« Dopo Carosello tutti a nannaPerseverare nelle bufale... »

Sessuofobia cattolica

Post n°273 pubblicato il 18 Settembre 2009 da kremuzio
 

Alcuni dicono che per il cattolicesimo esista un solo peccato. Mi sono messo a pensare. Mi sa che hanno ragione, e non è difficile capire quale sia.

Ho ascoltato sacerdoti durante le omelie tuonare contro le donne e come esse si vestano. Scollature definite comunque audaci e gonne sempre troppo corte, se non vestiti attillati. Sembrava quasi sentire quella macchietta di prete imitato da Verdone, quello delle “bocce de fora!”. Eppure mi sembrava che nel Vangelo, le donne non fossero poi trattate male, anzi addirittura le prostitute venivano additate come persone migliori di tanti altri. Ma perché penso questo? Semplice, ho fatto una breve considerazione.

In vacanza, in un paese dove la religione principale è quella ortodossa, ci si pone la domanda se al momento di andare a visitare una chiesa ci si debba vestire decentemente o con nonchalance entrare così come ci si trova, osservare le icone con rispetto e poi uscire consci di aver fatto un’esperienza mistica positiva, o se non altro di aver passato cinque minuti in pace.

Le prime volte mi cambiavo, indossando pantaloni lunghi al posto di quelli corti, ed una camicia invece della canottiera variopinta. Mi sembrava giusto, visto che da noi non ti fanno entrare se non dopo essere stato scrutato da un sacrestano o una di quelle guardie giurate/custodi del Vaticano, che devono decidere se puoi entrare o no. Le braccia nude sono peccaminose, a quel che ho capito, mentre i pantaloni al ginocchio no, se li indossano gli uomini, mentre le donne possono portare gonne della stessa lunghezza.

Niente calzoncini o canottiere per chiunque, come i fumetti stampigliati sulle porte avvertono. Neanche i bambini possono evitare di subire i rigori censori dei guardiani sulla soglia. In alcune basiliche romane però sono più lassisti di altri. Per esempio a S.Paolo fuori le mura puoi entrare con ginocchia scoperte, mentre a S.Pietro no. Non importa se passavi di là ed hai avuto una crisi mistica, o se vuoi andarti a confessare perché ne hai appena fatta una grossa. Non si entra… A meno che, da qualche parte ti costringono a porti sopra le spalle o intorno alla vita uno straccio puzzolente e magari pieno di funghi ed altri bacilli indossato da chissà chi, ovviamente sulla pelle nuda, che si è trovato a dover accontentare le leggi del luogo. Poi devi fare un’offerta, ovvio. E così vedi persone che sembrano uscite da una sauna, sudate ed intabarrate da questi veli colorati opachi e fetidi, attenti a non lasciar scoprire quei centimetri osceni di spalla collo o polpacci.

Invece gli ortodossi, che come dice il nome, dovrebbero essere quelli tutti d’un pezzo, ligi e seri, a parte i Pope con barba e codino, che già ti immagini simpatici ed alternativi, nonostante le lunghe vesti nere, sono ben diversi.

Se vi capita di passare da quella parti quando ci sono delle celebrazioni tipo battesimo o matrimonio (anche se non grosso e grasso), capite quanta differenza ci sia nel porsi dinanzi la religione. Cominciamo dai bambini, vestiti a festa, scalmanati al solito, che possono giocare e far casino, e quando c’è un battesimo, ci sono banchetti con dolci, leccalecca, zucchero filato e palloncini di varie forme. Gli uomini sembrano usciti dal loro posto di lavoro. A parte qualche giovane coatto che vuol fare il fico, hanno camicie e magliette sobrie senza l’obbligo di giacca o di vestiti acquistati apposta. Le donne poi sono un trionfo di pelle e carne in mostra. Le giovani con gonne microscopiche che sarebbero troppo corte anche per le cubiste, mentre quelle sopra i 30 sfoggiano scollature ed abiti aderenti, da sera o da grande occasioni, a volte di eleganza dubbia, se confrontata allo stile italiano a cui siamo abituati, ma che fanno la loro bella figura una volta che capisci che non stai al centro storico ma in un paesino del Peloponneso. Per i miei gusti semplici comunque la figura migliore la fanno proprio queste ultime. Mi metto da una parte ad osservare con un occhio le donne e con l’altro i pope e le loro vecchiette aiutanti, nel caso ci possa assistere a qualche screzio o scambio di occhiatacce. Nessuna critica ne’ sguardo assassino. Ma perché non gliene frega niente o perché si può fare?. Una volta sola in una cattedrale sono stato obbligato a mettere un paio di calzoni turcoidi sopra i calzoncini corti, ma avevo notato che erano ben divisi anche gli uomini dalle donne. Chissà dove ero entrato, ma è stata l’unica volta. Anzi un paio di volte ho anche osservato donne in costume intero entrare, accendere una candela, fare un breve preghiera e riandare via con solo il sottoscritto che le guardava incuriosito.

