« Anacoluto a chi?Attenzione ai gatti neri »

Esche e richiami

Post n°524 pubblicato il 28 Ottobre 2010 da kremuzio
 

O se preferite, richiami e prede. Ogni persona ha il suo modo di essere attirata ed è su questo che c’è chi ci lavora, come il sottoscritto.

Una storiella letta su di un giornale americano di 60 anni fa, raccontava che c’era un uomo che stava viaggiando in treno su una lunga tratta, mentre, in uno scompartimento, un signore stava leggendo una rivista messa sottosopra. Incuriosito, l’uomo si fa avanti per vedere come faccia a leggere e cosa stesse leggendo con attenzione. Sbircia e si accorge che all’interno le pagine erano disposte per il verso giusto. A quel punto rompe l’indugio e chiede “scusi, la stavo guardando e mi sono accorto che la rivista che sta leggendo ha la copertina al contrario, come mai?”. Al che l’interrogato risponde: “Veda, prendo il treno spesso per lunghe viaggi, ed allora faccio così, compro una rivista, stacco la copertina, la rigiro e con questa graffettatrice…”, tira fuori dalla tasca una di quelle pinze per i punti metallici, “…la riattacco al suo posto e mi metto a leggere. Puntualmente arriva qualcuno che la vede e si chiede come mai. Preso dalla curiosità, non può fare a meno di domandarmelo, e così rompe il ghiaccio iniziando una conversazione che durerà fin all’arrivo. Sapesse quante persone interessanti ho conosciuto così!”.

E mi sono reso conto che senza pensarci, sto facendo anch’io in questo modo. A partire dal mio profilo, pieno di frasi che sembrano senza senso, e che forse ad un’analisi più approfondita, un senso proprio non ce l’hanno. Coloro che passano e che iniziano a leggere si riempiono la testa di domande e si chiedono innanzitutto se chi ha scritto quelle cose è matto, per cui se non sono curiosi vanno oltre, ma se lo sono, cominciano a chiedersi se ci sia un significato, e quasi immancabilmente lo trovano. Allora passano a leggere il mio blog, per avere la conferma se chi scrive sia veramente matto o magari un genio. La prima che pensano, ovviamente. Però intanto si è creato un filo invisibile che lega le mie parole gettate alla rinfusa, con un certo senso pratico, alla mente del lettore, che magari prima o poi si stancherà di leggere, ma che in alcuni casi ritornerà in seguito.

E penso allora che la rete che giorno dopo giorno sto tessendo a base di fili vischiosi composti da soggetti nervosi o semplicemente strani, calmi o addirittura scontati, rivoluzionari o conservatori, avviluppa alcune tenere mosche che divoro lentamente godendomi la digestione.

E da questo lento assimilare ne escono fuori persone che altrimenti non avrei mai incontrato, uomini e donne interessantissimi, che mi accrescono da ogni punto di vista, che mi fanno passare bei momenti di conversazione, seppur telematica. In questo modo vengono meno le barriere basate sulla timidezza, sui difetti fisici, sulla simpatia o antipatia epidermica. Sulla rete ognuno è quello che crede di essere. Chissà quante donne con le quali intraprendo scambi epistolari sono uomini o viceversa? A questo punto anch’io potrei essere una donna e rappresentarmi in una maniera ben diversa da quel che sono. In questo nascondersi dietro un nick, un soprannome, un alias, sta tutta la necessità di essere più che di apparire. In questa gelosa difesa della propria privacy si nasconde una rivolta verso la nostra vita sempre più esposta alle telecamere, alle offerte pubblicitarie, ai semplici rompiscatole.

E penso che sarebbe bello se i nostri rapporti interpersonali fossero veramente basati sulla nostra vera essenza, o quella che noi vorremmo fosse vera. E sarà per questo che incontro molte più persone interessanti in questa community da quando sono Kremuzio, piuttosto che nella mia vita pubblica dove mi chiamo Stefano?

Nel frattempo continuo a gettare l’esca.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9440031

