verso mezzogiorno e ti accorgi che, unico giorno dell’anno, è pieno di macchine parcheggiate dappertutto. Si va a fare un salto alle bancarelle che occupano quei trecento metri tra la chiesa e l’incrocio dopo parco Shuster. 3 file di bancarelle delle più burine ti offrono la loro mercanzia a basso prezzo e basso valore. Praticamente ogni cosa che compri qua non ti dura fino alla ricorrenza successiva. Alcune cose hanno anche prezzi alti, ma si può contrattare e combattere sul prezzo. Ci sono quei camperoni che vendono cd “originali” con canzoni fasciste e neomelodiche, stornelli e storielle spezza cuore. Che vendono magliette con la testa di Mussolini e con una foglia di canapa, altri carrozzoni con porchetta, dolci multi colorati e multietnici frammisti a strane cose fritte tramandate da vecchi cuochi con la gotta. Rubizze signore affettano porchette o puliscono peperoni insieme a “coglioni di mulo” coppiette ed il vero couscous alla romana. Nessun problema per la digestione: di solito l’organismo rigetta il tutto e puoi andare a vomitare nel parco e magari concimi un albero. Questa mattina non ho comprato niente. Mi sono limitato ad osservare il vero spettacolo, ovvero lo struscio delle famigliole popolari multiculturali e multietniche che mi mangio con gli occhi neanche fosse un film di Pasolini. Magari i vestiti sono diversi da quelli dei film dei ragazzi di strada, ma i dialetti sono gli stessi di “Accattone”. Qualcuno ci somiglia ed alcuni hanno anche i capelli imbrillantinati, o così sembra. Anziani scuri di pelle con ciuffi da rockabilly, basettoni e canotte che mettono in mostra tatuaggi tipo “mamma ti voglio bene”, ancore e ballerine sui bicipiti. Fantastico. Le mogli sono tutte grassissime con pantacollant bianchi attillati o vestite da vedove di paese. I figli ed i nipoti sono obesi quasi tutti, con la maglietta della Roma e stanno mangiando zucchero filato o un panino unto. Poi ci sono le coppie ibride, con lei bellissima africana o asiatica o dell’est Europa e lui un po’ più anzianotto e tarchiato oppure giovane con la faccia da pappone. Poi le vecchiette arzille truccatissime e sdentate che azzannano o gengivano una pannocchia arrostita o si ingozzano di bruscolini. Sono allegre e smuovono i cumuli di babydoll alla ricerca della loro taglia. Sono abbronzatissime e biondoplatinate.

Parlano tutti alzando la voce, facendo a gara di battute per chi prende più in giro uno o l’altro. Sono brave persone anche se troppo nazionalpopolari per i miei gusti. Passo ore ad osservarle e scrutarle, cercando di non criticarle nella mia mente. Guardo cosa comprano, i soldi che hanno e come tirano sul prezzo con poca dignità.

La sera ci ritorno. Ci sono più giovani tornati dal mare ed arrossati e tutte le bancarelline dei cinesi e degli africani che vendono le loro cineserie e borse taroccate. Dalle 19 lo possono fare mentre se lo fanno in altri posti ed orari li picchiano e portano in carcere. Forse la sagra paesana di S.Paolo è extraterritoriale? Non si passa più dalla troppa gente che c’è. Se fosse una manifestazione pro-governativa saremmo stati 2 milioni. C’è qualcuno che vende vuvuzelas: i bambini ciccioni piangono per farsele comprare. Trovo una signora che vende piante galleggianti sudamericane. Ne compro una che corro a mettere in un vaso pieno d’acqua e con questa scusa scappo via dalla pazza folla.

Alle 23 mi affaccio alla finestra per godermi i fuochi artificiali. Durano un po’ meno degli anni scorsi ma fanno molto più casino.

Cornacchie e gabbiani scappano, ma qualche ragazzino risponde con una vuvuzela. 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11419697

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nuovavita2011
nuovavita2011 il 30/06/12 alle 22:12 via WEB
Eheh... c'è la crisi, i fuochi costano! Hai descritto così bene l'atmosfera del mercatino che mi pare di essere venuta con te, senza peraltro sorbirmi la folla, il caldo, la confusione... P.S. Scusa la mia ignoranza, ma che so' i "coglioni di mulo"?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/06/12 alle 23:12 via WEB
Fortunatamente non sono quello che pensi, ma una specie di salame dalla forma che richiama il suo nome... :)
(Rispondi)
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 01/07/12 alle 01:21 via WEB
Ma guarda quante cose imparo, qui! Ciao Kremù, buonanotte ^_^
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 01/07/12 alle 22:46 via WEB
Ed è tutto gratis! :) 'notte!
(Rispondi)
viburnorosso
viburnorosso il 01/07/12 alle 09:53 via WEB
Scusa, e il banco con la dimostrazione della grattuggia millefunzioni quella che affetta, sfiletta, tritura, sminuzza, scompone e financo omogeneizza?
Con il venditore che stagliuzza imperterrito per ore zucchine e carote e ripete nel microfono il suo pezzo fingendo ogni volta di pronunciarlo per la prima volta?
Non dirmi che quest'anno non c'era!
Non c'è più rispetto per le tradizioni!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/07/12 alle 22:49 via WEB
Non lo so, ho i paraocchi per quelle cose. Ho viso giusto una padella miracolosa e spazzoloni magici come quello di Topolino in "Fantasia" !
(Rispondi)
qmr
qmr il 01/07/12 alle 10:26 via WEB
...e sì, leggendoti si respira proprio aria di sagra paesana...mi ci sono casualmente ritrovata domenica scorsa in un paesino il cui santo patrono era san Giovanni...ho sentito un senso di liberazione quando sono riuscita a tirarmene fuori... :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/07/12 alle 22:50 via WEB
Ooohhh come sei poco social-romantica! :)
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 10/07/12 alle 12:40 via WEB
Il fascino discreto della globalizzazione...?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/07/12 alle 12:45 via WEB
Così dicono, ma preferisco le tribù chiuse, a volte... anche se solo alle feste paesane...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963