Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Il gongA cosa stai pensando? »

Ciò che non dicono

Si sa che non sono molto propenso a deviare dalla poesia per occuparmi di frivolezze e banalità. Però, anche qua, ci possono essere momenti in cui la misura si colma, ed allora non si riesce più a trattenere il rospo che si ingolfa nella gola e strozza.

Veniamo al dunque: mi è capitato di assistere alle performance di colui che, al momento, viene considerato l'uomo politico in ascesa, quel Salvini, leader della Lega che si ripromette di trasformare il suo partito e movimento in qualcosa dalla dimensione nazionale. Perchè ne parlo? E'politica, mi si dirà. E i politici sono tutti uguali. E'vero. Ma ci sono cose che travalicano la pura e semplice politica. Per quanto mi riguarda sono sempre stato abituato a pensare che la politica fosse l'arte del possibile, ovvero del compromesso al livello più alto, in modo di contribuire allo sviluppo di una società sempre più inclusiva, ed avanzata dal punto di vista dei diritti umani e di cittadinanza.

Ma evidentemente per certi individui non è così. E dunque si danno da fare per sviluppare la propria azione politica, non nel campo dell'inclusione e dei diritti, bensì nel giocare su tutto ciò che può dividere e dunque emarginare.

A molti non sarà sfuggita la strumentalità della visita del suddetto Salvini al campo rom di qualche settimana addietro: cosa si aspettava di ricevere, dopo avere sparso tanto letame e odio su una etnia che, già di suo, non fa nulla per guadagnarsi simpatie? Quindi quel gesto è apparso come minimo provocatorio e studiato dal punto di vista politico: io ti provoco, tu reagisci. Ed io ti addito come violento e intollerante. Mentre io passo per politico attento e non violento che rivendica solo diritti per i bistrattati italiani, tanto tiranneggiati dai rom brutti sporchi e cattivi. Come ho potuto constatare dalle foto di tanti bloggers che si sono lanciati appresso all'eroico leader nella campagna contro i pericolosissimi rom che ci assediano nelle nostre pulite, ordinate e tranquille città.

Passando ai rom, il sottoscritto non è certo uno che può dire di amarli in tutta coscienza. Il primo ricordo che ne ho è quello di un carretto tirato da un mulo carico di masserizie e pentole di rame che si accampò alla periferia del paese in un periodo sperduto della mia giovinezza: donne scarmigliate e con costumi sgargianti,uomini malconci negli abiti e bambini vocianti, sporchi e invadenti di strepiti. A questo primo ricordo se ne è associato poi un altro: su un mezzo pubblico in pieno centro, tre rom poco più che bambini. Uno, un ragazzino magro come un giunco che guardava una bambina sua amica con occhi innamorati ed ad un tratto cominciava a cantare con una voce meravigliosa una melodia struggente nella propria lingua. Altra immagine è quella di una stazione della metropolitane, in altra vita ancora, in cui una decina di ragazzi rom che infestava il mezzanino studiando i passanti frettolosi che uscivano dalla metro per avviarsi all'uscita. I ragazzi spiavano come predatori, cercando di comprendere quelle che avrebbero potuto essere delle prede possibili. Debbo ammettere che la scena era da far tremare le vene ai polsi. Anche ad uno come me abituato a scenari di guerra e ben più inquietanti. Però erano i giorni in cui era di moda la tolleranza zero. E la mia inquietudine nasceva dal fatto che non capivo come mai, se avevano dichiarato la tolleranza zero nei confronti dei rom e avevano devastato i campi abusivi nei pressi della città, cosa ci facessero ancora lì quei ragazzi affamati di vittime di taccheggio. Poi capii: semplicemente la tolleranza zero spostava i termini del problema; da sotto casa, li si spostava di forza nelle periferie più lontane. Dunque il problema non veniva risolto. Si dava idea alla cittadinanza di un ordine fittizio e tanto doveva bastare.

Arrivando al dunque: la problematica alla quale riconduce l'esistenza del popolo rom, è vecchia a dir poco di una decina di secoli, ovvero da quando la quasi totalità dei popoli nomadi che invasero il territorio dell'impero romano, decisero di stabilirvisi e di crearsi un proprio habitat. I rom, no, proseguirono il loro nomadismo imperterrito e teso a disconoscere confini di stati e staterelli. Fin dal medioevo costituirono un grave problema per l'ordine pubblico e per la sicurezza. Ai tempi era ancora più sentito il problema della sicurezza, data la violenza e la aleatorietà del diritto.Tanto che, il popolo rom, veniva considerato portatore delle peggiori infamie e miserie. Anche se poi tornava utile, perchè dedito a commerci di villaggio in città. Cosa allora molto poco praticata, perchè le strade erano per nulla sicure.

Dopo il medioevo, ci provarono in molti a risolvere questa"piaga" rappresentata da un popolo di indisciplinati, anarchici, violenti, dediti  a traffici loschi e poco puliti e a spettacoli e rappresentazioni teatrali, molto spesso poco rispettosi dell'ordine costituito. A ciò va ricordato che anche Shackespeare, probabilmente faceva parte di questa categoria invisa di teatranti, rom e musici che, nell'Europa di allora, si aggirava di città in villaggi.

Ci provò persino Filippo II di Spagna a sbarazzarsene, per quanto risultavano molesti, emanando un editto e cacciandoli via assieme a moriscos ed ebrei dalla Spagna di allora. Ci provarono i molteplici signorotti di allora, in mezza europa, a cacciarli con pogrom, incendi, massacri e persecuzioni. Molto spesso giustificati esclusivamente dalla necessità di trovare capri espiatori, nei periodi di carestia e povertà che le vessazioni nobiliari arrecavano alle popolazioni. Ma anche perchè, diciamolo: il nomadismo si regge pure sul furto, sullo schiavismo, e sui traffici più biechi. Così è pure tra i tuareg o i beduini del Sahara o del deserto del Negev. Solo che non tutti i Rom, come non tutti i tuareg, come nemmeno tutti i beduini, sono dediti al furto o a traffici indicibili. Ma a chi scatena campagne contro di loro nulla interessa di fare distinzioni: è più comodo fare di tutta l'erba un fascio. E' così per tutti i popoli: gli italiani sono mafiosi, i tedeschi sono autoritari, i francesi tutti dongiovanni con la puzza sotto il naso...Persino Hitler ci provò a risolvere la faccenda, mandandone svariate decine di migliaia di rom nei forni crematori. Ma, come si può ben vedere, nessuno di costoro riuscì a risolvere il problema dei rom in Europa. Ora arriva Salvini, barbuto ed incravattato di verde, con il petto villoso, a richiamare alla mente il duce, a dirci che lui sa come fare per liberarci dall'ingombrante presenza. Però non lo dice. Si limita a dire basta con i rom. Però non dice dove mandarli. E' come i tanti bloggers che fanno post contro i rom, per evidenziarne la criminogena natura e la sfaticataggine congenita. E soprattutto l'ambiente degradato in cui"amano" vivere e riprodursi: che schifosi, sembrano dire, ergendosi a giudici disgustati, come si fa ad essere definiti umani e poi vivere in queste condizioni?... Luiridi, infestati di pantegane, dediti al furto, alla grassazione, all'elemosina, tutti sporchi e puzzolenti, con torme di bambini che sono delle piccole pesti irrispettose... Chi potrebbe anche e solo smozzicare una parola di comprensione se non un buonista dal pelo sullo stomaco, per nulla disponibile ad ospitarli sotto casa propria?

Ecco, è proprio nei confronti dei salvini e di tutti i loro sostenitori che mi viene da dire: se ci avete una soluzione ragionevole ditelo pure e davvero: volete bruciarli tutti? Ditelo pure, se ne potrà parlare. Li volete spedire dove solo voi sapete? Ditelo, se ne può sempre parlare. però non ci si può limitare a sollevare, il problema secolare, per semplicemente dire che è ora di dire basta. Basta a che cosa? E' un problema secolare. Non ci si può imbrogliare facendocelo sembrare qualcosa di dovuto al troppo buonismo, poichè viene da pensare allo speculare cattivismo. Anche questo è una cosa assai negativa. Come ci insegna ciò che sta accadendo a Roma: chi praticava la tolleranza zero ed aizzava i cittadini delle periferie a farsi giustizia da sè, ora salta fuori che era manovalanza di personaggi che si accordavano per spartirsi la torta degli aiuti e delle elemosine pubbliche per rom e rifugiuati... C'è qualcosa di peggio di un simile schifo? Giovanotti con passamontagna che lanciano molotov, che terrorizzano, per combattere contro il degrado portato dagli immigrati e dai rom. E invece che, alla fine, si arricchiuscono e guadagnano visibilità politica anche grazie agli aiuti di stato proprio per quei poveri diavoli. Come chiamare ciò se non CATTIVISMO? Fino ad ora ci si era abituati a sputare sul buonismo. Adesso sul CATTIVISMO che si potrà dire?...

Dunque, tornando alle anime belle che sembrano avere scoperto adesso il problema dei rom e si accaniscono a latrare da giornali, tv e blog, del pericolo rappresentato da questo popolo, come se fosse una loro scoperta del momento. Dunque di una intuizione dei reali bisogni della popolazione italiana. Ad essi vorrei dire che fanno la scoperta dell'acqua calda, che già in film come"Il tempo dei gitani", veniva affrontata la tematica del popolo rom senza benevolenza o romanticheria buonistica d'accatto: alla fine sono esseri umani pure loro, con tutte le pecche e con una sola nota distintiva e che è quella di una difficoltà atavica nel rendersi sedentari e dunque nello smettere con il nomadismo. Cosa che, prima o poi, con il restringersi progressivo delle frontiere s'è fatto vieppiù fuori dalla realtà storica.

Ed in ultimo mi sorge spontaneo chiedermi: perchè questo rispolverare di una tematica secolare, pur sapendo di non avere ricette adeguate? Forse perchè è un buon argomento sempre valido, per canalizzare odio verso i capri espiatori di sempre, e così facendo guadagnarsi la cosiddetta "cadrega"? Non sono lontani i tempi di Roma ladrona, quando si indicava in Roma la matrice di tutti i peccati, tranne poi, nel chiuso delle stanze, praticare la corruzione, il nepotismo e quant'altro di poco edificante. Certo che li ricordo ancora le mutande verdi del leghista Cota, ex presidente della regione Piemonte, comprate con soldi pubblici dei finanziamenti.

Ma, come dicevo all'inizio, anche questo ci sta. Non ci sta sfruttare la vita degli altri, fossero rom, piuttosto che disabili o rifugiati per non dire clandestini, allo scopo di farsi una carriera politica. Allora che si limitasse a proporre delle soluzioni VERE E REALISTICHE, quelle che ci permetterebbero di uscire dalla crisi. E solo allora, quando avrà dismesso questa divisa di CATTIVISMO d'ordinanza BECERA E POPULISTICA, che forse si potrà pensare se votarlo o meno.

Per adesso mi rimane solo tanto disgusto e rabbia: non si può farsi imprenditori dell'odio, andando a sfruttare piaghe già tanto dolorose e ,storicamente profonde, come il rapporto tra nomadismo e stanzialità.

 Perdonate il profluvio, ma insisto che il mio non vuole essere un intervento politico, bensì umanitario, contro la piega orrenda che sta prendendo la politica di questo paese: non si può, non dovrebbe essere consentito di guadagnare notorietà a spese

di ESSERI UMANI, di qualsiasi cosa possano essere accusati e ritenuti responsabili. Per adesso, siamo ancora in regime di legalità, per quanto e quale significato si possa ancora attribuire a questa parola, dunque dovrebbe prevalere anche per costoro il principio di innocenza fino ad un'eventuale e definitiva condanna..Un abbraccio ed un caro saluto

..................................................W.....................................

