Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« FuAscolto »

L'albero dei morti***

Post n°694 pubblicato il 12 Aprile 2023 da woodenship
 

Luna, luna bella, dove t'involi 

tu? Cenere nell’urna scaldando,

al mese risorgi tonda e rinsaldi

legami in sbilancio di vita. I saldi

nel mondo degenere ignori e torni

piatta sul tronco a stazionarci brilla.

 

Eppure sai ch’è non di poco conto

l’albero dei morti. Morenti, in viso

stillan sudore dal vivere strenuo,

spingendo su per la schiena, fino e oltre

la nuca: in mente fluviale clamore

in accordo  alla vastità delle tempie

 

… Che prenderci dalle parole sorde,

cosa vuoi che ci prenda che non sento?

Le chiacchiere scorrendo in gola fiele

fanno male. Altra verità alla buona

forse l’ultima, me l’hai suggerita:

è per la testa che ce ne usciam fuori

dal corpo ormai inerte giacente ghiaccio

 

… Ora che ti allontani algida luna

luna bella, dove in breve mi porti 

tu, colombella? Perché si fa tanto 

strepito per un rantolo dal fondo

dell’abisso, già che riluci anima

stilla infine, appena fuori dal cranio?

18/08/2017 

*** rivista e corretta

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rimanescenze/trackback.php?msg=16606594

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 12/04/23 alle 20:58 via WEB
Eh caro Wood, la luna è l'interlocutrice per eccellenza,ad essa confidiamo pensieri e tormenti.Non so perché, ma è così.Ci hai mai fatto caso che quando siamo felici ,si la guardiamo ma i pensieri sono veloci e li buttiamo senza attendere risposta..invece quando siamo combattuti ,attendiamo,rimaniamo in ascolto anche del più piccolo refolo di vento come di fronte all'oracolo,pronti ad interpretare. In questa tua,leggo oggi come allora la ricerca di risposte..ma come potrebbe essere altrimenti da un'apprendista stregone che non si accontenta del cos'è ma vuole sapere tutti i perché . Un bagliore di luna piena a farti compagnia e se guardi in cielo vedrai che ha un sorriso solo per te .*_*(Ps non tutti nascon di testa)
 
 
woodenship
woodenship il 12/04/23 alle 22:19 via WEB
Verissimo, mia dolce fanciulla, che non tutti si nasce di testa. Ma è pur vero che, tutti, ce ne usciamo per la testa, quando arriviamo al punto. Detto questo, mi immergo nelle tue parole, nuotando nel loro chiarore lunare: sacrosante le guerre parole!...grazie di cuore anche per il prezioso sorriso di cui mi fai dono. A te un abbraccio di Petali vellutati con l'augurio per una notte di sogni felici.....
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 12/04/23 alle 23:53 via WEB
Io penso che siamo tutti dei romantici a vedere in certi modi la luna che altro non è che un insieme di crateri.Stasera non mi sento romantica e la vedo per quel che è.Magari potevo essere la grande Cristoforetti e visitarla per come merita:)Ammirevole questa astronauta ed è bellissimo che sia italiana e donna...m'inorgoglisce non poco.Se tu dormi sulla luna ti stendo una morbida coperta fatta di nuvole...
 
 
woodenship
woodenship il 13/04/23 alle 01:50 via WEB
Gran donna la Cristoforetti! Massimo rispetto per lei. Ma anche per te che, nella luna, ci vedi quel che in fondo è. Vedi, l'essere umano ha sempre sofferto di solitudine. Tanto che ha pure la tendenza ad antropomorfizzare per trovare corrispondenze anche lì dove non ce ne sono, come nel caso della luna. Però non devi lasciarti ingannare, dal fatto che si interpelli un satellite butterato di crateri, perché trattasi di banale espediente. Si parla alla luna affinché qualcun altro intenda. Oppure, si parla alla luna perché, come in certe arti magiche in cui si interpellano le pietre per ottenere risposte, così ci si aspetta risposte da quel sasso ambulante che chiamiamo luna. Nel mio caso è diverso. Nei miei panni consumati d'apprendista stregone, non parlo alla luna, semplicemente la evoco affinché, con la sua luce, i riflessi, le ombre... mi dia l'incipit per visioni del mondo altro, quello altrimenti invisibile alla luce diurna...e dopo questo delirio notturno, posso anche abbracciarti, augurandoti sogni felici e ringraziarti di cuore, convinto che perdonerai il mio sproloquiare dissennato...
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/04/23 alle 22:40 via WEB
Tu mi porti al contorsionismo delle parole per comprenderti,arte nella quale tu sei maestro.Sono io la vera apprendista stregona,tu sei in gamba di tuo.Con questo ti lascio una carezza che possa sfiorarti l'anima.
 
