Variante Omicron, l’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti ha limitato l’uso di 2 mix di anticorpi monoclonali per la scarsa efficacia

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha deciso di limitare l’uso di due mix di anticorpi monoclonali anti-COVID perché i dati hanno mostrato che è altamente improbabile che questi trattamenti siano attivi contro la variante Omicron di Sars-CoV-2.

Alla luce delle informazioni e dei dati più recenti disponibili, la FDA ha rivisto le autorizzazioni per Bamlanivimab ed Etesevimab ( somministrati in contemporanea ) e per Regen-Cov ( Casirivimab e Imdevimab ).

In futuro se dovessero aversi contagi con una variante suscettibile a questi trattamenti, il loro uso potrebbe essere autorizzato.

Sars-CoV-2, come altri virus, può mutare nel tempo, e come conseguenza alcuni trattamenti risultano non funzionare contro determinate varianti, come Omicron.

Sulla base dei dati del CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) la presenza della variante Omicron è stata stimata in oltre il 99% dei casi negli Stati Uniti al 15 gennaio 2022.

La sospensione dell’autorizzazione permette ai malati di COVID di non essere esposti a effetti collaterali da agenti terapeutici che non offrono benefici nei confronti della variante Omicron.

La decisione della FDA arriva dopo che anche il Covid-19 Treatment Guidelines Panel dei National Institutes of Health ( NIH ), gruppo indipendente di Esperti statunitensi, si era espresso contro l’uso di questi due mix di anticorpi monoclonali per via dell’attività notevolmente ridotta contro la variante Omicron e per il fatto che l’attività di testing in tempo reale per identificare varianti rare non-Omicron non è disponibile di routine.

FONTE: ADNkronos: https://www.adnkronos.com/variante-omicron-fda-limita-uso-2-mix-monoclonali-non-funzionano_4fBD9KjoN6Fvn1V9Ipejf3

Variante Omicron, l’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti ha limitato l’uso di 2 mix di anticorpi monoclonali per la scarsa efficaciaultima modifica: 2022-03-22T01:13:00+01:00da tiberis1