« Denti, unghie ed altre disgrazieOzzy, fuzzy Ozzy »

Paure

Post n°467 pubblicato il 02 Agosto 2010 da kremuzio
 

Ricordo come fosse ieri: ero nella casa al mare e stavo giocando a ping pong sullo spiazzo in cemento vicino al pozzo. C’era il solito sole a picco e niente vento. La pallina di celluloide andava dove volevo io, a destra a sinistra, si smorzava, veniva schiacciata, prendeva la retina ed usciva fuori. Comunque vincevo quasi sempre. Stavo aspettando che venissero alcuni miei amici da Roma per organizzare degli interessantissimi esperimenti di trasmissione con le microonde sul mare. A quei tempi facevo parte di un gruppo di radioamatori ai quali piaceva fare collegamenti sperimentali, e la spiaggia davanti casa era il massimo per provare a montare antennone da utilizzare per scambi di battute con la Jugoslavia. Bei tempi. Avevo finito da un mese il servizio militare e volevo riprendermi la mia vita, a cominciare dai capelli ancora corti. Bellissimi i tempi della mia gioventù, anche se si era in pieni anni di piombo.

La notizia arrivò quasi subito alle radioline. Era il 2 agosto 1980, e sappiamo tutti cosa accadde a Bologna.

Ora sono passati trent’anni, una vita, ed ancora si palleggiano le responsabilità. Ovviamente c’è chi dice che non fu una strage fascista, che Fioravanti e Mambro non posero vigliaccamente quella valigia piena di esplosivo. 85 morti e 200 feriti. Gente che stava andando in vacanza, gente che non c’entrava nulla e che aveva avuto la malaugurata sorte di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, nel paese sbagliato.

In trent’anni ne sono accadute di cose, di guerre, di rivelazioni di politici gole profonde, che sanno e raccontano. Come su Ustica, su Piazzale della Loggia, sull’Italicus, sulle tante stragi dalle apparenti chiare matrici, sulle azioni di polizia a Genova durante il G8, sulle quali il politico di turno dice di sapere la verità. E di volta in volta i colpevoli cambiano, si confondono. Ed i colpevoli diventano i comunisti, i francesi, i libici, i blackblocks, gli ecologisti, gli indiani metropolitani, gli anarchici, i servizi segreti deviati, i lupetti, i gay, gli arabi, i Visitors e tutti quelli che sono brutti.

Quando ti confondono le idee sono bravi, tutti. Hanno doti particolari per inventare piste e deviazioni, specie quando sembra tutto chiaro e lampante. Ci scrivono libri per convincerti, e te li fanno anche comprare facendoti contento e canzonato. Addirittura si trovano i colpevoli, gli si da’ l’ergastolo per poi liberarli dopo anni per buona condotta. Si scoprono le trame, i golpisti, si spruzza un po’ di colore con la banda della Magliana, si colloca nel filone eversivo con soldi e regole piduiste da seguire, ed oggi ci ritroviamo con l’epilogo di tutto questo. Perfino con la P3, o meglio P2 versione 2.0. Chi potrebbe dire che il golpe non c’è stato? Abbiamo un governo di destra, con molti ex (a detta loro) fascisti, con un dittatorello, con la censura, con i diritti dei lavoratori calpestati con scarponi chiodati, con nefandezze razziste, con un paese che viene deriso dal resto del mondo. Ci ritroviamo in guerra a migliaia di chilometri da casa, e non sappiamo cosa succede se non leggendo i giornali esteri. Dicono che non c’è stato nessun golpe, che siamo liberi e che il popolo ha votato liberamente anche se con mezzo cervello solo, quello non usato.

Abbiamo paura da quel giorno. Ogni volta che vediamo una valigia abbandonata pensiamo ci possa essere una bomba all’interno. Ringraziamo di questo chi ha voluto ciò. Senza la paura non si governa. Paura di tutto, dei ladri, degli stranieri, della valigie, dei comunisti. Forse ce l’hanno anche quelli del governo, questa paura, visto che non presiederanno alla manifestazione… Peccato che nessuno abbia più paura dei fascisti.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9121242

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
hesse_f
hesse_f il 02/08/10 alle 11:26 via WEB
non ne potevo più di quella facoltà, disseminata in giro per la città. Frequentare "Scienze politiche" a Bologna, non era stata una grande idea e avevo deciso per il trasferimento. L'ultimo treno da Bologna, che avevo preso ogni settimana, per un paio d'anni, lo avevo inforcato l'ultimo giorno di luglio, pensando di non tornarci mai più. Ci sono tornata, invece, poco dopo la strage, insieme a tanti altri piena di rabbia, sdegno e lacrime. Ciao a.b.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/08/10 alle 15:17 via WEB
Il caso ha sempre una parte importante nella vita, nel ricordo, in quello che poteva essere e che per fortuna non è stato. Ricordo quando accadde anche a me, trovarmi a 100 metri da una bomba, anzi 2, a piazza della Repubblica. Per caso, solo per caso, ero troppo distante per provare altro, oltre la paura ed il rumore dell'esplosione. Qualche mese prima di quel 2 agosto. Ciao.
(Rispondi)
birramoretti_m
birramoretti_m il 02/08/10 alle 17:13 via WEB
Molto sommessamente. Si può benissimo considerare come uno “schiaffo” la mancanza dei rappresentanti dello Stato; il Governo non è lì per prendere gli applausi, eccetera. Però, pur condividendo ogni sacrosanta indignazione, ritengo che quello del fantoccio che di anno in anno viene mandato alla commemorazione (immagino le scenette di tal genere: “E stavolta chi ci va? Io ci sono stato già due anni fa, vacci tu” “non posso, io ho un impegno con mio cognato”) per dire le solite solenni scempiaggini e interrompersi dopo un minuto a causa dei fischi, sia un copione stucchevole, e sono quasi lieto non si sia ripetuto. Non sto dicendo che non abbiamo il diritto di sapere, che dobbiamo rassegnarci, che non bisogna alzare la voce. Ma la Verità, questa gente - di destra, di sinistra, di qualunque parte si trovi a governare - non te la dirà mai. Non da un palco, non di fronte a gente giustamente imbelvita. Spero non si arrabbi nessuno. Io avevo quasi quattro anni; qualche anno prima mio babbo, in ospedale, aveva avuto il suo daffare con i feriti dell’Italicus, fritti come sardoni. I miei poi si fermarono insieme a me di fronte a quel che era rimasto in piedi, pochi giorni dopo. Ma qui mi fermo.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/08/10 alle 22:18 via WEB
Penso che sia proprio come dici tu, ma oggi ho sentito anche una frase che mi inquieta. Allora, dopo 30 anni deve cadere il segreto di stato, ma dicono che pubblicheranno solo i documenti non secretati. Questo vuolire che vogliono nascondere qualcosa che noi intuiamo? Nulla. la verità non ce la vogliono dire, allora sono veramente colpevoli!
(Rispondi)
pipitola
pipitola il 02/08/10 alle 22:11 via WEB
La tua ultima frase mi colpisce molto perche' e' un pensiero che nel tempo ho avuto anche io. Dopo tutto quello che ci e' stato raccontanto, dopo tutta la storia che e' li' in bella vista.. niente .. la gente ricorda solo quello che gli fa comodo ed ora.. gli torna comodo non avere paura.. fino a quando??? ciao, sempre interessanti i tuoi post!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/08/10 alle 22:20 via WEB
Penso che la gente ricordi quello che è il frutto del lavaggio del cervello e di una storia che riscrivono giorno dopo giorno. Sta a noi cercare di mantenere viva la vera memoria... Ciao e grazie!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963