Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Lo sfregio di maggio : L...Haiku »

Come contarli?

Post n°218 pubblicato il 21 Maggio 2014 da woodenship

Primaverili stelle cadenti sottili
sono  file di guerrieri
e la mitraglia che le miete
storpiando la natura
contronatura fa di rosso i fiori in cielo

"Certo che non li conto più
gli anni"

sospira sotto il peso del fucile
se gli si chiede l'età

"solo le tacche sul calcio
m'hanno insegnato a contare"

infantile ancor si direbbe lo sguardo
miniatura d'uomo.

 
Rispondi al commento:
swala_simba
swala_simba il 21/05/14 alle 21:23 via WEB
Amico mio, mi fai tornare lontano.
Ero in Mali nell’ultimo conflitto.
Un posto di blocco.
Controllano i documenti. Una piccola mano si tende. Due occhi fermi pretendono le carte.
Che età avrà? A occhio non più di 13 anni. Un piccolo soldato che non è mai stato un bambino e che non sarà mai un adulto.
Messaggeri, sentinelle, cuochi, portatori e, soprattutto, combattenti: questo erano diventati i bambini nel Nord del Mali, come tanti altri bambini in tante, troppe, guerre nel mondo.
Nella zona di Gao si contavano sei campi d’addestramento dei miliziani nei quali venivano educati al combattimento dei minorenni.
Baby soldati il più delle volte utilizzati come carne da cannone: mandati avanti sui campi minati, per aprire la strada all'esercito. Prima dell'azione militare, li eccitano riempiendoli di droga. Cocaina, anfetamine o polvere da sparo bruciata e mischiata col riso, succo di canna da zucchero o hashish. I loro addestramenti sono crudeli, perché crudeli devono essere le loro missioni. Molti sono rapiti durante le razzie nei villaggi e poi addestrati all'uso delle armi e della violenza.
Converrebbe leggere I signori delle mosche. L’uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei di Peter Warren Singer. E’ uno studio serio su come stia cambiando il modo di fare la guerra.
Il fenomeno dei bambini soldati è la spia e insieme l’aspetto più atroce di tale trasformazione. L’instabilità dei paesi post-coloniali dove gli stati sono fragili, la disponibilità di armi letali e poco costose consente anche a gruppi piccoli, spesso privi di sostegno popolare, di trasformarsi in bande armate che si battono per il controllo delle risorse economiche. Il reclutamento dei bambini diventa sistematico proprio perché risponde alle esigenze di questi nuovi conflitti: sono facilmente manipolabili, imparano in fretta a maneggiare armi leggere e letali, non costano e sono sostituibili.
Singer propone che lo si dichiari crimine contro l’umanità. Gli adulti responsabili devono essere giudicati da tribunali ad hoc e da tribunali internazionali.
E che dire delle bambine usate in combattimento come spie o con altri vari compiti, ma soprattutto sfruttate come “schiave sessuali”?
Bisognerebbe porre molta attenzione all'ampia diffusione e disponibilità di armi leggere in paesi in conflitto armato o reduci da guerre. Armi che finiscono con il danneggiare soprattutto i bambini, contribuendo a creare eserciti di bambini soldato, a ferirne, ucciderne, traumatizzarne migliaia di altri e a fomentare e accrescere le violenze.
Le guerre non solo uccidono, ma fanno collassare il sistema scolastico, i ragazzi restano così in balìa del reclutamento forzato da parte dei gruppi armati e delle milizie
Dice un proverbio africano: - quando ci sono due grandi elefanti che combattono, è l'erba che soffre –
E questa è un’erba tenera, piccola che avrebbe bisogno di molta cura.
Grazie per questo tuo modo profondo e lieve (cosa propria delle anime grandi) di affrontare certe problematiche e scusa se io parto con la mia logorrea, ma tu stuzzichi eheheheheh
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cindylastregawoodenshipanima_on_lineOgniGiornoRingraziocassetta2oltreL_auragianor1jigendaisukeAfroditemagicasurfinia60lacartavincente1ElettrikaPsikeciao_mondovirgola_df
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 196
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963