« Bere facendo pipìIl primo ufo di papa Francesco »

Olio, massaggi, formaggi e tossicità

Post n°1129 pubblicato il 20 Marzo 2013 da kremuzio
 

Leggo su di un forum a proposito di prodotti per bambini, di marca, che dovrebbero essere sicuri proprio perché destinati ad un mercato delicato. Olio Chicco e salviettine detergenti Nivea. La lista degli ingredienti, per farti capire il meno possibile, è in inglese come al solito.

L'ingrediente principale per l'olio Chicco è:
Paraffinum liquidum (mineral oil), cyclohexasiloxane, cyclopentasiloxane, c10-18, ecc...
So che per legge il primo ingrediente è quello che è presente in maggior quantità e poi via via, i composti elencati sono presente in percentuale decrescente.
Le salviette Nivea contengono:
Acqua, Paraffinum liquidum, Panthenol, Glycerin, VP/Hexadecene Copolymer, Sodium Acrylates, ecc...
Di seguito cerco paraffina liquida e su wikipedia esce che viene utilizzata per proteggere i formaggi da muffa ed umidità. Però poi aggiungono che:

Diversamente dalle frazioni più raffinate (petrolato bianco) impiegate nei preparati cosmetici e farmaceutici, le frazioni meno raffinate (petrolato giallo, ambrato, marrone) destinate a impieghi industriali (lubrificanti ecc.) possono contenere residui cancerogeni come gli idrocarburi policiclici aromatici, e pertanto solo a queste frazioni industriali l'Unione Europea ha applicato la frase di rischio R45 con la nota N specifica delle sostanze che possono provocare il cancro[6].

Quindi la paraffina può essere cancerogena se non è depurata come si deve? Continuando la ricerca, troviamo che il famoso Olio Johnson presenta un alto contenuto di “paraffina”, una sostanza dichiarata cancerogena dalla comunità europea.

Nell’Olio Johnson è presente una sostanza chiamata “paraffina” che viene trasformata in liquido per ricreare un olio per la pelle. “PETROLATUM, PARAFFINUM LIQUIDUM, MINERAL OIL” è questo che troviamo scritto nella confezione dell’olio; sono derivati dalla raffinazione del petrolio, inquinanti, non biodegradabili, recentemente inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II (R45).

http://www.lavika.it/2012/04/lolio-johnson-baby-e-cancerogeno-per-la-pelle/

Sono sicuri i prodotti per la cura della persona e della pelle? Cercando in giro si viene a sapere che per lo smaltimento dei materiali usati per questi prodotti per bambini si devono usare guanti, occhiali ed indumenti protettivi in quanto sono rifiuti pericolosi. E si dovrebbero usare sulla pelle dei bambini?

Divertitevi a prendere un qualsiasi prodotto che avete in casa, dentifricio, shampoo sapone.... Insomma tutto quello che trovate a portata di mano, e poi ricercate i componenti qui: www.biodizionario.it/

La legenda è semplice da capire: 2 pallini rossi significa che vi state suicidando pian pianino (la composizione INCI (cioè le parole strane in codice che trovate in ogni confezione di cosmetico) deve essere scritta partendo dal prodotto presente in quantità maggiore fino a quello minore. Dunque se trovate un ingrediente contrassegnato dal colore rosso all'inizio della lista è grave, molto meno se si trova in fondo alla lista.)

Comunque da qualche parte c’è scritto che potrebbe trattarsi di una bufala. Però che fatica avere certezze sulla nostra salute!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11991917

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
giordyforever
giordyforever il 20/03/13 alle 10:38 via WEB
e chissà quanti e quanti prodotti cosmetici contengono sostanze derivate dal petrolio e quindi cancerogene...la realtà è che se andiamo a guardare, non c'è più niente di cui ci si possa fidare, dalle creme per il corpo agli alimenti, ai farmaci stessi che fanno la gioia delle multinazionali :0( ciao kremù, buon mercoledi
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 10:46 via WEB
Vero, ma sai cosa mi fa arrabbiare sul serio? Che non ci sia una legge che obblighi a scrivere la lista dei componenti in italiano! E questo non vorrà dire che lo fanno apposta così che ci mangino sopra un po' tutti? Ciao Patrù!
(Rispondi)
 