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rimanescenze/trackback.php?msg=13044194

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 10/12/14 alle 20:40 via WEB
Non è dai ROM che devono liberarci; bensì dalla loro politica malsana e dai suoi predicatori. Ti abbraccio woode.
 
 
woodenship
woodenship il 11/12/14 alle 16:50 via WEB
Nulla di più vero,amica carissima:che almeno si togliessero di torno,sarebbe già una gran cosa per il paese........Grazie infinite per la condivisione ed un abbraccio di cuore.........
 
fin_che_ci_sono
fin_che_ci_sono il 10/12/14 alle 21:43 via WEB
Si nota che l'abbandono momentaneo della poesia è stato causato da uno scatto rabbioso contro certi atteggiamenti che hai ben descritto nel tuo post, dove, con dovizia di particolari anche storici e puntualmente esatti, consideri un problema che è di sempre e che è duplice: da una parte una fascia di Rom (non certo tutti) che è causa di problemi da lunghissimo tempo, e dall'altra c'è chi strumentalizza il problema per i suoi loschi e schifosi interessi. Per non parlare, poi, degli emuli, affetti da qualunquismo sciocco e soprattutto affetto da un'ignoranza che non troverà mai soluzione. Il problema dei Rom esiste, e va riguardato come un fenomeno mondiale che soltanto un interessamento mondiale serio potrebbe risolvere. L'umanità possiede mezzi potenti per scatenate sia il male che il bene. Per questo popolo così tormentato esistono possibilità di sistemazione pacifica, ne sono più che sicuro! Se al momento sembra che non ci sia una soluzione è soltanto perché un misto di indifferenza-razzismo-lazzaronite_acuta impedisce l'azione necessaria. Si tratta di un problema di levatura stratosferica, e i piccoli personaggi che strumentalizzano il fenomeno assomigliano a zanzare di stagione, fastidiose ma soltanto un pochino. Ripeto: si tratta di un problema che soltanto un organismo mondiale serio potrebbe risolvere rimanendo nei limiti di quella civiltà di cui tanto il mondo ricco si fregia... Ben fatto, amico mio carissimo! Ogni tanto si può rinunciare all'amata poesia per trattare un tema che sta a cuore. E penso che di questo saranno in tanti, me compreso, a ringraziarti. Passo ai saluti, augurandoti una serena continuazione di serata. Fin
 
 
woodenship
woodenship il 11/12/14 alle 16:55 via WEB
Sinceramente non ne posso più di questi cattivisti ad oltranza che pensano di farsi beffe di ogni buonsenso:scoprono l'acqua calda,aizzano,ingigantiscono,sfruttano e ci si fanno fortuna politica e soldi.Ma io non ci sto a cadere in questa trappola e quindi a beatificare questi individui.Dunque non mi stancherò mai di sottolineare le incongruenze e doppiezze di costoro,imprenditori dell'odio.Anche perchè,come tu ben dici,è un problema mondiale e non sarà certo il pogrom del capo popolo di turno a risolverlo.Casomai può aggiungere orrore ad orrore.........Grazie infinite ed un caro saluto.........
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/12/14 alle 00:09 via WEB
E chiamale frivolezze… mi hai lasciato senza parole Wood, nel senso che hai fatto un analisi lucida e secondo me molto corretta, senza risparmiare niente e nessuno.
In effetti, in questi ultimi tempi, mi sono ritrovata anche io a leggere post e commenti che esprimevano una cattiveria portata all’estremo, dove si auspicavano addirittura naufragi con esiti nefasti… magari dagli stessi blogger che riempivano i loro post di cuoricini, amore per gli animali e poesie. Assurdo… e Salvini non fa che alimentare e cavalcare dei malesseri che hanno magari un perché, ma che si riducono ad essere solo l’espressione di una violenza gratuita che alimenta altra violenza.
Grazie per questo post, mi ha rincuorato molto leggerlo e stasera mi sento meno sola in questo pensiero.
Serena notte, Laura
 
 
woodenship
woodenship il 11/12/14 alle 17:04 via WEB
Così stan le cose,amica carissima:gente che si dice tanto animalista,poi non prova il minimo senso di vergogna nell'arrotare la vita di gente anche innocente.I cuoricini,e il ricorso alla spiritualità melensa, probabilmente servono proprio a nascondere l'assenza di un cuore e di una vera sensibilità.Ma del resto anche Hitler si dice che fosse vegetariano....Grazie infinite amica carissima,per la condivisione ed un abbraccio con l'augurio per una serata serena..........
 
   
Eva_laStrega
Eva_laStrega il 22/12/14 alle 23:40 via WEB
Hitler era vegetariano!
E allora...?!!!
Cosa vorresti insinuare eh? Siamo tutti nazisti noi vegetariani di destra? Era da tanto che non la sentivo dire questa frase...
Pensavo che i tempi dell'ignoranza totale fossero andati...
Ma il qualunquismo della finta morale cattocomunista impazza... Puntare il dito contro gli altri sempre, guardarsi allo specchio mai. Una frase così banale ed ignorante annulla e svilisce il tuo post. Peccato.
 
     
woodenship
woodenship il 23/12/14 alle 17:40 via WEB
Peccato per te,mi dispiace che tu abbia limitato la tua lettura e in questo modo reso parziale il tuo giudizio:qua non si sta parlando di nazismo.Ma capisco anche che tu abbia la necessità di rivangare e mettere in mostra il tuo consunto e bisunto dizionario ricolmo di termini abusati triti e ritriti che in fondo non significano nulla per quanto sono banali:"Ma il qualunquismo della finta morale cattocomunista impazza..."Cosa vuol dire?Vuoi forse dire che i qualunquisti sono sempre gli altri e tu sei la profonda pensatrice che riesce ad elaborare una filosofia ed un umanitarismo che rifugge da qualsiasi tentazione xenofoba e discriminante nei confronti di tutti coloro che non appartengono alla tua nazionalità italiana?...E quest'altra:"Puntare il dito contro gli altri sempre, guardarsi allo specchio mai. "? Voresti forse farmi credere che tu ti guardi allo specchio e ti trovi di animo buono,mite e affetta da sana filantropia.E pur sempre vittima,anche quando sparge veleno a piene mani?Pure su bambini e donne che altra sfortuna hanno di non essere italiane di razza bianca?... Altra perla:"Una frase così banale ed ignorante annulla e svilisce il tuo post. Peccato."? Allora tutto il resto ti è piaciuto o quantomeno lo hai condiviso.E questa sarebbe davvero una notizia che mi farebbe ricredere su tutto il resto...Dunque non mi resterebbe che darti il "benvenuta" ed abbracciarti,poichè tranne il quiproquo sul vegetarianesimo di Hitler,ci capiamo alla grande.Ma non credo che le cose stiano in questi termini.Visto che ricorri a termini e considerazioni tanto banali ed abusati,in genere nel carniere di quanti si pregiano di optare per il cattivismo,visto che a loro il buonismo fa schifo.E posso capire:anch'io odio il buonismo.Ma ciò non significa che apprezzi il cattivismo,visto le punte di becerume che è capace di raggiungere. Dunque sono portato a propendere per un'altra interpretazione:non hai letto a fondo e ti sei bloccata a qualcosa che hai preso a pretesto per manifestare la tua insoddisfazione.A questo punto"peccato" lo dico io. Avessi letto per intero il post,commenti e risposte,forse avresti compreso che la tematica è molto più vasta e complessa.E per quanto riguarda i vegetariani,ho un amore particolare per essi,soprattutto per i vegani.Dunque sei pregata,prima ancora di tranciare giudizi,di cercare di comprendere bene cosa si scrive e non trarre conclusioni affrettate e quindi malriposte.In ogni caso,ti ringrazio per avere voluto lasciare una traccia di te,per quanto avrei preferito che fosse molto più pregnante e motivata.Anche perchè nel mio intimo sono convinto che tu vali molto di più di quanto tendi a palesare con post o commenti che non ti rendono giustizia. In ultimo permettimi di augurarti ogni bene e delle festività serene e ricolme dell'affetto dei tuoi cari.E che trovino ragioni di pacificazione i tuoi sentimenti nei confronti di quanti ti arrecano fastidio........Magica serata........W........
 
Amithiel
Amithiel il 11/12/14 alle 02:42 via WEB
Quello che è accaduto a Roma,si chiama SCHIAVISMO!E accade in ogni angolo d'Italia in cui è presente un centro di accoglienza!...Nel nostro beneamato paese si commercia con carne umana,questo dovrebbe indignare ed interessare davvero l'italiano.Consentimi di dire un'ultima cosa caro Wood,per quanto dica e faccia Salvini stai tranquillo che nessuno muoverà un dito contro nessuno.L'italiano ha troppa poca dignità e amor proprio e una pessima memoria per smuovere anche solo una pietra da un campo Rom.Dovrebbe ricordarsi invece quando eravamo noi gli albanesi o i Rom.Un abbraccio,lieta Notte.
 
 
woodenship
woodenship il 11/12/14 alle 17:31 via WEB
E'ancor peggio che rubare le elemosine in chiesa amica carissima:si sfrutta la miseria per arricchirsi,seguitando a seminare odio proprio contro coloro che sfrutti per arricchirti.Non so se mi spiego:normalmente rubare le elemosine si toglie il boccone di bocca a gente che ha bisogno.Ma la cosa finisce lì.Nel caso di Roma è peggio ancora:oltre a rubare il boccone di bocca,si aizza la gente a linciare coloro che si è appena derubati del boccone.Si dice e ci sono testimonianze,che a guidare le violenze contro il centro di assistenza a Roma,fossero proprio quegli estremisti di destra collegati poi a quelli che gestivano e proteggevano gli appalti sporchi.A quanto sembra,la cooperativa che gestiva l'appalto era fuori dal sistema mafioso di rapina.Dunque andava fatta fuori,estromessa.Allora si è imbastita la schifosa gazzarra sul degrado.Il degrado esiste davvero in quel quartiere ma non è certo colpa di quei poveri ragazzini riconosciuti come rifugiati ed accolti in quel centro.Dunque appare tutta la strumentalità della protesta,a maggior ragione di quanto venuto alla luce grazie alle ultime indagini.Per il resto,non fossimo stati noi,italiani brava gente,a dare vita alla prima vera tirannia in Europa in tempi non sospetti,mi sentirei di darti ragione e mi tranquillizzerei.Ma così non è:in Italia è sorto il primo esempio di stato fascista.L'Italia ha aperto la strada alla conquista del potere per via democratica dei peggiori regimi.L'Italia ha dimostrato che non occorre il colpo di stato per arrivare al potere.Basta giocare bene sui problemi di sempre acutizzati dalla crisi economica che morde,certo che morde più che in altri tempi.Ma ciò non dovrebbe farci dimenticare come la realtà sia molto più complezza e sfaccettata,di quanto schiavisti,profittatori e arrivisti cercano di mostrare per aizzare l'uno contro l'altro........Grazie infinite per la sentita condivisione ed un caro abbraccio con l'augurio per una magica serata................
 
   
Amithiel
Amithiel il 15/12/14 alle 03:17 via WEB
Chiedo scusa caro Wood,forse non mi sono espressa bene.Con lo stare tranquillo non voglio certo dire che il buttare benzina sul fuoco come sta facendo Salvini,non rischia di fare esplondere un incendio.Comprendo bene su quale strada pericolosa ci stiamo imbattendo...ma rimango sempre dell'idea che quelli da te citati erano altri tempi,con altri uomini,non migliori o peggiori di adesso,semplicemente diversi.Notte caro Wood,baci.
 
     
woodenship
woodenship il 15/12/14 alle 17:06 via WEB
Grazie infinite per la precisazione,mia dolce Ami:sono d'accordissimo con te sulla"diversità"dei personaggi:per fortuna costoro degradano più verso la barzelletta..........Un abbraccio fortissimo e l'augurio per un inizio di settimana da favola..........
 
Krielle
Krielle il 11/12/14 alle 03:57 via WEB
Sai Wood, a me non fa specie Salvini e le stonzate (passami il termine) che gli escono dalla bocca o le sue becere azioni. Fa il politico di professione per tanto, rubare, mentire, illudere e demonizzare fa parte del pacchetto purtroppo. Io sono profondamente disgustata e ho una rabbia che contengo a stento, con noi popolo ed in particolar modo con i miei corregionali. Perchè, se nel resto d'Italia l'arma politica di Salvini sono i rom, in Sicilia sono gli immigrati clandestini. Poveri siciliani dice, non potete più vivere così, bisogna fermare l'invasione o questi diventeranno i padroni. Molti miei corregionali, pupi senza cervello e volontà gli danno man forte. Salvini ha ragione, Salvini è l'unico che si è accorto del problema... Si sono dimenticati dei tempi in cui la lega considerava il sud Italia come il cancro di questo paese, la culla di ogni male. Si sono dimenticati che per Salvini e company, quelli da epurare senza distinzione alcuna fra il buono e il cattivo, eravamo noi. Non pensano che a uno come Salvini non frega un fico secco di come stanno i siciliani e se gli immigrati sono o meno un problema reale. Non riescono a capire che l'unica cosa che Salvini vuole sono i loro voti e che pur di ottenerli, incentiva l'odio, le divisioni e il razzismo. Rendendoci persone peggiori che, accecati dal rancore non vedono la realtà delle cose. Gli immigrati come i rom sono un business. Bestie, nemmeno più esseri umani su cui poter lucrare senza pietà o vergogna. Salvini da noi siciliani dovrebbe essere preso a calci nel sedere no osannato. Ma tant'è amico mio, finchè il popolo si farà abbindolare le cose non cambieranno mai in questo paese. Ti abbraccio forte e ti lascio i miei più sinceri complimenti per questo post. Magari in Italia ci fossero più persone come te.....
 
 
woodenship
woodenship il 11/12/14 alle 18:01 via WEB
Questa poi...Davvero Salvini viene in Sicilia a dire queste cose?...Ci sarebbe da sbellicarsi dalle risa:ma se era proprio il suo capo a sparare a zero sui siculi mafiosi con coppola e lupara?Se bisognava costruire il muro sopra Roma,per impedire al colera di risalire l'appennino fino alla sacra padania?E' proprio vero che i tempi cambiano e le banderuole seguono pedissequamento gli sbuffi delle flatulenze...Sono perfettamente d'accordo con te che,prima ancora che queste banderuole leghiste,bisognerebbe inchiodare alle proprie responsabilità politiche proprio questa classe dirigenziale, economica e politica,che non ha saputo minimamente fare il proprio lavoro.Troppo presi dall'autoreferenzialità e dalla sindrome dell'onnipotenza,hanno finito per trascinarci in questo vicolo cieco e sordido.In cui certi personaggi addirittura assurgono a livello di statisti,pur essendo mortalmente piccoli da ogni punto di vista.Ma è proprio l'incapacità di chi ha in mano il potere adesso a fare in modo che questi avventurieri riescano a trainare il malcontento.Anche perchè si sa che il popolo è sempre pronto a seguire chi propone le soluzioni più semplici e che,all'apparenza,risparmiano la prospettiva di sangue e sudore.Non so se ricordi come un po' di anni fa sia scoppiata una sorta di guerra per le quote latte.Ecco,dietro le lotte di quegli allevatori c'erano gli attivisti leghisti che si erano fatti carico dei problemi degli allevatori.Sembrava tutto corretto giusto e dovuto.Tranne poi scoprire che,i più violenti erano quelli che avevano violato le regole comunitarie.Mentre gli altri compagni di protesta,la maggioranza,era non solo innocente,ma anche vittima proprio dei loro colleghi truffaldini,che con i loro intrallazzi,si erano appropriati pure delle quote comunitarie degli onesti.La cosa fu appianata.Però restavano le multe da pagare.Lo stato si è accollato per più di un decennio queste multe,proprio perchè costoro avevano il sostegno della lega che,in quel tempo gestiva il potere da Roma,sì,proprio quella Roma ladrona,posto ormai più che ambito,visto il tipo di campagna elettorale che stanno portando avanti.In pratica la lega ha capito che il vero malloppo da conquistare è quel 25%che alle ultime politiche ha votato per Grillo,sommandolo ai voti dell'estrema destra e della sua destra razzista e populista,oltre che separatista.Mi dirai che ci azzeccano i nazionalisti di destra con i separatisti di destra?Una volta al potere se la giocheranno per decidere la sorte dell'Italia.Ma per adesso palazzo Chigi val bene un saluto fascista...Anche come dicevo alla cara Ami:l'Italia è stato il primo paese in Europa che ha dato modo ad un partito fascista di arrivare al governo tramite elezioni democratiche.Hitler non ha fatto che seguire l'esmpio italiano.E'vero che la storia non si ripete se non in farsa.Ma è anche vero che al peggio non c'è mai fine.Però io mi auguro che passi questa maledetta crisi economica e che si possa tornare a parlare di problemi seri e non strumentalmente esibiti da personaggi senza scrupoli e arrivisti........Un carissimo abbraccio e grazie infinite per la condivisione........Magica serata.........
 
