« Mai di domenica?Mi manchi Frankie! »

Uomini invisibili

Post n°560 pubblicato il 21 Dicembre 2010 da kremuzio
 

Così si chiamano e li chiamano, ma non credo sia per loro scelta. Ieri ho partecipato ad un incontro con un esponente politico di un partito dell’opposizione, eletto al parlamento europeo, nella comunità (Emmaus Roma) dove sono volontario. Poiché quello che si vede non è quello che è, è sempre utile ascoltare le cose come stanno, quelle che sono nascoste. Ritengo che tutti sappiamo che il problema dei “senza fissa dimora” è un problema che non tocca la società politica, che risolve a suo modo la questione. Come per la spazzatura a Napoli, non si risolve, la si nasconde. Nessuno deve vedere il brutto, il degrado umano, la povertà. Nascondi e basta, e tutto sarà più bello. Non è il problema del Natale, dove sembra che le istituzioni facciano a gara, nei giorni di festa, a tirar su tavolate con centinaia di barboni razzolati dalle strade per un pasto caldo. Forse non tutti sanno che queste persone, troppo spesso dimenticate, dovrebbero mangiare tutti i giorni, e non solamente a Natale. Lo so, è dura da mandar giu. E non basta aprire i dormitori-ghetto attorno alla stazione dove rinchiudere in ambienti sovraffollati centinaia e centinaia di uomini e donne che vivono la notte come momento di paura. E neanche basta aprire le metropolitane per ammassarli in ambienti meno freddi. Bisogna lavorarci sopra, come fanno le comunità di recupero, lavorando sul materiale umano e renderlo socialmente utile.

Il documentario di ieri si chiamava “gli amici di Valentina”, di Daniele Cini, girato nel 1991 per descrivere una realtà creata da quelli che venivano chiamati barboni. Valentina, che dormiva nella stazione Termini, una notte viene ritrovata morta e ricoperta di buste dell’immondizia, per coprire lo spettacolo agli occhi dei passanti. Alcuni che la conoscevano vanno ad occupare una casa cantoniera sulla Tiburtina, e quindi cercano di creare una comunità in cui dare alloggio a chi ne ha bisogno. Inizialmente sono due di loro a tirare le redini, Evio Botta ed Adamo di Pippo. Cercate questo documentario, ne vale la pena. Si tratta di interviste ad alcuni di quelli che hanno partecipato nelle prime ore dell’esperimento. E da questo si capisce quali siano i problemi che incombono sugli sfortunati che, per motivi diversi, si ritrovano a vivere in strada le loro giornate. Dalla vecchina che passava le giornate in autobus perché era il posto dove poter stare in pace, seduta, al caldo, a quello che viene diseredato o che viene licenziato e non trova più lavoro. E i problemi sono gli stessi di adesso. Ma non li vediamo. Il comune e le istituzioni non è che non facciano niente, ma lo fanno male, e spesso gli aiuti si disperdono in rivoli organizzativi che prosciugano i fondi. Si è calcolato che due terzi delle cifre messe a disposizione vengono assorbite dalla macchina che organizza, appalta, subappalta, muove ed unge. Macchine che sarebbero del 60% più efficienti se venissero date in mano agli stessi destinatari, una volta promossi ad un rango che gli dia responsabilità. Ma costoro sono abituati ad aver paura. Pensano che una volta inseriti in questi ambienti, possano essere fagocitati da quel meccanismo che una volta li ha estromessi dalla società civile, e che poi, una volta scottati, cercano di combattere nascondendosi.

La politica fa poco per loro. Dicono e pensano costoro che sia perché loro non votano. Fanno di più per gli handicappati poiché se si aiuta una persona in famiglia, pensano che tutta la famiglia poi andrà a votare in favore di chi ha allargato i cordoni della borsa. Aiuti uno per recuperare 5 voti. Questa l’equazione, mentre per il barbone aiuti uno e ricevi zero voti. Ma io la penso diversamente. La politica per me non è quello che ci danno a bere. Alle sue spalle c’è l’economia, il potere economico. I poveri non hanno soldi, e quei pochi che hanno non li spendono nei circuiti previsti. Non muovono ricchezza, non acquistano, non si indebitano. Niente carte di credito, niente mutui a tasso variabile, niente auto da pagare in comode rate, niente scuole private, niente prestiti dalle finanziarie. E non vedono la televisione. Per cui in televisione non ci entrano se non in momenti particolari. Quando muoiono per il freddo, o quando vengono bruciati nei loro cartoni. Motivi agli antipodi tra loro.

