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Tecnici...

Post n°414 pubblicato il 21 Aprile 2010 da kremuzio
 

Avere a che fare con un tecnico è come il mal di denti. Lo so benissimo, anche perché io sono un tecnico. Ma non sopporto i tecnici, specie quelli giovani che si sentono unti dal loro superiore. La colpa è forse degli istituti da dove sono usciti: i giovani tecnici al giorno d’oggi sanno tutto di una cosa, della loro specializzazione, ma manca loro il sapore olistico della conoscenza. Ad esempio, ho conosciuto persone bravissime sulle reti che non sapevano che si poteva far partire un computer da floppy. Altre volte assemblatori che potrebbero costruire un pc in 5 minuti ad occhi chiusi non sapevano vedere se c’era la 220 funzionante con un tester. Eppure sono fieri, quasi tronfi quando parlano tra loro, seppure non abbiano le basi. La fisica è un’illustre sconosciuta, ignorano l’elettricità, l’elettrostatica, non capiscono come funziona un disco rigido o perché le pale di una ventola girano. Però sanno togliere i virus che qualcuno come loro ha inventato, e questo è quanto basta. Stiamo andando verso un mondo specialistico a tenute stagne, e non credo che dal punto di vista tecnologico sia un successo. Ricordo quando negli anni 80 riuscivo a riparare un pc con il saldatore. Ora si cambia tutto, anche perché l’integrazione dei componenti elettronici esige che un oggetto sia sempre più piccolo, economico e fragile. Così poi lo ricompri nuovo quando ha un malfunzionamento. E ti guardano con saccenza quando ti dicono che una cosa non si può riparare.

Ora vi racconto la mia ultima disavventura. Un registratore-masterizzatore Samsung non scriveva più i DVD. Mi serviva con una relativa urgenza per lavoro. Allora, visto che la garanzia era scaduta, lo apro. Ad una analisi un po’ più approfondita mi accorgo che il cavetto flat che va alla testina laser è consumato perché montato male. A forza di sbattere sul bordo del cd in rotazione, si era consumato interrompendo le tracce. Troppo fini i circuiti stampati nella pastica per poterli rimettere a posto con il saldatore senza squagliare tutto. Se fossimo in un mondo più semplice, avrei sostituito il cavetto. Cosa che mi sono messo a fare. Telefono all’assistenza Samsung. Ora dovete sapere che non esiste una vera assistenza, quella che ti vendono i pezzi di ricambio, infatti al telefono mi dicono quasi deridendomi, che non potevano vendermi il cavetto e dovevo portare tutto da loro, fuori del raccordo anulare.

Vado la’ ed appena vedono che è aperto si arrabbiano. Cerco di non incazzarmi. Spiego che riparo apparati elettronici da quando loro ancora succhiavano il latte (con metafore) e che so cosa non funziona e che voglio un misero cavetto flat per il mio dannato masterizzatore che apro quando voglio perché è fuori garanzia e perché è mio. Non si può. Sono costretto a lasciarlo, pagare la caparra per il preventivo e per il fatto che loro aprano un apparato già aperto. Confermo che so già cosa è rotto, ma la mafia dei centri di assistenza mi minaccia con i loro risolini. Lascio 20 euro e mi garantiscono che entro 3 giorni mi faranno sapere. Dopo due settimane, per non essere assillante, li contatto e chiedo con 3 email, 2 fax e innumerevoli tentativi di telefonate a che punto stanno visto che la settimana dopo mi serve per un convegno. Mi mandano un sms il lunedì dopo dicendo che il preventivo era di 90 euro. Scrivo loro di corsa, accettando ma riptendo che mi serve ormai dopo 3 giorni, e che cacchio ci vuole per cambiare un costosissimo cavetto di 10 centimetri? Mi rispondono che non possono perché non hanno il pezzo che deve venire da Milano. Stramaledico l’assistenza Samsung. Sono ora costretto a comprarne un altro, però di un’altra marca, della Sony. Mi richiamano dopo 3 settimane, praticamente dopo oltre un mese dicendomi che era pronto. Vado là senza fiatare, depresso come dopo le votazioni. Quegli inetti hanno cambiato tutto il dvd-writer, e scommetto che neanche si erano accorti del cavetto rotto.

