« Boobquake la fine dell'uomo?Natura matrigna o sempli... »

Sgrizzi paperi, topi & co.

Post n°419 pubblicato il 30 Aprile 2010 da kremuzio
 

Una delle cose brutte della vecchiaia è che quando ti vai a rileggere gli stessi fumetti, le stesse storie che leggevi quando eri bambino, non hai più le stesse sensazioni che avevi una volta. Non so a cosa sia dovuto, ma un tempo c’erano atmosfere particolari nelle quali ti catapultavano i disegni, i colori, le frasi che quasi massaggiavano il tuo cervello ancora poco usato, e probabilmente si installavano in punti strategici della memoria, ancora libera e che recepiva qualsiasi esperienza forte. Fatto sta che quelle sensazioni rimangono ancora fino ad oggi, come qualche Natale dei tempi passati, come una canzone degli anni ’60 che sentivi sulla spiaggia assolata, come un sapore di gelato che ora non esiste più, come il profumo del piatto di fettuccine che faceva tua nonna.

E così, quando sulle bancarelle o nei mercatini vedo raccolte di fumetti di Topolino che racchiudono storielle uscite per la prima volta sui settimanali di quasi cinquant’anni fa, e si badi bene, scritte e disegnate da veri artisti, primo fra tutti quel mastodontico Romano Scarpa, le acquisto per cercare di godermele appieno. E come se stessi scartando un cioccolatino al latte, pronto a squagliarsi in mano, con tutta cautela sfoglio per prepararmi. Uno penserà che mi posizioni su di una bella e comoda poltrona, con atmosfera di sottofondo ovattata e nostalgica, magari con un disco di Mina, tipo le millebolleblù. Nulla di tutto questo. Me ne vado in bagno, comodo in un ambiente nel quale non arrivano gli stimoli dall’esterno (e dai libero sfogo a quelli dall’interno…). E nella comodità estrema, do’ una rapida scorsa alle vignette per acchiappare un minimo brivido di ricordo. Ma non accade proprio questo. Resetto e comincio a leggere. La storia mi sembra di ricordarla, almeno nelle sue linee essenziali. Eppure non ricordo bene le frasi, i dialoghi mi sembrano nuovi di pacca. Possibile che non mi sono rimasti in mente? Però quelle posture, quelle smorfie, quei tratti colorati mi tornano in mente anche se mischiati ad altri pezzi di storia letta forse negli stessi anni. Mi si confonde, ma vedo dalla ristampa che nulla è stato modificato. E’ solo la memoria che non è più la stessa. Nonostante ciò le storie sono bellissime, epiche, non fatte per bambini, ma che solo un adulto può gustare appieno. E non è un caso che quelle vignette che ricordo tutte, quasi nei minimi particolari, provengano dalla stessa mano. Mettete il caso del furto della collana Chirikawa. Ci sono flashback tratteggiati, ricordi di infanzia, meccanismi trogloditi, avventure alla Indiana Jones, ma molto meglio, un segno pulito e rotondeggiante. Nuovi personaggi come la Trudy e la zia Topolinda. Forse la migliore storia abbia mai letto in vita mia. Ma alla pari c’è “Topolino e la dimensione Delta” con Atomino Bip Bip ed il professor Enigm, scienziato atomico. Storia di fantascienza sui mondi paralleli. Fantastica. Poi c’è la strana paura che i prendeva nella storia della rivolta delle ombre. La ricordo poco, solo uno strano sconvolgimento della mente nel pensare ad un’ombra che si distacca e vaga da sola. Poi per chiudere la lista metterei quel bellissimo racconto che lessi per la prima volta nella raccolta “il supergiallo di Topolino” ovvero “Topolino e l’unghia di Kalì”, altro impasto di feedback, sensazioni oniriche, piccole paure, ambientazioni lugubri ed esotiche, chiaroscuri tenebrosi e che sembrano accennati ma che sono definitivi nella loro bellezza.

Ma le sensazioni non sono più le stesse. Peccato! E non capisco perché. Mi mancherebbe provare a ricercare le prime storie con Paperetta Ye Ye o Paperoga o Sgrizzo Papero, del quale serbo un ricordo spasmodico!

Romano Scarpa. Che mito! Ridatemi lui e Andrea Pazienza e la mia vita sarà più degna di essere vissuta…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=8759984

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 30/04/10 alle 11:44 via WEB
Amarcord...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/10 alle 12:05 via WEB
Mannaggia la vecchiaia...
(Rispondi)
yueicaild
yueicaild il 30/04/10 alle 12:44 via WEB
devo ammettere che il tuo blog e realmente originale,Bella e Perfida mente.Quello che mi affascina il titolo, sull'orlo del..... buona giornata, Lory
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/04/10 alle 12:55 via WEB
Grazie Lory, ma non temere per la perfidia che sembra allignare tra le righe e nel titolo: trattasi di licenza poetica! ;)
(Rispondi)
morganael
morganael il 30/04/10 alle 21:10 via WEB
la storia delle ombre me la ricordo!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/05/10 alle 09:27 via WEB
Possente e rievocativa oltre che paurosa... Devo ritrovarla!
(Rispondi)
a_horse_with_no_name
a_horse_with_no_name il 02/05/10 alle 21:32 via WEB
Ciao Krem. Mannaggia, mi sono perso la giornata mondiale del terremoto delle tette. I fumetti mi piacciono, ma non ne sono mai stato un lettore appassionato. L'idea del fumetto, però, è sensazionale: la sua forza sta nella lentezza, l'impressione di un immagine che nella sequenza è movimento e storia. Vedere un cartone animato non è lo stesso, un po' come per un film che non renderà mai giustizia ad un buon romanzo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/05/10 alle 09:30 via WEB
Già, il movimento nel fumetto sta nell'azione passata: stai sempre un momento dopo. E' strano come funziona il cervello umano, come nell'attuale, ti accorgi dell'azione solo un attimo dopo che è passata! E nello scorrere delle vignette sta la sua fruizione. Se ti blocchi ad assaporare ogni vignetta, non è più storia ma illustrazione... Ciao!
(Rispondi)
Dely_Rante
Dely_Rante il 03/05/10 alle 02:25 via WEB
"...ridatemi i miei 20 anni,la mia seicento e..."(luci a S.Siro).Sì,sei tu,gli anni che ti tolgono il piacere del nuovo,lo stupore,la prima volta che senti una frase detta in quel modo lì...anch'io...si passa dal tutto nuovo al tutto già visto nel giro di un momento,pochi decenni e l'unica cosa veramente sensazionale e nuova resta la morte,ahhahah,togli le mani da lì,dai,era tanto per dire
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/05/10 alle 09:34 via WEB
Quali mani? Per uno che vive sull'orlo del precipuzio la vita e la morte coincidono quasi come sul rasoio di Occam! ;) Già, è una fregatura che il godimento del nuovo si fermi nell'attimo fuggente. Se non altro ti rimane il bocca il sapore e l'odore di quel momento, da ricordare... Ciao!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963