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
espirin
espirin il 28/10/10 alle 11:25 via WEB
E'un peccato che la pensi cosi'.In qualche modo stai giustificando l'ipocrisia.Non arrivero' mai a capire i motivi che portano una persona alla scissione tra l'essere e l'apparire, ma sono sicura che ce ne saranno milioni! interessante invece la tesi del volersi proteggere dall'invasione della privacy personale. E' davvero una piaga...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 11:42 via WEB
A parte il fatto che l'ipocrisia ti consente di vivere meglio, non dico giustamente... quello che intendevo dire è che per attirare le persone fuori dalla norma, che sono quelle che prediligo, devi incuriosire. Che poi dal vivo io sia una persona diversa, può essere, ma solo superficialmente...
(Rispondi)
gaza64
gaza64 il 28/10/10 alle 12:20 via WEB
Condivido tutto quello che hai detto: anch'io mi sento un ragno che tesse la tela attraverso la quale cattura, mangia e digerisce prede succulente, anche se a volte si rivelano essere appena un po' indigeste. Il tasto esplora è stato, in un caso fondamentale, l'esca sopraffina che mi ha permesso di catturare "un'essenza" degna di tale nome: timida e riservata che, altrimenti, sarebbe rimasta senza parole.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 12:29 via WEB
Il tasto "esplora" era una trappola multidimensionale che mi ha fatto saltare in un continuum diverso e pieno di insidie, a volte, ma anche di ricompense dolci. A volte rimango invischiato non nella colla della ragnatela, ma nel miele, e ne approfitto per una merendina.
(Rispondi)
birramoretti_m
birramoretti_m il 28/10/10 alle 12:42 via WEB
E' tutto nella norma, direi: anche nella vita, e non solo on-line, siamo uno, nessuno, eccetera. Non sempre è una colpa. Abbiamo le nostre maschere molteplici perchè "di solito a nessuno vai bene così come sei", come scrisse non Pirandello, ma più modestamente Luca Carboni. Ognuno si regola di conseguenza. Ma tocca conviverci.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 12:56 via WEB
L'hai detto, ma sta a noi fare in modo che la convivenza sia gradevole...
(Rispondi)
 
 
espirin
espirin il 28/10/10 alle 13:57 via WEB
Mi rattristate... a volte quando non ho un tubo da fare lo premo il bottone esplora e quando trovo qualcosa che attira la mia attenzione scrivo un commento, faccio i complimenti, saluto e me ne vo. Non e' mai accaduto nulla. Cosi' come non e' mai accaduto, in quattr'anni or sono, che qualcuno abbia mandato messaggi "strani " nella mia casella ( tranne quando ebbi la malsana idea di metterci quella foto...)Si capi' subito che non era cosa di essere totalmente se stessi perche' ci sarebbero state complicazioni. Per il resto non succede proprio nulla su questo sito. Sono circondata di poche e fantastiche persone ma sapete cosa mi terrorizza? Che possano sparire come ha fatto la mia amatissima Des...e ci resto proprio male!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 22:45 via WEB
Quale foto? ce la fai vedere dai!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
espirin
espirin il 29/10/10 alle 11:12 via WEB
vuoi vedere la foto? Facciamo quest'esperimento e vediamo solo per oggi come sono cambiati gli utenti di libero? Aspe...vedo se la trovo... poi vengo a trovarti con la faccina vera...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 29/10/10 alle 11:36 via WEB
Ah, vista, e ti credo, con una faccetta da bella figliuola e lo sguardo da furfantella, ti si riempirà subito la casella!
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 28/10/10 alle 16:00 via WEB
porca miseria...ho sbagliato post... tutta colpa della maledetta connessione, comunque il commento che ti ho scritto vale per codesto post...tacci mia...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 22:47 via WEB
Fa niente, tanto i post sono collegati da freccette... Intanto grazie da qui... :)
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 28/10/10 alle 16:13 via WEB
in effetti anch'io, a suo tempo, ti ho notato per quel "sull'orlo del precipuzio" che, detto per inciso, fa rima con "prepuzio"...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 22:48 via WEB
Ma dici davvero? ;) Attirato dalla circoncisione in rima quindi... :)
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 28/10/10 alle 19:08 via WEB
l'esca è saporita, mi piace leggerti ma per favore...non paragonarmi a una mosca ^_^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 22:49 via WEB
Ma no, l'esca sono le parole, tu sei una pesciolina che ha subito il richiamo verbale!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 22:50 via WEB
ma sei anche mosca, effettivamente, o vongoletta per i pescioni che passano dalle tue riserve di pesca!
(Rispondi)
morganael
morganael il 28/10/10 alle 21:00 via WEB
capisco e condivido ma è un peccato che nella realtà questo non possa succedere o meglio sia piu raro
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/10/10 alle 22:51 via WEB
Questo è un mondo di fantasia dove le realtà che ci creiamo sono più semplici da vivere, ahinoi!
(Rispondi)
Wonderwife
Wonderwife il 29/10/10 alle 20:22 via WEB
Premetto che non sono state le parole gettate alla rinfusa nel profilo ad attirarmi nella "ragnatela", bensì a quello che scrivi nei post. Credo che chi scrive e argomenta i propri pensieri (piuttosto che postare semplicemente musica o immagini di fatine e corpi avvinghiati) esponga suo malgrado ciò che ha dentro. Putroppo ho avuto modo di testare che indipendentemente da quello che scrivo, il mio profilo privo di qualunque "invito", e dichiarante senza mezzi termini la mia veneranda età, non mi ha preservato da un arrivo quasi quotidiano di messaggi così espliciti e scoraggianti da farmi dubitare seriamente della validità dei rapporti virtuali. Credo che sia più gratificante un'accettazione da parte dell'altro che tenga conto anche dei lati negativi, fisici e non, che il web ti permette di nascondere. Il blog è semmai un mezzo meraviglioso per dire la tua su quello che ti pare, ma da lì ad aspettarsi rapporti degni di questo nome...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/10/10 alle 23:23 via WEB
Ti capisco, e so che si tratta della condizione della donna, che anche se non fa nulla per attirare, è vittima di attenzioni non richieste da parte di uomini. Da questo punto di vista un uomo è più fortunato e si può limitare a mostrare ciò che pensa, invece di ciò che ha. Per questo posso dire quello che ho affermato, ovvero che ho conosciuto persone interessantissime. Certo che se qualcuna delle mie amiche virtuali mi scrivesse "bel maschione che ti farei..." dovrei rivedere il mio modo di considerare il blog, ma non ti nascondo che solleticherebbe il mio ego. ;)
(Rispondi)
kimty
kimty il 31/10/10 alle 17:22 via WEB
Caro signor Cremuzio, quest'estate lei mi ha aiutato sia pur involontariamente in un post del suo blog, ad affrontare una situazione personale che rimandavo perchè sapevo in partenza che avrei dovuto affrontare tutte quelle peripizie che lei ha esposto quando è andato a trovare sua madre. E anche al suo soggiorno rocambolesco. Lo dico seriamente, la ringrazio.. ho riso tanto e ho capito che non ero sola ma anche lei caro signor Minuzio mi era compagno. E quindi ho affrontato il viaggio sapendo quello che mi aspettava e ho pensato a lei e sono riuscita a superare tutto, ma mai arrabbiata o scocciata. Sarà stata una magia? Non so, e così anche se in ritardo (siamo in autunno), Le scrivo (anche se fuori tema) con questo post. La leggo quasi sempre e sinceramente mi diverte e la trovo molto intelligente e privo di presopopea. Ciaooo (*:*)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 31/10/10 alle 23:04 via WEB
Egregissima signora amante degli orsetti, mi fa molto piacere sapere di averla aiutata a mia insaputa ad affrontare piripizie rocambolette. Spero però che la spinta espositiva abbia avuto un esito positillo riguardo il di lei soggiorno vacanziero... Sono stato operato di prosopopea fin da piccolo, e per questo devo prendere delle pillole che male non fanno... Buone feste :)
(Rispondi)
 
