« Il papa chimico della fi...Pantaloni (r) »

La scommessa di Pascal

Post n°1125 pubblicato il 15 Marzo 2013 da kremuzio
 

In questi giorni di fervore religioso ed antireligioso, ritengo sia utile, aldilà della fede e delle convinzioni che possano essere supportate da prove scientifiche o semplici racconti favolistici, portare all’attenzione un tentativo abbastanza famoso, di dimostrare la “verità della religione cattolica”, ma che può anche essere usato per altre religioni.

Blaise Pascal, filosofo, matematico, fisico e teologo, quindi certo un po’ più in alto nella scala umana di un tronista o un politico, rifletté molto sulla religione, e per tirar fuori un ragionamento filante, utilizzò la probabilità. Nel 233esimo pensiero dei suoi Pensées dice: “Nessuno può decidere inequivocabilmente se deve accettare o rifiutare la dottrina della Chiesa. Può essere vera. Può essere falsa. E’ come lanciare una moneta: le probabilità sono uguali. Ma le perdite ed i benefici? Supponiamo di rifiutare la Chiesa. Se la sua dottrina è falsa, non avremo perso niente. Ma se è vera, dovremo affrontare infiniti patimenti all’inferno. Supponiamo di accettare la dottrina della Chiesa. Se risulta falsa, non avremo guadagnato niente, ma se è vera raggiungeremo la beatitudine eterna nel paradiso”.

Un ragionamento semplice che probabilmente è stato usato da moltissimi, anche se a livello inconscio, per adempiere ai precetti religiosi, seppure siamo allo stesso tempo consapevoli che la loro certezza sia minima, anche se il guadagno che si otterrebbe è infinito (la vita e la gloria eterna). La scommessa vale la pena giocarsela. Paragoniamo per un attimo questa scommessa ad un gioco come il superenalotto. La spesa per partecipare è piccola, ma si potrebbe vincere, con il jackpot, una quantità di denaro esagerata. Pensate a quanti giocano e quanti vincono grosse cifre, e non potete dire che non sia un gioco di successo.

Sono stati in molti a discutere quanto detto da Pascal. Diderot obiettava il fatto che anche le altre religioni, come l’Islam, promettevano la salvezza eterna. Se si può applicare la scommessa anche ad esse, dovremmo abbracciare anch’esse (contemporaneamente) per avere maggiori chances?

Una variante di H. G. Wells, che aveva paura dell’olocausto atomico, affermava che dobbiamo vivere e comportarci come se fossimo certi di sopravvivere alla distruzione poiché “se alla fine l’ottimismo risultasse ingiustificato, quanto meno si sarà vissuto di buon umore”, proprio come se, obbedendo alle regole della religione avremmo comunque vissuto una vita da brave persone.

Ma è proprio un azzardo? Mica tanto. In pratica non è proprio un pari-dispari o un rosso-nero della roulette (senza contare lo zero che ti frega comunque).

Schematicamente:

·         Dio esiste ed io ci ho creduto: + (mi è convenuto);

·         Dio non esiste ed io ci ho creduto: x (non ci ho perso né guadagnato);

·         Dio esiste ed io non ci ho creduto: - (ci ho perso);

·         Dio non esiste ed io non ci ho creduto: x (non ci ho perso né guadagnato).

In definitiva, se non altro, mi conviene credere (un + ed un x contro un - ed un x).

C’è anche, però, nella seconda eventualità che esistesse una vita dopo la morte in cui venga premiata una condotta diversa dai valori cristiani. Magari più ti sei comportato male e più verrai premiato. In questo caso è una sconfitta, ma in un posto del genere non sarebbe proprio bello, anche se avventuroso, vivere in eterno… Un inferno completo… Per quel che mi riguarda, penso che ne valga la pena. Se non altro vivi onestamente ed a testa alta, vivendo un'esperienza lieta rispetto alla consapevolezza di finire in polvere.

