« Ombelico e pancia magicaLa vera storia di S.Valentino »

Redrum

Post n°596 pubblicato il 11 Febbraio 2011 da kremuzio
 

Sono ormai 30 anni dall’uscita nelle nostre sale del film “Shining”, un’opera assolutamente fantastica seppur tratta da un libro a mio dire mediocre. Pochi effetti speciali, a parte l’uso geniale delle cineprese di nuovo tipo, le steadycams che in alcune scene, hanno reso la paura come qualcosa di tangibile ed immersiva.

Ci sono alcuni momenti ben precisi in cui i brividi ti prendono a tradimento, e non sono quelli in cui vedi mostri o cadaveri spolpati o ferite aperte. Il terrore è molto più mentale.

A partire da quando entri nell’enorme albergo. Ma che bello, ci metterei la firma per starmene in un ambiente simile, isolato dalla neve, con la macchina da scrivere e tanta carta bianca. Un sogno vero e proprio, isolato dalla neve, con solo una radio ricetrasmittente, niente telefoni, e le celle frigorifere piene. Sarebbe il paradiso di chiunque abbia velleità scrivane e poca voglia di stare in mezzo alla gente. Anche se ci fossero i fantasmi. Quelle stanze vuote, illuminate freddamente, quei bagni in marmo ampi ed umidi, quei saloni con luci riflesse dal basso ai cui banconi puoi parlare con te stesso, specchiarti e magari dialogare con un barista immaginario.

Manca la musica però, solo i riverberi e gli echi dello spazio vuoto, ed i suoni che non siano quelli della mente e quelli delle urla di terrore.

Chi di noi non ha ripercorso i lunghi corridoi con il triciclo, e corso senza fatica tra le porte delle stanze chiuse, con i numeri in successione. E cosa abbiamo pensato quando dietro la curva ci sono apparse le due gemelline che si davano la mano e ci stavano aspettando?

http://www.youtube.com/watch?v=sffVJEE2ZBE

A quanti di noi avrebbe fatto piacere vedere una porta aprirsi da sola ed invitarci ad entrare. Se poi all’interno ci fosse stato uno spettacolo agghiacciante, meglio.

Non sono pazzo, per ora, la vita è una cosa, la fantasia un’altra. Ma cosa potrebbe scatenare la pazzia omicida di Jack? "All work and no play, makes Jack a dull boy". Potrebbe essere lo stress da lavoro o la sindrome della pagina bianca? Come Snoopy, ma molto più in guerra col cervello, altro che Barone Rosso. Ed in quel cervello entra qualcosa di strano. Il fantasma dell’assassino? Il mostro della solitudine? La consapevolezza che quella non era proprio la vita desiderata?

E si diventa mostri, come tanti. E qualcosa scatta nella mente di tante persone, da sempre, ed eccole che uccidono i figli, le consorti, quanto si interpongano tra la finta felicità e la vera noia. Ma quanti di noi sarebbero diventati mostri o dementi se avessimo visto uscire da un ascensore un’onda anomala di globuli rossi?

Il segreto di una vita tranquilla è anche quella di non avere asce a portata di mano, o labirinti di siepi in giardino. O porte sottili del bagno.

Kubrick lo sapeva bene come incutere timori dalle immagini, dai silenzi, dagli echi. Dalle luci che vengono dal basso, dalla fotografia. E come farvi impazzire insieme al protagonista. A me viene in mente David, nelle scene finali di “2001” quando invecchiato, mangia solitario in quella stanza con i mobili stile impero, col pavimento illuminato, con le statue, con la sedia che fa rumore quando la tiri indietro, con le posate che tintinnano, con lo sguardo rugoso che ti fissa. Forse anche lui aspettava l’ispirazione per scrivere qualcosa.

Anche a me capita ogni tanto, come adesso, ma ora mi sento l’ispirazione per scrivere qualcosa finalmente:

il mattino ha l'oro in bocca

 il mattino ha l'oro in bocca
  il mattino ha l'oro in bocca
   il mattino ha l'oro in bocca
    il mattino ha l'oro in bocca
     il mattino ha l'oro in bocca
      il mattino ha l'oro in bocca
       il mattino ha l'oro in bocca
        il mattino ha l'oro in bocca

