Farmacologia: l’antinfiammatorio Ibuprofene può essere somministrato agli asmatici ?

Farmaci.net

 

L’ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio non-steroideo ( FANS );  agisce inibendo la produzione delle prostaglandine, molecole coinvolte nei processi infiammatori. In particolare, l’Ibuprofene blocca l’attività degli enzimi ciclossigenasi Cox-1 e Cox-2.
Per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, l’Ibuprofene viene utilizzato per alleviare la cefalea, le nevralgie, i crampi mestruali, i dolori muscoloscheletrici, quelli traumatici, quelli post-partum e quelli post-operatori.

Effetti collaterali dell’Ibuprofene

Assunto in associazione con l’acido acetilsalicilico, l’Ibuprofene ne riduce l’azione cardioprotettiva. Per il resto, mantenendosi al di sotto della dose giornaliera massima di 1200 mg, il farmaco può essere considerato sicuro in termini di rischio cardiovascolare.
Fra gli effetti collaterali riconosciuti sono invece inclusi problemi gastrointestinali: nausea, vomito, dispepsia, melena, ematemesi, epigastralgie, diarrea, costipazione, crampi addominali, stomatiti ulcerative, peggioramento di colite e morbo di Crohn, gastrite, dolore epigastrico, pirosi gastrica, enteropatia, emorragie gastrointestinali, ulcere peptiche.

L’Ibuprofene è controindicato in caso di insufficienza renale, malattie epatiche e patologie dell’apparato gastrointestinale ( come gastrite, ulcera ed emorroidi con sanguinamento ), malattie respiratorie, asma allergica e gravidanza ( soprattutto durante il terzo trimestre )

Fonte: Humanitas

ISCRIZIONE GRATUITA ALLE NEWSLETTER XAGENA MEDICINA

XagenaNewsletter

Farmacologia: l’antinfiammatorio Ibuprofene può essere somministrato agli asmatici ?ultima modifica: 2022-11-16T01:04:43+01:00da tiberis1