Pr approfondire la parte matematica, andate a questo ottimo post: http://www.npensieri.it/index.php/filosofia/la-scommessa-di-pascal/ e guardatevi il film Harold e Maude di Rohmer.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11982270

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 15/03/13 alle 10:51 via WEB
Interessante. Non mi e' chiara la tua riflessione finale; i "valori cristiani" non credo siano solo cristiani, ovvero esiste un'etica laica e ti puoi comportare rettamente anche senza credere in Dio! :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 10:53 via WEB
Certo, ma l'etica laica ti può dare solo un premio "finito" in questa vita, non il jackpot infinito che ti promette la religione! :)
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 15/03/13 alle 11:47 via WEB
credo sia solo una questione di coscienza personale..credere solo perchè alla fine potrebbe esserci il premio della vita eterna non è una giustificazione, la fede è qualcosa che nasce dall'animo, dalle emozioni e non una sfida per la conquista del jackpot...o ci credi o non ci credi, non vedo mezze misure in questo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 11:59 via WEB
Non lo so... A partire dal catechismo da bambini con l'instillazione del concetto "attento o c'è il fuoco dell'inferno" che monta e si attacca nelle giovani menti. Poi anche se col tempo si cambia, quel sottofondo di premio-punizione rimane e con molta probabilità influenza le nostre scelte...
(Rispondi)
 
