Creato da il_presidente77 il 03/04/2006

L'uomo illustrato

Blog egoista

COME IERI


William Xerra

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

NOTA - COPYLEFT

Da non  crederci: anche per questo blog si può applicare la definizione di opera di ingegno. Strano vero?
Qualunque opera di cui non si citi l'autore è da ritenersi originale e prodotta dal sottoscritto ed è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Creative Commons License

 

ALTRI AMICI

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 19:16
 
Grazzie!
Inviato da: blog joujoux
il 14/08/2013 alle 09:37
 
il sistema periodico contiene alcuni testi memorabili,...
Inviato da: jocuri online
il 07/09/2012 alle 18:18
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: games for girls
il 12/05/2012 alle 16:34
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 

 

« Stranger in a Strange LandCharlton Heston (October... »

2 anni di frammenti.

Post n°178 pubblicato il 03 Aprile 2008 da il_presidente77
 

Si dice che i blog possano essere una forma di autoritratto e forse non si ha tutti i torti, perchè l'autore di un blog non fa altro che raccontarci continuamente qualcosa di sè. Uno non se ne accorge mai, ma anche quando cerca di tener fuori e non raccontare la propria vita ogni volta commette sempre lo stesso errore, racconta un frammento di se stesso. Non è, infatti,  possibile eliminare da noi stessi che scriviamo quello che siamo.

Non ce ne accorgiamo, ma lentamente seminiamo piccoli frammenti di noi e costruiamo, rimodelliamo un vero e proprio autoritratto. Quello che creiamo a tutte le caratteristiche e le peculiarità di un autoritratto e come esso è una rappresentazione filtrata di quello che siamo. Infatti, un autoritratto non ha alcuna pretesa di veridicità assoluta: ha solo lo scopo di raccontare chi lo crea, il modo e il contenuto lo decide l'autore stesso. E forse, mai come nell'autoritratto la forma ha importanza similare, anche se inferiore, al contenuto. Un blog è forma e sostanza. Entrambe ci raccontano; nei modi che consciamente o incosciamente scegliamo.

Quali e quanti frammenti ho seminato come briciole di pane in questi due anni?
Forse troppi, molti dei quali a livello inconscio. Ho lasciato traccia della passione per la letteratura, della predilezione verso alcune correnti letterarie e verso alcuni autori in primis verso Ballard. Ho sparso a mani aperte l'interesse nei confronti della musica cospargendo, a volte fin troppo, con citazione (nascoste). Ho seminato frammenti di quotidianità senza quasi mai parlare della mia quotidianità. Ho messo lì illustrazioni di attimi e dei loro sentimenti. Forse chi legge percepisce principalmente la malinconia, ma questo è un problema di chi legge.

Sono importanti tutti questi frammenti seminati? Non lo so, e non so se abbiamo un grande valore assoluto, ma so che esiste almeno un motivo per averli seminati ed è stato il caso a farmelo notare. La rilettura di un frammento "disperso" che a distanza di tanto tempo mi ha emozionato ancora, e forse più di quanto l'ho scritto.

Una ultima cosa. Sono sempre stato sincero nell'autoritratto? Dal mio punto di vista sì, ma questa considerzione non ha un valore di verità assoluta come il possibile l'autoritratto che può scaturire da questo blog.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/exilio/trackback.php?msg=4421742

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/08 alle 15:08 via WEB
Non sarei capace di uccidere per un valore, ma di morire per una causa che ritengo giusta, forse sì, anzi sì.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 04/04/08 alle 11:52 via WEB
sei già a buon punto ... famosa, ma forse non tantissimo è l'affermazione di Bertrand Russell "Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate". Sulla questione ti consiglio di ascoltare questo
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/04/08 alle 13:30 via WEB
Conosco il testo nella versione di Brassens ;) (Grazie) (Quoti)
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 07/04/08 alle 13:42 via WEB
De Andrè considereva Brassens un maestro e diverse delle sue canzoni sono traduzioni o adattamenti di quelle del cantautore francese, molto bella è l'adattamento de Les passantes
 
     
cateviola
cateviola il 07/04/08 alle 20:11 via WEB
coincidenze... stamani ascoltavo "morire per delle idee" e da lì son risalita a "Les passantes" per la dedica alla passante, la mia amica che compie gli anni oggi e che ha scelto il nick in omaggio alla canzone di De André (le avevo già spiegato che veniva da Brassens). Ciao Presidente! Buon tutto
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 07/04/08 alle 20:40 via WEB
se però andiamo inciro a raccontare questi intrecci nessuno ci crede
 