     
woodenship
woodenship il 15/04/23 alle 23:28 via WEB
Assai grato ti sono, mia graziosa fanciulla: tra apprendisti stregoni c'è come un filo di comunicazione che rende superflue le parole...un abbraccio di Petali vellutati...
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/04/23 alle 11:10 via WEB
Gli apprendisti stregoni viaggiano al di sopra delle parole comprendendo ciò che molti non comprendono e comprendendosi a loro volta.Non fare il contorsionista delle parole,sai bene cosa voglio dire:)Buona domenica e non far caso ai miei orari:agisco a stati d'animo.
 
     
woodenship
woodenship il 16/04/23 alle 23:46 via WEB
Non faccio "il contorsionista delle parole", anche perché son parecchio acciaccato alle articolazioni sintattiche. Dunque non ho quella flessibilità che mi permetta acrobazie letterarie. E poi ci ho pure le dita un po'artritiche. Dunque sai che dolore scrivere! Ma bando alle geremiadi: oggi era una bella giornata, spero che lo sia stata pure da te. E che il sole ti abbia colmata di gioia.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/04/23 alle 05:01 via WEB
Ad un amico come te diciamo in Sicilia che il medico bisogna mandarglielo a casa se sta male....è molto prezioso:)Il sole l'ho cercato a"chi l'ha visto"si sono perse le tracce e al suo posto ho visto solo pioggia.Adesso spero si cheteranno per la carenza d'acqua.Forse il periodo non è giusto ma il Signore non apre i rubinetti a comando:)Ancora me la cavo a scrivere,non sono una cima ma mi faccio capire,è la testa che mi potrebbe preoccupare:)Vado a lasciare il buongiorno ai miei ragazzi...è un gesto d'affetto quotidiano.Alla prox!
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/04/23 alle 10:10 via WEB
Ero passata giusto per vedere se c'era posta per me...niente di tutto ciò.Un saluto ad ogni modo ci sta e quindi buongiorno e buon inizio settimana:)
 
     
woodenship
woodenship il 17/04/23 alle 23:10 via WEB
A te una buonanotte, carissima: sono un animale notturno, lo sai. Abbraccio sempre caro.
 
     
woodenship
woodenship il 17/04/23 alle 23:08 via WEB
Eheheheheheh!!! Spero proprio di jon averne bisogno di medico a casa: oggi come oggi sono praticamente introvabili ed intrattabili! A parte gli scherzi: ma dove abiti? Nell'Antartico? Dalle mie parti si sono viste appena 4(quattro)gocce d'acqua. Altro che smetterla di piangere miseria per la siccità. Tra un po'cominceranno i pellegrinaggi e pure le danze degli stregoni Piedi neri! Davvero, la situazione qua sta per diventare tragica. Un abbraccio.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/04/23 alle 01:43 via WEB
Ci stanno sempre le autobotti!Se ne faceva una grande incetta in Sicilia e un business che non te lo dico:ma che te lo dico a fa'?:)Da quasi 30 anni che vivo nelle Marche mai avuto problemi di carenza d'acqua ed è stata una delle mie liberazioni.Amo tanto la mia terra ma mi ha fatto penare non poco ma mi resta nel sangue:è più forte di me e in fondo mi ha tolto tanto ma in vita mi ha dato tanto.Io credo che vivere in Sicilia valga per 2 volte,vivi 2 vite in una per tutto ciò che attraversi.Il sangue si agita quando parlo di lei...meglio che rimetto tutto al suo posto,al mio presente.Notte amico mio,sei l'unico con cui riesco a rimanere,di solito o mi stanco o perdo interesse.Scusami la presunzione ma non credo che in questi casi ci perda io:)
 
