« La gente è come il colesteroloChi si beve l’orzata? »

Il giorno dei “basta”

Post n°321 pubblicato il 25 Novembre 2009 da kremuzio
 

So che prima o poi dovrò dire basta a qualcosa, e sarà una lunga serie di basta. E so già che non sarà una mia scelta, ma del mio organismo. Un bel giorno vedrò di meno e non potrò leggere bene la notte, e non potrò riconoscere le stelle ad un primo sguardo.

Aspetto tra poco tempo il non poter più mangiare buone cose grasse, o dolci. Purtroppo nell’universo conosciuto tutto quel che è buonissimo, fa male. Ma perché questo supplizio? Chi ha deciso che quel senso così bello e gradevole e che dà tante soddisfazioni debba essere la porta in cui entrano nell’organismo i guai? Mortificare la carne, questo il segreto per una vita lunga e senza acciacchi. Ma mortificare in che modo? In che senso? Basterebbe aprire la dispensa e razzolare tutte le marmellate da quella di visciole alle amarene. E se invece dirottassi la mia attenzione verso la panna montata? Ma non per poco raffinati giochi erotici, solo per esaudire le papille gustative e… e cosa? Lasciamo perdere la cioccolata: mettiamola da parte per come sia scontato il lussurioso appagamento che dona sciogliendosi in bocca. Fa male. O meglio, prima fa bene, poi se esageri fa male. Ma ci sono anche i budini e le panne cotte e le creme brulé. Mai visto un centenario? Li ho studiati fin da quando arrivano ai 90. Sono magri e piccoletti, ed hanno anche un bel cervello sveglio, che tutti dicono che non li dimostrano, al massimo sembra ne abbiano 80. E si che c’è gente a 70 che non ragiona troppo bene, purtroppo. Io non ho la corporatura di uno che supererà gli 80, ma faccio ancora in tempo a dare una sterzata e rimettermi in carreggiata con un testacoda (e qui smetto le metafore automobilistiche). Non lo faccio tanto per sport, è che ho una voglia pazza di vedere l’uomo che sbarca su Marte. Dicono accadrà tra una trentina di anni. Devo farcela. E se poi non ce la farò con queste spoglie mortali, chissà dopo se potrò, aldilà delle tre dimensioni, percepire l’universo e svolazzare di pianeta in pianeta?

Ed arriverà il giorno in cui dovrò dire basta al lavoro, e  mi accorgerò che per vivere bene dovrò ancora lavorare, ed il lavoro non ci sarà più.

E ci sarà un giorno che dirò basta alla perdita di tempo e cercherò di dormire sempre di meno, e mi sveglierò presto semplicemente perché non avrò sonno e mi annoierò perché non potrò certo andare a farmi una corsetta in un parco semiannebbiato. Forse potrò ancora nuotare, con calma, ma di certo niente più corse sui prati o partite a calcetto.

Le mie ossa mi permetteranno di andare in motorino sulle strade dissestate? Dubito che la cervicale la lombare e la sacrale non si faranno sentire appena dopo uscito dal garage. Ma poi non è che mi preoccupo troppo di questo, anche se con qualche fatica e dolore non dovrei essere troppo impedito nelle mie libertà di movimento, almeno spero. Però ci sono altre preoccupazioni. Quando sarà, se sarà, che non mi farà più effetto vedere una bella donna? E quando sarò limitato nel godere appieno della sessualità? Mi dicono di non preoccuparmi, che la scienza ha tirato fuori le pillole blu, e poi chissà cos’altro avrà in serbo. Ma se uno non è un presidente del consiglio impaccato di soldi, potrebbe ancora darsi da fare come un tempo? E ce ne sarà ancora la voglia? E ci saranno donne disposte a donare momenti di gloria ed intendo donare e non vendere? Ma forse non ci sarà più la voglia, il tempo per fare sarà sostituito dal tempo per ricordare o per fregarsene. C’è un tempo per ogni cosa, e forse in futuro senza più le spinte ormonali il problema sarà risolto alla radice. Sì, arriverà il tempo in cui mi verrà detto basta anche per quello.