Lady_Anima
Lady_Anima il 11/12/14 alle 11:43 via WEB
Wood, con me sfondi una porta aperta ..Salvini fa leva sull'ignoranza (storica) e la "stanchezza" - che porta anche ad una certa confusione, di molta gente ... un saluto
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 16:56 via WEB
Così stan le cose, amica carissima.E sono contento che tu condivida.Un carissimo abbraccio ed un sereno fine di settimana.........
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/14 alle 13:01 via WEB
Ne hai messa di carne al fuoco storicizzando un vecchio problema come quello dei rom!!! Ma se sono ROM, quindi nomadi, quindi apolidi e cittadini del mondo, perché si insediano in una città e ci restano tutta la vita????? SE fossero accampati in un luogo decente, attrezzato all'uopo, ci starebbero bene con i loro Mercede, roulotte e camper. Di cosa vivrebbero? Il lavoro per cultura non fa parte del loro bagaglio, quindi? Di elemosina e di solidarietà! Va bene, io sono con loro, do un bel po' di roba. i soldini ogni domenica davanti alla chiesa e non mi lamenterei. Ce la farebbero se penso proprio alla mia zona, dove li ho in linea d'aria a 700/800 metri da me. Il loro campo in estrema periferia è lì da una vita, li conosciamo e li aiutiamo. Recentemente il comune ha anche impiantato per loro una doppia fontana per l'acqua corrente. Insomma, un bel quadretto dalle mie parti, se non fosse per i furti negli appartamenti perpetrati in combutta, come dimostrato dai fatti, con i georgiani che ormai affollano l'Italia più degli italiani. Allora, poiché tutte le medaglie hanno due facce, se per una c'è solidarietà e aiuto per queste persone, i problemi dell'altra faccia, come si affrontano??? Io sono per l'accoglienza, ne abbiamo presi tanti recentemente di extracomunitari. Dove sono le strutture? Le opere per accogliere? La solidarietà in cosa si realizza, nei campi di concentrazione a parte il Salvini contaballe: essere pronti, essere all'altezza di recepire i flussi garantendo a tutti, anche ai Rom che ormai non sono più nomadi, una posto decente e assicurando i servizi essenziali. I bambini vanno a scuola e loro, se non hanno lavoro o non vogliono lavorare, si accontenteranno della solidarietà oppure ci terremo i furti negli appartamenti. IN un modo o nell'altro, va bene condividere ma subire la violenza privata e l'esproprio delle case no!!! O li teniamo come persone civili e fratelli a tutti gli effetti oppure, chi non è in grado dovrà secondo me, cambiare aria. Troppo facile per un stato accogliere e non avere nulla di pronto per loro. Buondì Wood.
 
 
woodenship
woodenship il 11/12/14 alle 16:40 via WEB
Sfondi un portone,non una porta aperta,vecchio mio:il tuo disagio è anche il mio.E' questo che mi manda fuori dai gangheri:il problema è vecchio.Tanto che,una volpe come Salvini ci ha costruito la sua fortuna politica,prima all'ombra di Bossi,ora in proprio.Ciò che mi dà più fastidio è l'assenza di soluzioni e proposte.Ti si dice adesso basta con i Rom.Basta con i clandestini.Poi che soluzioni propongono?Il carcere per i clandestini?Prendere a cannonate i barconi?Rimandarli al proprio paese?Occupare tutto il nord Africa con strutture militari?...Ma di cosa stiamo parlando?Ci vogliono molti più soldi ed energie per il contrasto che per l'accoglienza.Sempre che questi soldi per l'accoglienza non vengano dirottati dai soliti caimani.Così è avvenuto ed avviene per i rom:si stanziano soldi per l'integrazione.Ma poi che fine fanno questi soldi?Ecco,questo è il problema:oggi ci sono caterve di salvini giornalisti e bloggers pronti a sparare le peggiori cavolate nei confronti di extracomunitari e rom, senza poi offrire una reale e fattibile soluzione o proposta di soluzione...A parte il fatto che i rom in massima parte ormai sono definiti italiani per nazionalità.Dunque dove potremmo spedirli?E poi,come dicevo prima,il nomadismo non è più fattibile,ecco perchè li vedi accampati nei dintorni di paesi e città.Non è più possibile la migrazione di comunità da stato a stato.Non è più concesso,nonostante Schengen e la liberazione comunitaria della circolazione dei cittadini.Nella realtà, la normativa per i cittadini, si è fatta ancora più stretta.Soprattutto per cittadini come i rom.Eppure anche loro adesso sono considerati comunitari.E quindi non li si può più rimpatriare,a meno che non delinquano.Dunque non ci rimane che continuare sulla strada dell'integrazione,magari con più serietà e decisione.Senza perseverare con la solita manfrina della tolleranza zero e del"mandiamoli al loro paese",poichè,come dicevo,l'Italia è anche il loro paese.In ultima analisi,se non andiamo ad incendiare le case dei politici corrotti,collusi con la mafia e ladri,perchè ci sono coloro che sono andati ad incendiare dei campi rom?Perchè ci dà più fastidio il furto in casa e meno quello del denaro pubblico? Forse che la cravatta ci tranquillizza?Per quanto riguarda il problema delle case pubbliche espropriate,,ti rimando a quanto sta accadendo in città come Roma e Milano:ci sono dei veri e propri racket delle case popolari,con a capo mafiosi e con politici che hanno fatto precise scelte di politica abitativa.Le case lasciate libere dai vecchi perchè passano a miglior vita,non vengono più ristrutturate e dunque abbandonate al degrado.Per risparmiare non si assumono nemmeno custodi.Aprendo così spazi enormi al malaffare.A Milano,come a Roma sono venuti fuori dei veri e propri scandali.E i rom non erano altro che parte come altri di questi scandali.Quindi,perchè infastidiscono di più di un siciliano,pugliese o lombardo implicato in questi traffici?Anch'essi sono italiani.Il tizio,la famiglia che smistava gli occupanti abusivi in un quartiere di Milano era di siciliani:perchè dà più fastidio una famiglia rom che cerca di occupare abusivamente una casa?Il problema è costituito principalmente dalla scelta politica di lasciare andare in malora il patrimonio pubblico non investendo e non restaurando,quindi facendo in modo che le case deperiscano o che finiscano in mano ad abusivi di ogni tipo,fino all'affermazione proprio di un sistema di malaffare.Così è anche per i campi rom:ci sono progetti europei e fondi destinati proprio all'integrazione ed alla stanzializzazione dei rom.Il che vuol dire chiedersi che fine fanno questi soldi?Perchè si lascia degradare in modo insopportabile i suddetti campi?Perchè non si mandano i mezzi del comune anche a cadenza regolare per liberarli dai rifiuti e dall'accumulo di scarti,come accade in qualsiasi altra situazione civile?Perchè li si manda sempre più lontani dai centri abitati?Costerebbe meno stabilire modo e metodi di controllo,come avviene in qualsiasi regolare consesso civile:come esiste un vigile di quartiere,dovrebbe esistere un vigile di campo,magari assunto tra gli stessi rom,come avviene nelle riserve indiane che sono dotate di una propria polizia e di una propria burocrazia ed autonimia gestionale.Da noi invece nulla:si lascia marcire il problema.Ci si arraffa i fondi comunitari e si lascia sguazzare nel fango e tra le pantegane la gente,tranne poi lamentarsi dei furti e della sporcizia,del degrado e della occupazioni di case abbandonate dai comuni e da chi per essi.Ricordo di avere visto gli sgomberi della giunta Alemanno,per non dire di quella Veltroni,come pure di quella Chiamparino,come pure di Albertini e De Corato a Milano;com'è finita? Hanno distrutto quel poco di possibilità di integrazione,hanno abbandonato minori dalla possibile scolarizzazione.Li hanno poi abbandonati in mezzo alle boscaglie dell'hinterland,tra cavalcavia,e fabbriche dismesse.Abbandonati peggio che mai,si vedevano questi disgraziati vagabondare tra capanne e per boschi.Abitando campi sommersi da rifiuti.Non so se ti sarà capitato ad assistere a periodi di scioperi dei lavoratori della nettezza urbana.Oppure se ricordi cosa è avvenuto a Napoli,a Palermo,oppure a Milano quando non si sono raccolti i rifiuti per pochi giorni:montagne di spazzature per ogni dove.Questo per dire che,se non si effettua un servizio,ciò che se ne ha è il degrado.Così come visto sulle foto che ho visto sui giornali di un campo rom fuori di Torino.Un campo rom problematico,giacchè è stato deciso di mettere una navetta riservata per poter andare in centro città.Ora,se si porta una comunità così lontana dal centro abitato e pure dalle scuole,da una qualsiasi possibilità lavorativa,senza fornire servizi e quanto basta per un'apparenza di vita civile.Cosa ci si lamenta poi se costoro si dedicano a vandalismi,bullismi,furti e quant'altro?...E qua mi fermo,anche e solo per segnalarti che,un conto è il singolo,tu e qualche altro che davvero si fanno carico della tematica,rimanendo anche piuttosto amareggiati.Ed è comprensibilissimo ciò.Ed un conto sono i personaggi che insistono a sostenere che costoro,il popolo rom,è composto esclusivamente da ladri,assassini,violenti,sfaticati e truffatori per non dire schiavisti.E per ottenere ragione pubblicano foto e storie sempre assai parziali e non veritiere della situazione che vede anche rom che avrebbero un desiderio di stabilizzare la propria situazione e quindi avere una casa,un lavoro,una vita come tutti.Magari anche di studiare e fare carriera.E ne ho visti e conosciuti tanti.Ma anche queste persone devono combattere contro il pregiudizio e l'interessata malignità di molti.Mi viene in mente di quando il comune di Mestre aveva deciso di destinare una serie di casette a schiere ad un gruppo di rom di etnia sinti,quindi al 100%italiani:in pratica operai e quant'altro che viveno in roulotte perchè impossibilitati a potersi permettere una casa.Apriti cielo:si è scatenata la gazzarra leghista dei salvini e dei forza nuova con casa Pound in testa,perchè non si pensa agli italiani e ai rom si dà tutto.Ma quelli erano anch'essi italiani,seppure di entia rom sinti.La ragione vera e non detta,consisteva nella paura che,un insediamento stabile di rom nelle vicinanze delle loro preziose magioni,avrebbe potuto farle calare di prezzo sul mercato...............Grazie infinite amico carissimo per la condivisione ed un abbraccione............
 
   
BacardiAndCola
BacardiAndCola il 13/12/14 alle 01:20 via WEB
Mi associo a questo pensiero di monellaccio, seppur non abbia campi rom sotto casa.
Ho avuto modo di leggere anche io alcuni post al riguardo e ho preferito non esprimermi in quanto non considero degni di attenzione coloro che ne parlano, più che altro per il modo in cui ne parlano.
Mi piacciono molto i gitani (come idea) e rispetto il vivere di chiunque,(rom compresi) se quel vivere però rispetta allo stesso modo gli altri. E' facile trovare la lamentela, sempre difficile trovare la soluzione. Credo però che le soluzioni ci siano, se chi "detiene" l'Italia facesse le corrette leggi, accoglienze, strutture e vari e si occupasse di farle rispettare queste leggi. Purtroppo, i campi rom, così come altri tipi di problemi li hanno persone come monellaccio e non come chi i problemi li guarda, ma è ben lontano da capirli veramente perchè quei "rom" non stanno sotto casa sua. Vedi Wood, io trovo che tu abbia ragione, ma non condivido, ne accetto il fatto che siccome siamo esseri umani giusti, intelligenti, civili, dobbiamo accettare tutto. Abbiamo i rom, ma non possiamo ammazzarli nemmeno se rubano in casa nostra, abbiamo gli extracomunitari che violentano nostra figlia o picchiano nostra nonna, ma non sono tutti uguali. Abbiamo chi scappa dalla guerra o stillicidi di massa e oggi cominciano ad essere milioni qui in Italia, ma dobbiamo capire ed essere generosi...se poi siamo in crisi economica, il lavoro non c'è, soldi non ne hanno, hanno fame e non hanno più niente da perdere...dobbiamo essere comunque di ampie vedute e sapere che non saranno tutti delinquenti.Vedi, la politica ci mette nelle condizioni di dire che se non accettiamo questo e anche quello, non siamo essere civili, umani, caritatevoli, in grazia di Dio...e hanno ragione! Ma, la stessa politica non crea la struttura, le leggi, i modi, per sostenere questo e quello, tutte quelle cose che noi esseri civili dobbiamo accettare...il capro espiatorio sono quindi tutti coloro che in disagio chiedono in qualche modo aiuto.
Io sono incazzatissima!! Non lo sono con i rom, ne con gli extracomunitari, ne con chi scappa dalla guerra, lo sono con chi non sostiene con i giusti mezzi, le corrette leggi e quanto altro, coloro che dobbiamo accettare !! In sintesi in unione, dovremmo un pochino smetterla tutti di fare le persone "civili" (succubi) e la stessa "rabbia" che mettiamo nel parlare dei rom, o nel farlo difendendoli, dovremmo regalarla a chi ci ha messo nella condizione di altrettanto disagio (seppur diverso) senza darci le giuste soluzioni.
 