     
woodenship
woodenship il 20/04/23 alle 01:35 via WEB
Le autobotti vanno bene per i paesini ma per le città? Come la mettiamo per le città? La Sicilia, non tanto perché sia un'isola, ma ha sempre galleggiano sull'acqua: acqua potabile, acqua sufficiente per ogni tipo di coltivazione ed uso. Il guaio è che se ne sono jmpadrojiti 8 baroni. La Regione, lo Stato, gliel'hanno appaltata per un pugno di mosche. E questi hanno sempre fatto il bello ed il cattivo tempo. Del resto i siciliani, al momento del voto, non sono diversi dai lombardi: votano sempre per chi li vende al miglior offerente. Ma, nonostante ciò, capisco il tuo attaccamento a quel triangolo di bellezza e disperazione che nuota in mezzo al Mediterraneo: è ricca di storia e di umanità, ha un clima straordinario e varietà di paesaggi...perdona se ti rispondo soltanto adesso: alle volte kl mondo reale finisce per risultare totalizzante...un abbraccio sempre con l'augurio per tanti bei sogni felici...
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/04/23 alle 02:24 via WEB
E' certo che molti ci marciano sopra e il problema è diventato cancrena.Sappiamo bene le cose come vanno.Io amo i posti dove sono nata,la gente con cui ho vissuto la mia gioventù e quei pochi amici che erano rimasti (vuoi la vita e i suoi cambiamenti) si sono persi.Palermo è la città dove è nato mio figlio,secondo te potrei dimenticarmi?Capisco gli impegni che hai e non mi lagno,scriverai quando puoi come al solito e anche io.Intanto ti lascio la mia buonanotte.
 
     
woodenship
woodenship il 20/04/23 alle 22:22 via WEB
I luoghi sono i luoghi, sono le persone a renderli speciali. Così credo davvero che Palermo sia speciale. Se non altro perché ha dato i natali al tuo pargolo.....una buonanotte anche a te e che possa esserti generosa di sogni felici...
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/04/23 alle 00:19 via WEB
Lei sta lassù, ben lontana dalle nostre miserie e dai nostri orrori.
 
 
woodenship
woodenship il 13/04/23 alle 01:52 via WEB
...per sua fortuna. E speriamo che riesca a starsene lontana ancora per un po'.
 
neopensionata
neopensionata il 13/04/23 alle 04:38 via WEB
Essere contenti di ciò che abbiamo è il miglior omaggio che possiamo fare alla vita e la vita si sa, ama chi l'apprezza!
 
 
woodenship
woodenship il 14/04/23 alle 00:56 via WEB
La vita ama pure chi non s'accontenta, mia dolce Jole. A patto che sappia quanto essa sia unica possibilità nell'impossibile universo...grazie di cuore con un abbraccio di brezza soave e l'augurio per una notte d'incanti....w....
 
cassetta2
cassetta2 il 13/04/23 alle 08:26 via WEB
https://youtu.be/glfEGxTqZQ4
 
 
woodenship
woodenship il 14/04/23 alle 01:01 via WEB
https://youtu.be/dLxpNiF0YKs
 
gianor1
gianor1 il 13/04/23 alle 17:46 via WEB
Selene come un sogno e come tale è una "realtà irreale". La sua vista mi immerge in spazi visivi, verbali, musicali...e la fusione di questi spazi determina un processo di esplosione casuale di frammenti visivi proiettati in tutte le direzioni della sensibilità. La tua lirica crea una composizione temporale che gli conferisce forma compiuta e trasforma il casuale in inevitabile realtà. A ben rileggerci. Gian
 
 
woodenship
woodenship il 14/04/23 alle 01:13 via WEB
Abbiamo una testa che somiglia molto alla luna, mio caro interlocutore: spesso sferica, campeggia sul tronco il più delle volte pallida, rossa, nera, gialla, blu...è paradossale che, in ultimo, sia da essa che dovremo uscircene...grazie di cuore e a ben rileggerci.....
 
simona_77rm
simona_77rm il 14/04/23 alle 14:52 via WEB
Che splendidi versi!!!!!! ...come novello Leopardi? ...ma molto di più!! Si, sei davvero un grande poeta amico mio! *_* Un abbraccio...
 
 
woodenship
woodenship il 14/04/23 alle 22:37 via WEB
Troppo buona tu! Comunque grazie di cuore, sono felice di tornare a leggere di te. Un forte abbraccio con l'augurio per un fine settimana sereno...
 
cindylastrega
cindylastrega il 15/04/23 alle 08:45 via WEB
un saluto a te....Buongiorno!!!......E Buon Fine Settimana..... ti lascio un abbraccio ed un sorriso.. ciaouuuu Buona giornata!
 
