« Le mille bolle bluTu chiamale se vuoi, fissazioni »

Muscoli ed aggressività

Post n°593 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da kremuzio
 

A volte uso il mio corpo come un laboratorio socio-fisiologico. E mi stupisco delle risposte che mi da’, e di quelle che ottengo, ma temo anche alcuni risvolti comportamentali che non sono proprio da me. Ecco in sintesi sia l’esperimento che i risultati.

Almeno una volta l’anno, quando si avvicina la primavera, mi guardo allo specchio e decido che l’età raggiunta a fatica, non è molto generosa con le fattezze corporee, mentre la mentalità finto-giovanile del mio cervello vorrebbe dissimulare gli acciacchi. Ed allora mi vedo troppa ciccia in alcune parti e pochi muscoli in altre, e quindi scatta la decisione. Inizia una discreta dieta togliendo un po’ di zuccheri, dolci, pizze ai quattro formaggi e creme catalane. Rigatoni burro e parmigiano e lasagne alla doppia besciamella. Panini con la porchetta e pizza ripiena con mortazza. La cioccolata rimane.

E faccio le scale a piedi saltellando e correndo, fatte a due a due, lunghe passeggiate a passo svelto, meno caffè e più acqua corrente. In pratica quello che dovrei fare tutto l’anno, ma per pigrizia, finta depressione, rodimenti e momenti artistici, non faccio.

A partire da una bella sera invece ho tirato fuori da sotto il letto bilanciere, pesi e manubri. Una bella spolverata che, come tutti sanno, le cose sotto al letto se le tieni ferme si ricoprono di polvere ed acari.

E così mentre assisto a qualche serial poliziesco-truculento che mi tiene sveglio, faccio un po’ di esercizi. Prima con i pesi per le braccia, 3 serie da 8 così e poi altre 3 serie da 8 nell’altro modo. E sento che i bicipiti ed i tricipiti cominciano a ravvivarsi, mentre dormono quando sto scrivendo. Poi prendo il bilanciere e sforzo i pettorali, ma senza esagerare, che sotto sotto, avrei pure paura che mi prenda un malanno innominabile per lo sforzo. Mica sono un ragazzino. Non posso fare l’intellettuale per un anno e poi diventare un animale tutto muscoli e dimenticarmi la rilassatezza dei costumi e la flaccidità dei tessuti. Però sento l’energia montare. Sarebbe il momento meno opportuno quello prima di andare a letto, ma così facendo alla fine mi stanco e probabilmente potrei anche addormentarmi prima, se non fosse per l’acido lattico e l’adrenalina in circolo.

Alla fine mi metto sul letto e faccio esercizi per gli addominali. Mi piacerebbe tramutare un po’ di grasso in qualcosa di più utile per l’umanità, anche se potrei mandare avanti l’illuminazione casalinga, se potessi estrarre il mio olio e caricare lampade di Aladino. Alla fine una bella doccia calda ed a nanna.

Dopo un po’ di giorni, cambia anche la mentalità. Mi sento meno affaticato di giorno quando corricchio per le scale, e mi sento più sicuro di me. Magari il cervello non è così elastico e mi vengono meno idee appartenenti al mondo del “vorrei”. La fantasia cala ma aumenta la praticità. E fin qui ci potrei anche stare, ma da un altro punto di vista peggioro. Magari è l’avvicinarsi della primavera, il primo sole e gli ormoni che si risvegliano, ma il mio comportamento sociale è cambiato. Sono più aggressivo. Me ne accorgo quando sono in auto. Se qualcuno mi vuole lavare il parabrezza e questo è pulito, comincio a dire “no, grazie” per un paio di volte e poi mi metto ad urlare “ho detto di nooooo!” quando iniziano a sporcarlo. Non è che in condizioni normali mi sottometta ai soprusi spiccioli, ma quando faccio ginnastica mi inalbero con facilità. Le urla verso chi mi taglia la strada o, a mio parere, si comporta male, sono maggiori e lanciate con fiero cipiglio. Come se dovessi scendere di corsa e fare a cazzotti con tutti, solo perché mi sento più energia nelle braccia. Poi, a scarica di adrenalina passata, mi metto a pensare, ed a capire tante cose che accadono nel mondo, di come la gente vada a finire male per una frase detta a denti stretti, per uno sguardo di troppo. E mi fermo. Però dentro di me, mi sento una gioiosa macchina da guerra, un “natural born killer”, e mi sento pure tanto stupido.   

