Quando il virus SARS-CoV-2 è sottoposto a pressione tende a creare mutazioni di fuga – Ancora lontana la fine della pandemia

COVID.2

COVID: SIAMO VICINI ALLA META ? I RECENTI EVENTI INDUCONO A PENSARE DI NO

RIFLESSIONI DA UNO STUDIO DI LABORATORIO CONDOTTO DA RINO RAPPUOLI QUALCHE MESE FA E INVIATO A SCIENCE PER LA PUBBLICAZIONE

“Per studiare l’evoluzione di SARS-CoV-2 nella popolazione immune, i ricercatori della Fondazione Toscana Life Sciences di Siena hanno co-incubato il virus originale ( wild-type ) con plasma altamente neutralizzante di un paziente convalescente da COVID-19.

Il plasma ha neutralizzato completamente il virus per 7 passaggi, ma dopo 45 giorni, la delezione di F140 nel loop N3 del dominio N-terminale ( NTD ) ha portato a un parziale breakthrough virale ( resistenza ).

Al giorno 73, si è verificata una sostituzione E484K nel dominio legante il recettore ( RBD ), seguita al giorno 80 da una inserzione nel loop N5 di NTD contenente un nuovo sequone di glicano, che ha generato una variante completamente resistente alla neutralizzazione plasmatica.

I modelli computazionali prevedono che la delezione e l’inserimento nei loop N3 e N5 prevengano il legame degli anticorpi neutralizzanti.

LA RECENTE COMPARSA NEL REGNO UNITO E IN SUDAFRICA DI VARIANTI NATURALI CON CAMBIAMENTI SIMILI SUGGERISCE CHE SARS-COV-2 HA IL POTENZIALE PER SFUGGIRE A UNA RISPOSTA IMMUNITARIA EFFICACE E CHE DOVREBBERO ESSERE SVILUPPATI VACCINI E ANTICORPI IN GRADO DI CONTROLLARE LE VARIANTI EMERGENTI ( LINK: https://lnkd.in/dvpkWFJ )

 

Rappuoli
XAGENA IN INFETTIVOLOGIA, VIROLOGIA & VACCINI

AidsOnline.it | Infettivologia.net | Micosi.net | Virologia.net | Vaccini.net |

Virologia News

https://www.virologia.net
Virologia, le novità in Virologia. Virologia.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Malattie virali. Papillomavirus, HIV, Virus epatite C, Herpes virus.

Sindrome respiratoria

Sindrome respiratoria mediorientale da coronavirus …

Virologia Farmaci

Newsletter Xagena. Aggiornamento in Medicina …

Infezione da SARS-CoV-2

Lopinavir – Ritonavir negli adulti ricoverati in ospedale con Covid …

Nevirapina

Terapie antiretrovirali in donne dopo esposizione a singola …

PegInterferone alfa-2a

Pegasys nel trattamento dei pazienti con co-infezione HIV …

Zovirax

Valaciclovir nel trattamento dell’herpes genitale e dell’herpes …

Valcyte

Virologia, le novità in Virologia. Virologia.net fornisce …

Viramune

Terapie antiretrovirali in donne dopo esposizione a singola …

Malattia di Kawasaki

Malattia di Kawasaki e COVID-19. La rapida diffusione della …

Coronavirus

Virologia, le novità in Virologia. Virologia.net fornisce …

Quando il virus SARS-CoV-2 è sottoposto a pressione tende a creare mutazioni di fuga – Ancora lontana la fine della pandemiaultima modifica: 2021-06-29T15:32:39+02:00da tiberis1