« Tu chiamale se vuoi, fissazioniRedrum »

Ombelico e pancia magica

Post n°595 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da kremuzio
 

Me lo sono studiato bene il problema dell’ombelico. Il mio, non quello degli altri, perché dopo tanti anni dovevo farmi un’idea chiara sul perché si formino quegli accumuli di laniccia. E si badi bene, senza documentarmi sulle enciclopedie o sulle riviste scientifiche e men che meno discutendone con altri esperti. Tutta farina del mio sacco. Potrei anche dire con orgoglio e soddisfazione che con molta probabilità queste scoperte possono essere confrontate e messe in discussione ma assolutamente non cancellate da teorie più fantasiose.

E’ tutta colpa della forza di Coriolis.

Avete presente quando riempite un lavandino col tappo chiuso (che se non c’è il tappo ci impieghereste molto più tempo con un’enorme spreco d’acqua)? Lo stappate e si forma dopo un po’ un gorgo che ha un certo senso, orario o antiorario a seconda che ci troviamo sopra o sotto l’equatore. Noi che stiamo sopra l’equatore abbiamo il mulinelli che girano in senso antiorario, mentre quelli dall’altra parte, come in Australia o Sudamerica, girano in senso orario. Però devo anche dire che molti fisici negano questo, anche se nel famoso esperimento visto in TV in una puntata di “turisti per caso” io mi sarei convinto, osservando come proprio all’equatore, tre lavandini posti uno sopra la linea, uno a due metri a nord ed uno a due metri a sud, rispettavano la teoria. Quello proprio sulla linea faceva vedere come l’acqua cadesse a piombo senza giramenti. Certo potrebbero esserci stati trucchi, agendo sull’inclinazione del lavandino stesso.

Ma il mio ombelico funziona proprio così.

Avendo la pancia copiosamente irsuta, ho tutti i peli che formano un ciclone in senso antiorario, tutto intorno al buco. E fanno da tapis roulant o da imbuto per tutte le particelle solide che passano nei dintorni. E sembra che queste vengano filate come se fossi un ragno, o un baco da seta, visto che il risultato sembra un piccolo bozzolo.

Ieri la produzione è stata soddisfacente. Sarà stato merito della maglietta della salute in cotone sotto ad un maglione che non capisco di cosa sia fatto. A proposito del maglione, ieri sera l’ho passata lasciando che i miei nipotini strofinassero palloncini sulla mia pancia per caricarli di elettricità statica per attaccarli addosso ad un vetro. Ho cercato di spiegare un po’ di principi di fisica sullo strofinio e le cariche elettrostatiche, ma alla fine nella loro mente c’era solo la “pancia magica di zio”. Vabbè, un po’ per volta… E potrebbe essere stato proprio questo strofinio ad aumentare la produzione laniera del sottoscritto? Sperimentalmente direi di sì, ma sarà dovuta allo strofinio meccanico o allo spostamento di cariche elettrostatiche da sopra a sotto il maglione? Interessante!

La settimana prossima passerò alla fase sperimentale: Un giorno con strofinamenti ed un giorno senza, con alternanza, e raccoglierò i frutti del vortice mettendoli in bustine di plastica sigillata contrassegnate dalla data. Peserò una per una le matassine e le controllerò al microscopio per vedere se anche nella piccola scala, la contorsione delle fibre segue la stessa direzione della macroscopica.

Poi quando arriveranno i risultati statistici potrò finalmente essere sicuro di quanto avrò raccolto.

Però ora mi servirà la collaborazione di qualcuno dell’emisfero opposto per un controllo sulla direzione delle fibre della laniccia e dei peli addominali. C’è nessuno con le caratteristiche ricercate? Pancia pelosa e residenza stabile a sud dell’equatore, disponibilità a vestire con maglie della salute e maglioni, nipotini che gli strofinino palloni sull’addome e tanta tanta voglia di sperimentare! Come incentivo viene prospettato un’ottimo guadagno nella produzione tessile. Diamo il via al "progetto panciamagica"!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9866376

