Creato da il_presidente77 il 03/04/2006

L'uomo illustrato

Blog egoista

COME IERI


William Xerra

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

NOTA - COPYLEFT

Da non  crederci: anche per questo blog si può applicare la definizione di opera di ingegno. Strano vero?
Qualunque opera di cui non si citi l'autore è da ritenersi originale e prodotta dal sottoscritto ed è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Creative Commons License

 

ALTRI AMICI

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 19:16
 
Grazzie!
Inviato da: blog joujoux
il 14/08/2013 alle 09:37
 
il sistema periodico contiene alcuni testi memorabili,...
Inviato da: jocuri online
il 07/09/2012 alle 18:18
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: games for girls
il 12/05/2012 alle 16:34
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 

 

« 5 filmDa Mattatoio n.5 di Kurt... »

Follie d'estate (ovvero la lista della spesa)

Post n°119 pubblicato il 28 Giugno 2007 da il_presidente77
 
Tag: Vita

Ci sono momenti che vorresti mandare a quel paese un po' di gente, ma non puoi. Poi  quei momenti passano, ma le motivazioni restano e va finire che, anche se non sono cose gravi, dopo un po' di tempo qualche malumore fuoriesce ancora. Per non sfogarsi con qualcuno e non angustiarlo (ovvero rompergli le scatole cono cose che non gli interessano), complice un veramente cospicuo sconto sulla mia tessera per acquisto libri mi sfogo in libreria. Era anche vero che negli ultimi quattro-cinque mesi avevo comprato solo 4-5 libri nuovi ( ovvero non da un qualunque rivenditore di libri usati) e quindi avevo paura che qualche editore italiano mi contattasse per lamentarsi, perché causa mia defezione rischiava il fallimento.
Ho dato sfogo a un po' di miei desideri:

Accelerando di Charles Stross
Uno dei nuovi talenti della fantascienza, di cui non ho mai letto nulla. Con questo romanzo ha vinto nel 2005 il premio Locus, uno dei tre premi più importanti per la fantascienza mondiale. Sono molto curioso nei suoi riguardi. Da aggiungere che è il primo volume di una nuova collana e che quindi si meritavano un po' di sostegno, non solo morale. E poi è un romanzo molto singolar essendo stato rilasciato sotto una licenza Creative Commons

Il tallone di ferro di Jack London
Sono almeno tre estati, che meditavo di fare questo acquisto e poi c'era anche il 25% di sconto sul volume, come ogni anno in questo periodo. Un'opera visionaria che guarda il futuro secondo una visione marxista (romanzo di fantapolitica marxista viene giudicato) che prevede (è stato scritto nel 1907) la prima guerra mondiale, che però nel romanzo verrebbe scongiurata, e le successive svolte fasciste. Opera minore di London solo perché poco conosciuta non certo per altri motivi.

La confraternita dell'uva di John Fante
Anche qui sono alcuni anni che dico di voler iniziare a leggere John Fante. Un paio di volte sono stato tentato di comprare il volume dei Meridiani che raccoglie tutti i romanzi e un certa quantità di racconti. Però una tale volume costa caro e non è buona cosa  buttarsi alla cieca su un autore che per quanto bravo non ho mai letto. Questo potrebbe in caso positivo un primo passo verso una spesa più grande. Una nota: finalmente un volume economico che mette un discreto apparato introduttivo.

Il paradiso del diavolo di James G. Ballard

Mi distraggo un attimo e mi ri-pubblicano un romanzo di Balalrd a tradimento. Il solo fatto che mi mancasse è già un motivo sufficiente per essere acquistato, poi il prezzo era molto interessante. Un thriller ambientalista, in cui l'obiettivo di Ballard è sempre l'analisi dell'animo umano e delle sue nevrosi.  Il traduttore è una garanzia essendo in Italia da molti anni il massimo esperto italiano su Ballard. C'è pero una cosa che non mi convince la scritta all'interno "traduzione dall'americano", ma Ballard è un cittadino britannico di nascita, che è vero ha passato la gioventù a Shangai, fatto prestato servizio militare in Canada, ma il college e gli anni universitari li ha fatti in Inghilterra e dal 1960 vive in un sobborgo di Londra, possibile che il suoi romanzi siano scritti in americano?

La notte del Drive-in di Joe R. Lansdale

Volume che raccoglie i due romanzi culto dello scrittore texano. Lansdale è un autore per certi versi geniale che è arrivato in Italia a piccoli passi quasi di soppiatto, un autore su cui Nicolo Ammaniti senza mezzi termini dichiara il suo viscerale amore con queste testuali parole: "io consiglierei ad un analfabeta di imparare a leggere solo per conoscere Lansdale". Avevo letto con grande soddisfazione la sua antologia Maneggiare con cura e quindi era ovvia conseguenza che prima o poi comprassi ancora qualche suo libro.

