Messaggi di Novembre 2016

Fidel Castro e la Storia come l'ho in mente io

Post n°1533 pubblicato il 28 Novembre 2016 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Raramente mi è accaduto di leggere ed ascoltare commenti così contrastanti come quelli su Fidel Castro. A me è sembrata sempre una figura storica ben delineata, nonostante la sua mitizzazione, almeno per quel che si percepiva nei miei ambienti. Adesso sembra come se sia stato un dittatore della peggior risma, che abbia portato alla rovina un paese florido, mettendo in carcere tutti quelli che non la pensavano come lui ed impedendo a tanti altri di fuggire via, verso i lidi yankee se non con rischio della vita.

A me sembrava che le cose stessero diversamente per come ho vissuto i momenti storici che l’hanno visto protagonista, sempre che non fossero stati distorti dalla propaganda ‘comunista’.

Ad esempio a partire dagli inizi, quando da giovane iniziò a combattere l’ultimo dei governi fantoccio instaurati a Cuba dagli Usa, uno dei tanti nello scacchiere centro-sudamericano che tante tragedie hanno causato nello scorso secolo.  Nel 1952 era la volta di Fulgencio Batista che prese il potere con un colpo di stato. Poco dopo un Castro con poca esperienze venne arrestato in seguito all’assalto, un vero disastro militare, alla Caserma Moncada, dove morirono un’ottantina di guerriglieri ed il futuro ‘Lider Maximo’ venne arrestato e condannato a 15 anni di prigione. Dopo 3 anni venne amnistiato ed andò in esilio in Messico e negli Usa. Nel 58 rientrò e ricominciò la guerriglia insieme a Che Guevara, riuscendo a cacciare Batista che scappò all’inizio di gennaio 59.

Iniziò la sua politica anti-Usa, espropriando le terre occupate dalle principali compagnie statunitensi e dandole ai contadini. Dopo bisticci politici col governo degli Stati Uniti, si rivolse all’Unione Sovietica per aiuti economici e militari.

E arriviamo alla ‘Baia dei Porci’ nel 1961, quando Kennedy finanziò una goffa invasione (senza diretto impegno americano) con una schiera di circa 1400 esuli cubani armati ed addestrati dalla CIA, che vennero respinti. Castro si dichiarò Marxista-Leninista, ed un anno dopo chiese un maggiore aiuto ai Russi, che gli fornirono missili balistici, probabilmente atti al trasporto di armi nucleari.

La sfida la ricordiamo tutti, quando il mondo fu sull’orlo della terza guerra mondiale, ma poi il blocco navale americano ed il convoglio russo dopo essersi fronteggiati, fecero marcia indietro. E fu l’inizio dell’embargo che dura ancora oggi nei confronti di Cuba.

Comunque la si pensi, lo sviluppo medico e scolastico, oltre che agricolo atto dal governo Cubano, fu un esempio per tutti, specie dopo aver subito quel mostruoso embargo economico che ha cercato di affamare li popolo. Perché la colpa dell’embargo, per come la vedo io, è stata tutta colpa della presidenza Kennedy.

Staremo a vedere, adesso, come si svilupperà il futuro. Prevedo li solito avvento delle multinazionali pronte a rovinare la popolazione invadendo i mercati della solita merce a base di cocacola babbinatali, zucche di halloween, cibo spazzatura e black Friday, tanto per ripetermi. Non credo che le cose miglioreranno. Almeno dal punto di vista sociale. Dal punto di vista americano, diventerà, come era tanti anni fa, una specie di Portorico, un’altra stellina di secondo piano nella bandiera americana del potere economico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Nero venerdì

Post n°1532 pubblicato il 25 Novembre 2016 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ci voleva proprio il black Friday oggi per intasare le mail, come se non bastasse lo spam normale, pare che tutti oggi si stiano ricordando di offrire offerte che per qualcuno potrebbero anche essere irresistibili, ma che a pensarci bene non sono poi così tali. Per alcune semplici ragioni…

Prendiamo esempio da Renzi ed il suo referendum. Quando lo fa? all’inizio di dicembre, non alla fine di novembre, quando la gente ha (si spera) preso lo stipendio ed anche i suoi 80 euro di regalia. Oggi è il 25, e prima di lunedì, almeno per chi come me ha un bonifico in arrivo puntuale, c’è poco da spendere.

