Messaggi di Maggio 2015
Dopo 956 giorni marziani di missione sul pianeta rosso, il rover Curiosity mentre si trovava nel cratere Gale il 15 aprile scorso, ha immortalato a colori un tramonto bellissimo. Questo è stato il primo tramonto ad essere stato filmato a colori "normali". L'immagine proviene dalla telecamera di sinistra della camera principale del rover (MastCam) costruita e gestita dal Malin Space Science Systems di San Diego. Il colore è stato calibrato e bilanciato nei bianchi per rimuovere tutte le distorsioni e le interferenze subite e create dalla fotocamera nella pericolosa debole atmosfera di Marte. La MastCam "vede" il colore in un modo molto simile a quello dell'occhio umano, ma è meno sensibile al blu.
La polvere nell'atmosfera marziana è composta da un mix di polveri sottili che permettono alla luce bluastra di penetrare l'atmosfera con una maggiore efficienza rispetto ai colori di altre lunghezze d'onda. Questo fa sì che i colori blu nello spettro luminoso proveniente da Sole rimangano nella porzione di cielo in cui si osserva la stella, mentre il giallo ed il rosso si disperdono. L'effetto è più pronunciato nei momenti vicini al tramonto, quando la luce solare passa attraverso un percorso più lungo nell'atmosfera di quanto non faccia a mezzogiorno. Ecco giustificato il romantico colore del tramonto che non avremmo mai immaginato finora.
Queste bellissime immagini fanno un po' togliere dal nostro immaginario quella che pensavamo fosse una atmosfera marziana completamente rossa, ed a questo punto andrebbero riviste le cognizioni che hanno suggerito le ambientazioni dei film di fantascienza che hanno come sfondo il pianeta più simile alla Terra nel nostro Sistema Solare. Ora dovremo correggere i film di fantascienza!Possiamo considerare queste semplici immagini uno dei tanti successi del robottino esploratore Curiosity costruito invece dal JPL, il Jet Propulsioni Laboratory di Pasadena, di proprietà della Nasa, arrivato sul suolo di Marte il 6 agosto 2012.
Purtroppo ancora non ci sono panchine sulle quali metterci seduti e contemplare una tale visione.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Sembrerebbe un dubbio amletico di cui in molti pensano di conoscere la risposta. Ma per alcuni laggiù nel Michigan il dubbio diviene addirittura elettorale, nonostante si capisce si tratti di una esagerazione.
Un avvocato del Michigan vorrebbe iscrivere il suo maiale alla competizione elettorale per diventare sindaco, al fine di protestare contro la decisione di non pubblicare i nomi dei partecipanti al ballottaggio delle primarie. Il quotidiano Flint Journal afferma che Michael Ewing abbia lanciato la campagna "Giggles il maiale come sindaco di Flint" per fare in modo che non slittino le primarie di agosto per selezionare i candidati alle elezioni generali di novembre.
La candidatura del simpatico suino sembra stia attirando l'attenzione alla corsa per la carica di sindaco meglio degli sforzi fatti dai vari comitati elettorali per diffondere le rispettive candidature e confrontarle con le richieste dei cittadini. Erwing pensa addirittura ad un confronto pubblico tra Giggles ed i residenti di Flint. "Non vorrei che diventi tutta una burla" dice Erwing, "non so cosa fare di più per attirare l'attenzione."
I responsabili della competizione elettorale hanno dichiarato che un dipendente di Flint ha accidentalmente ammesso che le nomine dovevano essere presentate entro il 28 aprile, ma che ai candidati sarebbe stata concessa un'altra settimana di tempo. Purtroppo lo Stato non consente ai commessi pubblici di procrastinare una scadenza legale.
Sembra comunque che nessuno stia prendendo alla leggera la candidatura di Giggles. I candidati alla carica Karen Weaver e Wantwaz Davis hanno entrambi contestato al maiale la decisione di scendere in campo elettorale. "Non ho visto alcun maiale chiedere firme per l'iscrizione alla competizione" ha detto Weaver: "si tratta solamente di una presa in giro del processo elettorale". Davis invece ha esclamato che "Mettere in gara un maiale è un reato per il carattere ed il valore morale che stiamo cercando di instaurare nella città".
Il mese scorso il governatore Rick Snyder ha dichiarato la fine dell'emergenza finanziaria a Flint. La città è stata gestita da quattro coordinatori d'emergenza fin dal 2011 e da pochissimo è stato restituito il controllo ai funzionari locali, affiancati da un consiglio di transizione formato da cinque membri. Ewing afferma: "Se scegliamo qualcuno che non sia all'altezza della sfida, torneremo ad avere un direttore d'emergenza nello Stato del Michigan!"
Sono sicuro che saranno in molti a votarlo...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
Nickname: kremuzio
|
|
Sesso: M Età: 67 Prov: RM |
Inviato da: kremuzio
il 03/08/2022 alle 17:15
Inviato da: qmr
il 02/08/2022 alle 19:56
Inviato da: kremuzio
il 02/08/2022 alle 09:45
Inviato da: qmr
il 13/07/2022 alle 20:33
Inviato da: kremuzio
il 04/07/2022 alle 14:55