Messaggi del 07/07/2014
E’ accaduto ancora un ignobile riconoscimento ufficiale ad un capoclan ad Oppido Mamertina. Ma perché ancora un fatto così? Eppure c’era stato il richiamo del papa che ha scomunicato i mafiosi, al punto tale che c’è stata una mezza rivolta nelle carceri, dove i mafiosi non sono andati a messa.
Ma forse non è un problema dei mafiosi? Fosse colpa delle persone che sono loro intorno?
Ok, ragioniamo per assurdo. In quel paese c’è un vecchio capoclan malato che in teoria starebbe scontando un ergastolo per omicidio e vari altri reati. Là c’è la ndrangheta che comanda. Sappiamo tutti che per far comandare qualcuno ci devono essere persone pronte ad obbedire. Allora c’è la processione ed uno stuolo di persone semplici, pubblici ufficiali, addirittura il sindaco con la sua bella fascia tricolore.
Ad un certo punto la statua si ferma sotto il balcone di Peppe Mazzagatti. Omen nomen, come dicevano i latini. Su ordine di chi? Del parroco? Può essere, visto che si tratta del cugino del boss, magari messo in quella chiesa proprio da conoscenze occulte. Preghiera di rito contro i malati, forse una preghiera ad personam, e il fatto si svolge impunemente.
Gli unici a controbattere seppure silenziosamente, sono i carabinieri che se ne vanno dalla processione. Gli altri restano ubbidienti, compreso il sindaco.
Da queste semplici cose si vede come funzionano le cose. Il popolo succube rimane a subire in nome di chissà quale orgoglio, mentre chi comanda o dovrebbe comandare sul serio, vedi le autorità, ringraziano per essere stati aiutati, portati a posizioni importanti da dove potersi arricchire, e lo stato silenzioso che se ne va.
Ma tutto il resto rimane.
Allora non è un problema dei capimafia. Questi possono essere anche arrestati, ma è tutto il resto che rimane e che fa da brodo di cultura per la crescita del virus così da poter contagiare autonomamente il tessuto sociale.
Darei un consiglio al papa, per il prossimo anatema. Spero che lo rifaccia anche non solo per i mafiosi veri e propri, quelli che ammazzano, rubano e fanno tutte le cose classiche da mafiosi. La scomunica dovrebbe anche essere indirizzata a chi sta loro intorno, ai sindaci che stanno zitti e si inchinano, ai popolani che li rispettano e si inchinano, ai preti che li difendono e si inchinano.
Abbiamo bisogno di persone che stiamo ben dritte, senza inchinarsi di fronte a ricchi e potenti. Chissà se ce la faremo.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
Nickname: kremuzio
|
|
Sesso: M Età: 67 Prov: RM |
Inviato da: kremuzio
il 03/08/2022 alle 17:15
Inviato da: qmr
il 02/08/2022 alle 19:56
Inviato da: kremuzio
il 02/08/2022 alle 09:45
Inviato da: qmr
il 13/07/2022 alle 20:33
Inviato da: kremuzio
il 04/07/2022 alle 14:55