Neanche si uniscono e protestano, sfondano portoni ed occupano stabili come fanno le famiglie di senza tetto. Non fanno casino, ed oltre che invisibili sono anche silenziosi. Dicono che la colpa è della legge 180, la legge Basaglia, la famigerata che chiuse i manicomi senza dare alternative credibili al “tana liberi tutti”. Oggi andate alla stazione Termini ed invece di guardare le vetrine, osservate le persone sedute agli angoli, tra le colonne di piazza della Repubblica, nelle strade parallele, lontani dallo scintillio dei prezzi ribassati, dietro gli alberi di Natale. Li vedrete allora con vecchi cappotti, con vestiti che non li riscaldano, con qualche busta di plastica, che aspettano l’ora per nascondersi, la notte, per fuggire dalla società che fa finta di vederli, con fastidio, li cancella dal campo visivo e va per la sua strada. Senza lavoro, senza famiglia, senza un tetto, senza aiuti, senza visibilità.

Eppure esistono. Cerchiamoli. E facciamo uno sforzo per capire come aiutarli.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9652013

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
charquai67
charquai67 il 21/12/10 alle 11:17 via WEB
In effetti i soldi spesi per i bisognosi sono sicuramente spesi meglio che quelli per i vizi opulenti...
Una società civile dovrebbe farsi carico dei meno fortunati - altrimenti che comunità sarebbe?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/12/10 alle 11:23 via WEB
Farsene carico in modo intelligente e continuo. Come insegnare a pescare invece che regalare pesci (era Mao a dirlo?). Fondare comunità che si autogestiscono con un minimo controllo esterno?
(Rispondi)
gaza64
gaza64 il 21/12/10 alle 11:37 via WEB
Invisibile è colui non ha occhi per vedere, mani per toccare altre mani, cuore che non riesce a commuoversi. Invisibile è chi morirà senza neanche avere la consapevolezza di avere sbagliato, e rinascerà invisibile, come se non fosse mai esistito.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/12/10 alle 12:06 via WEB
Dici che debbano espiare colpe commesse in una vita precedente o nel loro passato remoto? O forse devono espiare colpe della società? :(
(Rispondi)
 