E poi ad essere sincero, mica avrei lo stesso speso migliaia di euro in preziosi, elettrodomestici costosi o cineserie a pochi centesimi, tutto cono sconti dal 40 al 90%, almeno a sentire le pubblicità. E questo mi fa pensare che, come per i saldi, si siano attivati per togliere di mezzo cose da buttare, che nessuno vuole e che magati prima o poi si sarebbero ritrovate sulle bancarelle o nei mercatini.

Ma poi perché proprio oggi? Perché è il giorno dopo quello del ringraziamento? Solito folklore americano alla stregua di Halloween babbo Natale ed altre sciocchezze? Mi sa di sì, altra occasione per scimmiottarli. Nel frattempo il mio venerdì nero (perché poi questo colore-non colore?) me lo sono già festeggiato prendendo la pioggia venendo in ufficio in motorino, facendo bene attenzione a  non scivolare sui maledetti sampietrini o cadere nelle maledette buche piene d’acqua, e ben zuppo ed intriso di acqua in tutte le vestimenta, ho alfine steso tutto sui termosifoni neanche fossi in campeggio estivo.

E dopo non mi cucinerò le salsicce sulla brace, cosa che mi farebbe passare la tristezza…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il giorno del destino?

Post n°1531 pubblicato il 08 Novembre 2016 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Sarebbe arrivato il giorno fatale (le rime a cui siamo abituati sono d’obbligo) in cui si sceglie il presidente della federazione di stati più importante al mondo, almeno dal punto di vista economico-militare. Lo so, faccio la figura del paranoico e pure complottista, ma sono intimamente un apocalittico, almeno per autodefinirmi come indicava Umbertino Eco.

Come premessa devo affermare che sono un amante dei racconti di fantascienza, come anche di fantapolitica, e che quei romanzi o film che descrivono un pianeta sconvolto da guerre o cataclismi, tutti invariabilmente provocati da personaggi bui, cattivi, stupidi che poi alla fine, come per catarsi, vengono sconfitti dai belli e buoni (non è detto che siano pure intelligenti, ma di solito molto incazzati e violenti/vendicativi), mi attirano.

Come anche in quei romanzi in cui chi comanda è la caricatura di personaggi storici contemporanei, quelli che vediamo nelle tv a sproloquiare di deficit e posti di lavoro, in una messa in berlina che ci solleva dal sentirci in colpa (in questo caso i buoni siamo noi, anche se passivi).

Allora dovrei ammettere che, come apocalittico, io voterei Trump. Quello brutto, pieno di soldi, che sembra stupido, cattivo e con i capelli alla porcoquaporcolà. Magari l’hanno solo disegnato così, quale personaggio da fumetti alla Jessica Rabbit, ma me l’immagino al lavoro, con un po’ di bavetta mentre accarezza la valigetta con i codici nucleari la prossima volta che Putin (che dopotutto gli piace tanto) o uno dei tanti strani figuri della famiglia regnante nordcoreana  diranno qualcosa di non gradito o che non capisce.

Quindi mi immagino un bel filmone in cui a comandare ci fossero tutti quei personaggi da operetta che per un motivo o un altro si sono messi a capo dei rispettivi paesi, come, e comincio la lista, Nerone, Caligola, quasi tutti i re britannici, Rasputin, Ivan il terribile, i vari imperatori cinesi, i semidei imperatori giapponesi, i re francesi, Robespierre, Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin, Mao, i dittatorelli sudamericani e quelli dell’Europa dell’est, i colonnelli greci, la famiglia Bush, Berlusconi, oltre ai già citati nordcoreani russi eccetera (potete benissimo aggiungere altri loschi figuri di potere dalle bizzarre pettinature che mi sono dimenticato di scrivere in questo sproloquio).

Sì, il mio animo romanzesco voterebbe Trump, e starebbe a vedere lo sfacelo di questo stanco pianeta che sembra solo attendere una spintarella verso il baratro, perché ad aspettare che il Sole diventi una supernova ci vuole troppo tempo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963