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
birramoretti_m
birramoretti_m il 10/02/11 alle 11:21 via WEB
Nobel subito! Ve lo giocate tu e un'altra blogger di Libero che tempo fa ha postato una ricerca scientifica su un gatto con una fetta biscottata imburrata attaccata sul dorso. Quesito: se un gatto cade sempre sulle zampe e la fetta - per vile destino - cade sempre sul lato imburrato, che succede in un caso come quello di cui sopra? Mi sono risparmiato equazioni e diagrammi...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/02/11 alle 11:30 via WEB
Beh, allora lo vinco io, visto che risolsi il problema della fetta e del gatto spalmando di burro le zampette del felino!
(Rispondi)
espirin
espirin il 10/02/11 alle 12:01 via WEB
E' uno schifo solo al pensiero! Solo Christian poteva encomiare quest'idea! ahahhahaha Mi fate morire! Io oggi stavo pensando a quant'acqua esce da quelle ampolline per gli occhi! madonna santa! ieri a momenti m'affogavo! Dio prima li fa e poi li fa diventare amici sui blog... Coincidenze? Dipende dall'equatore...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/02/11 alle 12:09 via WEB
Come sarebbe che schifo? E' la natura fisiologica del nostro essere maschi pelosi. Ma anche le femmine non scherzano... E quando mi metterò a scrivere di caccole come la metterai? Cosa sono le ampolline per gli occhi? Un nuovo mistero da dipanare?
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 10/02/11 alle 12:04 via WEB
è un post da antologia: la scienza applicata alle minute stronzate della vita quotidiana. semplicemente geniale
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/02/11 alle 12:13 via WEB
Troppo buono, ma non direi che sono stronzate... Se produciamo un grammo di laniccia al giorno, solo in Italia, considerando quelli con meno peli e vestiti sintetici, calcolo che ne produciamo una decina di tonnellate al giorno, che si perdono. Se li sfruttassimo appieno ci ringrazierebbero sia Marchionne che Tremonti, ed anche Benetton che ne farebbe vestitini...
(Rispondi)
espirin
espirin il 10/02/11 alle 16:49 via WEB
eh eh eh...prima di scrivere di caccole...leggeti il mio post! Massi...io la chiemo " genialita' del dolce cazzeggio ". Fenomenale!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/02/11 alle 17:23 via WEB
Fatto... ed ora si parli di caccole! Ma no rimando alla settimana prossima :)
(Rispondi)
 
 
birramoretti_m
birramoretti_m il 10/02/11 alle 18:06 via WEB
E allora, dacchè non sei esegeta di Elio e il tema è pertinente, eccoti un po' di ispirazione...http://www.youtube.com/watch?v=NUjqEbyUP_o
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 10/02/11 alle 22:35 via WEB
Sono solo un semplice aficionado... Ma studierò per specializzarmi!
(Rispondi)
LavandaGastrica1964
LavandaGastrica1964 il 10/02/11 alle 19:34 via WEB
Con le mie affermazioni sul potenziale "attizzifero" della pancetta, non vorrei essere stata la causa involontaria del dirottamento della Sua attenzione su quanto avviene nella zona ombellico... chè mi sentirei parecchio in colpa e anche un tantino preoccupata per Lei, Kremuzio... Se poi io non c'entrassi nulla e tali riflessioni le sgorgassero spontanee, come uno dei tanti interrogativi che ognuno di noi giornalmente si pone... Le dirò... sarei ancora moooolto più preoccupata! :)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/02/11 alle 22:39 via WEB
La seconda che ha detto, ahimè, e la cosa che mi cruccia, nel mio autoscrutarmi, è chissà cosa avviene alle mie spalle... Ma non so se preoccuparmi di più per i miei interrogativi o preoccuparmi per le sue preoccupazioni ;)
(Rispondi)
 
 
LavandaGastrica1964
LavandaGastrica1964 il 10/02/11 alle 23:12 via WEB
E' vero, ognuno di noi ha le sue piccole manie, fosse anche solo quella di "preoccuparsi" :) Scherzi a parte, mi piace questo suo sguardo ravvicinato alle piccole cose apparentemente insignificanti, ma sulle quali, son sicura, ognuno di noi almeno una volta nella vita si è interrogato. Contrasta un po' con la tendenza generale di chi sul blog si interroga sui sentimenti o sui massimi sistemi, di chi tiene lo sguardo perennemente puntato alle stelle o verso il mondo... ma poi dimetica di guardarsi l'ombellico..! :)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 10/02/11 alle 23:36 via WEB
Beh, però se un saggio si mette ad indicare la Luna, io guardo la Luna. Ma nel caso abbia le unghie smaltate, non lo so. Ah, ora che mi viene in mente e devo scriverlo sennò mi dimentico: ma se uno ha un piercing all'ombelico, il raccolto sarà maggiore o minore? :)
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 10/02/11 alle 22:34 via WEB
è comunque una cosa che appartiene a voi maschietti, ameno, non ho mai avuto il ''piacere''di vdere la lanuggine nel ombelico delle femminucce, penso che l'idea di benetton sia fantastica....ahahah, potresti unire l'utile al dilettevole...ciao amico mio peloso! ^____* patrù
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/02/11 alle 22:44 via WEB
Lanuggine è una bella parola... ricorda il muggine, la testuggine, fusaggine mucillagine ed altre millaggini. Ma non vorrei fare ingiustizie sessiste. Sono pronto a spedirti un pacchettino con la mia produzione mensile! Gratis! Ciao Patrù!
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 11/02/11 alle 08:40 via WEB
Hai gia' preso contatti con il professor O'Hair della facolta' di scienze dell'universita' di Melbourne?! Magari a lui il progetto "magic belly" potrebbe interessare!!! ;-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 11/02/11 alle 09:21 via WEB
Chi, quel "sola" di Richard? A parte che ha la pancia completamente depilata, a parte un paio di sbronze che prendemmo qualche anno fa, non fa altro che rubarmi idee... :(
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
simo il 20/02/11 alle 14:38 via WEB
http://video.libero.it/app/play?id=3b58ca4319173d7e2c601b0147325ea6
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/02/11 alle 15:26 via WEB
???
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963