 
woodenship
woodenship il 15/04/23 alle 21:42 via WEB
Anche a te una buona fine di settimana mai cara Cindy e grazie di cuore anche per il sorriso e l'abbraccio che ricambio con grande afflato amicale...
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/04/23 alle 16:57 via WEB
Mi colpisce l'accostare dolce della "luna bella alla cenere, al sudore e alla morte, alle parole sorde. Mentre noi si resta fermimagari volando con la mente lei, algida, se ne va...si allontana per poi tornare a farci sognare, pensare, struggere. Un caro saluto,...W...
 
 
woodenship
woodenship il 15/04/23 alle 21:45 via WEB
È parte di noi: nel vagabondare ci accompagna nello spazio, altrimenti ancod più buio e gelido... grazie di cuore con anche a te un più che caro saluto.....
 
several1
several1 il 15/04/23 alle 18:06 via WEB
La lunatica luna non risponde a umane domande: mai
 
 
woodenship
woodenship il 15/04/23 alle 21:40 via WEB
È già buona quando resta lì ad ascoltare e non si nasconde tra le nuvole, dama annoiata...
 
neopensionata
neopensionata il 17/04/23 alle 03:07 via WEB
Buongiorno Woden, meraviglioso inizio settimana col sorriso e gioia ciao un abbraccio
 
 
woodenship
woodenship il 17/04/23 alle 23:11 via WEB
Buonanotte mia dolce Jole, spero che possa esserti generosa di sogni felici...anche a te un abbraccio di Petali luminosi di luna...
 
magdalene57
magdalene57 il 17/04/23 alle 18:00 via WEB
Più che la luna amo il cielo costellato di luci, e il cielo imbronciato di nuvole... certo, lei è li, bellissima in quasiasi sua forma, splendente em unica. Ma il cielo, il cielo mi ricorda il mare. E niente è più belli del suo blu perpetuo. Temo che le tue parole però non fossero proprio dedicate alla meraviglia della luna ....
 
 
woodenship
woodenship il 17/04/23 alle 23:18 via WEB
Siamo entrambi amanti del cielo, dunque, cara Magda. Quando si condivide la passione per il"blu perpetuo" vuol dire che si ha nel cuore fame d'azzurro... le mie parole questo dicono: l'emozione poetica che, dalle tue, traspare. Grazie di cuore...
 
neopensionata
neopensionata il 18/04/23 alle 04:36 via WEB
Finchè porterai un sogno nel cuore, non perderai il senso della vita. M. Gandhi
 
 
woodenship
woodenship il 20/04/23 alle 01:40 via WEB
Qualcuno ha detto pure che, i sogni, muoiono all'alba. Ma forse quel che intendeva Gandhi era di farli sopravvivere ben oltre l'alba....grazie di cuore mia dolce Jole con un abbraccio di Petali vellutati e l'augurio per una notte di sogni sereni.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 18/04/23 alle 20:59 via WEB
Manco da un po' , scusami ... Incantata davvero . Un sorriso
 
 
woodenship
woodenship il 20/04/23 alle 01:47 via WEB
Scusarti di che, mia delizia? Piuttosto, grazie a te e di cuore d'esserci, oltretutto incantata...ben tornata, intanto chevti abbraccio augurandoti una notte di sogni felici....
 
anima_on_line
anima_on_line il 19/04/23 alle 18:29 via WEB
un interloquire rivolto alla luna in realtà è un parlare a se stessi, ora nel proprio intimo l'albero dei morti fiorisce, ma è forse un rantolo e le foglie parole sorde ...salutissimi
 
 
woodenship
woodenship il 20/04/23 alle 02:03 via WEB
Pare che si faccia molta fatica a parlare a sé stessi, perciò si cerca un intermediario. È più facile così essere sinceri. E dirsi anche le cose impensabili...grazie di cuore con un più che caro saluto....
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 20/04/23 alle 13:53 via WEB
Dipende da come si usano le parole ( a voce , scritte ) e come vengono dette ( senza cuore o no ) ma entrambi i casi possono essere capiti da tutti anche da persone con difficoltà... i mezzi ci stanno... se poi non si vogliono capire ( anche qui , bisogna vedere cosa si capisce ) è un'altra cosa...le parole brutte fanno male sempre e la presunzione di avere sempre ragione ( anche qui poi ... ) si può morire con le parole e sai quanti alberi con i morti ci stanno x colpa delle parole.... ma alla fine tutti facciamo quella fine la.... nessun riferimento a nessuno ma solo cosa mi ha ispirato. un abbraccio
 