E mi chiedo se i veri ortodossi siano loro. Ma allora da dove è nata la fobia per il corpo ed i suoi centimetri di pelle scoperta? C’è qualcosa che non mi convince. Una volta bastava la foglia di fico per coprire le pudenda, ora uno straccio blu o giallo intorno alle spalle. Mi sembra offensivo e troppo simile agli eccessi dei musulmani. Il sesso non può coesistere con la religione in una maniera più ampia e meno ipocrita? Mi sembra un concetto un po’ medioevale quello della distinzione maschio-femmina, ma dopotutto, sessista la religione cattolica lo è sempre stata. E neanche sfioro tutti gli altri problemi, magari più seri in relazione al rapporto sesso-chiesa…E poi si lamentano del fatto che la gente si allontana dalla religione! 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=7686386

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
kora69
kora69 il 18/09/09 alle 11:39 via WEB
Se per le chiese ortodosse il tuo discorso e' vero...per i monasteri non e' cosi. In certi monasteri ortodossi ti fanno mettere un sciale se sei troppo scoperta ed in altri( monte atos per es.) non fanno entrare tuttora le donne, anzi non fanno entrare neanche essere viventi di sesso femminile....non devono esserci distrazioni dalla vita monastica;)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/09/09 alle 12:11 via WEB
Giusto, ed oltre al divieto per le donne c'è anche quello per i giovanissimi... Su questo sono abbastanza simili. La clausura è una tradizione antica. Ciao!
(Rispondi)
unionjackmi
unionjackmi il 18/09/09 alle 14:44 via WEB
A me quello che ha sempre fatto venire la nausea quando entro in chiesa è che ti trovi donne impellicciate, con addosso più oro di P.A. Baracus dell'A TEAM che tanfano di profumo più di un Arbre Magique, che si siedono vicino alla povera gente (persone normali, vestite normalmente) come se avessero da parte un cane con la rogna. Ma S. Francesco cosa avrebbe detto? Avere un abbigliamento sobrio non significa anche evitare di mettere a disagio le persone meno abbienti? Non significa evitare di ostentare la ricchezza in maniera così gratuita?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/09/09 alle 15:01 via WEB
Hai sollevato un problema da niente... A parte il fatto che io, a chi porta le pellicce, le incollerei con la resina epossidica sulla loro pelle, per poi farle cacciare e scorticare, non vive, ma dopo essere stati elettrificati, così per provare l'ebbrezza del donare la propria pelle... Ma poi l'ostentazione del lusso non fa parte di un certo tipo di borghesia e di nuovi ricchi?
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 18/09/09 alle 16:01 via WEB
Il solito antico dilemma dell’abbigliamento quando si va in chiesa. La dice lunga, molto lunga sulla questione sesso e religione cattolica. Non condivido questo rigore assoluto, anche se sono dell’idea che c’è un abito consono per ogni circostanza. Per me è solo una questione di buon gusto. Se devo recarmi in chiesa, e esco di casa per andare proprio in chiesa, allora mi vestirò in maniera adeguata, non perché è proibito, ma perché il mio buon senso mi induce a vestirmi in maniera sobria. Allo stesso modo se devo andare in spiaggia, non indosserò un abito da gran sera, ma metterò il mio pareo blu! Certo che, se al ritorno dalla spiaggia, con il mio pareo blu, mi capita di commettere un peccatissimo e voglio pentirmi... allora l'ingresso dovrebbe essere concesso per me La religione non dovrebbe essere un rifugio per i peccatori? Sappiamo purtroppo che, ahimè, la chiesa non vuole affatto insegnare il buon gusto nel vestire, ma ben altro!
Ciao Krem vado a spedirti un bel messaggione.;-)Blu
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/09/09 alle 16:07 via WEB
Uh, e che peccatissimo sarà mai stato quello commesso col pareo blu? E non pensi a tutti quelli che vedendoti col pareo blu avranno commesso desideri impuri? Via, tutti a confessarsi! p.s. non vedo l'ora che arrivi il messaggione!
(Rispondi)
scoontrosa
scoontrosa il 20/09/09 alle 08:43 via WEB
Adesso le spalle ce le copriamo per entrare nei nuovi templi... Lì non ci sono cartelli, tranne quelli che indicano aperture prolungate e le offerte della settimana... Non c'è bisogno che ci dicano di indossare abiti consoni al luogo, basta sentire il minaccioso spiffero dell'aria condizionata che batte impietoso sulla settima vertebra cervicale...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/09/09 alle 09:24 via WEB
Già, ed anche nei centri commerciali non sono ammessi cani!
(Rispondi)
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 21/09/09 alle 08:21 via WEB
C'è una spiegazione precisa: il celibato al quale sono costretti preti e suore cattolici ne fa le persone più aride e al tempo stesso più disturbate che sia dato di incontrare. Né la cosidetta crisi delle vocazioni né gli scandali di gente portata a sfoghi innaturali li convince ad abbandonare la tradizione paolina-ambrosiana.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/09/09 alle 09:26 via WEB
Beh, certo che comunque, come esseri umani, le pulsioni ce l'hanno, e penso sia un lavoraccio castrarle di continuo. Non li invidio di certo...
(Rispondi)
silvia642009
silvia642009 il 21/09/09 alle 14:09 via WEB
la chiesa, il cattolicesimo, i preti non sono Dio...e l'unico peccato, nella MIA religione, è non predisporsi all'amore....tutto il resto, giudizi compresi, appartiene solo all'uomo!ciao e scusa intrusione...silvia
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/09/09 alle 14:49 via WEB
Non solo ti scuso, ma ti ringrazio per l'intromissione. Secondo il vangelo, i sacerdoti sono coloro che rappresentano Dio su questa Terra, e forse qui sta il problema in quanto l'uomo è erroneo. Chissà i filosofi quanto ci hanno ricamato sopra su questo... Ciao
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963