INTELLIGENZA ARTIFICIALE & RICERCA DI NUOVI FARMACI: Accordo tra Sanofi e Aqemia

Sanofi.3

Sanofi e Aqemia, specialista in intelligenza artificiale, hanno stretto una partnership da 140 milioni di dollari per la scoperta di farmaci. L’accordo mira alla scoperta di farmaci a piccole molecole in diverse aree terapeutiche 

Sanofi e Aqemia, specialista in intelligenza artificiale ( AI ), hanno avviato una collaborazione di ricerca pluriennale del valore di 140 milioni di dollari per scoprire candidati farmaci basati su piccole molecole in diverse aree terapeutiche.

La partnership unirà le capacità di ricerca e sviluppo di Sanofi con la piattaforma di Aqemia, che riunisce fisica e intelligenza artificiale generativa su larga scala per identificare nuove molecole farmacologiche per bersagli terapeutici.

A differenza delle tipiche piattaforme basate sull’intelligenza artificiale che richiedono dati sperimentali su cui addestrarsi, Aqemia afferma che “ affronta i progetti di scoperta di farmaci fin dalle loro fasi iniziali ” generando i propri dati con algoritmi unici di fisica quantistica.

La collaborazione coprirà il percorso di scoperta del farmaco, dall’identificazione dei primi ” successi ” alla selezione del candidato allo sviluppo.

Sanofi sarà l’unico responsabile delle attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione del wet lab.

L’accordo si basa sull’attuale partnership incentrata sull’oncologia, avviata per la prima volta nel 2020 e successivamente estesa nel 2022.

L’annuncio arriva meno di due mesi dopo che Sanofi ha collaborato con BioMap, specialista in intelligenza artificiale, per accelerare la scoperta di farmaci per la bioterapia, con un accordo dal valore potenziale di oltre 1 miliardo di dollari.

Fonte: Sanofi, 2023

Xagena Farmaci

Farmaci.net FarmaciOnline.it Farmacologia.net Farmacovigilanza.net 

Erboristeria.net FarmaciaOnline.net 

 

Farmaci.net

INTELLIGENZA ARTIFICIALE & RICERCA DI NUOVI FARMACI: Accordo tra Sanofi e Aqemiaultima modifica: 2024-01-03T14:53:16+01:00da tiberis1