« Elezioni elezioni...Addio telemarketing col ... »

La finta realtà mediata

Post n°1440 pubblicato il 30 Maggio 2014 da kremuzio
 

Probabilmente andremo verso una generazione che avrà problemi di messa a fuoco visiva del mondo circostante. Basta osservarsi intorno per vedere gli sguardi fissi sugli smartphone qualsiasi cosa si faccia, dal giocare al leggere al messaggiarsi. Non so se occorreranno particolari occhiali per mettere a fuoco questi schermi. Ma non c’è solo quel pericolo. Ce n’è un altro probabilmente molto più importante, ovvero quello che a forza di guardare nel piccolissimo schermo, si perde d’occhio la realtà.

A parte il fatto che la gente sta in continuazione a fotografare tutto quello che ha intorno, con la speranza di poi poter rievocare il momento una volta visualizzata la foto sul pc, i problemi che sorgono sono diversi.

Ad esempio sfido chiunque a salvare ordinatamente le foto sul proprio pc dopo averle copiate dalla schedina. Poi dopo averne fatto copie su copie sparse nelle varie cartelle, organizzarle in modo che sia facile fruirne. Tanto prima o poi i cd dove andrai a salvarli si rovineranno, e la carta delle stampanti fotografiche si rovinerà, come ora le vecchie foto a colori di tanti anni fa stanno diventando rossastre.

Io non ci riesco, e ne ho relativamente poche. Ma i ricordi li ho tutti in mente, completi di odori e sensazioni.

Poi consideriamo che una volta avevi la macchinetta con un rullino da 24 o 36 scatti, e facevi mentalmente un calcolo di convenienza, per capire se era meglio fotografare adesso o tra un po’, ed arrivare alla fine della gita con una riserva di scatti per il tramonto dell’ultimo minuto.

Vabbè, uno si portava un rullino di riserva per pochi scatti, ma poi o doveva terminarlo per farlo sviluppare subito, oppure lasciare gli scatti rimanenti per la prossima volta, che chissà quando sarebbe venuta.

Ma poi andavi a farle sviluppare, le ritiravi e ti arrabbiavi perché quella era venuta male, l’altra era mossa e le luci erano sbagliate, colpa dello sviluppatore.

Però poi avevi bello ordinato il librettino con le foto in fila e te le godevi.

E poi diciamocelo, non stavi sempre con l’occhio attaccato all’obbiettivo, ma ti godevi la realtà tridimensionalmente e con tutti i sensi accesi.

Ieri stavo guardando un documentario sulla vita del papa, e in una scena si vede lui che stringe le mani bacia ed abbraccia dietro una transenna, e le persone dall’altra parte con la mano sporgente dotata di smartphone, guardavano non lui a venti centimetri di distanza, ma lo schermo del cellulare che lo inquadrava. Dov’è la realtà? Se lo chiedono o no?

E tutti quelli che girano per la città con il tablet in mano? Non è peggio? Non li capisco proprio. Stanno addirittura a filmare i loro passi senza immergersi nell’atmosfera. Di certo per loro sarà più facile rivivere i momenti passati dallo schermo del pc, visto che sarà simile all’originale. Almeno avessero calpestato una bella cacca di cane, ci sarebbe stato qualcosa di differente e reale.

Ricordo ogni volta che ho incontrato persone famose, sono sempre stato alla ricerca di uno sguardo. Da quello nasce l’esperienza. Ricordo ad esempio madre Teresa, o Gorbaciov tanto per dirne un paio. Incontrare lo sguardo è speciale, mica vorremmo spegnere tutto con un selfie o con una inquadratura di rimbalzo.