Ma spero che la mente mi sorregga, e non mi dica basta se non nell’ultimo momento, solo quando sarò talmente stanco e distaccato dalla vita da voler io stesso dirmi quella stessa parola. Ma vorrei arrivare ad allora con le mie capacità di ragionare, di pensare, di sognare, e con la poca vista ancora cercare di leggere storie, e scrivere storie, e vivere storie, ma senza quella paura di non riuscire a capire la fine della stessa storia che sto leggendo o scrivendo o vivendo.

Ed ora dico basta.

Di scrivere il post ovviamente.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=8042094

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
annatindera
annatindera il 25/11/09 alle 14:43 via WEB
Caro Kremuzio io non credo che il fatto di arrivare fino alla fine dei nostri giorni nel pieno delle nostre facoltà, non dipenda molto da quanto mortifichiamo il nostro corpo, limitandoci le cose buone della vita. Tutto ciò vale fino ad un certo punto, puoi avere cura del tuo corpo, non fumare bere e straviziare ed uno stupido tumore o un banale infarto ti portano via, magari ancora giovane. Io credo che tutto sia un destino, o meglio, se nel nostro dna ci sono anticorpi forti, sopravviveremo, altrimenti no! La cosa peggiore è comunque non la vecchiaia in se, ma la sfortuna di perdere il proprio "intelletto" prima del proprio corpo e speriamo che ciò non accada mai!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/11/09 alle 15:10 via WEB
Parole sante, ma uno stravizioso non è che faccia troppa strada continuando a mangiare bere fumare. Ma di solito le cause di decessi che hai accennato, dipendono proprio da quanto grasso o catrame incameri in più. Fatte salve le sfortunatissime eccezioni... E meno male che dicono (e sottolineo da goloso) che lo zucchero faccia bene al cervello!
(Rispondi)
carlysimon
carlysimon il 25/11/09 alle 15:52 via WEB
Oh mammamia Krem, che ti sei mangiato ieri sera? Stai a pensà alla vecchiaia? Ma non te l'hanno detto i Maya che succede nel 2012? Datti da fare ora che è meglio! continua a scrivere, leggere, parlare, ridere e amare. Ti va una fetta di pane e Nutella? Ne ho preparate due, una per te e una per me.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/11/09 alle 15:58 via WEB
Ecco vedi... proprio questo... ieri ho mangiato troppo, oggi ho mangiato dolci e tu mi offri la nutella... Porca l'oca ed il suo patè. Il problema è che a furia di convegni ho mangiato troppe cose buone, ed io, pur non avendo fatto la guerra, non riesco ad alzarmi da tavola ancora con un po' di fame, e faccio la scarpetta anche con i dolci... E devo buttar giù qualche chilo... Comunque passa pure la fetta che farò onore alla tua cucina ;)
(Rispondi)
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 25/11/09 alle 16:18 via WEB
bravo Kremuzio, hai riscritto a modo tuo in anticipo di trent'anni sui suoi, la poesia del vecchio J.L.Borges "Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita nella prossima cercherei di fare più errori non cercherei di essere tanto perfetto, mi negherei di più, sarei meno serio di quanto sono stato, difatti prenderei pochissime cose sul serio. Sarei meno igienico, correrei più rischi, farei più viaggi, guarderei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei più fiumi, andrei in più posti dove mai sono andato, mangerei più gelati e meno fave, avrei più problemi reali e meno immaginari. Io sono stato una di quelle persone che ha vissuto sensatamente e precisamente ogni minuto della sua vita; certo che ho avuto momenti di gioia ma se potessi tornare indietro cercherei di avere soltanto buoni momenti. Nel caso non lo sappiate, di quello è fatta la vita, solo di momenti; non ti perdere l'oggi.
Io ero uno di quelli che mai andava in nessun posto senza un termometro, una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute; se potessi vivere di nuovo comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei così fino alla fine dell'autunno.
Farei più giri nella carrozzella, guarderei più albe e giocherei di più con i bambini, se avessi un'altra volta la vita davanti.
Ma guardate, ho 85 anni e so che sto morendo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/11/09 alle 16:23 via WEB
Ahia Gianfrà, mi sa che mi devo preoccupare allora ;) sgratsgrat
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 25/11/09 alle 18:37 via WEB