 
gaza64
gaza64 il 06/11/10 alle 16:56 via WEB
Troppo forte!
(Rispondi)
roselora
roselora il 05/11/10 alle 15:28 via WEB
Il tuo blog è una vera miniera di informazioni, sono un appassionato lettore e vi auguro buona fortuna. voyance par téléphone , voyance en direct , astrologie horoscope , voyance , voyance gratuite , horoscope
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 05/11/10 alle 18:05 via WEB
Uhm, un uccellino mi dice che l'hai scritto per farti pubblicità... :(
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Max il 05/11/10 alle 21:47 via WEB
Un ragionamento ambiguo come il tuo non riesco a condividerlo perché penso che sia più rilassante e gratificante essere se stessi che fingere di essere qualcun altro. Ma come fai a condurre una vita virtuale fatta di menzogne e sotterfugi dove sei arrivato a negare anche il tuo nome solo per carpire l’attenzione di qualcuno che potrebbe rivelarsi anche peggio di te? Ti perdi il meglio della vita tanto nascondendoti.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 05/11/10 alle 21:56 via WEB
Non mi sembra di aver scritto che fingo di essere un altro... Sono io che nel profilo metto la mia parte surreale e nel blog i miei pensieri. In più la mezza faccia è mia e ti garantisco che la mia vita non è per niente male... E ti giuro che conosco persone interessanti tramite questa community ed un mucchio di amicizie reali da tanto tempo. E chi mi conosce sa che in qualunque campo della mia vita ho sempre preso le mie responsabilità senza nascondermi. Ad esempio quando entro nei blog che non sono miei lo faccio comunque con il mio nick e non come ospite ombra. Ciao!
(Rispondi)
kalikaam
kalikaam il 06/11/10 alle 00:31 via WEB
ecco un'altra preda che ha abboccato alla tua esca!!!
ho cliccato per caso sul tuo blog e mi sono fermata a leggere e a commentare!
anche io la penso come te...l'importante però è non farsi prendere troppo da questo mondo virtuale...io ho conosciuto soggetti che si sono talmente immedesimati col proprio nick che hanno confuso la vita reale con la vita virtuale!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 06/11/10 alle 00:35 via WEB
Benvenuta nel carniere! Dici bene, si deve sempre prendere ogni cosa per il giusto verso e mai esagerare. Di solito sono parco e riesco a fermarmi in tempo! Buonanotte!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963