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9858208

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 08/02/11 alle 10:31 via WEB
Ma non sara' che mangi piu' proteine e meno carboidrati?! O sono forse i criminal che ti vedi pompando i muscoli?! No, quelli li vedo anch'io, ma lavorando a maglia pero'!
Io dopo la palestra sono mooolto piu' rilassata e tollerante, ma c'e' da dire che faccio yoga, quindi unisco all'esercizio fisico anche la componente mentale...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 10:36 via WEB
Poca carne e formaggio, e tanta verdura, riso e cereali e con questo sfato il mito del vegetarianesimo anti violenza... Mi immagino Gandhi muscoloso e mi viene da piangere... :(
(Rispondi)
 
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 08/02/11 alle 16:46 via WEB
Chi persegue il principio dell'anti-violenza trova conseguente non mangiare carne, quindi non e' proprio un mito!!! Questo non significa che un vegetariano sara' per forza meno aggressivo di un carnivoro, perche' cio' dipende dalla sua condizione personale, ma certamente non avra' "aggressivita' aggiunta". Comunque non e' certo il tuo caso. Probabilmente stai passando un periodo di "risveglio" e ti senti molto piu' reattivo agli stimoli esterni. Il che' non dovrebbe essere del tutto negativo!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 17:11 via WEB
Ottima disamina, basta che non stia diventando permaloso però... grrrrr :(
(Rispondi)
birramoretti_m
birramoretti_m il 08/02/11 alle 11:13 via WEB
Eh, ma tu la questione dell'attività fisica la prendi ben sul serio. E ti fa onore, perchè conosco gente che si iscrive in palestra e poi ci va solo per informarsi sulle cene e sulle feste in discoteca che organizzano gli istruttori, per avere i cardiofrequenzimetri gratis, oppure per socializzare; e soprattutto si vanta di tutto ciò sbandierandolo ai 4 venti.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 11:32 via WEB
Diciamo che le palestre non mi piacciono... Ci ho provato, ma prima di tutto puzzano, poi mi dovevo scansare perché stavo davanti lo specchio ed impedivo a quelli che pompavano di rimirarsi. Le donne erano tutte siliconate. E poi c'erano tutti dialoghi poco interessanti sulla sfumatura alta che doveva essere rinnovata quasi ogni giorno. Meglio la piscina, che se apri bocca, bevi...
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 08/02/11 alle 13:19 via WEB
eh eh eh... diventi più aggressivo non perché fai esercizi fisici, ma perché hai tagliato le cibarie... (senti a me, che me ne intendo)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 14:49 via WEB
Casomai perché ho tagliato i dolciumi... Però imputavo la cosa al fatto di sentirmi più forte e di poter fare a cazzotti con maggiore probabilità di vittoria... Bah...
(Rispondi)
loneydoll
loneydoll il 08/02/11 alle 14:09 via WEB
che gran cosa l'energia ... più ne attivi e più ne hai. Il processo che stai subendo(proprio xchè lo subisci :-) ) è normale, in pvt x i suggerimenti del caso, a presto
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 14:51 via WEB
Arrivo subito sull'altro canale, che sono curioso (anche se un'ideuzza l'avrei...) :)
(Rispondi)
 
