Pfizer. a marzo pronto il vaccino contro la variante Omicron che andrà a sostituire gli attuali vaccini disegnati contro il coronavirus di Wuhan che non circola più

Pfizer Nuovo Logo

Pfizer, vaccino contro la variante Omicron pronto a marzo

In un’intervista alla Cnbc l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato che il nuovo vaccino contro Omicron «sarà pronto a marzo» e ha detto di non sapere se una quarta dose sarà necessaria. «La speranza è raggiungere qualcosa che ci garantisca una migliore protezione, in particolare contro il contagio, perché la protezione dal ricovero e dai sintomi gravi è già ragionevole, in questo momento, con gli attuali vaccini, fintanto che si fa la terza dose», ha spiegato.

Bourla, CEO di Pfizer: Il vaccino Covid specifico per Omicron sarà pronto entro marzo

Il CEO di Pfizer Albert Bourla ha affermato che un vaccino che prende di mira la variante Omicron di SARS-CoV-2 sarà pronto a marzo e l’Azienda ha già iniziato a produrre le dosi.

Bourla ha affermato che il vaccino prenderà di mira anche le altre varianti che stanno circolando. Ha detto che non è ancora chiaro se sia necessario o meno un vaccino contro la variante Omicron, ma Pfizer avrà pronte alcune dosi poiché alcuni Paesi lo vogliono pronto il prima possibile.

I dati del mondo reale dal Regno Unito hanno dimostrato che i vaccini di Pfizer e Moderna sono efficaci solo per il 10% circa nel prevenire l’infezione sintomatica da Omicron 20 settimane dopo la seconda dose, secondo uno studio dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito. Tuttavia, lo studio ha rilevato che le due dosi basate sul virus di Wuhan forniscono ancora una buona protezione contro malattie gravi.

Le dosi di richiamo sono efficaci fino al 75% nel prevenire l’infezione sintomatica, secondo lo studio.

Il consigliere medico capo della Casa Bianca, il dottor Anthony Fauci, ha affermato a dicembre che non è necessario una dose di richiamo che miri specificamente alla variante Omicron, perché gli attuali booster funzionano bene contro la variante.

Il CEO di Moderna Stephane Bancel ha detto alla CNBC che la società sta lavorando a un booster per questo autunno che prende di mira la variante Omicron e che entrerà presto in studi clinici.

Bourla ha detto che non è chiaro se sia necessaria una quarta dose. Ha detto che Pfizer condurrà esperimenti per determinare se è necessaria un’altra dose.

Israele ha reso disponibile una quarta dose del vaccino Pfizer e BioNTech a persone di età superiore ai 60 anni, persone con sistema immunitario compromesso e operatori sanitari.

Israele ha scoperto che una quarta dose del vaccino aumenta di cinque volte gli anticorpi che proteggono dal virus una settimana dopo aver ricevuto l’iniezione.

Fonte: CNBC [ LINK: https://www.cnbc.com/2022/01/10/covid-vaccine-pfizer-ceo-says-omicron-vaccine-will-be-ready-in-march.html ]

Pfizer. a marzo pronto il vaccino contro la variante Omicron che andrà a sostituire gli attuali vaccini disegnati contro il coronavirus di Wuhan che non circola piùultima modifica: 2022-01-10T15:59:45+01:00da tiberis1