Morale della favola, non acquisterò più niente della Samsung a causa della orrenda assistenza ed arroganza del loro centro. E farò sempre una pessima pubblicità ai loro prodotti. Delle stampanti poi non parliamone… In ufficio le sto buttando tutte…

Scusate lo sfogo.

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Commenti al Post:
cinciagio
cinciagio il 21/04/10 alle 12:34 via WEB
Sfogo giustificabilissimo. Il solito discorso, le cose di una volta erano fatte per durare, ora per essere consumate velocemente.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/04/10 alle 14:52 via WEB
E ci sono riusciti benissimo nella progettazione: si consumano prestissimo!
(Rispondi)
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 21/04/10 alle 14:01 via WEB
Buongiorno! La tua disavventura l'hai avuta con questa azienda, ma anche altre rinomate aziende non offrono un servizio migliore. Io ho avuto una lenta assistenza in un centro Nokia con un telefono nuovo e quindi in garanzia. Lo hanno tenuto una settimana e riconsegnato con lo stesso identico problema. Ovvero la scheda wind funzionava, la tim no...un sorriso Corinna
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/04/10 alle 14:54 via WEB
Già, ormai è diventato un leit-motiv comune. Nel tuo caso non hanno capito il problema nonostante abbiano avuto il tempo di capirlo. é pur vero, però, che a volte ci sono guasti inspiegabili, ma per lo meno avrebbero dovuto sostituirti il telefono... Ciao!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 21/04/10 alle 14:45 via WEB
In compenso quelli che sanno di fisica e di elettricità, della teoria intendo, normalmente con la pratica si rivelano grandi imbranati. Cambia senza dubbio, un cliente deluso non reclama, cambia. Però un bel reclamo scritto e dettagliato alla Samsung magari fallo lo stesso. Hai mai visto che almeno l'ufficio qualità funziona :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/04/10 alle 14:57 via WEB
Mi riferivo ai tecnici, non ai teorici... I primi dovrebbero anche possedere la teoria, mentre ai secondi la pratica non serve. Ho conosciuto tanti di quegli ingegneri elettronici ai quali ho dovuto spiegare, in pratica, perché e come usare le antenne sulle radio!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 21/04/10 alle 17:39 via WEB
Mi riferivo proprio agli ingegneri. Noi conosciamo come si descrive matematicamente un fenomeno e non capiamo un accidente di come funziona la realtà. In generale, ovviamente. E' una pecca. La verità è che bisognerebbe lavorare insieme ingegneri e tecnici e nessuna delle due figure può considerarsi più importante.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 21/04/10 alle 18:33 via WEB
C'è da ringraziare l'università per questo, dato che ci sono pochissimi laboratori in grado di insegnare la pratica. Ed anche l'approccio verso la scienza andrebbe stimolato fin da piccoli. Tempo fa visitai il museo della scienza e tecnica a Monaco in Germania. C'era una dimostrazione per ogni legge fisica che riuscivi a capire subito...
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 21/04/10 alle 19:35 via WEB
Sai Krem, ormai ho imparato e quando mi si guasta qualcosa che non è più in garanzia... lo butto direttamente nella spazzatura e compro tutto nuovo. Faccio prima e spendo meno. E poi questi centri assistenza si trovano sempre in capo al mondo.
A proposito non è che sai riparare il mio asciugacapelli? Fa un rumore strano, ma mi dispiace buttarlo, mi ci ero affezionata. :)PS: Ho anche un ferro da stiro guasto... e una lampada... e...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 22/04/10 alle 09:08 via WEB
Io non butto mai nulla! Se una cosa è proprio rotta, la smonto e metto da parte i pezzi più belli... Asciugacapelli che fa rumore? La ventolina è fuori asse e ci sono entrati i capelli che si sono attorcigliati. Ferro da stiro? Compra vestiti che non si debbano stirare. Per la lampada, esci da casa, vai al sole o al chiaro di Luna! ;)