     
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 17:39 via WEB
Vorrei chiarire anzitutto una cosa:non sono per l'accoglienza senza se e senza ma.Sono pienamente cosciente ed ho vissuto sulla mia pelle pericoli e disagi,dovuti proprio alla presenza di rom.Dunque mi sento in grado di affermare che le leggi debbono essere uguali per tutti e che tutti le debbono rispettare,chi non le rispetta che paghi secondo quello che stabiliscono le medesime leggi.Il problema che volevo sottolineare,con questo mio post,era quello che ci si apre davanti agli occhi,grazie alle campagne di strumentalizzazione di stampo razzistico messe in atto da determinate forze politiche.Costoro vorrebbero farci credere che i nostri problemi derivino essenzialmente dalla presenza di rom,extracomunitari e clandestini nel nostro paese.Lo fanno con tecniche ammorbanti,ossessive e non veritiere.Esacerbando gli animi con toni allarmistici per denunciare invasioni e discriminazioni ai danni dei poveri indigeni maltrattati e vessati dagli invasori.La falsità di questi personaggi,l'ipocrisia,la strumentalità di questo fare politica mi indigna,mi scatena un moto di insofferenza.Prima di pretendere il rispetto dagli stranieri,dovremmo fare un esamino di coscienza:quanti italiani rispettano le leggi in Italia? Come si fa a ragionare presentandoci come perfetti cittadini e onesti lavoratori,quando è sotto i nostri occhi la corruzione,la pervasività di mafia,ndrangheta,sacra corona unita e camorra?E la corruzione economica e politica da sempre diffusa a livello capillare,come pure l'abusivismo,la speculazione e l'inquinamento?Non ho visto nessun leghista,nemmeno coloro che sacramentano contro i rom e i clandestini,andare a Casale Monferrato a manifestare contro la fabbrica dell'eternit che ha provocato e provocherà migliaia di morti nei prossimi anni.Non si sono visti gli stessi blogger che dicono che noi italiani siamo stufi dei rom che sono sporchi,stupratori,feroci ladri e schiavist,andare a manifestare contro l'Ilva di Taranto che ha inquinato in modo terribile la città di Taranto e i suoi dintorni.Come non ho mai visto blogger scrivere sul petrolchimico di Portomarghera a Venezia.Allo stesso tempo tutti coloro che si lamentano della sporcizia e del degrado dei campi rom non si sono mai lamentati dei cosiddetti mostri dovuti alla speculazione selvaggia sparsi un po' per tutta l'Italia.Si è pronti a gridare basta con clandestini e rom,che davvero sono un problema,ma non sono l'unico problema,tanto da accanirsi con post ricolmi di ignoranza malevola,cattiveria razzista e protervia xenofoba.Quando si parla e si scrive,le parole hanno sempre una grande importanza:dire"noi" e"loro",presuppone che "noi"italiani siamo migliori perchè più civili,onesti,rispettosi delle leggi,ordinati e amanti del quieto vivere,che rispettiamo le nostre donne e bambini,che non inquiniamo e non sporchiamo in giro.Per "noi"si intende tutti noi italiani,stufi di essere invasi da masse sterminate richiamate dai nostri politici buonisti ed infami.Mentre usando il "loro"si intende che questi infami migranti,rom,clandestini,extracomunitari sono criminali che vengono ad arricchirsi alle nostre spalle,sfruttandoci,violentandoci.Tutti "loro"sono delinquenti,luridi e violenti...Ma dove mai s'è scritto schifezze tanto allucinate ed idiote,se non in blog di militanti convinti ed assolutamente ideologici del razzismo più becero?Secondo questi individui noi saremmo,compresi Totò Riina,Brusca,i camorristi casalesi,gli aderenti alla ndrangheta e pure tutti i falsi invalidi,evasori fiscali,politici corrotti,imprenditori disonesti ed inquinatori,tutti italianissimi che parlano pure i dialetti tanto adorati dai suddetti leghisti e blogger.Però questi non danno fastidio,per questi non si scrivono post,per questi non si stilano liste di malefatte.Tanto non vale la pena prendersela più di tanto.Se Salvini era un pasdaran del capo Bossi che s'è fatto diamanti dei finanziamenti pubblici ai partiti,Se Salvini era un sostenitore anche del figlio trota di Bossi,adesso non vale niente.Quello che conta è che sia arrivato un Salvini che spara su immigrati e rom,come fossero l'unico problema di questo paese.non importa se poi gli stessi leghisti hanno partecipato al sacco dell'Italia in questi ultimi vent'anni che sono stati al potere con un condannato per frode fiscale...Come dicevo al caro monellaccio e ad anche a te,mia dolce Bacardi:il problema esiste e bisogna applicare le leggi.I guai sono tutti nostri,poichè è da secoli che cerchiamo di convividere, stanziali e non, con realtà all'apparenza irriducibili e non comunicanti.Ho già raccontato in altre risposte delle mie disavventure.Però non mi sfiora nemmeno lontanamente l'idea di fare di tutta l'erba un fascio.Del resto leggo che anche tu hai un idem sentire di sana e giusta incazzatura:basta con buonismi e cattivismi.E cerchiamo di risolvere i problemi di integrazione,senza ricorrere a cazzate come"mandiamoli tutti al loro paese"oppure"buttiamoli tutti a mare".Questi sono solo slogan che tendono a farci superare l'asticella della tolleranza rispetto al becerume razzistico.Mentre sarebbe più corretto pretendere che politici ed istituzioni facciano la loro parte buttando fuori dallo stato corrotti,collusi,mafiosi,speculatori...E poi facendo leggi non facilmente aggirabili dal principe del forum di turno per salvare il sedere al corrotto o inquinatore di turno.Ti ricordo che,il proprietario della ditta che produceva amianto ha potuto usufruire di quelle riduzione dei tempi di prescrizione per i reati ambientali anche grazie alle leggi che sono state approntate negli scorsi anni grazie pure alla presenza dei leghisti negli scorsi governi...... Grazie infinite per il tuo contributo assai importante e per le motivazioni assai condivisibili che hai voluto mettere in comune.......Un abbraccio di nuvole soffici ed un augurio per una serata di dolci follie........
 
ranocchia56
ranocchia56 il 11/12/14 alle 13:40 via WEB
Il problema grosso degli italiani è di non aver ancora capito che non esitono più tanti partiti politici, ne esiste uno solo che comprende tutti, è una sola "dittatura". Visto che ormai non se ne può più di tutto, i politici si sono coalizzati tutti insieme, anche se in apparenza non sembra, per buttare della gran polvere negli occhi dei comuni cittadini, più vanno a toccare grossi problemi come quelli da te descritti, più concentrano l'attenzione solo in quelli. E' una "trovata" per "distrarre" dalla verità che è quella che ci stanno togliendo anche l'aria che respiriamo, che con ogni mezzo di raccontano balle per portarsi via tutto, ma proprio tutto e lasciarci a fare la guerra fra di noi! Ormai non esiste più nessuno fra gli attuali politici in grado di governarci, di portarci fuori dalla crisi, ormai è troppo tardi! E si andrà avanti così alimentando l'odio e la rabbia per questa o quella "piaga". Ci continuerano a ingannare, anche se per poco ormai credo, fino a quando ci sarà una grande "esplosione" dove le vittime come sempre saremo solo noi.. Bellissimo post W. degno di un uomo intelligente come te! Un raggio di luna per te.
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 17:02 via WEB
Bellissimo e drammatico anche il tuo commento,mia carissima amica.Penso proprio che andrà così:che a rimetterci saremo sempre e solo noi.Purtroppo il popolo ha una memoria molto labile e troppo facilmente si lascia indirizzare verso capri espiatori di comodo......Grazie infinite per la condivisione ed un abbraccio con l'augurio per un fine settimana sereno..........
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 11/12/14 alle 14:32 via WEB
l'ho letto d'un fiato...purtroppo la stanchezza del popolo...e dico popolo ovvero di quella parte di popolazione che che ha motivi pratici per cui essere stanchi...ha una tale rabbia che davvero viene a far meno la lucidità...e la confusione prende il sopravvento...ed ecco che in quei momenti saltano fuori...soggetti di questo calibro...che fanno leva su stanchezza ignoranza (coloro che ignorano) e frustrazione...siamo in un momento davvero pericoloso... stupendo scritto amico mio ti abbraccio con stima infinita...elek
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 17:07 via WEB
Verissimo,dolcezza mia:ci si sente tutti molto stanchi,stanchissimi,dopo decenni di lottare ci si ritrova sempre più ingarbugliati in problematiche ingarbugliate che ognuno tira dalla propria parte,facendo finta di proporre soluzioni drastiche,quando poi tira semplicemente a raggiungere il potere.Quante volte si è detto che sarebbe stato risolto il tale problema ed invece poi si è scoperto che si trattava solo di spazzatura nascosta sotto il tappeto..........Un abbraccio fortissimo e grazie per la condivisione con l'augurio per un fine settimana sereno.........
 
korov_ev
korov_ev il 11/12/14 alle 16:32 via WEB
Wood, conosci quel detto che recita “Beati monoculi in terra caecorum”? Ecco, Salvini, in questo momento, è l’uomo con un occhio solo: il problema non sta nel suo unico occhio, ma nella cecità di un popolo.
Il problema sta nel nostro perenne bisogno di un capro su cui scaricare la responsabilità di ciò che non ci piace e di un duce da cui farsi guidare; duce che diverrà a sua volta capro nel momento in cui inevitabilmente fallirà.
Il crollo di una casa, Wood, non comincia dall’architetto che la progetta, o dal muratore che la erige, ma dal fango di cui sono impastati i mattoni. Così un popolo marcio darà alla luce politici marci: non è mai il contrario.
Cosa fare non lo so, so cosa faccio nel mio piccolo, e poco o tanto che sia è tutto là, sulla pubblica piazza: c’è chi imita, chi lapida e chi, per non avere il coraggio di fare né l’una né l’altra cosa, giudica.
Io, ad essere onesto, me ne fotto.
Non è disfattismo, Wood, né disillusione, solo presa di coscienza del fatto che siamo in tanti e ognuno la pensa a modo suo. Io mostro ciò che sono alle persone, in primis a coloro che amo, ma non obbligo nessuno ad essere come me. Ognuno è libero di essere ciò che vuole, ricordando, però, che dove comincia la mia libertà la sua finisce.
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 17:15 via WEB
Quanta saggezza nelle tue parole amico carissimo!Mi sento di condividerla fino nelle pause.Il problema è che non sempre si riesce a"fottersene".Ci sono dei momenti,di fronte a delle falsità ed ingiustizie tali,che viene la bava alla bocca:come è possibile essere così rognosi da bestemmiare di fronte a rom che scendono da macchine di lusso,pur essendo ufficialmente nullatenenti.E non ululare di rabbia nel vedere magari il vicino di casa,anch'esso scendere da macchina di lusso,pure risultando ufficialmente disoccupato?Che differenza passa dall'uno all'altro?Perchè per uno si invoca il patibolo,mentre l'altro lo si saluta quasi con ammirazione e deferenza?Abbiamo votato e voteremo ancora un condannato per frode fiscale.Abbaieremo contro dei rom che,a nostro parere non pagano le tasse e pretendono assistenza sociale.Ignorando del tutto i nostri molti nullatenenti che invece sono proprietari della metà della ricchezza nazionale e comunque non pagano le tasse.........Comunque concordo pienamente con il tuo modo di affrontare questa realtà orribile.Anch'io cerco di assumere una tale veste mentale.Solo che non sempre riesco a mantenerla..........Grazie infinite per la condivisione ed un fortissimo abbraccio con l'augurio per un fine settimana sereno.......
 
