« Un'app antisociale che ...Salagadula (r) »

Il Colosseo ed i campi da baseball

Post n°1400 pubblicato il 28 Marzo 2014 da kremuzio
 

La visita di Obama ha fatto meno danni del previsto, a Roma. Probabilmente, per il timore di trovare traffico intasato, molti ieri se ne sono rimasti a casa, lasciando sgombre le strade. Magari fosse sempre così. L’unico viavai che ci poteva far ricordare visite particolari qui intorno era lo svolazzio di elicotteri che andavano avanti ed indietro sul quartieri del centro. Eravamo anche pronti a controllare che i cellulari continuassero a funzionare, vista la minaccia di bloccare tutto con i loro jammer, apparecchiature per le controdifese elettroniche che dovevano impedire ai telecomandi di far esplodere bombe.

 

Ma niente, per fortuna, almeno lontano dal corteo presidenziale. E godendo delle strade libere, sono venuto a sapere delle grandi frasi storiche dette a Bergoglio, a Renzi ed al Colosseo, e veniamo a sapere che è (wow!) una delle meraviglie del mondo in quanto più grande di uno stadio di baseball.

Ritengo che con questa frase si siano tolte le maschere alla vera essenza americana, quella del loro essere a loro stessa misura.

A parte il fatto che solo i turisti meno smaliziati vanno a vedere il Colosseo, che può essere sì, il simbolo della violenza e stupidità di un certo periodo di storia romana, ma che non può competere con le vere bellezze artistiche della città. Ed è strano che abbiano tolto i centurioni con i quali farti le foto burine, proprio ad uso e consumo dei turisti giapponesi ed americani. Ci sarebbe stata bene una bella immagine con qualche coatto mascherato. Ma che ci possiamo aspettare da un americano?

Ok è stata una battuta scherzosa, che può essere l’emblema di un certo modo di vedere il mondo, la vita, la storia, l’arte. A me ha offeso, ma forse sono troppo permaloso. Portatelo a vedere il Pantheon, ma immagino che possa somigliare ai loro fast food. Guidatelo alla cappella Sistina e vi diranno che potrebbe essere simile ad un casinò di Las Vegas. Portatelo a mangiare i carciofi alla giudìa e non saranno come il panino con le costolette di maiale e salsa caramellata che fanno davanti alla stazione dei pullmann.

Ma non me la prendo con Obama, per carità, lui deve fare il suo dovere di politico, salvare le banche, bombardare qua e là, stringere alleanze. Anzi mi è anche simpatico. Solo che è americano…

E poi dicono male di noi romani quando andiamo all’estero e non ci godiamo dei bei monumenti altrui, quelli che ti spacciano per opere ineguagliabili dell’arte mondiale. Ok, siamo abituati male, ma se dovessimo fare dei confronti, riusciamo a farne con una certa grazia, sapendo anche che sono poche le cose che possono essere paragonate ad una minima parte delle bellezze del nostro paese, una volta usciti dai confini. Ma in fin dei conti l'astio che provo verso certe affermazioni denota la mia criticità nei confronti del senso artistico dello statunitense medio, senza cattiveria. Dopotutto non sono stati fortunati (artisticamente) a nascere in Italia.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12710211