Krem, smettila di farti tutte queste domande. Fai del tuo meglio per mantenerti in forma e non pensare a quello che sarà. Oggi non fai quello che facevi 20 anni, fra 20 anni farai altre cose, che saranno gratificanti lo stesso. E poi hai il tuo sogno... no? Quello già aiuta. Le marmellate, la cioccolata e tutte le altre cose fanno male a tutti se mangiate in quantità eccessive. Quando sarai vecchio avrai altri desideri. Chissà se quando saremo vecchi i nostri blog esisteranno ancora, a questo non ci avevi pensato?
oggi ti ci vuole uno... SMACK!!
PS: Vado a prepararmi una bella fetta di pane e marmellata di amarene. ( adoro, ma non mangio cioccolata)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/11/09 alle 18:50 via WEB
Uhm... quando saremo vecchi come saranno i blog? Tra ventanni saranno tridimensionali con tanto di profumi e si potranno assaggiare, e magari potremmo raccontare con nostalgia quello che facevamo oggi. Poi ci sarà un berlusco di turno che scenderà in campo con un partito "forza luna" e staremo incacchiati perché avranno messo una tassa sulla crescita dei capelli delle unghie e sulla luce solare. Ovviamente i tramonti saranno privatizzati tutti. Si, ci sarà da scrivere tra ventanni... Grazie dello smack, mi ci voleva proprio! E lasciami mezza fetta di pane e marmellata, grazie...
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Il coyote scalzo il 25/11/09 alle 20:59 via WEB
Buonasera. Mamma, Krem, che argomentino allegro che hai scelto, un bel mattone esistenziale per ricordarci che dobbiamo morire e che, probabilmente, prima di farlo avremo già smesso da un bel po' di mangiare quello che ci pare, correre, leggere, fare l'amore e tante altre cose. Grazie per avermelo ricordato, adesso sto meglio. Fino a cinque minuti fa mi avevano solo rubato l'automobile: cosa vuoi che sia se paragonato al presagio di sciagura che ci hai donato? Mettila così: se fossi già vecchio e acciaccato al punto da non ottenere il rinnovo della patente, non potrebbe fregarmene di meno. Ecco, ci vuole un niente a non essere insoddisfatti, basta non avere esigenze. (Krem, ma secondo te sono io quello antipatico pessimista che ti ha lasciato 'sto brutto commento?)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/09 alle 09:11 via WEB
Ehhh probabilmente avevo captato il furto e volevo tirarti su col morale... Cosa vuoi che sia una quattroruote di fronte al mistero della vita? ;) Dai che l'assicurazione te la ripaga ne sono sicuro, ed i soldi arriveranno non appena andrai in pensione! Dopotutto, come dici tu, io esigenze non ne ho in anticipo, ma emulo di Wilde, cedo alle tentazioni quando mi si presentano, mica me le vado a cercare! E mica è un brutto commento il tuo... non si può mica far finta che tutto vada benissimo! E che siamo il governo noi? :P
(Rispondi)
morganael
morganael il 25/11/09 alle 21:38 via WEB
il problema è decidere se è la qualità della vita o la quantità che interessa io sono per una via di mezzo amo mangiare ma cerco di non esagerare tutti i giorni ad esempio... ma l'idea di arrivare ai 100 anni privandomi di tutto non mi sembra così interessante,diciamolo,...sono anche indecisa sulla lucidità...meglio anziani senza risorse fisiche coscienti dei limiti o meglio una sana incoscienza..e si arrangino gli altri non è cosi facile ...ma poi la scelta in realtà non è nostra noi possiamo solo provare a dare un indirizzo alla nostra vita..spesso sbagliato ehehe
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/09 alle 09:18 via WEB
Che busillis... sapere o ignorare? Qualità o quantità? Scegliere o subire? Mangi la minestra o salti dalla finestra? Non si potrebbe mangiare la minestra mentre si salta dalla finestra? Si, oggi sto decisamente più allegro... Penso che mi concederò pane burro e marmellata da inzuppare in un bel cioccolato caldo!
(Rispondi)
unionjackmi
unionjackmi il 26/11/09 alle 13:43 via WEB
Direttamente dal repertorio di NonnaBis: QUEL CHE NON AMMAZZA, INGRASSA... Questa è la mia filosofia di vita.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/09 alle 16:12 via WEB
Da queste parti si dice che "quel che non strozza, ingrassa" dal che ho pensato che per strozzarmi dovessero essere bocconi grandi, e per questo ho sempre masticato moltissimo i grassi bocconcini!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963