swala_simba
swala_simba il 11/12/14 alle 17:30 via WEB
L’ho già scritto da qualche parte molto tempo fa, ma mi piace raccontarlo anche a te perché un mondo migliore è sempre possibile..
Era il giugno 2007 e dal campo di via Triboniano, a Milano, dove si erano rifugiate, venivano sgombrate - come si fa con le robe vecchie in soffitta - famiglie Rom romene. Vi erano molte "Autorità", presso il campo: dirigenti delle Forze dell'Ordine, assessori, funzionari pubblici, assistenti sociali, sacerdoti. Vi erano bambini in fasce deposti al suolo dai genitori stremati, ragazzini di 6 o 7 anni feriti durante le operazioni di evacuazione, donne incinte sedute per terra…
Gli attivisti di EveryOne erano presenti e si prodigavano per portare soccorso umanitario e tentare una mediazione con le autorità milanesi.
A un certo punto Jasmine, una giovane romni, si voltava, alzava le mani al cielo, si poneva di fronte ai poliziotti armati e gridava: "Siamo esseri umani e non abbiamoun posto dove andare! Dio ha Creato Il Mondo per tutti, non da solo per i ricchi! ".
Jasmine aveva un sogno: possedere un pezzo di terra, in Romania o in Italia, su cui costruire una fattoria.
Jasmine chiamò Romasia il progetto di un luogo in cui famiglie Rom con tradizioni simili potessero vivere insieme, crescere i loro bambini e mandarli a studiare nelle scuole locali, mantenendo vive le antiche usanze e tradizioni. Agricoltura e allevamento biologici sarebbero stati la base di partenza per il loro sostentamento.
Il Gruppo EveryOne ha fatto proprio il sogno di Jasmine e lo ha presentato ad alcuni Comuni italiani.
Il progetto prevede l'acquisto di terreni agricoli o il riattamento di case coloniche dismesse, in cui realizzare comunità di lavoro, composte da famiglie Rom affini fra di loro.
Alla presentazione del progetto lodi sperticate, però all'approvazione verbale, non hanno mai fatto seguito i fatti: niente "Fattorie biologiche", ma ingenti risorse investite in sgomberi, espulsioni, creazione di "Zigeunerlager" – o come li vogliamo chiamare certi campi gentilmente “concessi”? -
In Italia la "questione Rom" è uno dei cavalli di battaglia della politica odierna, che presenta da anni al popolo italiano, attraverso una poderosa campagna mediatica, i Rom e i migranti come il più grave "problema" del nostro paese, evitando di puntare l'indice contro i problemi reali: le mafie, la corruzione, gli sprechi, i favoritismi, gli interessi particolari che prevalgono sul bene comune. Visto che l’Italia non recepiva, il sogno di Jasmine è stato portato all'Unione Europea, spiegando che solo se si parte da progetti concreti, capaci di annullare gli effetti della discriminazione e dell'esclusione, si può sperare di aprire la società europea all'accoglienza di Rom, Sinti e di altre etnie di minoranza.
L'Unione Europea si è dichiarata non ancora pronta a seguire le fasi dei progetti di crescita, per ora si sarebbe limitata a produrre documenti (direttive, risoluzioni e rapporti) e stanziare fondi ora per questa ora per quella associazione.
Che fare? Si ricorre alle proprie forze!!!!
Così il sogno di Romasia si è realizzato ad Arad, in Romania; un altro pezzo di terra è stato acquistato a Costanza, sempre in Romania, grazie ad una famiglia Rom (i Ciuraru), al Gruppo EveryOne e a volontari dei diritti umani.
Il primo fazzoletto di Romasia è nato ufficialmente il 27 gennaio 2010, Giorno della Memoria dell'Olocausto.
Dal grido forte e fiero di Jasmine è nato il simbolo di un mondo nuovo, il segnale di una società non più distruttiva e intollerante, ma costruttiva e solidale, malgrado mafia e politici corrotti.
Grazie, amico mio, per questo post. Grazie davvero e di cuore.
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 17:21 via WEB
Grazie a te e di cuore, per questa testimonianza che, un briciolo di speranza, deposita su questo paese,precipitato da ignobili individui nella più profonda disperazione rancorosa ed astiosa di questi giorni.Questi individui sono pienamente coscienti dell'odio che stanno disseminando e che raccoglieranno tempesta.Ma l'ambizione acceca,come è anche vero quel detto ebraico che recita:dio acceca coloro che vuol perdere.Il guaio è,come diceva la ranocchia più sopra:a pagare saremo sempre noi...........Un abbraccio fortissimo e grazie ancora per il contributo prezioso,con l'augurio per un fine settimana sereno....
 
   
swala_simba
swala_simba il 13/12/14 alle 11:09 via WEB
Il grande divario sta qui: i gagè li vogliono trasformare in stanziali, inseriti perfettamente nei loro usi e costumi, come quando una volta il regno asburgico prendeva loro i figli e li faceva crescere da sane famiglie contadine per farli diventare buoni cristiani; rom e sinti invece chiedono di poter continuare ad essere se stessi solo con più sicurezze e meno emarginazioni. Lo dicono i gruppi nomadi come quelli seminomadi e sedentari.
Questa coscienza e questo orgoglio di essere Rom e Sinti è una forza potente che tende alla conservazione della loro civiltà. Ma tra loro cresce anche l’interesse per la scuola dei figli, la creatività e l’iniziativa nell'inventare ed intraprendere nuovi lavori, l'alfabetizzazione crescente, la disponibilità – almeno come l’ho vissuta io – a collaborare con i gagé animati da reale interesse nei loro confronti.
Il vero futuro sta nelle parole di una giovane romi ungherese, universitaria: “La mia libertà è possedere la mia cultura, le mie radici e insieme gli strumenti di comprensione della società di oggi”.
Ed è una vera rivoluzione il fatto che cominci a crescere una letteratura scritta in lingua romani in un mondo che vive di oralità.
Molti intellettuali rom e sinti, all’inizio del Novecento, in momenti diversi e in luoghi diversi, hanno avvertito l’esigenza di contribuire alla creazione e al consolidamento di una comune identità romani. Tra loro chi, come Leksa Manus, teme la “dimenticanza” del loro linguaggio e della loro cultura e ne rivendica fiero la ricchezza

Natarajah, il Signore della Danza,
ai nostri lontani padri,
dove nella valle scorre il fiume Indo,
diede il liuto, lo strumento caro agli Zingari.
Molte corde sono d’oro,
al di sopra l’altre sono argentee,
e tutte cantano così come nel sanscrito.
Ma si ode, come dentro nella canzone vi ha qualche parola persiana od armena,
e le greche odo io là,
si ha altrove parole valacche,
ci sono le ungheresi, altrove le slave...
Ma tutte esse straniere
presto si fondono nella lingua dei bramani,
nella lingua ch’è la sola ricchezza
che noi abbiamo nella nostra vita.
Perciò serbatela, non dimenticatela,
per i nostri bambini conservatela!

sono convinta che se si vuol conoscere un popolo bisogna anche toccare la sua anima e per entrare nella sua anima è necessario guardare oltre....
 
     
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 18:01 via WEB
Eccomi mia cara Swala,comprendo benissimo questo desiderio forte ed irresistibile di preservare una cultura a dir poco millenaria.Ma in un paese come l'Italia,in cui si lasciano crollare le vestigia di un passato mirabilmete artistico e civile,cosa ci si può aspettare?E' già un miracolo se si cerca una convivenza appena passabile,figuriamoci arrivare a considerare quanto di buono ci sia nel senso estetico di un popolo che ha maturato nei secoli una miscellanea di capacità artistiche e filosofiche di indubbio valore per l'umanità.E'il bagaglio di uno degli ultimi popoli nomadi esistenti sulla faccia della terra.Ormai l'uomo si è fatto sempre più stanziale.Ci si muove solo per turismo o per lavoro.Non più come esigenza e scelta di vivere.Troppo spesso si ignora questo aspetto umano,quello della mobilità umana.L'uomo sin dalla sua nascita è sempre stato abituato ad essere nomade.A muoversi,a tenere le proprie radici nell'oralità di tradizioni e culture.E'dalla nascita degli stati nazioneli che si è messo un freno progressivo alle migrazioni,fino ad arrivare ai nostri giorni in cui questo freno si è sempre più fatto gabbia,al punto da trasformarci in assediati:mentre la natura e gli eventi storici e naturali fanno la loro opera,noi ci aggrappiamo al nostro orticello,cercando disperatamente di preservarlo.Probabilmente come capitò agli antichi abitanti degli imperi scomparsi.Ma si sa che la storia è spietata e non esita a cancellare tutto ciò che noi crediamo debba essere immutabile.L'unica salvezza sta nella contaminazione,nel tentativo di governo delle contaminazioni.Ma da tutto ciò siamo ancora assai lontani,almeno a leggere e ad assistere ai fatti di questi ultimi trent'anni.Così rischiamo di precipitare ancora nell'oscurantismo che ci impedisce di crescere ed imparare cosa ci possa essere di importante nella cultura e nella vita di tutti i popoli,per farlo nostro e così accrescerci...Grazie infinite per la bellissima poesia e per la testimonianmza di quanta ignoranza ci sia nelle nostre menti esasperate dalla situazione odierna.Un carissimo abbraccio ed un bacio di nuvole vellutate,con l'augurio per una serata di gioie serene...........
 
arw3n63
arw3n63 il 11/12/14 alle 17:49 via WEB
Che siano esseri umani non ci piove, francamente non ho molta simpatia per i rom, se penso agli zingari mi vengono in mente due donne vestite con i costumi tipici della loro etnia sedute davanti al mio cancello di casa nel tentativo d'irretire mio marito e estorcergli soldi per togliergli un fantomatico malocchio, credimi sembrava sotto effetto ipnotico, o di qualche sostanza, quando l'ho chiamato in casa non era in sè. Poi ancora un tentativo di borseggiarmi in stazione, quindi non posso provare simpatia per chi campa cercando di rubare ad altri, non che siano gli unici, ma per questo provo avversione, perchè vivono di accattonaggio, furti e company. Non mi fiderei e difatti il pregiudizio è difficile da combattere perchè se anche qualcuno di loro, e ci sarà, provasse a cambiare vita e cercarsi un lavoro onesto quanti si fiderebbero di dar loro un'occupazione? Non lo so, purtroppo si portano una tara da secoli. Salvini ha pure ragione a sollevare il problema dei campi rom, campi che sono uno schifo, vivono in condizioni disumane, certo si aspettano tutto che lo stato li mantenga e il malcontento nasce da questo, qui s'è scoperto ci fa un affare malavitoso e mafioso, però da qualche parte queste persone dovranno pur vivere. Ormai è impensabile che vivano da nomadi, quindi quale soluzione? Anch'io sarei curiosa di sapere quale soluzione ha in tasca Salvini, perchè spostarli semplicemente fuori città o in un ghetto dove non diano fastidio agli occhi al decoro cittadino non credo sia la soluzione migliore, si sposta solo il problema, se questi poi continuano a vivere nelle stesse precarie condizioni.Ma attenzione che non sono tutti così i campi nomadi, in certe realtà di periferia, occupano terreni senza chiedere, all'interno delle loro roulotte non manca niente, come si procurano televisori e auto eccetera? Da dove proviene il denaro? Penso che sia un problema di non facile soluzione.
 
 
woodenship
woodenship il 11/12/14 alle 18:24 via WEB
Come già detto:anche a me non stanno simpatici,non posso proprio dire di amarli:non mi piace la sporcizia,trovo disgustoso il loro modo di trattare le donne e i bambini.Spesso tra di loro si esercita pure lo schiavismo,sottraendo bambini ad altri rom,con la promessa di dargli un lavoro ed invece li si costringe a chiedere l'elemosina ai semafori.Insomma,costoro non fanno nulla per attirarsi le simpatie della gente.Dunque questo è un aspetto del problema che io definirei di integrazione.L'altro aspetto è dovuto all'insipienza ed alla non volontà da parte dei politici di pensare sul serio ad un progetto di integrazione:ormai la questione rom,a causa proprio dei salvini,dei bossi e di quant'altri,si è fatta politica.Dunque ogni passo che venga fatto per tentare l'integrazione,finisce per essere impugnato per attaccare politicamente l'avversario,accusandolo di buonismo e dunque di privilegiare l'accattone,grassatore,al povero pensionato italiano.Però,proprio questi personaggi dimenticano che anche a livello comunitario vengono stanziate cifre per programmi di integrazione:perchè nessuno lo dice?Perchè la lega confonde le acque,facendo credere che sono soldi rubati ai pensionati?Perchè dice di rispedirli a casa loro,quando questi in maggioranza sono italiani?E poi sono pienamente d'accordo con te:non bisogna mitizzare come non bisogna demonizzare,dobbiamo riuscire a trovare quella giusta dimensione che ci consenta di considerare il problema in tutta la sua complessità e dunque sulle possibili soluzioni.Anch'io sono esasperato da certe situazioni,ma sembra che le autorità e i politici ce la mettano tutta per farle marcire:ricordo di una occupazione di un condominio sfitto e decadente da parte di rom ed extracomunitari anche irregolari che è andata avanti per mesi con il silenzio assenso di politici ed autorità.Ricordo dei vicini disperati perchè abbandonati a se stessi:i furti,le violenze,le sopraffazioni,la sporcizia,il degrado...La gente ha seguitato a denunciare senza costrutto alcuno.Quando veramente si stava per arrivare alle mani,allora si sono degnati di farsi vedere politici ed autorità:avevano raggiunto il loro scopo di esagitare gli animi e fomentare gli odi.Così non hanno dato casa e nemmeno aiuti agli occupanti,trattandoli come un mero problema di ordine pubblico,spostandoli da qualche altra parte ancora più degradata.E lasciando nell'immaginario della gente brutti ricordi ed un astio verso gli occupanti che difficilmente si esaurirà nel tempo.Come puoi ben vedere,anch'io non li amo,ma cerco di riconoscerne pure le ragioni:non sono poche le persone che cambierebbero vita se solo gli si desse una possibilità,una minima possibilità.Ho saputo di rom che si sono integrati perfettamente.La stessa Swala Simba,poco più sopra racconta proprio di una di queste storie.Spero tanto che tu l'abbia letta.Perchè proprio come dici anche tu:sono esseri umani,prima o poi qualche soluzione bisognerà pure trovarla per imparare a convivere civilmente,anche al di là di 0gni difficoltà e diversità.......Un abbraccio fortissimo e grazie infinite per la condivisione con l'augurio per una magica serata........
 