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 28/03/14 alle 11:14 via WEB
certo che il tizio sistemato così in quell'auto, è un bersaglio mobile perfetto;))chissà se dopo ha riacquistato subito l'uso delle gambe:((((
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 11:31 via WEB
Ma no, quello lo hanno messo lì perché ai semafori volevano lavare per forza il vetro posteriore! :)
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 28/03/14 alle 13:35 via WEB
Converrai con me che il Colosseo , almeno una volta nella vita, se vai a Roma lo devi vedere.... Poi sono d'accordo con te, ci sono luoghi più importanti dal punto di vista artistico, Roma è bellissima :))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 15:47 via WEB
Sì, va bene, guardatelo almeno una volta quel mattatoio di persone ed animali, fatto per stordire il popolo progettato da un imperatore pazzo... A me non piace. Preferisco il Pantheon
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 28/03/14 alle 14:18 via WEB
Sono d'accordo anch'io con Chiara, scusa almeno una volta nella vita vorrai mettere i piedi dentro al colosseo! Almeno per noi turisti "americani" :-) voi che ci vivete a Roma...manco ci fate caso! Poi ci sono tante altre bellezze da visitare :-) Pensa ha avuto a disposizione un intero colosseo tutto per lui, la guida pure...Però ieri alla tv la facevano più tragica, sembrava che il traffico e i cellulari venissero bloccati ovunque per l'intero Obama tour, invece non è così, non ovunque, altrimenti che disagio! Soprattutto chi con il cell ci lavora e deve spostarsi in città.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 15:49 via WEB
Ma magari venisse tutti i giorni Obama a Roma, così c'è meno traffico. Pensa che non si vedevano nemmeno gli zingari per le strade del centro, ieri! :)
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 31/03/14 alle 17:34 via WEB
C'era il coprifuoco! :-o
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 31/03/14 alle 17:40 via WEB
O li avevano bruciati tutti? :(
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 28/03/14 alle 16:21 via WEB
Ahaha be'...di fatto...è effettivamente più grande di uno stadio, no? ;D Oh santo cielo. Vedi, tutti fanno le gaffes, non solo i politici italiani. Consolante.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 16:38 via WEB
Uhm secondo me non è una gaffe, è il modo di pensare americano quello di fare confronti insostenibili. Che so, vedi le piramidi e le confronti con i grandi magazzini di New York... Bah come so' polemico oggi! :)
(Rispondi)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 28/03/14 alle 16:56 via WEB
Ahahah però forse hai anche ragione..ma del resto gli americani sono un popolo "giovane" che ne sanno delle piramidi... ;)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 17:44 via WEB
Ma non ce l'hanno anche a Las Vegas? :P
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 28/03/14 alle 17:35 via WEB
Qualcuno avrebbe dovuto informarlo che l'artefice di quella magnificenza a forma di vaso da notte, è altrettanto noto per aver fatto costruire anche i famosissimi "orinatoi" che hanno preso il suo nome.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 17:43 via WEB
Però quel mascalzone mise pure sopra la tassa sugli orinatoi, praticamente come fanno adesso alla stazione Termini dove una bella pipì protetta da tecnologici tornelli, ti costa 70 centesimi!
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 28/03/14 alle 17:49 via WEB
A quei tempi, però, la pipì veniva acquistata dai gestori delle tintorie: quindi doppio guadagno per Vespasiano.
Non come adesso che viene sprecata...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 18:26 via WEB
Uhm, secondo me qualcosa ci fanno... Stanno studiando il modo di far funzionare i treni regionali col biocombustibile!
(Rispondi)
denis_darija
denis_darija il 28/03/14 alle 20:53 via WEB
totalmente d'accordo con te benché laziese... pure io quando ho sentitpo sta cosa non sapevo se ridere o piangere...pensando a chi comanda il pianeta oggi... ma...so' americani che ce voi fa! esistono da pochissimi secoli...e li ha scoperti Colombo n'italiano...ttacci sua!!! ps: FORZA JUVE!!! ^__^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 23:51 via WEB
Ecco e vedi st'italiani? Subito a metterci di mezzo la Giuventus... manco lo doveste vendere agli americani! :p
(Rispondi)
tyta88
tyta88 il 28/03/14 alle 22:39 via WEB