Che poi si smorzerà, e nel ricordo negli anni ti porterai l’immagine riflessa e mediata e rimpicciolita di una faccetta comparsa nei pixel di un microscopico schermo.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12830652

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
anthos13
anthos13 il 30/05/14 alle 14:00 via WEB
D'accordissimo con te.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/14 alle 14:12 via WEB
Grazie! :)
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 30/05/14 alle 14:33 via WEB
Va così Krem. A parte che io son passata allo smartphone e non so usarlo.Quindi mi sa che ho eliminato pure telefono e sms per il semplice fatto che non sono più capace :D Però è vero...lunedì ho portato mia figlia dal pediatra...sono entrata in sala d'attesa tutta gasata "Buogiornoooo!" sperando di poter spettegolare un po' con altre mamme, sai come si fa, lamentarsi un po' "signora mia non sa che inverno...sempre con la tosse". Macchè. M'avesse cagato qualcuno. Tutte al telefono a smanettare. E fosse solo quello: pure i bambini! :( Mezz'ora d'attesa noiosissima. ( anche perchè non sapendo usare il mio, di telefono, mi sentivo tanto emarginata )
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/14 alle 14:36 via WEB
Dovresti portarti un jammer, un sofisticato apparecchietto che disturba tutti i cellulari delle vicinanze e magari anche la connessione ed i giochi... Allora sì che si può raccontare del colore del catarro del nonno! :)
(Rispondi)
tyta88
tyta88 il 30/05/14 alle 15:57 via WEB
Sono d'accordissimo quasi su tutto. Non sopporto stare in treno circondata da persone a testa bassa a smanettare o giocare cose sceme, senza manco riuscire a scambiare un sorriso. Le uniche volte che è nata una conversazione tra passeggeri, c'era di mezzo un libro cartaceo...Oppure stare in strada e vedere come nessuno badi a nessuno, troppo presi dal cellulare (che oggi non si chiama manco più cellulare). Detesto i genitori che danni ai figli arnesi da centinaia di euro e li lasciano a sè stessi. Tiffany ha ragione; sarebbe stato bello e giusto parlare con le altre mamme; magari coinvolgere i bambini; farli socializzare. Non si insegna più a parlar con le persone oggi, è orribile. Però, la cosa cui non sono d'accordo è la fotografia. A me piace; per la laurea ho chiesto la macchina fotografica che da tanto tempo desideravo. Mi piace esprimermi tramite la composizione. Ciò non significa che giri sempre con lei in mano; che quando vado in un posto, non sappia godermi il luogo. Io prima GUARDO e poi scatto. Se mi va. Se non capisco che è meglio restare a guardare. Se ho il tempo per fare tutto. E conosco persone che amano la fotografia con l'anima; che racchiudono sentimenti in quegli scatti, che fermano davvero il tempo rendendolo immortale. Ma non sono certo paragonabili alle orde di persone che oggi fanno fotografia per moda. Ritraendo i propri piedi; non vivendo quello che con un click rendono digitale, ma non mentale. Per fare vera fotografia serve l'anima Krem, te lo assicuro. Serve cura, studio, sentimento e anima. Non far di tutta l'erba un fascio, credi a me :).
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/14 alle 16:02 via WEB
Infatti non parlavo di fotografie fatta con una fotocamera, per quelle devi attendere l'ispirazione, puntare col mirino e premere il pulsante. Me la prendo con chi sta guardando nel display più o meno piccolo senza staccarne gli occhi, come se stessero guardando la tv...
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 30/05/14 alle 15:59 via WEB
Kre mi stupisco di te, ci sono programmini che ti mettono a posto anche il cervello , non solo le foto :))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/14 alle 16:04 via WEB
Sei troppo ottimista, ne parliamo tra qualche anno quando il tuo pc si sarà rotto per vecchiaia :p
(Rispondi)
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 30/05/14 alle 18:08 via WEB
a quel punto sarò troppo vecchia anch'io :)))
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 30/05/14 alle 16:22 via WEB
Tempo fa gli scienziati riuscirono a mettere a punto una telecamera binoculare 3D così ben fatta che pur registrando tutti gli eventi minuto per minuto, era in grado di discernere e memorizzare solo i fatti che riteneva più interessanti, archiviandoli automaticamente in un computer di natura organica situato proprio dietro l'ottica.
Io stesso ne ho una che mi porto dietro fin dalla nascita...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/14 alle 17:16 via WEB
Beato te, ne avevo uno uguale, purtroppo conteneva un virus che non solo gli faceva dimenticare alcune cose importanti, ma ne faceva inventare anche altre... una confusione!
(Rispondi)
gaza64
gaza64 il 30/05/14 alle 17:40 via WEB
Hai ragione: certi sguardi restano per sempre stampati sulla retina...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/14 alle 20:20 via WEB
Cosa c'è di meglio di uno sguardo incrociato anche per pochi secondi?
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 30/05/14 alle 18:33 via WEB
Krem nessuno vieta poi di farsi stampare i ricordi dal fotografo anche se è in digitale, però è vero che scattiamo tante foto, ce le guardiamo appena scattate e poi le archiviamo e ce ne dimentichiamo. Era così bello invece prendere l'album in mano e sfogliare le foto con gli amici o parenti. Le cartelle di foto? Uff...disordinatissima archivio per date e periodi ma mai come sarebbe giusto, mia figlia impazzisce! Io ce li ho gli occhiali permettere a fuoco...da presbite! :-)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/05/14 alle 20:24 via WEB
Vero, fatti stampare migliaia di foto e poi vediamo quanto durano! Si dovrebbe fare una scelta, magari una foto ogni cento... boh non mi fido. È tutto destinato all'oblio, e diventeranno inutili come lacrime nella pioggia! :-)
(Rispondi)
 