Seldon_72
Seldon_72 il 03/04/08 alle 17:12 via WEB
Condivido l'idea che nel blog vengano fuori frammenti di sè. Io però non riesco a non essere "personale" nella vita come nel blog o in qualsiasi altro luogo virtuale. Di conseguenza nei quasi due anni di blog il "vissuto" è venuto fuori in maniera molto più diretta. Ma hai comunque ragione: il quadro generale della persona che è oltre i suoi post viene comunque fuori pur inconsciamente. Alla fine un idea di te me la sono fatta e non è per nulla malinconica. Molte cose che hai scritto sono state un piacere leggerle. Auguri.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 04/04/08 alle 12:11 via WEB
Parlavo di inconsciamente ovviamente per vari motivi, nel mio caso forse la motivazione è molto più forte perchè non ho quasi mai riportati fatti precisi della mia quotidianità, ma "riflessioni" a partire da quelli.
Per la malinconia mi riferivo la fatto normale che è più difficile riflettere su di sè quando si è felici, perchè in quei momenti si è impeganti a viverla quella felicità. Per il resto credo (in positivo e nagativo) di essere troppo complicato per essere descritto in soli due anni di blog scritto a tempo perso.
 
cateviola
cateviola il 03/04/08 alle 19:01 via WEB
sì, sono importanti. Libero di non crederci, ma qui sento che c'è un'anima, in altri blog no. Mi spiego male, lo so, ma si sente quando un blog è vuoto (un doppio, uno specchio falso, una scatola vuota...) e quando c'è una persona vera. Non sempre lo riconosci subito, ma si sente. E qui ci sei tu. Un'anima. Non un nick fasullo...
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 04/04/08 alle 12:15 via WEB
Cate tu sai che sono altamente critico nella mia autocritica e non lo faccio perchè volgio apparire così, ma solamente perchè so che scrivendo in primis per me su cose che mi coinvolgono e a partire da cose che mi coinvolgono e questo offusca il mio giudizio. Solo per questo sono fortemente autocritico. Per il resto ti ringrazio per le tue parole.
 
Xeinar
Xeinar il 04/04/08 alle 13:55 via WEB
I tuoi ultimi due post li ho particolarmente apprezzati. Tante volte si sente il bisogno di fermarsi e guardare se stessi dal di fuori, ed e' il momento in cui siamo piu' sinceri. E come sai, mostrare la propria sincerita' e' una dote di pochi.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 04/04/08 alle 16:09 via WEB
Non è facile neppure essere sinceri con se stessi
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 04/04/08 alle 16:17 via WEB
Il blog è un palcoscenico... anche se decidi di non recitare per i più che ci leggono siamo solo personaggi in cerca d'autore
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 05/04/08 alle 11:45 via WEB
questo è il rischio di essere visto solo come un personaggio e non come una persona
 
LadyAileen
LadyAileen il 06/04/08 alle 17:23 via WEB
Credo che qualsiasi cosa venga creato da un essere umano irrimediabilmente racconta qualcosa di sè. Perfino i colori scelti per il template "parlano" della persona che lo ha creato. Sono le persone che leggono che devono cercar di leggere tra le righe anche se il proprietario è rimasto sul vago.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 06/04/08 alle 19:27 via WEB
E' semrpe difficile dare un quadro completo, molto è il sottointeso o l'intrinseco più che il vago. Poi come sempre ognuno fa le sue interpretazioni, magari sbaglaite magari correttissime.
 
piccodgl
piccodgl il 08/04/08 alle 12:01 via WEB
Se sono un autoritratto (anche solo accennato, anche fosse solamente sfumato), è bella l'immagine che si vede passeggiando dalle tue parti. E allora come di fronte ad un ritratto, rimanendo strettamente in metafora, mi avvicino e mi allontano dalla tela per constatare se, dietro il colore, si vedessero ancora le architetture di grafite che tanto adoro rintracciare in un dipinto. Quella tessitura di vero, che traspare nonostante il resto. Una tessitura che nel tuo caso si nota. E mi piace. Bentornato (anche se sei tornato da un pò, ed io non me n'ero accorta...perdonami, sempre troppo indaffarata:)
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 08/04/08 alle 12:41 via WEB
Non ti preoccupare la vita reale è quella che conta sempre di più e quella che "indaffara" sempre di più (e nel mio piccolo so cosa significa). Per quanto riguarda tutto quello che scrivi ti ringrazio; mi piace poi in modo particolare l'immagine creata da "le architetture di grafite".
 
qualchevoltasuccede
qualchevoltasuccede il 08/04/08 alle 21:50 via WEB
Io credo che ogni blog rispecchi l'autore,perché come dici tu non è possibile essere completamente estranei a quello che si scrive.Io,ad esempio,nonostante abbia uno stile molto criptico,inevitabilmente ho detto e dico tanto di me...quantomeno si capisce il mio smisurato amore per l'arte ;) Il tuo blog è un bel "rifugio" per il pensiero,davvero un bel rifugio... Un abbraccio e a prestissimo...
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 10/04/08 alle 09:59 via WEB
Siamo conconcordi; anche se si fa un blog di servizio non si regala sempre una parte di sè.
Questo blog in diversi passaggi è stato giudicato (anche a ragione) criptico o forse sarebbe stato meglio definirlo ermetico, ma è normale in quanto in un certo senso lui è ripiegato su se stesso. Non potrebbe essere altrimenti per un blog egoista. Saluti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963