Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« In fondoVolti asimmetrici per un... »

Sarà

E'un pretesto la poesia, mi dico

e te lo dico: una volta tanto vorrei fosse chiaro

così da poterla mettere da parte

con espedienti ed artifici

in modo da riuscire sincero del tutto.

Sarà che a bruciarmi sono i palmi delle mani

con i polpastrelli che li sento cerini accesi;

sarà che le piante dei piedi brucino anch'esse

come da passaggio su carboni ardenti;

sarà l'ipocrisia che passeggia sfrontata

a braccetto col cinismo compiacente; sarà

la goliardia del cazzeggio: sfarzo

d'un selfie prima dello schianto

... Ma io mi sento un po' lucertola

assuefatta al silenzio sul muro

di sale il profilo esitante sul filo

tra luce ed ombra

da dimenticare

 
Rispondi al commento:
woodenship
woodenship il 14/07/16 alle 17:22 via WEB
A ciascuno il suo e secondo il proprio bisogno,mi pare che,più o meno così, abbia detto qualcuno.Ma ciò non toglie che ci siano delle oggettivazioni dalle quali è difficile trascendere.Anzitutto un inchino al sommo Ungaretti e grazie infinite a te per avermi fatto dono di questa sua splendida POESIA.Però non vorrei ridurre la questione ad un puro"ipse dixit",poichè,data la statura del personaggio,è impossibile contrapporgli qualcosa di appena degno.In definitiva,vorrei soltanto soffermarmi sul termine "pretesto" affibbiato alla poesia,per segnalare come ogni forma artistica abbia una sua specifica "pretestuosità".Nella poesia di Ungaretti è la metafora il mezzo-pretesto per arrivare alla mente ed al cuore del lettore.Come per il pittore è la pittura il pretesto-mezzo per giungere all'occhio ed al cuore. Così come per l'attore è l'orecchio e la finzione il mezzo-pretesto per arrivare alla verità dell'emozione.Il pretesto non nega la sincerità dell'autore:tutti siamo in cerca di un pretesto per raccontarci e raccontare.Un tempo era l'invocazione alla musa,quindi la sacralità che permeava il dire poetico.Poi divennero pretesto le guerre,l'amore,la felicità,la meraviglia per il nuovo,per esprimere e comunicare emozioni e sentimenti sgorganti dal"abisso"del proprio vivere. Ecco dunque il "pretesto-metafora" della poesia dell'insigne Ungaretti,per parlare del suo profondissimo "abisso-travaglio", dal quale è generata la sua sofferta parola che si fa POESIA.Ecco,credo forse che 'stavolta sono riuscito ad essere più preciso:non si discute della soggettività della poesia e del senso che uno affibbia ad essa secondo la propria sensibilità.Bensì della funzionalità o meno di un "pretesto" piuttosto che un altro,per assumere una metafora piuttosto che un'altra, per esprimere il proprio pensiero.Apparentemente in contraddizione,per puro spirito di provocazione, si può affermare di rifiutare qualsiasi pretesto per riuscire ad essere più chiari,invece finendo per accettare proprio un "pretesto-metafora" al fine di esprimere un proprio stato d'animo....Ti confesso che mi è andato in fumo il cervello. Però ti ringrazio ancora e tantissimo,per la discussione così importante e fruttuosa.Non capita spesso di affrontarne in questi termini.........Un carissimo saluto e l'augurio per una splendida serata..........
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriowoodenshipElettrikaPsikegaza64cassetta2OgniGiornoRingraziolacartavincente1gianor1jigendaisukecindylastregaRotolandonelventoanima_on_linechannelfymisteropagano
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963