   
arw3n63
arw3n63 il 15/12/14 alle 16:54 via WEB
Condivido ciò che dici, no, non ho letto il commento di Swala Simba, ora lo leggo. Grazie e contraccambio l'abbraccio :-)
 
     
woodenship
woodenship il 15/12/14 alle 17:08 via WEB
Un inchino e l'augurio per un inizio di settimana dei più felici....
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 11/12/14 alle 20:26 via WEB
Caro Wood, molto impegnativo quello che hai scritto con così tanta passione. Io, dal canto mio, non mi ritengo all'altezza di commentare pensieri così ben preparati ma una cosa posso dirla. Le uniche persone che davvero non vorrei vedere.... sono quelle che fanno del male, in qualsiasi modo e di qualsiasi nazionalità.
Buona serata, caro. Un abbraccio!
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 17:23 via WEB
In ogni caso,il tuo passaggio è cosa più che mai gradita,non fosse altro che per la gentilezza e sincerità delle tue parole e per la considerazione di profonda saggezza........Grazie infinite ed un abbraccio dei più cari,con l'augurio per un fine settimana sereno...........
 
glicini.in.fiore
glicini.in.fiore il 11/12/14 alle 22:38 via WEB
Ho letto con molta attenzione, non solo il tuo post (be, devo dire che ero abituata con Wood poeta, ma ti assicuro che non sono affatto delusa), ma anche i commenti che mi hano fatto scoprire pareri interessanti con persone che condividono la tua rabbia e chissà perchè, mi è tornato in mente il capitolo 18 della Genesi - "L'intercessione di Abramo", dove dio prometteva che per 10 giusti, avrebbe salvato Sodoma e Gomorra dalla distruzione. Forse mi dirai che c'entra la Genesi con il tuo post? Be, direi che se fossero 10 in ogni cità come te, saremmo salvi (in questo senso intendo, perchè diciamoci la verità: chissà quanti difetti avrai diversamente;))
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 17:31 via WEB
Penso che la Genesi sia uno dei testi più importanti della storia umana,quantomeno perchè è una delle testimonianze scritte che ci arrivano dall'antichità e che ci fanno riflettere su quanto l'essere umano sia fondamentalmente psicolabile e tenda a rimuovere la propria storia:in pratica non si impara mai.In determinati periodi del cammino,si incontra sempre qualcuno che si dimostra capace di indirizzare frustrazioni e rabbia verso bersagli falsi.E così raggiungendo il proprio obiettivo di occupare i posti di potere...Per il resto hai pienamente ragione:come già scritto sul mio profilo,di difetti ne ho a iosa,mentre i pregi sono da ricercare con il lanternino.Anzi ti posso confermare che il mio passatempo preferito è ricercare qualche pregio che,magari, posso avere acquisito nella mia squinternata esistenza..........Un abbraccio infinito nel ringraziarti ed augurarti un fine settimana sereno..........
 
simona_77rm
simona_77rm il 12/12/14 alle 01:25 via WEB
Hai trattato magnificamente un problema che ad oggi non ha soluzione. I politici non fanno e non faranno nulla di più di quello che finora hanno fatto. Non c'è volontà di risolvere realmente i problemi perchè finchè ci saranno problemi ci saranno politici che avranno modo di approfittare della situazione per vantaggi personali. Quello dei Rom non è che uno dei tanti problemi che la società cosiddetta civile non risolverà. Finchè ci saranno "emergenze" ci saranno milioni e milioni di euro da stanziare e da far circolare...montagne di soldi.... incontrollabili.... grazie a leggi speciali, emanate proprio sotto la voce emergenza>...
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 17:38 via WEB
Per governare l'Italia,bisogna lasciare marcire i problemi.Non ricordo se l'abbia detto il vecchio Andreotti o meno.Comunque mi pare che calzi benissimo alla nostra situazione:a distanza di secoli siamo sempre qua ad affrontare il problema dei rom.Ogni tanto c'è qualcuno che si sveglia,pensa che sia il momento giusto ed incomincia campagne d'odio.Si guadagna un mucchio di consensi,finisce pure in parlamento,magari pure al governo.Però poi tutto torna come prima:chi nella spazzatura tra pantegane;chi su mercedes addobbatto d'oro peggio che un albero di natale;e noi sempre più disumanizzati e usati come massa da manovrare per raggiungere traguardi inconfessabili..........Grazie infinite ed un grande abbraccio con l'augurio per un fine settimana sereno...............
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 12/12/14 alle 09:42 via WEB
Mi associo, approvo ogni tua virgola. L' Italia è l' unico paese che si basa( parlo del Governo) su una miriade di contraddizioni e incoerenze. Di quel" signore" (s)vestito di vergogna, dovrebbe o dovrebbero chi è al potere, valorizzare l' Esser Umano, e non denigrarlo ai confini della memoria e del rispetto.

Piu' che mai, il mio forte ed sincero abbraccio W.............
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 17:39 via WEB
Felicissimo per la condivisione e per l'adesione,ti abbraccio con grandissimo affetto,ringraziandoti ed accarezzandoti nel mio cuore.......Sereno e magico fine di settimana..............
 
molto.personale
molto.personale il 12/12/14 alle 12:07 via WEB
Non credo più nella politica da tempo immemore ormai e soprattutto da chi la rappresenta quindi che si tratti di Salvini o di chiunque altro mi astengo dal giudicare perchè per me sono tutti allo stesso livello e rappresentano puro letame. Per il discorso ROM la situazione è ben diversa..sai da me ce ne sono tantissimi e anche io molto spesso mi esprimo in maniera dura nei loro riguardi perchè ne fanno di tutti i colori sono delle persone senza regole danno fastidio rubano violentano e non fanno mai più di tanto per integrarsi allora mi chiedo perchè se noi andiamo all'estero dobbiamo rispettare certe regole e comportamenti altrimenti o finiamo in manette o ci rispediscono a casa mentre il nostro governo non fa lo stesso con loro ? A questa gente bisogna far capire innanzittutto che non possono fare quello che vogliono devono avere rispetto per chi li ospita e ringraziare. Non si può andare avanti così..ci vuole disciplina autorità il nostro non deve avere ancora l'impressione del bel paese dove tutto è concesso eh no mi dispiace non ci sto..buon fine settimana e un abbraccio
 
 
woodenship
woodenship il 12/12/14 alle 18:23 via WEB
Amica carissima,permettimi di segnaslarti una cosa assai importante e che,proprio coloro che seminano odio non dicono:molti,tanti di costoro,sono anche italiani di nazionalità da tempo.E in ogni caso sono comunitari,poichè provengono da paesi che ormai fanno parte della Comunità economica europea.Dunque quando si parla di rispedirli al proprio paese,vuol dire che non si afferra bene il problema o che si falsificano le carte in tavola.Dove e come li si vuole mandare via?Ci hanno già provato i francesi ai tempi di Sarkozì.Hanno speso una montagna di quattrini per i rimpatri anche volontari.Con l'unico effetto di vederseli rientrare perchè non era possibile non farli entrare,tranne violare trattati e quant'altro.Senza pensare che ciò costituirebbe un precedente pericolosissimo.Anche noi italiani che non siamo ben visti in Canton Ticino,abbiamo subito un referendum svizzero che voleva eliminare i nostri lavoratori frontalieri.Gente italiana che ogni giorno va a lavorare in Svizzera,a dire dei ticinesi,occupa i loro posti di lavoro,togliendogli il pane di bocca.Se noi rispedissimi indietro i rom in Bulgaria,Montenegro,Kosovo,Romania...I tedeschi,che non ci vedono molto bene,potrebbero prendere la palla al balzo per rispedire in Italia migliaia di italiani che rubano il lavoro ai tedeschi.E così in Austria,in Olanda,in Belgio,non si finirebbe più.E'questo che non dicono i salvini,i giornali,i bloggers:c'è sempre qualcuno più a nord di noi;qualcuno che è pronto ad accusare stranieri di portare delinquenza e rubare il lavoro.Ricordo che,nella seconda metà dell'800,c'era una grossa immigrazione di piemontesi nel sud della Francia.Si trattava perlopiù di lavoratori stagionali.Ma l'odio era tanto verso i nostri connazionali,poichè si diceva che erano violenti,che stupravano le donne,che erano ladri,ignoranti,sporchi...Tanto che un giorno si sparse la voce falsa che un italiano aveva stuprato una ragazza francese e l'aveva uccisa:si scatenò un vero pogrom contro i nostri connazionali che furono linciati a decine.Forse più di trenta i morti.E le altre migliaia dovettero essere salvate dall'intervento della gendarmeria.Ma perchè ti racconto questo?Semplicemente per farti capire come bisogna avere sempre la capacità di mantenere i nervi saldi e non farsi sopraffare dalla rabbia.Comprendo e condivido la tua insofferenza.Come già detto più volte:non sono proprio uno che può dire di amare i rom.Addirittura una sera,tanti anni fa,in un'altra vita,cercarono di derubarmi entrando di sera dalla finestra sul tetto.Casualmente mi avvicinai alla stanza del sottotetto e,sentendo un vocio,ci volli vedere più chiaro e scoprii due ragazzini che,di notte,erano riusciti a salire sul tetto.E da lì cercarono di entrare.Solo che quando accesi la luce scapparono via.Ma questi due rom non furono gli unici,a distanza di tempo furono un ragazzo ed una ragazza, italianissimi,a cercare di introdursi in casa mia per derubarmi.Penso che tu possa capire se ti dico della rabbia che mi prese:per una volta ancora vedevo minacciata la mia privacy.Li avrei buttati volentieri giù dal tetto.E per giorni sognai di buttare giù chiunque si fosse ancora presentato.Questo per dire di come in fondo la criminalità non ha colore o razza:arriva da tutte le parti.Anche se ci sono "le mammolette" che strillano all'invasione,che cercano di far credere che unici delinquenti sono i rom,perchè non lavorano e vivono di elemosine e comunque vanno in giro con macchine di lusso e ricoperti di oro.Come se noi italiani fossimo delle mammolette.E che i falsi invalidi,i truffatori,i ladri,i mafiosi,gli inquinatori,gli assassini,i femminicidi,gli schiavisti,appartenessero sempre ad altre etnie:extracomunitari e rom,specialmente.Non molto tempo fa,è venuta fuori la storia di un imprenditore milanese che era stato ucciso in strada con delle modalità mafiose.Non si riusciva a capire come mai.Alla fine è venuto a galla che non aveva altra impresa che un import export di cocaina che curava grazie alla sua compagna sudamericana.E quanti italiani,ogni tanto salta fuori che risultano nullafacenti,addirittura pensionati con indennità di accompagnamento e poi si scopre che sono possessori di fortune immobiliari...In ultimo,sono pienamente d'accordo con te sul fatto della legalità e della certezza della pena.Ma purtroppo in questo paese si fanno le leggi in modo che i pesci grossi possano schivarle,anche a costo di rendere ingovernabile e caotico il resto della delinquenzialità...Che ci possiamo fare?Non fosse già così tardi,avremmo dovuto controllare meglio l'operato dei politici.Ma,adesso non ci resta poi altro che tenere la nostra razionalità e cercare di non lasciarsi trascinare dal rancore e dall'astio accecante.Poicè,come spiegava benissimo la cara Ranocchia,poco più sopra:a rimetterci siamo sempre noi.Chi,come i vari salvini avrà fatto la sua campagna d'odio,acquisendo voti e potere,come già successo dal suo vecchio capo Bossi,si disinteresserà alla sorte nostra e dei rom,applicandosi semplicemente ai suoi interessi di parte e personali.Lasciandoci sempre più tra violenza,sporcizia,ladri e pantegane.Del resto,come dicevo a oltre l'Aura:per governare l'Italia,bisogna lasciare che i problemi marciscano.Così mi pare che sostenesse il fu Andreotti.E poi,detta in tutta confidenza e con un piccolo sussulto di realismo:se siamo noi i primi anarchici,incontrollabili,insofferenti a qualsiasi regola,come possiamo pretendere di riuscire a far sì che altri le rispettino?Un giorno sono andato a fare una gita al lago.Mi sono fermato a fare il picnic.Ad un certo punto si è accostato alla spiaggetta un motoscafo.Ne sono discese delle persone,uomini e donne dall'aria abbiente.Sono andati in un punto più tranquillo a farsi la colazione.Quando hanno finito,sono risaliti sul loro schifoso natante,lasciando tutta la sporcizia sulla spiaggetta,con sacchetti di plastica annessi...Italiani brava gente che conosce cosa è l'ordine e la legalità?..........Perdona questa fluvialità di parola,spero di non averti infastidita o annoiata.In caso contrario ti autorizzo a bacchettarmi sui malleoli.Io per parte mia ti abbraccio di cuore,ringraziandoti per la condivisione ed augurandoti un sereno fine settimana...........
 