 
giordyforever
giordyforever il 20/03/13 alle 10:52 via WEB
si kremù, ne sono convinta..se scrivessero correttamente tutto ciò che è contenuto nei prodotti stai sicuro che la vendita avrebbe cadrebbe vertiginosamente.. ciaoooooooo!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 11:10 via WEB
O meglio, cambierebbero gli ingredienti!
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 20/03/13 alle 11:25 via WEB
E' una giungla! Ma credo che molti preferiscano non sapere e l'etichetta neanche la guardano. Altrimenti ci sarebbe una levata di scudi e certi prodotti verrebbero boicottati. E non mi pare che sia cosi', anzi. Bassa qualita', basso prezzo, alte vendite.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 11:28 via WEB
Però "i figli so' piezz'e core" e mettere quegli ingredienti in prodotti destinati ai piccoli può essere il motivo per l'inizio della battaglia!
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 20/03/13 alle 11:31 via WEB
In casa mia gira solo sapone, sgrassa e disinfetta, quando erano piccoli quello neutro senza schifezze, va benissimo anche per i capelli, di altre stronzate non ne abbiamo mai comperate........
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 11:52 via WEB
Bravo Rospo! Sperando che anche nel sapone neutro non ci mettano schifezze!
(Rispondi)
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 20/03/13 alle 12:12 via WEB
Addirittura un dermatologo che conosco, per l'acne del figlio mi ha detto di usare il sapone di marsiglia perchè conteneva una percentuale di soda più alta e altre cose che non ricordo, abbiamo speso pochissimo e abbiamo risolto il problema.............
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 12:47 via WEB
Pare sia la panacea per ogni male, 'sto sapone...
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 20/03/13 alle 13:02 via WEB
Oli per bambini? Ormai in casa non ci sono più bambini da tanto...non mi sembra d'averne mai comprato, mia madre sì invece per me, ma risale all'epoca dei dinosauri e l'olio baby johnson...odddiooo sarò a rischio? Be' anche quello che ho respirato in tutti questi anni...ho mangiato...non so che schifezze mangiamo, se si sta a guardare tutto non si dovrebbe mangiare nè respirare nulla...i cosmetici...meno se ne usano meglio è, comunque il caro e vecchio sapone e acqua è sempre meglio al posto di salviettine imbevute non si sa bene di cosa. Poi quel che sarà sarà. Sì concordo comunque con te che ci vorrebbe più trasparenza e indicazioni chiare, leggibili e nella lingua comprensibile dei vari componenti cosmetici. Ma vale per tutte etichette chiare anche per gli alimenti.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 15:57 via WEB
Non sappiamo cosa respiriamo, beviamo e mangiamo, non sappiamo proprio niente perché ci mettono i bastoni fra le ruote. Ce la mettono tutta per nascondere li ingredienti dietro ampollose definizioni che non si capisce neanche in che lingua siano! Nella migliore delle ipotesi si tratta di etichette ambigue che non riescono a celare la loro coscienza sporca...
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 20/03/13 alle 13:37 via WEB
e tu almeno ti sei informato!..quando è nata mia figlia, 25 anni fa, in ospedale mi è arrivato un pacchetto gratuito..di non mi ricordo che marca!..(lo davano a ttte le neo mamme)..bene, a casa, dopo una settimana, a mia figlia viene un eritema, da pannolone sentenzia la pediatra. Tolgo i pannoloni..e non ti dico lo scomodo passare all'antico cotone..ma..cosa non si fa per la salute dei figli!..l'eritema però si manifesta anche sotto il collo, dove il pannolone non c'era..ma dove io col batuffolo di cotone passavo, dopo il bagnetto quell'olio così morbido e profumato..così ho capito. buttato via l'olio, tutto è andato a posto! Non so a cosa era allergica, ma certo la sua pelle aveva degli ottimi sensori..
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 15:59 via WEB
Magari sei stata cooptata in un test mimetizzato da regalo. E meno male che è andato tutto a posto!
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 20/03/13 alle 13:47 via WEB
...ma quante ne sai :))) a volte è meglio essere ignoranti... chiara
(Rispondi)
 
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 20/03/13 alle 15:07 via WEB
caro vecchio sapone di marsiglia o olio d'oliva....mia nonna aveva la pelle più bella della mia!
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 22:20 via WEB
Mi piacerebbe farlo, ma dandogli un profumo diverso, che quello che ha mi ricorda troppo il sapone per i panni, e farmici la doccia mi fa sentire come un paio di calzini in ammollo...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 22:18 via WEB
Non è che io sappia un granché, di solito quello che scrivo me lo dimentico dopo una settimana! :)
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 20/03/13 alle 15:50 via WEB
Infatti, ultimamente, tutti i pediatri sconsigliano Chicco. Ci sono altri prodotti, non "perfetti" ma molto più "puliti" tipo Aveene, Fissan linea Biologica...peccato che costino anche il quadruplo ma del resto...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/03/13 alle 22:21 via WEB
Ecco, ed alla fine non sai se te lo sconsigliano per guadagnare di più... Sempre il solito dubbio :(
(Rispondi)
irisfioreazzurro
irisfioreazzurro il 21/03/13 alle 11:37 via WEB
Ma che cacchio serve scrivere ingredienti e composti in latino???? perchè non è scritto in italiano?? perchè se lo fosse , la gente non comprerebbe una cippa della Vichy o della Johnson .Multinazionali , case farmaceutiche , usano i petrolati e le paraffine , costi bassissimi e ricarichi assurdi , per prodotti discutibili come qualità!!. perchè non usiamo il burro di karitè per le labbra per esempio? il Labello è fatto di petrolati !. non è per niente emoliente ,è una patina di paraffina !..te lo fanno pagare, ma gli costa 1/10..I pannolini Pampers ,son fatti di plastica.. e i bimbi hanno il culo arrossato perchè sta imballato a macerarsi assieme a pipì e pupù.. poi ci metti paraffine e ossidi di zinco per risolvere??? un pannolino di cotone, facciamo lavatrici ed evitiamo rifiuto secco.. La crema?? va benissimo alla calendula, ricostruisce e protegge la pelle.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/03/13 alle 12:40 via WEB
Ci sono dei particolari uffici, che lavorano senza mai fermarsi, che le studiano tutte per confondere e fregare l'acquirente inventandosi componenti nuovi, miracolose miscele rispetto alle quali le scorie nucleari diventano aspirine!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

arzacchioaida631kremuziowildwhitesharkEsperusfausto.melotticassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloalf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.ses
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963