« Poveri vecchi TVTutti ar mare tutti ar mare »

La festa del riuso

Post n°278 pubblicato il 25 Settembre 2009 da kremuzio
 

Romanticamente qualcuno dice che si riesce a dare una nuova vita agli oggetti. Ed è la risposta, in un certo senso, al consumismo, all’acquisto frenetico di cose che hanno sempre più una vita breve, perdono quel significato che potrebbero avere. Chi non si è affezionato ad un tavolo, ad esempio?

Ricordo una mia zia sarta, vecchierella, che se ne stava tutto il giorno ricurva al suo tavolo da lavoro. Un tavolo più vecchio di lei, consumato, dalle venature grezze, dove all’interno delle profonde striature si perdevano spilli ed aghi, dove se ci passavi la mano lo sentivi caldo vivo. E sporco di non sai cosa. Forse il vapore del respiro, i fumi della cucina, l’aria dalla stufetta a gas, la poca luce della lampadina fioca, i pensieri. Io ero l’addetto al ritrovamento delle spille. La zia dal nome antico, Adalgisa, mi dava una grande calamita a ferro di cavallo ed io raccoglievo le spille cromate dalle fenditure del legno, dagli interstizi delle mattonelle, in tutta la stanza, e le mettevo in una scatoletta di ferro smaltato verde. In premio ricevevo una liquirizia, e se ero bravissimo, anche qualche francobollo antico. Mi diceva: “quando sarò morta questo tavolo te lo prenderai tu” sapeva che mi piaceva tanto, ma è morta troppo presto perché potessi portarmi il tavolo a casa. Non è una cosa che un bambino può decidere, ed ora chissà che fine avrà fatto il tavolo, dopo tanti anni.

Domani, 26 settembre, è la festa del riuso, e tutti i mercatini sparsi sul territorio nazionale organizzano grandi feste mettendo in vendita i loro pezzi più pregiati, così potremo tutti acquistare oggetti che non potremmo permetterci. E’ un’occasione importante per arredare casa, o recuperare pezzi di modernariato, o una vecchia radio, o un nuovo lettore CD. Ce n’è per tutti i gusti. Per chi vuole poi unire lo shopping ad iniziative benefiche, potrebbe andare da quei mercatini di comunità ed organizzazioni che danno i loro introiti per finalità etiche importanti. Nel mio poco tempo libero, ovvero il sabato pomeriggio, svolgo la mia azione di volontariato in una di queste comunità, dove invece di lavorare, mi diverto da pazzi lavorando, ovvero mettendo a posto vecchi apparecchi elettronici, dalle radio ai pc, dagli amplificatori ai mangiadischi, a scoprire cosa possono essere scatole misteriose piene di cose strane, fili valvole e fusibili, microfoni e trenini elettrici. E poi si sta in mezzo a gente simpatica che vive la comunità in modo pieno e soddisfacente.

La comunità qui a Roma è una delle tante sparse nel mondo e fa parte di Emmaus International, fondata negli anni 50 dal compianto e famosissimo Abbé Pierre. Potete vedere una presentazione del mercatino della comunità su questo video presente su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=Dn06mCNr6K0

Ma ovunque decidiate di andare, ricordate che acquistare un oggetto usato, o un vestito, o un mobile, vuol dire togliere dalle discariche tante di quelle tonnellate di rifiuti che alla fine significano spreco ed inquinamento, che sia un televisore o un orologio a batterie, una statuetta o una dispensa, un letto o una poltrona, una enciclopedia o un fumetto, un abito da sposa o una chitarra elettrica.

Io non me ne faccio scappare uno, appena ne vedo in giro, mi fermo, entro e controllo per acquistare a bassissimo prezzo un pezzo per le mie collezioni. E poi lo so che sotto sotto ritroverò il tavolo della vecchia zia Adalgisa, ancora sporco di liquirizia e con qualche spilla incastrata nelle venature grasse del legno.  