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9870276

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cinciagio
cinciagio il 11/02/11 alle 11:39 via WEB
mi riesce difficile commentare, non mi piacciono i film che incutono terrore...trovo che ce ne sia già abbastanza nella vita senza immaginarne o suggerirne altro.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 11/02/11 alle 11:44 via WEB
Penso che il terrore finto aiuti nei confronti di quello vero. Purtroppo quello vero è molto peggio... :(
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 11/02/11 alle 13:00 via WEB
eccolo lì, ormai sei pronto per decollare nella pazzia... ti manca solo l'ascia...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/02/11 alle 00:25 via WEB
L'ascia l'avevo lasciata all'uscio, ed era liscia dopo averla lisciata...
(Rispondi)
 
 
giordyart
giordyart il 12/02/11 alle 01:08 via WEB
AHAHAHAHAHAHAHAH.....
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 12/02/11 alle 13:21 via WEB
.. E' una citazione dal grande Achille Campanile...
(Rispondi)
loneydoll
loneydoll il 11/02/11 alle 18:16 via WEB
... pensa che nn sono mai riuscita ad andare oltre la scena del corridoio in triciclo ...... il mostro è in tutti noi, esce solo se gli apri la porta, ma è bravo a convincere a farlo sfruttando le nostre miserie :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/02/11 alle 00:27 via WEB
Cioè sei anche tu andata in triciclo in quel corridoio? Fico! Siamo pieni di mostri, in effetti...
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 11/02/11 alle 18:33 via WEB
oh santa polenta...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/02/11 alle 00:27 via WEB
E beata pizza...
(Rispondi)
micia.o
micia.o il 11/02/11 alle 21:25 via WEB
sono più intrigata mentalmente da film Thriller/gialli alla alfred hitchcock.. quelli da paura... più che brividi mi mettono il voltastomaco.. ma i gusti non si discutono... un caro saluto Ross
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/02/11 alle 00:30 via WEB
Belli anche quelli, ma un bel brivido al momento giusto, con un effettino splatter, aiuta a toglierti i brutti pensieri dalla testa, gettandoti nel finto granguignolesco... Ciao!
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 11/02/11 alle 23:09 via WEB
bellissimo shinig, lo ricordo alla perfezione avendo letto il libro e visto il film, è come per ''il slenzio degli innocenti'', non potrò mai dimenticarlo...ma, allora mi chiedo: sto per diventare una pazza con tendenze omicide pure io, visto che mi piacerebbe un sacc' andare per un pò in un posto così, isolato dal resto del pianeta e dipingere fino allo stremo?! (in questo preciso momento della mia vita lo farei moooolto volentieri).... buon w.e. kremù!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/02/11 alle 00:32 via WEB
O più semplicemente abbiamo il desiderio di andare via dalla pazza folla, che sia un'isoletta sperduta o un albergo isolato... Senza neanche l'obbligo di fare la spesa... ciao Patrù!
(Rispondi)
loneydoll
loneydoll il 12/02/11 alle 11:01 via WEB
x coloro che vorrebbero stare nell'albergo del vecchio jack .... da me natura selvaggia, solitudine, ecc ecc abbondano... se qualcuno vuole venire garantisco anche l'esercizio fisico :-) niente accette però, piuttosto motoseghe.......
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 12/02/11 alle 13:28 via WEB
Wow! Aggiudicato... mi porto anche la macchina da scrivere Remington ed un paio di risme di carta! Ma non mi va di spalare la neve! :)
(Rispondi)
gaza64
gaza64 il 12/02/11 alle 17:14 via WEB
Devo ancora riprendermi, nonostante siano passati più di trent'anni, dopo aver visto Arancia meccanica in un cinema d'essai a Roma: l'unica cosa positiva di quell'esperienza è aver compreso quanto sia più difficle parlare, scrivere e rappresentare situazioni positive piuttosto che negative come hanno fatto Kubrik e molti altri artisti che hanno scelto, come lui, un atteggiamento necrofilo di rapportarsi alla realtà. Senz'altro più difficle vivere...che morire.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/02/11 alle 00:40 via WEB
Perché necrofilo? mi sembra un atteggiamento di lotta contro l'autorità, una condanna della violenza istituzionalizzata e di quella vigliacca contro i deboli. E poi l'apoteosi della lotta della mente contro i fantasmi che si crea... Per questo sono capolavori...
(Rispondi)
birramoretti_m
birramoretti_m il 14/02/11 alle 10:03 via WEB
Per chi trova Kubrick inquietante: date un'occhiata a qualcosa di Michael Haneke, che con l'horror non ha nulla a che spartire. Anche prima di "Funny Games".
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 14/02/11 alle 10:40 via WEB
Diamine, Funny games e la pianista... da brividi... m'inquieto al pensiero, al punto da mettermi a cantare I'm singing in the rain prendendo a calci un computer...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963