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 15/03/13 alle 12:18 via WEB
sì per certi versi hai ragione, ma credo che col tempo e cambiando non è l'idea dell'inferno o del paradiso a precludere o meno le nostre azioni, ma solo l'idea che abbiamo del giusto o sbagliato.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 12:26 via WEB
Certo, col tempo si arriva a comprendere quei concetti che per noi scolaretti erano le "domandine"...
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 15/03/13 alle 12:20 via WEB
Son totalmente d'accordo con questa teoria, tra l'altro, è quella che pratico dalla nascita. Non son convinta dell'esistenza di nessuna divinità ma siccome non posso saperlo mi conviene evitare di farli incazzare troppo...che se poi esistono davvero e mi reincarno in un lepidottero non è bello...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 12:29 via WEB
I lepidotteri sono bellissimi! Magari campano poco, ma varrebbe la pena, ogni tanto trasformarsi in essi... Pensa agli odori che sentiresti con le antenne invece che col naso... E a quante belle cose potresti fare con la spiritromba! :)
(Rispondi)
Redendacc
Redendacc il 15/03/13 alle 12:24 via WEB
Il presupposto che nel dubbio mi conviene credere di Pascal può essere facilmente aggirato da una semplice osservazione che faccio da anni e che da anni metto in pratica: si può non credere in Dio, quello che conta è avere valori morali etici indiscutibili e fare sempre del proprio meglio. Se poi c'è o non c'è, come io credo sia, qualcosa forse non lo sapremo mai, però in entrambi i casi avremmo un'Umanità degna di questo nome. Credere da solo non basta, anche i mafiosi vanno a messa. Meglio un ateo onesto che un religioso pedofilo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 12:36 via WEB
Non saprei... chi me lo farebbe fare ad essere buono e fregnone quando tutti rubano e si prendono quello che vogliono, se non ci fosse la speranza di qualcosa di superiore dopo? Ma i mafiosi non credono, in quanto non rispettano i "comandamenti", e sono temuti, non benvoluti. Un religioso pedofilo sta scommettendo sul colore sbagliato, e non avrà neanche soddisfazioni in questa vita...
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/03/13 alle 13:00 via WEB
Il problema non è se esista o meno Dio, ma se esisto io...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 14:14 via WEB
Spero ti sia dato almeno una risposta sommaria!
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/03/13 alle 14:35 via WEB
Tempo fa, per accertarmene, ho ritirato presso l'anagrafe ( di via Petroselli) l'estratto di nascita ed effettivamente ho potuto constatare che mio padre ha dichiarato di voler chiamare "alfredo" quell'esserino di circa 3 chili e mezzo. Ora, anche a voler ammettere che quei chili iniziali ci siano ancora e si chiamano sempre "alfredo", come cacchio si chiamano gli altri 65 chili di ciccia che nel frattempo si sono aggiunti (abusivamente) a quelli ufficialmente riconosciuti dal Comune di Roma?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 14:41 via WEB
Spero per le tue cellule che il nome ti sia stato spalmato almeno esternamente. Potrebbe esserci un problema riguardo le lastre e le analisi delle urine. Anche quella hanno lo stesso nome? Per questo ci sono le targhette. Ma non sapevo che l'iscrizione all'anagrafe, seppure quella di via Petrocelli sia vetusta, fosse un tanto al chilo. A meno che se ne lasci traccia per la tassa sulla sepoltura?
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/03/13 alle 14:58 via WEB
Ecco, lo vedi che ragionando senza preconcetti le cose poi vengono fuori? Le urine, per esempio. L'individuo comprende anche tutto ciò che mangia e beve e quello che evacua (e per mangiare intendo anche ciò che ingurgita con gli occhi e con le orecchie) oppure cosa? Perché della mia infanzia non c'è più neppure un vago ricordo ormai. Di quell'alfredino di sessant'anni fa non c'è più niente, è tutto sparpagliato sul pianeta e io solo sa dov'è andato a finire (sempre che dio esista)...
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/03/13 alle 14:58 via WEB
... "e dio solo sa" ecc.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:14 via WEB
Vedila come un'assimilazione, come il mercurio, o l'Anschluss, o il blob.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/03/13 alle 15:16 via WEB
Non ho sentito, cos'hai detto?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:57 via WEB
Fa finta che non abbia detto niente...
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 15/03/13 alle 13:04 via WEB
Cazzo che mattina, allora cominciamo da Pascal, pensiero basato sulle conoscenze del 1600 ampiamente obsoleto adesso se non ridicolo, non esistono dei "valori cristiani" e le minchiate sul bene e il male (si studia a scuola che il bene e il male non esistono), esistono solo per i cristiani come un regolamento condominiale, esiste una condotta etica e morale universale, punto, a meno che tu non voglia dare dei coglioni a 6 miliardi di persone che la pensano diversamente contro uno scarso dei cattolici, può darsi per assurdo che esiste un Dio ma non è certamente il Dio Cristiano che è stato ampiamente raso al suolo dalla scienza se vogliamo parlare seriamente, se vogliamo fare salotto alla Giacobbo allora esistono anche gli Ufo, i cerchi nel grano, le madonne che piangono, Padre Pio con le stimmate quando storicamente i romani non hanno mai inchiodato le mani, la Sacra Sindone che è più falsa dei soldi dei monopoli, i Puffi, Il gatto con gli stivali, se vuoi ti interpreto anche la Sirenetta e ti sfido a smontarmi la storia.............
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 14:25 via WEB