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=7724062

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
misscordodite
misscordodite il 25/09/09 alle 13:43 via WEB
che dici, prendono anche mio marito?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/09/09 alle 14:23 via WEB
Se è ingombrante, possono venire col camion, sennò mi sa tanto che lo devi portare tu al mercatino...
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 25/09/09 alle 14:53 via WEB
bravo...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/09/09 alle 15:00 via WEB
Grazie, ma non ho fatto niente per meritarmelo! giuro!
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 25/09/09 alle 17:09 via WEB
Accidenti , Krem mi hai fatto venir voglia di venirci anch’io al mercatino. Altro che mercatino quello che ho visto nel video è un mercatone. Fantastico! Adoro girare in questi posti, mi entusiasmano. Non ti pare che i nostri ultimi post hanno qualcosa in comune? Il passato, le cose vecchie, i ricordi. La vecchia zia Adalgisa... No. Quella No. Ma mi ricordo la calamita, siiiiiiiiiiii, mi sono cimentata anch’io con il ferro di cavallo. Che soddisfazione. Ero così precisa che gli spilli li mettevo nella scatolina tutti in un verso. Una specialista!

PS: Mi compreresti qualcosa su commissione se ci vai al mercatino? Mentre guardavo il video ho notato una cosina niente male! ;-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/09/09 alle 17:17 via WEB
Cara Blù, non ti conviene avere i post simili, visto che son più vecchierello... Ma... gli spilli non si possono mettere tutti dallo stesso verso, ne entrerebbero di meno nella scatola, vanno alternati nel verso uno per uno! Tieni conto che quel filmato è di quasi un anno fa, per cui probabilmente quella cosa che ti piace non c'è più, ma ci possiamo provare. Vienimi a trovare un sabato pomeriggio che c'è un bel thermos di caffè comunitario a disposizione!
(Rispondi)
 
 
blu_dada
blu_dada il 25/09/09 alle 17:34 via WEB
Conosco il problema del verso. Ma ero piccina! Non mi rendevo conto come mai quando li mettevo tutti in uno stesso verso... mi veniva una specie di ventaglio. Che fatica che facevo. Ma mi divertivo. E non mi davano nemmeno la liquerizia come ricompensa. Praticamente lavoravo gratis!
;-)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 25/09/09 alle 17:49 via WEB
Ah lo sfruttamento del lavoro minorile... Potremmo mettere su una società: "BluKrem s.p.a. recupero magnetico spilli". Dovrò parlarne al mio commercialista!
(Rispondi)
mystere6
mystere6 il 26/09/09 alle 08:08 via WEB
ciao il riciclo delle cose sarà fondamentale andando avanti, ma non solo....vedi cambiare il sistema della società capitalista e questo vuol dire tante tante cose...ma non so quanto potremo fare noi comuni mortali :-(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/09/09 alle 19:51 via WEB
Secondo me qui ti sbagli. Consideriamo: quanti saranno a comandarci e trattarci da marionette, per esempio in Italia? 1000? Ora a quanti piace essere marionette? 15 milioni? Bene, ora immagina se 45 milioni di italiani facessero il contrario di quello che spinge a fare la pubblicità. Ora fai la stessa proporzione con gli altri miliardi di abitanti del globo. Tu che dici? Siamo tanti, se solo ne avessimo la consapevolezza...
(Rispondi)
 
 
mystere6
mystere6 il 28/09/09 alle 12:27 via WEB
non sono brava a fare a fare i calcoli :-) mi guardo attorno, osservo le persone con cui lavoro (tante) e mi basta x trarre conclusioni.....ma la speranza è l'ultima a morire
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
mercatino usato il 26/09/09 alle 08:35 via WEB
Complimenti per il contenuto. Dare una nuova vita alle cose che non si utilizzano più è una cosa veramente nobile. Peccato che la mentalità della gente, in Italia, porti le persone a non avvicinarsi al mercato dell'usato perchè considerato "dei poveri". Ma quanto si perdono!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/09/09 alle 19:56 via WEB
Beh, innanzitutto un mercatino solidale deve essere per i poveri, ed è questa la vera forza che sta nel fornire beni di prima necessità come vestiti o mobili ai poveri veri. Però ci sono tantissime persone danarose che vengono a fare l'affare. Ho visto antiquari prendersi letteralmente a pugni all'apertura del mercato per accaparrarsi mobili del primo 900... Purtroppo c'è il detto "poco pagare poco avere" che per alcuni vuol dire farsi spennare. Ma col tempo e con la crisi vedrai che le cose cambieranno... Ciao!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963