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 21/04/10 alle 20:25 via WEB
Comprendo lo sfogo. Ma l'assistenza Sony e' migliore? Ti auguro, naturalmente, di non doverlo mai scoprire! ;-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 22/04/10 alle 09:11 via WEB
Grrrr... se non altro mi fido più della tecnologia Sony per le minori rotture... Spero... chissà... :(
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 22/04/10 alle 17:28 via WEB
Ti ho letto quasi come se avessi trovato un amico in un'isola deserta...se hanno trattato te così, tu che sei comunque in grado di comprendere, immagina come trattano chi ne capisce poco, come me...sei in balia alla loro maleducazione, trovo che siano le persone più maleducate con cui ho avuto a che fare ...sono arroganti, ti fanno pagare anche cose che non esistono come problema...:-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/04/10 alle 20:42 via WEB
Amica Sofia, diciamo che più che un'isola deserta, questa è un'isola affollata, e proprio dalla folla dovrebbe nascere quella forza che porta ai cambiamenti, anche senza alzare la voce. Io faccio la guerra boicottando e cercando di raccontare le mie esperienze. Ciao!
(Rispondi)
virtute81
virtute81 il 23/04/10 alle 21:34 via WEB
Capisco bene quel che dici, e purtroppo con l'informatica questo accade sempre piu' spesso.
Quando succede cosi', soprattutto quando ti serve qualcosa di rapido, vai in un mercatino/negozio dell'usato oppure su ebay (di solito io ricevo entro 4 giorni lavorativi) e trovi tutto.
L'assistenza sull'informatica fa ridere.
Non ci sono persone preparate per riparare, solo per sostituire.
Quando scade la garanzia e si rompe... il sistema e' butti e ricompri...
sistema folle e consumista!
Spero ti vada meglio in futuro
Simo
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/04/10 alle 16:13 via WEB
E' di solito quel che faccio, anche perché ci lavoro come volontario in un mercatino, e sono proprio io quello che controlla le cose elettroniche. So bene quel che si butta dato che è da noi che lo buttano. io di solito cerco di riciclare il più possibile, ma con le assistenze ufficiali è una vergogna... Ciao Simo!
(Rispondi)
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 24/04/10 alle 11:20 via WEB
E purtroppo nella direzione da te deprecata va ancora la riforma Gelmini, licealizzazione a parole, paratie stagne di fatto.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/04/10 alle 16:15 via WEB
Dicevamo tanto bene degli Usa e delle sue università, al punto tale da copiarli, ahimé. Ho visto lauree di colleghi americano, pazzesche, tipo specializzazione sui raffreddori dei cercopitechi o storia dell'arte del Burkina...
(Rispondi)
unionjackmi
unionjackmi il 26/04/10 alle 13:31 via WEB
Tempo fa chiamo la wind perchè non riesco dal fisso da casa a chiamare mio marito sul cellulare. Ho una tariffa agevolata che riguarda i 2 nostri cellulari ed il fisso. Dal cellulare risponde, il fisso mi dice che il mio telefono, che funzionava benissimo fino al giorno prima, non è abilitato a quel tipo di chiamata. CHE TELEFONO FISSO HA? Un videotelefono Telecom. ALLORA NON SIAMO IN GRADO DI FORNIRLE ASSISTENZA, E' UN MODELLO CHE NON RIENTRA IN QUELLI CHE CI PERMETTE DI VERIFICARE IL GUASTO. Allora? cosa devo fare? COMPRARE UN ALTRO TELEFONO! Voi avete un guasto sulla linea ed io per permettervi di sistemarlo dovrei cambiare il telefono? MI SBATTONO GIU'. Richiamo e riferisco il tutto ad un altro operatore che mi dice VERIFICO, mi fa lasciare il numero di cellulare con la promessa di richiamare. Per fortuna, solo per fortuna, dopo un po' il fisso ricomincia a chiamare. CHE DIRE?
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