   
molto.personale
molto.personale il 15/12/14 alle 12:10 via WEB
Non mi hai assolutamente annoiata nè infastidita pertanto niente bacchettate :-) a parte questo se dovessimo sempre stare a fare termini di paragone tra noi loro e gli altri non si andrebbe più avanti e la situazione non prenderebbe mai una giusta piega..ogni nazione dovrebbe prendersi la responsabilità civile economica e di tutto per garantire al proprio popolo una vita dignitosa tanto da non creare più espatri di questo tipo solo così facendo e mi auguro che in futuro questo miracolo possa avverarsi si potrà chiudere definitivamente questa storia. Io ripeto sono esausta di queste presenze scomode perchè le vive ogni giorno sulla mia pelle e nella mia realtà e come tutti del resto ho la mia modesta opinione al riguardo. Buon inizio di settimana un abbraccio
 
     
woodenship
woodenship il 15/12/14 alle 17:20 via WEB
Così dovrebbe essere,amica carissima.E così vorremmo tanto che fosse.Ma tutto ciò che sta accadendo in questi giorni dimostra che si preferiscono sempre le vie più spicce,quelle che producono solo disastri:quasto"noi" e"loro",non ha mai prodotto nulla di buono nella storia.Ma ciò che sta avvenendo adesso è una sorta di polarizzazione in cui ognuno si sceglie i suoi nemici di comodo.Renzi sceglie i salvini,convinto di spingere dalla propria parte i disgustati dalla politica che vedono in Salvini una sciagura ulteriore,il peggio del peggio.Mentre Salvini sceglie come nemici gli ultimi e gli indifesi,oltre che indifendibili,nella speranza che la gente gli dia il proprio voto più per insofferenza che perchè egli possa avere una qualsiasi soluzione ai problemi degli italiani.A ciò,non mi viene che da esclamare poveri noi!......Grazie infinite ed un abbraccio dei più teneri con l'augurio per un inizio di settimana da favola.......
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 12/12/14 alle 19:51 via WEB
Che dire che non è stato detto sù un post attualissimo... Anche a me i Ron non sono simpatici, ma... sono essere unani è come tali andrebbero considerati. Un mesto sorriso ed un grande abbraccio fraterno, perchè siamo tutti figli di Dio.
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 18:07 via WEB
Proprio così,amica carissima:con poche parole precise hai espresso il succo del contendere.Come si fa ad usare il"noi",intendendo per ciò che noi italiani siamo tutti onesti,puliti,corretti e rispettosi delle leggi?Mentre "loro"sono tutti assassini,sfruttatori,falsi,spacciatori,criminali,parassiti e quant'altro?Ci sarà pure qualcuno di onesto tra tutti questi"loro",come ci sarà pure qualche disonesto tra tutti questi"noi"?...... Grazie infinite ed un carissimo abbraccio con l'augurio per un fine settimana di gioia serena.........
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/12/14 alle 21:24 via WEB
alla faccia delle frivolezze,...W...! hai fatto un'analisi precisa precisa di questi tristi tempi.
premesso che sono apolitica e non credo nella destra, nella sinistra, nel centro e nella lega, mi sento di dire che Salvini al contrario di tanti altri falsi buonisti ha avuto il coraggio di esprimere il peggio di sè che altro non è che la mancanza di civiltà che dimostriamo verso i 'diversi' siano rom o extracomunitari o cladestini. buona serata, ciao :-)
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 18:13 via WEB
Bella assai la tua considerazione,amica carissima:mi sento di condividerla appieno.Molti anche dei tanti politici che si dicono cristiani,tolleranti e caritatevoli,per non dire per l'accoglienza senza se e senza ma,alla fine si rivelano per ipocriti personaggi doppi e falsi.Su questo va dato atto a Salvini almeno di non nascondere il fatto di essere razzista,xenofobo e dunque la disumanità di questa società che ci cresce sotto gli occhi,o meglio il termometro allarmante del degrado civile a cui siamo arrivati e che vorrebbe spingerci al passaggio successivo che è quello della persecuzione e dell'orrore ad essa collegata..........Grazie infinite per le riflessioni assai preziose e un abbraccio con l'augurio per una splendida serata............
 
De_Li_zio_sa
De_Li_zio_sa il 12/12/14 alle 21:39 via WEB
Nella mia città una fra le meno fortunate d'Italia del sud ai rom sono state date da tempo le casepopolari in un quartiere nuovo e convivono con altre categorie sociali e sono state tolte le barac.che fatiscenti.Devo dire ch molti delinquono itraffici sono molti e le forze di polizia combattono con energia e scrupolo per contenere il fenomeno ma non ci sono bambini e donne coinvolte .La scuola fa tanto per loro l'evasione scolastica viene combattuta con molteplici progetti ed attività.Certo non viviamo bene spariscono auto e la droga è ilnuovo mercato concordato con le mafie locali e con i poteri simili.Piccoli passi verso un'integrazione che non è voluta credo da nessuna parte.Ma si convive come in tutte le realtà dove l'onesto e il ladro, i l buono e il cattivo dormono sotto lo stesso cielo di una stessa umanità. Grazie Wo condivido la tua analisi ,abbasso Salvini e via Dal Parlamento tutti quelli come lui, vergogna del genere umano.
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 18:17 via WEB
Una fotografia del reale davvero superba,per quanto è realistica e spassionata,mia deliziosa amica.Anche tu non neghi le difficoltà e gli ostacoli.Però allo stesso tempo anche tu riconosci che non c'è alternativa a fughe in avanti che si rivelerebbero soltanto come rimedi populistici e dallo stampo schifosamente propagandistico e umanamente degli orrori inimmaginabili.........Grazie infinite per la testimonianza più che mai preziosa ed un abbraccio di cuore con l'augurio per un fine settimana di serena gioia...........
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 12/12/14 alle 22:48 via WEB
Di solito non parlo di politica, anche perchè non me ne intendo abbstanza, ma il tuo post è così perfettamente coerente ed eloquente che un pensiero voglio lasciarlo..
Io penso che quando ci si siede su quelle poltrone in Parlamento, si finisca per acquisire un modo di pensare e di ragionare che vede solo e soltanto i propri interessi e il modo di preservarli. Stop. Per cui intanto ho pochissima stima di un uomo che si fa fotografare come una starlette qualunque sui giornaletti...secondo, è facile mettersi in bocca ovvietà e parole trite e ritrite per "cavalcare" l'intolleranza della gente e sollevarla e gestirla per i propri interessi persnali. Di quest'uomo, specie dopo tutte le figuracce che continua a fare in giro, ho veramente una stima infima, di conseguenza non lo considero nemmeno degno di nota.
I Rom sono un popolo che ha le sue abitudini: discutibili, peraltro, ma finchè non ci diamo fastidio a vicenda, loro mettendo scompiglio, noi cercando inutilmente di "civilizzarli" (con le dovutissime virgolette) penso che ognuno abbia il diritto di vivere come più gli piace..ovviamente seguendo il vecchio adagio: la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro. Un abbraccio, Wood :)
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 18:23 via WEB
Pemettimi di incorniciare le tue parole,mia carissima Phoe:riflettono a meraviglia il mio pensiero ed il senso del mio post.Proprio con poche e giuste parole.Come non essertene grato?...Solo un piccolissimo appunto:tutto è politica,pure questa è politica,quella che tu esprimi con poche e mirate parole,fornendo una sintesi per me più che condivisibile:la politica è l'arte del possibile,attraverso le mediazioni.Ed è quello che dovrebbe accadere nel tentativo pacifico di comprendersi,nel compenetrarsi di culture e tradizioni diverse.Il resto è solo populismo becero,il tentativo di costruirsi un trono con lo sterco ed il sangue......Grazie ancora ed un abbraccio dei più cari con l'augurio per un fine settimana sereno.........
 
maraciccia
maraciccia il 12/12/14 alle 23:20 via WEB
Salvini non m'incanta..ma nemmeno chi addita l'antipolica come male supremo, perchè se c'è l'antipolica a qualcuno si deve. E a chi se non ai politici corrotti dei soliti partiti buonisti che della carità hanno fatto un "affare"(e fosse solo questo), ma sono fradici di disonestà?? Allora caro W, diciamocelo.."chi è causa del suo mal pianga se stesso"!! Un politico disonesto fa più danni di un antipolitico onesto! E non dico altro. Ora sembra si sia scoperta l'acqua calda.., non sto qui a ricordare tutti gli scandali italiani degli ultimi anni. Nelle mia regione ci sono 60 indagati nel Consiglio regionale. Lo so, sono innocenti fino a sentenza passata in giudicato! Ma nel frattempo, qualche dubbio noi cittadini possiamo averlo o no?? Visto che non si dimettono, non sarebbe meglio sospenderli dalle funzioni fin quando la magistratura non ha fatto chiarezza??...Ma Roma copre tutto..e sopratutto..tutto viene coperto.
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 19:06 via WEB
Sentivo proprio in questi giorni,amica carissima:è stata scoperta l'infiltrazione della ndrangheta nell'economia umbra.Decine e decine di arresti di politici,imprenditori e uomini collegati alla ndrangheta calabrese.Cosa assai preoccupante,dato che si era sempre pensato che la realtà umbra fosse abbastanza sana e immune da penetrazioni mafiose.Ho letto di taglieggiamenti,di usura,di imprenditori ridotti a prestanome di investitori mafiosi che,grazie ad attentati,ricatti,estorsioni ed usura si stavano impadronendo dell'intera economia,arrivando dunque alla stanza delle istituzioni.Spero che le indagini vadano avanti e che si riesca ad arrestare un simile cancro devastante...Sono d'accordo con te che l'antipolitica sia prodotta dalla politica disonesta e corrotta.Anzi,ti dirò di più:la classe politica in fondo è espressione del popolo che la vota.Non c'è altra spiegazione al fatto che,nonostante scandali di corruzione,di malversazioni,di collusioni mafiose,si finisca sempre per vedere le stesse facce negli stessi posti di potere.Come accade nel tuo consiglio regionale,in cui tutte le forze politiche sono coinvolte in scandali legati all'impiego del finanziamento pubblico ai partiti.Comunque,penso che l'antipolitica sia un guaio anzitutto per noi,per i cittadini,poichè questa ci allontana dall'impegno e dal controllo che dovremmo effettuare sugli eletti.Troppo facile dire che sono tutti ladri e manifestare con mugugni quando poi si scoprono ruberie e corruzione.E poi,diciamocelo chiaro e fuori dai denti:siamo poi tanto meglio(nella maggioranza degli italiani)della classe politica che ci ritroviamo?Non dimentichiamo che,tanti anni fa il meridione d'Italia,quando si era in tempi di elezioni si trasformava in far west con centinaia di morti ammazzati ed episodi di compravendita di voti clamorosi.Poi le cose sono cambiate e non si è trovato di meglio che mandare al potere personaggi a dir poco discutibili un'altra volta.Come mai?Cambiano i sistemi,cambiano gli uomini,ma gli effetti sono sempre quelli.Anche se alla fine tutti negano di avere mai votato quegli individui adesso al potere.Ma qualcuno deve averli votati.Se io e te possiamo essere stati non al corrente,perchè siamo troppo occupati a lavorare,possibile che molti altri ancora non sapessero chi stavano votando?Ricordo che, al tempo della DC,il partito imbarcava milioni e milioni di voti.Ma nessuno che rivelasse mai di avere votato quel partito.Venivano a galla di quegli scandali che facevano impallidire quelli di oggi per cifre e qualità.Pensa solo alla cifra che fu truffata allo stato di mille e cento miliardi di allora, dalla famiglia Rovelli,grazie allo scandalo Imi Sir.I rovelli avevano acquistato la chimica di stato con pochi soldi,come si usava fare con le cosiddette privatizzazioni.In pratica gli era stata regalata.Loro l'avevano saccheggiata fino a farla fallire.Rischiando di lasciare a casa migliaia di lavoratori.Lo stato aveva dovuto rinazionalizzarla per salvare i posti e raddrizzare la produzione,ovviamente sempre a spese dello stato.I suddetti signori hanno avuto l'improntitudine,la sfacciataggine,il pensiero criminale di fare causa allo stato per i supposti danni da loro patiti.Grazie alla corruzione di giudici ed avvocati e alla non "vedenza",mettiamola così,di molti politici.Dunque alle volte mi dico,ma cosa parlo a fare?Tanto poi la massa delle persone è pronta a manifestare antipolitica,piuttosto che impegnarsi affinchè le cose cambino davvero.E mi disinteresso anch'io.Anche perchè vedere come un fatto come questo finisce per scorrere nelle menti delle persone come acqua fresca:la gente ha continuato a votare per il partito dei corruttori e del malaffare,ignorando totalmente cosa era accaduto e nonostante la condanna di Previti e di tutti i giudici implicati nei fatti.Questo per dire che,prima ancora del problema dei rom o dei clandestini,il la questione più grossa che nè Salvini,nè nessun altro che agita la bandiera dell'invasione ha prospettato di come uscirne,è quella della corruzione della società,prima ancora di quella politica.Come dimostra pure l'argomento speculazione edilizia:si è costruito dove non si doveva,anche perchè cittadini ed imprenditori hanno ritenuto di fare delle operazioni speculative.Hanno eletto o contribuito ad eleggere amministratori che erano disponibili,pur di essere eletti a dare quelle autorizzazioni.Il risultato è stato il sacco del territorio.Ma non sono stati i rom a costruire le case travolte dalle piene a Messina,come non sono stati i clandestini a costruire l'argine crollato a Carrara,come pure gli extracomunitari non dovevano essere loro a disporre l'urbanizzazione di Genova.Allora,perchè un Salvini e tanti corifei si dannano nell'indicarci rom e clandestini come i veri mali di questa società?Come se fossero anch'essi ad uccidere in famiglia:in Italia più dei due terzi degli omicidi e delle violenze su donne e minori si svolgono all'interno delle famiglie,dunque per mano di parenti ed amici.Perchè questi individui devono venirci a cercare di convincere che le cose stanno diversamente,elencando una serie di crimini ed omicidi perpetrati da stranieri e rom?...Ecco,questo era il succo del mio ragionamento,del mio sdegno...E qua mi fermo,considerando quanto importante sia pure il tuo ragionamento,e che inserisce un argomento che è anche alla base della rabbia e della frustrazione che porta a cercare un capro espiatorio in persone che sono anch'esse vittime e carnefici di quel che tu acutamente dici:"Ma Roma copre tutto..e sopratutto..tutto viene coperto."Ma arriverà il tempo,si spera,che si possa mettere da parte questa fabbrica di antipolitica tanto dannosa proprio per tutti noi...........
 
maraciccia
maraciccia il 12/12/14 alle 23:31 via WEB
sono andata fuori tema??..io credo che tutti i cittadini italiani abbiano gli stessi diritti e i medesimi doveri.. rispettare le regole comuni. Mi sento male per chi cerca un lavoro e non lo trova,o perde la casa..o ha qualche malattia che lo fa indifeso, meno per chi cresce i figli all'accattonaggio. Se lo avessi fatto io con mia figlia, credo che i servizi sociali me l'avrebbero tolta..o no?
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 19:16 via WEB
No,assolutamente no:non sei andata fuori tema:tu hai messo l'accento su uno dei corni del problema,di quello che i suddetti imprenditori dell'odio cercano di ignorare o strumentalizzare.La corruzione della società e della politica come sorgente del malaffare che ci trascina in una situazione di degrado e violenza che finisce per aprire la strada a delinquenza e povertà.E da quì il tentativo di cavalcare questa situazione da parte della destra estrema e dei Salvini,mirando anzitutto agli ultimi arrivati,piuttosto che a quelli in testa.Perchè quelli in testa sanno come difendersi e magari sono quelli che finanziano pure questo tentativo.Perchè in fondo torna a loro favore:come dicevo più sopra,il proprietario della fabbrica di amianto di Casale Monferrato,l'ha fatta franca grazie anche alle leggi approvate e votate dalla stessa lega che adesso ci viene a dire che la colpa è dei rom,se la gente muore a causa di tumori e quant'altro.........Grazie infinite,mia carissima amica ed un abbraccio dei più dolci con l'augurio per un fine settamna di serenità.......
 