 
woodenship
woodenship il 20/04/23 alle 22:29 via WEB
Qualcuno ha detto che le parole sono importanti. E probabilmente lo sono: dipende dalla sensibilità di ognuno. Ci sono di quelli che se le lasciano scivolare addosso come venticello; altri invece che se ne lasciano devastare peggio che tempesta. E, come tu bendi: sono le parole"brutte" a fare più male. E son pienamente d'accordo con te: la bruttezza della malvagità sta nell'uccidere con una sola parola...grazie di cuore anche per la tua sincerità, oltre che per aver voluto condividere le tue emozioni...un abbraccio con l'augurio per una notte di sogni sereni....
 
cassetta2
cassetta2 il 21/04/23 alle 07:15 via WEB
Algida luna è pubblicità occulta
 
 
woodenship
woodenship il 21/04/23 alle 23:01 via WEB
C'è un'algida laggiù che mi fa gola!...è il mio sponsor!
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/04/23 alle 06:38 via WEB
Forse, al di là di ciò che è, è proprio la connessione che ha con noi a renderla una sorta di nostro specchio emotivo e, soprattutto, ciò che di volta in volta, vorremmo che fosse. Qualcuno l'ha definita l’interrogativo costante suggerito sottovoce dal nostro inconscio, la percezione recondita ed inquietante delle cose che invita a smarrirsi nella sua contemplazione silenziosa. E non a caso, è stata da sempre assidua compagna delle vicende umane: adorata come dea madre, venerata come protettrice della sfera femminile, invocata nei raccolti, signora dell’acqua, delle maree e della ciclicità del tempo, fonte di ispirazione. Negli arcani dei Tarocchi è sia l'aspetto pauroso degli inganni dei sensi, la perdizione tra gli abbagli ed i fantasmi della mente, quanto la conquista dolorosa della verità, il parto dell'oggettivazione. Un'oggettivazione che, però, sappiamo essere pur sempre solo individuale. La Luna, in definitiva, molto più del Sole è la culla della nostra vita. Conosce gli spiriti morenti come quelli degli innamorati, l'intimità dei desideri e quella dei sogni notturni, illumina la creatività e amplifica l'intuizione...un po' madre, un po' figlia, un po' amante, un po' la morte stessa...
 
 
woodenship
woodenship il 24/04/23 alle 00:51 via WEB
Che dir di più?... di questa mia allucinazione hai detto tanto e bene, al punto che mi lasci senza parole, mia cara fanciulla. Allora torno a leggerti, ammirato assai da questo tuo leggermi.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/04/23 alle 06:48 via WEB
(E tutto questo al di là del giudizio sulla tua musicale e profonda poetica, colorata di assonanze e continuità sonore così intime al sentire foscoliano e leopardiano da non lasciare spazio ad altre osservazioni).
 
 
woodenship
woodenship il 24/04/23 alle 00:58 via WEB
Non posso che esserti profondamente grato, mia cara Psike: non capita tutti i giorni che si usino due aggettivi Tanto pesanti, quanto generosi, per dire del mio modesto delirare...ti abbraccio forte e non solo virtualmente, con immenso afflato amicale...
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/04/23 alle 17:36 via WEB
La luna e gli sbilanci di vita... Entrambi'eterni'! Bacio, Wood!
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/23 alle 23:27 via WEB
Nulla di più, nulla di meno mia dolce Rosa tra le rose la più bella: più che mai felice di averti qua. E grazie di cuore anche per il bacio che ricambio con grande afflato amicale....sereno inizio di settimana....
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/04/23 alle 17:37 via WEB
La luna e gli sbilanci di vita... Entrambi'eterni'! Bacio, Wood!
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/23 alle 23:27 via WEB
Nulla di più, nulla di meno mia dolce Rosa tra le rose la più bella: più che mai felice di averti qua. E grazie di cuore anche per il bacio che ricambio con grande afflato amicale....sereno inizio di settimana....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipAfroditemagicam12ps12anima_on_lineFemmeNoirecindylastregaElettrikaPsikesimona_77rmcassetta2OgniGiornoRingraziolacartavincente1per_letterajigendaisukegianor1
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963