 
loneydoll
loneydoll il 08/02/11 alle 16:08 via WEB
attendere, prego .... l'ideuzza tua me l'immagino; ottima cosa x incanalare l'energia :-)
(Rispondi)
Wonderwife
Wonderwife il 08/02/11 alle 16:02 via WEB
accidenti, mi giro un attimo... e quando torno trovo Schwarzy al posto del caro e rassicurante Krem... sono spiazzata! (so già che "rassicurante" farà storcere il naso al nuovo KremHulk) :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 17:13 via WEB
A noi supereroi capita spesso, anche entrando semplicemente in una cabina telefonica. Oplà e spuntano i muscoli! Hasta la vista Baby! :)
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 08/02/11 alle 16:50 via WEB
sai che questa idea della violenza legata agli esercizi in palestra non la trovo tanto sbagliata, mi fa pensare. Per me, ho scelto un più rilassante sporto: nuoto, e sarà merito dell'abbraccio dell'acqua ma poi mi sembra di essere più gentile. Prova a cambiare sport
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 17:15 via WEB
Ma per me il nuoto non è sport, è filosofia! Ho fatto nuoto agonistico da giovane ed ogni tanto mi faccio un tre mesi di piscina tutti i giorni, ma è un problema con i miei orari di lavoro :( Altrimenti starei sempre a mollo...
(Rispondi)
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 08/02/11 alle 21:19 via WEB
Ommmm....qui ci vuole una conversione allo yoga. Con la meditazione trasformi le tue false credenze sulla nutrizione, con le kriya ti modelli il fisico:-))) ed i lavavetri avvertiranno la tua energia pulita e non si avvicineranno neppure...non avrai più alcun motivo di essere arrabbiato ^____^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 22:13 via WEB
Ok, qui ci vuole la convergenza! Domani vado dal gommista... Terrò conto del tuo consiglio ed approfondirò queste teorie. Così salverò qualche lavavetro troppo insistente :)
(Rispondi)
 
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 09/02/11 alle 17:20 via WEB
Ossignur...ecco un nuovo adepto:-) Il mio commento voleva essere ironico finalizzato a farti vedere un altro modo di essere, di vivere. Non esistono indicazioni mai...c'è solo il sentire ed è solo tuo! Nel caso in cui sentissi la voglia di sperimentare, a Roma posso suggerirti persone fidate, non cialatani! Namastè Corinna ^___^
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 09/02/11 alle 18:14 via WEB
Beh, io i consigli ed i suggerimenti cerco di ascoltarli sempre... Proprio perché sono sempre alla ricerca di nuovi modi di pensare, anche se sembro fossilizzato su alcune abitudini difficili da lasciare... :)
(Rispondi)
Lucida_Console
Lucida_Console il 08/02/11 alle 21:42 via WEB
valà t'incricchi anche tu e guidare da incriccato....
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 22:15 via WEB
Solo la domenica però! Tutti gli altri giorni sono rilassato e svicolante in moto! :)
(Rispondi)
LavandaGastrica1964
LavandaGastrica1964 il 08/02/11 alle 21:42 via WEB
Ma come??? Proprio oggi le raccontavo di quanto m'attizza, a me, la pancetta dei neocinquantenni... e lei Kremuzio cosa fa? si mette a dieta?? Noooo! :)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 08/02/11 alle 22:20 via WEB
Ma stia tranquilla, la pancetta non scomparirà mai (purtroppo) cerco di scolpire il resto... Vuole mettere la pancetta sotto pettorali e braccione muscolose? ;)
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 08/02/11 alle 23:27 via WEB
ahimè kremù, pure io ogni anno che passa tiro le somme e, guardandomi allo specchio faccio tanti buoni propositi, tipo lo scorso anno che mi sono iscritta in palestra...tacci mia...soldi letteralmente buttati alle ortiche, ci sarò andata si e no 15 giorni nell'arco di 6 mesi...ma quest'anno ho la soluzione tra le mani, anzi nella cuccia, eheh, ci sta pensando nico a farmi perdere peso, un'ora di passeggiata (un pò di corsa perchè tira come un dannato), quattro volte al giorno, mi hanno detto che ho la faccia ''provata'', e te credo non ho più il tempo neanche per andare in bagno...beh, poi in macchina sono una iena, mi arrabbio davvero tantissimo, hai presente joele dix a zelig? ugualeeee!!!!! notte kremù :0)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/02/11 alle 09:16 via WEB
Visto? basta ottimizzare! Una volta tiri Nico ed una volta tira lui, le scale le fai con lui in braccio ed invece di andare in bagno la farai insieme al cagnetto, per strada! Basta organizzarsi! 'ngiorno Patrù :)
(Rispondi)
 
 
giordyart
giordyart il 09/02/11 alle 23:03 via WEB
seee...il piccolo problema consiste nel fatto che nico è un segugio maremmano, praticamente un cane da caccia, ed io meschina, non sapendo niente o quasi di cani, l'ho adottato convinta che fosse ''normale''...un par de palle...questo mi distrugge... ma, per amore si fa tutto...o no? notte kremù
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963