 
gaza64
gaza64 il 27/12/10 alle 22:29 via WEB
...no.
(Rispondi)
grazia.pv
grazia.pv il 21/12/10 alle 14:02 via WEB
E' inaccettabile che nella nostra società consumistica, esistano queste realtà, però ci sono, mi addolora sempre moltissimo vedere queste persone abbandonate a loro stesse, forse non vogliono essere aiutate, o forse la colpa è nostra, che non sappiamo cogliere i loro bisogni, non basta certo una cena di Natale.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/12/10 alle 16:23 via WEB
Verissimo, e senza forse, molto spesso costoro non vogliono essere aiutate, e starebbe a noi convincerli ad accettare l'aiuto oltre i manicaretti del Natale... Ciao!
(Rispondi)
Wonderwife
Wonderwife il 21/12/10 alle 18:04 via WEB
Come ho scritto su Fb un paio di giorni fa, queste persone non solo non votano, ma soprattutto non incidono sul Pil, non hanno organismi che li rappresentino e che rompano le scatole, come hai detto tu. Quindi possono morire di freddo come sta accadento in varie città del nord. Sono persone che volontariamente o loro malgrado hanno scelto di non far più parte della società, perché il colpo che questa ha inferto loro è troppo pesante per rimettersi in piedi una volta di più, come tu hai scritto. Non riesco a immaginare persone socialmente più deboli. Se il governo (mi chiedo se sia lecito chiamarlo ancora così) sta pensando di ridurre il contributo destinato alle onlus, figuriamoci che cosa resta da destinare a chi già aveva poco o niente... Che il nostro stato sociale sia incapace di provvedere ai più bisognosi è un fatto acclarato, e ogni volta che vengono chiesti pubblicamente interventi dei singoli per far fronte a "emergenze", mi incazzo da morire, perché quello che viene da ciascuno di noi dovrebbe essere un eccesso, un miglioramento di quel minimo indispensabile che lo stato dovrebbe garantire. Ma per queste persone le istituzioni non ci richiedono neppure questo sforzo. E questo la dice lunga su quanto sia basso il gradino sociale su cui stanno. Ti ammiro per quello che dici ed, evidentemente, fai.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/12/10 alle 18:16 via WEB
Sottolineo tutto quello che hai scritto, fino alla penultima riga... Per l'ultima ti ringrazio... :)
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 21/12/10 alle 19:38 via WEB
grazie kremù per aver fatto questo post, piacerebbe anche a me che la gente si sensibilizzasse verso questo problema: gli ultimi, i dimenticati da dio ma soprattutto dagli uomini.... quando vado a milano a trovare mia figlia e scendo in stazione centrale, mi si stringe il cuore a vedere sti vecchietti indirizziti accovacciati tra le colonne...ora il problema si èesteso anche ai giovani che sono in grande aumento perchè è in aumento la povertà, ma per lo stato, come dici tu, questo è l'ultimo dei pensieri, anzi proprio non esiste, perciò l'unica speranza per quei poveretti siamo noi, gente comune. ciao, patrù
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/12/10 alle 23:27 via WEB
Mi sa che l'hai detta giusta... se non fosse per le associazioni, i privati, le comunità al di fuori dell'aiuto statale, la situazione sarebbe peggiore... 'notte Patrù!
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 22/12/10 alle 09:56 via WEB
Condivido. Terribile come troppo spesso le nostre azioni siano dettate da vantaggi immediati e materialistici, incapaci di percepire i piu' profondi ed universali vantaggi di cui potremmo godere in una societa' piu' fiduciosa, generosa e compassionevole.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 22/12/10 alle 10:35 via WEB
E se ci riflettiamo, basterebbe poco per modificare l'andazzo... basterebbe tenere aperti gli occhi e pensare a ciò che si vede.
(Rispondi)
stella112
stella112 il 30/12/10 alle 10:14 via WEB
L'unico modo per aiutare queste persone è quello di reintegrarli nella società rendendoli utili in primis a loro stessi. Non è così difficile da fare, ma se non lo si vuole fare...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/12/10 alle 10:19 via WEB
E' un problema... loro odiano la società, che credono responsabile della loro situazione. E spesso lo è...
(Rispondi)
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 30/12/10 alle 10:24 via WEB
detesto il buonismo festaiolo, non è con una cena di Natale che si risolve il problema. Ci sono tante emergenze che si ignorano, ma non si possono ignorare esseri umani che soffrono a quali sono negati i diritti base, come il cibo ed un tetto, senza parlare poi della loro signità. Auguri, Marie.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/12/10 alle 10:36 via WEB
Infatti, sembra che i problemi vengano mantenuti tali, come un'eredità da ricevere e rimandare al prossimo, utile per la propaganda di un giorno. Auguri a te!
(Rispondi)
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 30/12/10 alle 16:56 via WEB
Ieri a Milano altre due vittime del freddo, così raccontano al tg. Vittime dell'egoismo e dell'indifferenza penso io. E se proprio non ci riesce a far qualcosa in concreto, smetterla di lamentarsi quando ogni giorno mangiamo tre pasti e dormiamo al caldo. Ciao Corinna.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/12/10 alle 17:14 via WEB
Vittime in ogni senso, e non capisco come si possa morire dal freddo con tutti gli sprechi energetici che ci sono per il riscaldamento delle grandi strutture. Non tengono aperte le stazioni metro? ciao!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ezio Petrini il 31/12/10 alle 01:53 via WEB
Articolo molto interessante e reale e condivido pienamente ogni singola affermazione. Perchè non creare un partito o una forza che possa dare a queste persone tutti i diritti che spettano agli essere umani? Probabilmente,anchei che ero un imprenditore e oggi mi trovo rifugiato in ucraina, farò presto questa fine: il tutto per truffe ricevute ed estrorsioni subite., senza avere la possibilità di difendermi poichè mancano i mezzi; la fine è obbligata ma deve esserci una maniera ,se tutti insieme,per salvaguardare i diritti civili e alla vita.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 31/12/10 alle 09:08 via WEB
Che dire, speriamo che la vita ti sia più generosa e che tu possa difenderti dalle ingiustizie...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963