A prescindere che, dato che sei uno attaccato al metodo scientifico, dovresti portarmi ben altre teorie provate e riprovate, invece di ripetere la poesiola della sindone, cosa che non c'entra niente, in quanto si tratta di una icona. E non puoi dire che Pascal, essendo antico, non conta. Non stiamo parlando di filosofia, ma di matematica, allora. Un semplice calcolo probabilistico che l'uomo esegue da sempre nei più disparati stadi della sua evoluzione. Antropologia? Poi il Dio cristiano ha molti punti in comune con il Dio della altre religioni monoteiste. Non è un fatto di figurine e doppioni ma di punti di vista culturali. Non ci sono sfide, e come al solito ti faccio la profezia che quando avrai 155 anni, raffreddato e con un dolorino alla prostata, te la farai letteralmente sotto, come tutti, col pensiero di cosa ci sarà dopo... Ed io sarò lì a prenderti per i fondelli! :)
(Rispondi)
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 15/03/13 alle 14:46 via WEB
E' L'uomo che ha creato Dio non viceversa, gli Dei sono nati dall'evoluzione dell'uomo, da un bisogno innato di capire ogni cosa, scienza e religione erano la stessa cosa, in quanto c'era quello più furbo degli altri che si inventava delle stronzate assurde per dare delle risposte al popolino, detenevano anche il potere, quindi o ci credevi o ti tiravano il collo, successivamente la scienza si è dissociata dato che non gli tornavano i conti con le minchiate che raccontavano, la storia la conosci pure tu, quindi tutti gli Dei sono nati da dei racconti inventati che spiegavano come è nato l'uomo, la terra e ciò che non si conosceva, dal momento in cui si è stabilito che questi testi raccontavano un sacco di sciocchezze, quindi erano di fatto dei ciarlatani anche il loro Dio non stava più in piedi dato che se lo sono inventato, mi spiace Krem ma non solo la Bibbia è ridicola ma anche i Vangeli, vuoi perchè ce ne sono parecchi, tenuti, scartati corretti, interpretati e narrano cose complettamkente false, sono state smontate dall'archeologia, dalla paleontologia, e da altre cento discipline scientifiche, neanche la croce esisteva ai tempi di Gesù che è il simbolo per eccellenza, neanche le stimmate alle mani sono vere (quindi ti lascia immaginare Padre Pio che razza di furbetto era) perchè si è provato che i Romani non hanno mai utilizzato quella tecnica ...... non ti faccio l'elenco delle minchiate perchè le sai bene anche tu........ mi spiace, ma ormai è stato scientificamente accertato in cento modi che il Dio cristiano non esiste perchè è nato da dei testi che hanno raccontato un sacco di fregnacce...... poi puoi anche crederci e non c'è nessun problema, c'è anche Berghezio che crede agli alieni e non è un reato
(Rispondi)
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 15/03/13 alle 15:03 via WEB
Dato che non posso riportare le centinaia di baggianate dei testi di come è nato il tuo Dio, qui comincia a trovare qualche cosa: http://www.cristianesimo.it/
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:15 via WEB
Aspetto sempre una tesi propositiva, costruttiva, mentre tu vuoi distruggere solo quello che già c'è e funziona da duemila anni...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:09 via WEB
Non puoi costruire teorie basandoti sul cercare di distruggere (inutilmente) le altre con criteri che nono sono scientifici. Che c'entra l'evoluzionismo come spiegazione dell'inesistenza della divinità? Magari può essere un buon argomento per bambini che non capiscono cosa fa parte del mondo scientifico e cosa no. Come anche devi pensare al percorso logico che porta una persona a farsi un'idea della vita, della sua pienezza, del fine ultimo. E che squallida sarebbe la visione che proponi. Altro che croci, chiodi e stimmate. Ho avuto esempi in famiglia di atei. Due miei nonni. Lo sono stati fino ad un giorno prima di morire. E dicevano le stesse cose che dici tu. Meglio credere alle fregnacce che pensare di essere solo polvere...
(Rispondi) (Vedi gli altri 10 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/03/13 alle 15:14 via WEB
Kremuzio, non puoi convincere un "paracarro" dell'esistenza della automobili. Se ne accorgerà da solo quando ce ne sarà una che gli andrà a sbattere contro...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:18 via WEB
Non è la prima volta che glielo dico, ed in cambio lui cerca di convincermi che siamo solo cibo per vermi...
(Rispondi)
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 15/03/13 alle 15:22 via WEB
Vuoi qualche cosa di propositivo?.... no problem, immagina un Dio come lo vorresti e credi in quello, credi che ci sia qualche cosa dopo la morte, che i tuoi cari morti ti stanno guidando, non sei stupido, immagina qualche cosa di un po più intelligente che delle baggianate inventate per far campare gratis dei parassiti, immagina qualche cosa di più pulito a costo zero e senza intermediari, non è certo mantenendo dei buffoni che ti guadagli il paradiso che non esiste.......
(Rispondi)
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 15/03/13 alle 15:25 via WEB
P.S. Nemmeno io credo che questa nostra esistenza sia fine a se stessa, sarebbe troppo una beffe e non mi tornano i conti, sono agnostico non ateo Krem, e non mi piace farmi prendere per il culo da dei pagliacci........
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:32 via WEB
Vabbè, ma l'agnosticismo ti spinge ad approfondire o a negare? A me sembra che il tuo caso sia il secondo. Sei troppo attaccato alle figure umane di per sé imperfette. Lascia stare i preti, comunque siano vestiti, che c'entrano fino ad un certo punto e che invece mi sembrano il tuo primo pensiero...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:27 via WEB
Non mi hai convinto... Per fortuna non ti chiedo le prove della non esistenza dell'aldilà!
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/03/13 alle 15:31 via WEB