Luxxil
Luxxil il 13/12/14 alle 15:16 via WEB
l'uomo nasce nomade, e fin dagli albori non poteva essere diversamente, bisognava per forza di cose e stagioni spostarsi su altri territori, per procurarsi il cibo. I Rom,sinti, come tutti i nomadi, sono rimasti fedeli al principio che la terra è di tutti, e credo che la loro presa di posizione, perchè sono un popolo con usanze e tradizioni ben definite, meritino il rispetto che si ha nei confronti di qualunque minoranza. E' capitato che zingare bussassero alla mia porta, ho dato scarpe e cose in buono stato che i miei figli non portavano più, le ho fatte entrare e non mi è stato rubato niente, ci siamo trattate da esseri umani, dove si era alla pari, solo che io vivevo in una casa e loro su di un camper, ho avuto bambini zingari a scuola, alcuni dati in affido a famiglie diciamo normali, e senza ombra di dubbio erano più educati di quelli proveniente dal nostro mondo, di cui tra l'altro ci lamentiamo sempre, mentre i nomadi del loro di mondo non si lamentano.ciao , bel post il tuo molto esauriente come concetti. buon fine settimana con tanti bei sorrisi:) Giò
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 20:14 via WEB
E bellissimo commento,esposizione di una realtà possibile oltre che vera,ben diversa da quanto questi individui vanno predicando in giro:tutto è possibile e tutto bisogna tentare.Perchè,come ben dimostri tu:con umanità e desiderio di comprendersi,prima o poi a qualcosa si arriva.Con l'odio non si va da nessuna parte..........Un carissimo abbraccio e grazie infinite per avere condiviso la tua esperienza di vita......Sereno fine di settimana.........
 
mymuse77
mymuse77 il 13/12/14 alle 17:23 via WEB

stendiamo
veli pietosi
versi...
pulsanti...
così a
capirla
meglio
la politica...
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 20:17 via WEB
Son lacrime a velo, la politica dovrebbe com-prenderle,non respingerle esiliandole nell'impossibile....
 
eliantemo
eliantemo il 13/12/14 alle 17:30 via WEB
Sicuro il problema dei Rom esiste, ma la genesi va ricercata nell'avidità di chi usa denaro pubblico per non risolvere nulla e ingrossare le proprie risorse. In questi giorni lo scandalo scoppiato a Roma porta alla luce le motivazioni. Però io conosco una cittadina al nord, dove il problema è se non risolto, bonificato in buona parte. Parlo di Voghera prov.di Pavia dove esiste un campo attrezzato per il vivere civile dei Rom e dei Vogheresi. Esiste una integrazione soddisfacente, i figli frequentano le scuole e non esiste accattonaggio dei minori e non, con buona pace anche di chi afferma che i nomadi non esistono più, in quanto diventati stanziali...un caro saluto pur se frettoloso e freddoloso. A presto.
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 20:23 via WEB
Ecco un'altra buona notizia:quando la politica e i cittadini vogliono,mettendoci faccia ed onestà,ecco che si cerca di affrontare i problemi secolari che ci affliggono.Che poi ci si riesca o meno,questo è da addebitare alla fortuna e non alla cattiva coscienza.Grazie infinite per la condivisione di una storia tanto positiva e che illumina di nuova speranza...........Un carissimo abbraccio ed un bacio di nuvole soffici con l'augurio per un fine settimana di magie.........
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/12/14 alle 17:35 via WEB
Ciao Wood ^_____^ trascorri un buon sabato. Un abbraccione :-)))
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 20:23 via WEB
Una magica serata di coccole affettuose a te,mia deliziosa amica........Bacio e grazie...........
 
red67ag
red67ag il 13/12/14 alle 18:18 via WEB
La furbizia del leghista Salvini come la stessa Le Pen in Francia è stata quella della creazione del nemico che ci fa vivere male che mette in pericolo il nostro tenore di vita e la nostra stessa sicurezza...lo sta facendo benissimo perchè approfitta del vuoto lasciato dalla sinistra in crisi, e questa a mio parere è foriera di tragedie perchè lascia campo libero al mercato che se non ostacolato mette si in pericolo la nostra vita.Questa la chiamo delinquenza politica che tende ad aprire i conflitti non verso i potenti ma orizzontale con gente che ha sempre dato "fastidio" come spieghi tu benissimo nel tuo post. Comunque sono in tanti a pensarla come Salvini....e sarà senz'altro un male per il nostro paese! Condivido tutto Woode....e non so chi disse questa frase ma mi piace ricordarla " SE NON TI OCCUPERAI UN PO DI POLITICA, SARA' LA POLITICA AD OCCUPARSI DI TE!" Ciao buona serata :)
 
 
woodenship
woodenship il 13/12/14 alle 20:32 via WEB
Ottima osservazione amico mio.Permettimi di incorniciare quanto da te scritto:riflette alla grande anche il mio pensiero.In tempi di magra niente fa più comodo alla classe dominante di un populista che fa azzuffare tra se gli sfruttati,proprio come i polli di Renzo.In modo da potersi godere in santa pace il frutto delle loro ruberie.E condivido pure il tuo pessimismo:troppe tragedie sono cominciate con questo piglio e queste derive di stampo razzista......Grazie infinite per la condivisione ed un caro saluto con l'augurio per un fine settimana sereno...........
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 14/12/14 alle 08:10 via WEB
ecco quello che intendevo nel mio pvt...un pezzo che mi trova in perfetta sintonia, sai, potremo metterlo da me, tra qualche giorno con ritorno al mio blog...BBB e.
 
 
woodenship
woodenship il 15/12/14 alle 15:35 via WEB
Sarebbe un grandissimo onore per me,mia dolce strega.Non posso che esserne felice di questa tua disponibilità a dare maggiore eco a questa discussione.Quindi se tu volessi dare all'argomento maggiore risalto,sei la benvenuta e ti becchi un abbraccio di quelli immensi e di sconfinata riconoscenza.........Un bacio dei più cari ed un inizio di settimana dei migliori..........
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 15/12/14 alle 00:51 via WEB
Non amo i Rom, questo l'ho già letto anche in altri commenti, perché non so di cosa vivano, vivono di espedienti, ladrocini, etc. Ma non amo neppure Salvini, come già commentato su un altro blog trovo che la politica del Salvini non sia poi molto lontana da un estremismo fascista, quali casa pound o forza nuova. Salvini è pericoloso quanto Marine Le Pen in France. Un grosso abbraccio amico mio.
 
 
woodenship
woodenship il 15/12/14 alle 17:27 via WEB
Considerazioni che condivido appieno,amica carissima,solo sul primo punto un piccolo appunto:non tutti rom vivono di espedienti,furti,elemosina,schiavismo e quant'altro.Ci sono rom che ho conosciuto che,grazie alla scuola,sono diventati ottimi musicisti,altri si sono laureati,altri ancora adesso hanno un lavoro...Magari saranno ancora pochi,ma col tempo chissà.Di certo abbiamo ancora una strada lunga e difficile per cominciare a capirci.Non so se l'hai visto,però mi piacerebbe consigliarti due film stupendi proprio sui rom.Uno è,mi pare,degli anni'50"I lautari";l'altro è più recente ed è del regista più zingaro che si conosca,il serbo bosniaco Emir Kusturika"Il tempo dei gitani":un film per nulla tenero con i rom,e forse proprio per questo uno dei più poetici e veritieri su questo popolo..........Un abbraccio ed un bacio di teneri petali vellutati......Magico inizio di settimana.........
 
gaza64
gaza64 il 15/12/14 alle 09:53 via WEB
Certi sistemi propagandistici, come ampiamente dimostrato, fanno leva su sentimenti semplici che scaturiscono da situazioni vissute in prima persona: accendono come una miccia l'animo già esasperato di chi, non riuscendo a raggiungere intellettualmente livelli più alti, si ferma ai primi attribuendo la responsabilità del proprio malcontento ai meno responsabili.
La gestione, così come la risoluzione di problematiche simili, è compito di chi si assume la responsabilità di risolverle: non certo regredendo a metodi che già in altri tempi hanno fallito, ma evolvendo verso un ideale di convivenza che come tale preveda le esigenze di tutti. Nessuno escluso.
Ti auguro buona giornata...
 
 
woodenship
woodenship il 15/12/14 alle 17:45 via WEB
Grazie infinite mia dolcissima sig.ra Gabri,grazie per queste considerazioni che elevano ancor più il livello di quello che meriterebbe essere un dibattito assai elevato,piuttosto che una dialettica fatta di flatulenze(perdonami il termine)ed insulti,correlati di menacce e contumelie degne di ben altra causa.............Un abbraccio fortissimo ed ancora grazie per la condivisione e per le riflessioni più che maiapprezzate........Felice inizio di settimana........
 
anima_on_line
anima_on_line il 15/12/14 alle 12:08 via WEB
argomento molto controverso, certo di non facile soluzione, riportando il discorso sul quel Salvini, appunto, come dici tu non fa altro che sollevare il problema senza dare soluzioni condivise, o almeno condivisibili sotto il profilo umano e organizzativo di una nazione, insomma sempre la stessa politica che tenta di agglomerare voti e consensi per una realizzazione futura che mai avverrà, buona giornata
 
 
woodenship
woodenship il 15/12/14 alle 17:49 via WEB
Una buona serata anche a te e grazie infinite per la condivisione.E le considerazioni assai importanti e chiarificatrici.......Un caro saluto.........
 
IsabellaMorra
IsabellaMorra il 17/12/14 alle 07:52 via WEB
gran bel pezzo woodenship, ne approvo ogni parola. mi piace molto la tua prosa, buona giornata, Is@
 
 
woodenship
woodenship il 17/12/14 alle 16:56 via WEB
Grazie a te, mia dolce Isabella,per il gradimento e per la condivisione.Un inchino ed un augurio per una serata ricca di affetto e serenità........
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 17/12/14 alle 19:04 via WEB
Hola Wood... Riesco finalmente a passare da 'tu casa'... :) Beh... Il titolo del post è... 'Ciò che non dicono'... ma tu hai detto 'tutto' e senza tanti mezzi termini... OHHHH... E, poichè per commentare questo post, sono fuori tempo massimo non mi dilungherò... Devi solo dirmi dove... 'firmare'!!!... ^_^... Besos y besitos!... Rosa
 
 
woodenship
woodenship il 17/12/14 alle 20:36 via WEB
Penso proprio che tu abbia già detto tutto con meno parole di me e con molta più efficacia:non,non sei fuori tempo massimo.Queste cose non sono mai in scadenza.Anche perchè,come tu ben sai:la madre degli imbecilli è sempre incinta...Grazie infinite per la"firma" e per le parole più che mai confortanti.......Mil y mil besos de sol caliente..........
 
paganini777
paganini777 il 17/12/14 alle 21:33 via WEB
Salvini tentò di fare la stessa cosa anche a Napoli, arrivando in visita ufficiale per tenere un discorso in piazza contro l'euro. E questo dopo tutti gli insulti che i leghisti, Salvini compreso, proferirono contro i napoletani a Pontida. In quell'occasione fu contestato violentemente e fu costretto ad andarsene con la coda tra le gambe. Non capisco come facciano certi individui a presentarsi tra le gente per raccogliere consensi dopo averla offesa per anni.
 
 
woodenship
woodenship il 17/12/14 alle 21:41 via WEB
Perchè il tempo passa e si pensa di dirottare l'attenzione verso un nuovo bersaglio,in modo da trovare nuovi alleati nella corsa alla conquista del potere:quelli che prima erano i nemici ora devono essere gli amici.Non è più la secessione,almeno per adesso,il traguardo leghista.Ora c'è il tentativo di arrivare alla stanza dei bottoni per svuotarla dei comandi del tutto.Poi ci sarà tempo di pensare pure alla secessione,quando il momento parrà più opportuno.Ma per adesso bisogna coalizzare tutti e per farlo si ricorre alla xenofobia.Una carta sempre valida e dai sicuri effetti,come dimostrano gli ultimi sondaggi........Grazie per il passaggio e per la condivisione..........Magica serata.........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipcassetta2amistad.siemprejigendaisukedivinacreatura59OgniGiornoRingrazioElettrikaPsikeDisilluso5cuspides0channelfysimona_77rmcindylastregaanima_on_linee_d_e_l_w_e_i_s_s
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963