Adesso ci sono alcuni problemi e non riguardano tanto il costo totale, perché quello è molto più basso di quello che si possa pensare, dato che lo sconto era veramente considerevole. Il primo problema è come faccio a dire ad un certo numero di volumi che non li ho portati con me (ed è andata bene che non altri non c'erano); la seconda cosa è ce la scelta del prossimo libro da leggere è ancora più ardua.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/exilio/trackback.php?msg=2910898

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/06/07 alle 12:52 via WEB
scelte raffinate o comunque un po' particolari. già la fantascienza è un terreno inesplorato o quasi per me. sappimi dire alla fine. (a me John Fante non è piaciuto un gran ché, per esempio. leggibilissimo, ma c'è di meglio).
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/06/07 alle 14:34 via WEB
Troppo buona come sempre, sono scelte meditate, libri che per un motivo o per l'altro avrei comprato (odio andare in biblioteca per libri non di lavoro), libri che in parte rispecchiamo i miei gusti (o le mie curiosità). Personalmente c'è uno scrittore americano che viene indicato come uno dei maggiori scrittori in attivita (De Lillo) che, nonostante sia oggettivamente un gran bello scrittore, non mi ha esaltato. (non tutti gli autori vanno bene per tutti i lettori)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/06/07 alle 17:06 via WEB
Questo fatto di De Lillo mi consola, anch'io ho iniziato un suo libro e ho interrotto dopo poche pagine. "La confraternita dell'uva" non mi ha entusiasmato quanto "Chiedi alla polvere". Invece di Lansdale ne penso un gran bene, e il titolo che hai indicato è stato il suo primo libro che ho letto. Mi piace Lansdale.
C'è chi spende abbastanza in libri, non ti fare problemi :) Bella lista, fossero tutte così le spese (Quoti)
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 28/06/07 alle 20:05 via WEB
Io ho letto Underworld un libro con un impianto meraviglioso, con una narrazione per certi versi magistrale, tutto a supportare nel lettore la volgia di leggere più di 800 pagine, ma poi lo leggi e dici sì sì, ma; è come se in una bellissimo e buonissimo arrosto, mancasse il sale e le spezie a dare il giusto sapore, questo a mio avviso.
Se io fossi (cosa che non sono) un aspirante scrittore sarei invidioso di Lansdale, non solo perchè scrive benissimo, ma perchè scrive benissimo sempre: scrive un giallo e lo scrive bene, scrive un horror e lo scrive bene; scrive fantscienza e la scrive bene, ecc. Mi verrebbe da dire non ti vergogni. (E sono molto pochi gli scrittori che riescono senza problemi a spaziare tra i generi con ottimi risultati).
Su Fante ero indeciso se conprare Chiedi alla polvere o la confraternita, poi ho scelto quello lì. Proprio tutte così, direi di no. Un salto dal macellaio per due braciole vorrei ogni tanto farlo. ;-)
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 28/06/07 alle 20:06 via WEB
io il neretto non l'ho messo, ma rende l'idea lo stesso (e poi sono io che non crede nel caso)
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/07/07 alle 23:59 via WEB
Rende rende, fidati che rende molto bene l'idea :))
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 02/07/07 alle 09:17 via WEB
rende rend
 
bluewillow
bluewillow il 29/06/07 alle 11:47 via WEB
John Fante è nella mia lista di libri da comprare da un bel pò, ma ancora non mi decido a comprarlo. Vista la racccomandazione di Ammaniti comunque io sarei tentata dal libro di Lansdale. Su Coraline Ammaniti aveva ragione :))! Ciao buon week-end e buona lettura (tanto secondo me sono tutti bei libri!) :)))
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 29/06/07 alle 12:30 via WEB
In USA hanno giudicato Lansdale come lo "Sthepen King del Texas", ma è più fantasioso, più poliedrico. E comunque Ammaniti non sbaglia, magari esagera un po' ma non sbaglia.
Comunque ho deciso il libro da leggere è (finalmente) Mattatoiio n.5
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/07/07 alle 23:58 via WEB
Per Blue: meglio iniziare da "La notte del drive-in", perché Lansdale in qualche libro è molto "noir" con passaggi anche nel "pulp" e se leggo bene i tuoi post, non è proprio il tuo genere. Però "La notte del drive-in" credo che ti piaccerà.
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 02/07/07 alle 11:07 via WEB
effettivamente il texano è abbastanza distante dai libri che blue recensisce, però è un grande scrittore; mi si permetta di riconsigliare "Maneggiare con cura" perchè da un'idea completa di tutte le sue capacità
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/07/07 alle 10:04 via WEB
"Maneggiare con cura" è sulla pila di libri da leggere, ed è lì da un po'. Lansdale scrive così tanto che, a volte, mi viene voglia di mandargli una mail, chiedendogli di fermarsi un attimo, il tempo di mettermi in pari :) (Quoti)
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 03/07/07 alle 15:15 via WEB
la suddetta antologia è stata creata solo per il mercato italiano; comunque ho guardato la sua biblio e devi aver paura (ce ne è di roba ancora da tradurre)
 
arimatec
arimatec il 02/07/07 alle 15:52 via WEB
Percorsi letterari per me un po' inusuali, poco battuti, e che per questo meritano una deviazione.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 02/07/07 alle 17:20 via WEB
ho un gusto per vari tipi di letteratura, un gusto magari non molto omogeno, ma ben preciso, che talvolta si prende alcune libertà (es. Il tallone di ferro è un libro che forse in una sequenza logica di miei acquisti non ci sarebbe mai stato)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963