Ma come, ci sono io! C'est moi la prova vivente della non esistenza.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:33 via WEB
Alfré, settanta chili di ciccia non mi sembrano una non-esistenza... Calcolando anche gli escrementi che hai espulso da 60 anni!
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/03/13 alle 15:37 via WEB
Ma quella ciccia mica sono io! E' tutta roba che si è appiccicata addosso al Nulla. Incrostazioni in un tubo. Ma dentro non c'è assolutamente niente, è vuoto. VUOTOOOOO!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:56 via WEB
Un tubo col vuoto spinto o un tubo pieno d'aria e polvere? magari con qualche atomo appartenuto a Giulio Cesare... Dovresti fare la denuncia ai beni culturali...
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 15/03/13 alle 14:45 via WEB
mettila così..per molti non è facile vivere nel giusto laicamente..pensa te sotto le leggi di Cristo, che sono drastiche! Non è così semplice anche se credi nell'altra Vita, ciò non toglie che può essere più retto un laico di un religioso...che errare è umano..
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 15:21 via WEB
Certo, infatti non dico che un ateo non possa essere una persona bravissima. Ho amici coni quali si discorre amichevolmente senza che uno cerchi di convertire l'altro. Purtroppo però, quando a questi sono morti i genitori, hanno avuto un mancamento filosofico e scientifico... Che non puoi alleviare loro con la speranza di un'altra vita a cui dicono di non credere...
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/13 alle 18:01 via WEB
e io invece credo..ma com'è difficile essere coerenti fino in fondo..!...spero nella Bontà divina,..in quella umana c'ho rinunciato
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 16/03/13 alle 20:08 via WEB
Ecco, vedi? Manca la bontà umana perché mancano gli scommettitori pascaliani! :)
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 15/03/13 alle 17:14 via WEB
Voto per la spirotromba e per il gatto con gli stivali.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 17:38 via WEB
Il voto è unico... O hai una delega?
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 15/03/13 alle 17:50 via WEB
E se invece...ci reincarniamo? Niente paradiso o inferno, ma una "condanna" eterna a rinascere?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/03/13 alle 18:00 via WEB
La vedo troppo stressante... che se poi non ti fanno il bagnetto nel Lete e ti ricordi qualcosa, dev'essere brutto. Facciamo che si ricomincia da capo? Altre opportunità sperando di non commettere gli stessi errori...
(Rispondi)
woodenship
woodenship il 15/03/13 alle 19:27 via WEB
Con tutto il rispetto per il buon vecchio Pascal,penso che un simile ragionamento,oltre che utilitaristico e in odore di paraculaggine spinta all'ennesima potenza,mi ricorda che l'essere umano è portato a vivere da un istinto di sopravvivenza.Esso lo spinge a superare anche le peggiori assurdità che l'esistenza gli pone a fronte in qualità di quesiti esistenziali,mistici e filosofici allo stesso tempo.Non sono per nulla d'accordo con i suoi calcoli,con le operazioni del buon Blaise:se io mi dico credente,per esserlo,dovrò sottostare ad una decisa disciplina che inevitabilmente porterà il mio sentire,il mio indice di individuo in grado di discernimento,più o meno sotto un buon metro di sterco,e quindi decisamente in negativo.Quando arriverò all'ultimo istante potrò solo pensare di non essere mai riuscito ad essere me stesso,per quanto ero ossessionato,frenato e represso da falsi giuramenti e peggio espressi sensi peccaminosi.Quindi,che senso ha dirsi credenti,solo perchè il contrario non da sicurezza di un ipotetico paradiso?E' un mero calcolo che non fa onore ad un buon cristiano.Un vero cristiano crede.E così stan le cose,non perchè ha paura dell'inferno,crede e basta.Quindi trovo che i ragionamenti del filosofo siano a dir poco capziosi ed indegni di un vero credente.Almeno per me che,pur essendo agnostico,rispetto moltissimo chi fa mostra di fede ma non di ragionamenti utilitaristici.......Chiedo venia per essermi dilungato e per lo spazio sottratto..........Un saluto.......W......
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 16/03/13 alle 00:32 via WEB
Riguardo la paraculaggine sono d'accordo, ma ritengo che il vero cristiano di adesso faccia un gran consumo di espedienti per il guadagno dell'aldilà. Dalle novene alle richieste di grazie, fino alle indulgenze plenarie in questa o quella occasione. Basta anche guardare chi va a Messa ed una volta seduto manda sms o chiacchiera. Si va perché è obbligatorio ed altrimenti si fa peccato. Ma non è questo però che fa o meno onore ad un cristiano. L'importante è che si comporti bene socialmente, anche se lo fa perché ha paura dell'inferno. Grazie per il tuo intervento...
(Rispondi)
denis_darija
denis_darija il 15/03/13 alle 22:17 via WEB
andiamo sul leggero... :) io non so proprio se esista un dio e degli dei... proprendo per il no... razionalmente e dato che la mia mente non può trovare una soluzione certa ho sposato l'idea marxista = esiste ciò che è conoscibile o comprovabile... il resto è... aria fritta detto in soldoni... ovvero "religioni oppio dei popoli" ... però... se dovesse mai esistere nascosto da qualche parte un essere supremo superpartes e infinitamente giusto... bè credo che... distinguerebbe o distinguerà chi abbraccia la fede per puro calcolo... (almeno fossi io quell'essere csì farei...) ciao krem ;)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 16/03/13 alle 00:35 via WEB
Già, ma di quello che accade dall'altra parte della vita non ci è dato saperlo. Per questo volevo limitarmi alle ripercussioni sociali in questa... Un essere perfettissimo non credo si faccia prendere in giro così! :) ciao!
(Rispondi)
 