 
isola51.fm
isola51.fm il 31/05/14 alle 07:13 via WEB
Una certa malinconia ( giusta ^_^) del tempo che fu.. Certo che.. pensare a come potrà essere il mondo fra poche generazioni.. tutti dipendenti da realtà virtuali.. mette un pochino di inquietudine.. Ma...fintanto che ci saranno spiriti liberi.. forse possiamo sperare..
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/14 alle 00:23 via WEB
Il timore che provo è quello che le persone del futuro non useranno i sensi per percepire la realtà e viverla, ma la fruiranno di rimbalzo, mediati dalla tecnologia...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
isola51.fm
isola51.fm il 01/06/14 alle 20:24 via WEB
Probabilmente hai ragione.. ma già molte nostre emozioni sono mediate dalla tecnologia ... una volta si ballava solo con le orchestrine .. adesso..la musica la portiamo ovunque con noi.. basta un lettore mp3 con auricolari .. per esempio.. Diciamo che ci stiamo però abituando alla ripetitività delle emozioni.. questo è il guaio.. piuttosto che temere di ampliare le nostre percezioni con nuove tecnologie...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 02/06/14 alle 10:05 via WEB
Non saprei... ballare tra due persone in cuffia non la vedo strana, magari sarebbe peggio farlo in webcam... allora sì che si stravolge il fine della danza :-)
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 03/06/14 alle 16:36 via WEB
Mica te le devi stampare tutte. Io ho provato qualche anno fa eppure i colori sono ancora belli, ma devi fartele stampare dal fotografo e conservarle in un album.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 03/06/14 alle 23:55 via WEB
Sto preparando una selezione dalle ultime vacanze... vedremo se riprendere l'abitudine delle poche stampe!
(Rispondi)
Disoccupanda
Disoccupanda il 03/06/14 alle 17:45 via WEB
Una delle mie serie preferite tv è blackout mirror (non so se è mai stata tradotta in italiano), che consiste di episodi totalmente slegati tra loro ma che affrontano/ esasperano il rapporto tra uomo e nuovi media. È un consiglio.
(Rispondi)
kremuzio
kremuzio il 04/06/14 alle 00:25 via WEB
Grazie del consiglio, me la cercherò presto! :-)
(Rispondi)
davbluu
davbluu il 04/06/14 alle 18:49 via WEB
Hai perfettamente ragione. E non sopporto chi ti domanda: ma non hai uoz ap? E sia chiaro l'ho italianizzato intenzionalmente per protesta perché mi dispiace davvero cancellare dalla nostra lingua alcune parole tipo "autoscatto". :) ciao
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 05/06/14 alle 09:56 via WEB
Vero, e poi "autoscatto" evoca ricordi così pruriginosi! :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963