Già, un certo modo di vivere il mondo,dici bene. Un certo modo molto arrogante :P. Non sono nemmeno io grande fan del popolo americano medio. Però devo dissentire sul fatto che solo poche cose al mondo possano eguagliare le nostre. Lo vedo tanto un mito questo. Ogni paese ha la sua storia, la sua arte. Durante il mio viaggio in Giappone ho visto arte umana (antica e moderna) e naturale che ti faceva uscire gli occhi di fuori. Certo, non ci troverai il Colosseo, ma ci troverai le meraviglie di altri popoli; degni di considerazione assolutamente come i nostri. E, devo dire, tenuti in modo impeccabile. Mica come qui, che tentano in ogni modo di distruggere questi beni di cui tanto ci vantiamo. Ma stò divagando :P. Abbasso il baseball comunque XD!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/03/14 alle 23:58 via WEB
È una questione di numeri e di bellezza. Un fatto acclarato xhe nel nostro povero paese ci sia la magioranza di monumenti ed arte rispetto al resto del mondo, nulla togliendo alle altre civiltà millenarie, e tutto togliendo agli Usa...
(Rispondi)
qmr
qmr il 28/03/14 alle 23:01 via WEB
Credo che non ci siano monumenti di serie A o di serie B quando parliamo della Roma imperiale.Ogni monumento era funzionale allo scopo per cui era stato realizzato.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/03/14 alle 00:01 via WEB
O almeno quel che resta e che ci raccontano le cronache, ma Roma è anche altro, rinascimento, rococò, eclettismo, e ci metto anche l'arte fascista... guarda un po' :-)
(Rispondi)
fosco6
fosco6 il 29/03/14 alle 00:57 via WEB
Premesso che non sono un fanatico filo americano, anzi....Però credo che la visita di Obama a Roma sia stato un evento molto importante sotto vari punti di vista, e che lo steso Obama abbia guardato incantato le bellezze di Roma, compreso il Colosseo, che anche se è stato ospite di avvenimenti poco civili, è comunque un reperto archeolgico di importanza mondiale. La sua battuta sulla ampiezza peraltro non aveva un significato geometrico, e anche se quel paragone con i loro stadi da baseball può sembrare semplicistico e irriverente, in realtà il Presidente americano intendeva dire che era stupito dal fatto che duemila anni fà si riuscisse a creare un opera così grande e complessa che addirittura superava gli imponenti stadi americani di oggi.
Insomma una ammirazione per la capacità architettoniche e costruttive degli antichi romani.
E infine mi permetta di dirle che gli Americani sono entusiasti dell'Italia e delle sue ricchezze artistiche- architettoniche-archeologiche e culturali in genere, e quando vengono, perché ne vengono tanti a visitare il nostro Paese, sono molto più preparati di noi che ci viviamo sulle nostre ricchezze culturali, questo per dire che le apprezzano più di noi e che ne sanno più di noi stessi. Non a caso hanno spesso raccolto fondi in America per la salvaguardia di questo o quel patrimonio italiano che andava altrimenti perso.
Le ho scritto questo, pur essendo passato per caso, perché il suo giudizio su Obama e sugli americani mi è sembrato un po' ingeneroso.
Saluti....CARLO!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/03/14 alle 08:44 via WEB
Grazie Carlo, quel che dici è vero. Ho avuto molti colleghi ed amici d'oltreoceano, ed ho capito la differenza tra una persona amante dell'arte ed una pregna di sani valori americani che non vede aldilà del proprio naso. Altrettanto dicasi per molti italiani. Sono sicuro delle intenzioni benevoli di Obama, ma quel paragone mi è sembrato non in linea con quello di una persona di un certo livello. Aggiungi la mia vis polemca e la mia voglia di esagerare, e capirai che la mia ingenerosità si dirige mollemente a tutti coloro che non apprezzano l'arte e la storia come si dovrebbe... buona giornata!
(Rispondi)
to_revive
to_revive il 31/03/14 alle 22:48 via WEB
Mr.President ha voluto esternare la sua meraviglia di fronte al Colosseo che, nel suo immaginario, pensava senza dubbio di diverse proporzioni. Senza dubbio avrà sbagliato nel paragone ma suvvia signor Kremuzio, siamo un popolo di idioti o no? Le assicuro che noi americani amiamo questa penisola quanto amiamo il nostro Paese e siamo stati pronti anche a morire per l'Italia. Ammiriamo le vostre opere d'arte, il vostro ingegno e la vostra generosità. Molti italiani hanno reso grande il nostro Paese e ne siamo orgogliosi. Chiedo scusa se Mr.Obama vi ha infastiditi e chiedo scusa se io, da ignorante e zoticona come solo una "Yankee" può essere, mi sono permessa di commentare. Cancelli pure se crede.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 31/03/14 alle 23:49 via WEB
Ma no, scusami se ti sei sentita offesa. Ho molti amici ed ex colleghi americani, per cui conosco loro, la storia ed abbastanza sul loro modo di pensare. E per questo mi sono permesso di scherzarci sopra, proprio perché io scrivo con ironia e non con aggressività, e chi mi legge da tempo lo sa!, :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963