 
denis_darija
denis_darija il 16/03/13 alle 11:35 via WEB
quindi tu ritieni che ci sia qualcosa dall'altra parte...?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 16/03/13 alle 12:35 via WEB
Sì, lo ritengo per una questione di ottimismo e di speranza...
(Rispondi)
denis_darija
denis_darija il 15/03/13 alle 22:18 via WEB
proprendo...senza erre... per la precisione :)
(Rispondi)
marhia40
marhia40 il 16/03/13 alle 00:05 via WEB
grande film... che musiche e che filosofa quella nonnina! l'avrò rivisto 20 volte... sulla considerazione delle uguaglianze poi.... una grande maestra..peccato morire così giovane :))... per il resto ho una certezza ...solo questa nella vita "l'importante è crederci" ... grazie
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 16/03/13 alle 00:37 via WEB
Un capolavoro... Credere in quel che si fa è il modo migliore di vivere... Qualsiasi cosa si faccia! Grazie a te!
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 16/03/13 alle 14:39 via WEB
Io penso che non sia l'appartenenza ad un tipo di religione o ad un'altra che ci regalerà il "paradiso". Io credo che il senso di giustizia e i comportamenti leali o altruistici che realizzeremo nella nostra vita faranno del bene a noi e a chi beneficeremo, già nel presente (in vita insomma), indipendentemente da qualsiasi realtà ci attendera' dall'altra parte...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 16/03/13 alle 20:11 via WEB
C'era una volta un film (mi sembra tratto da una storia vera) in cui un bambino malato aveva iniziato una catena di opere buone, da cui scaturiva che se ricevi un'opera buona, poi ne cominci a fare anche tu. Basterebbe poco per un mondo migliore...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963