Gotta:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagena
Newsletter Xagena
Aggiornamento in Medicina
La gotta associata a un aumento del 50% del rischio di cancro
I pazienti con gotta hanno il 50% in più di probabilità di sviluppare un tumore, con il cancro alla prostata la più comune malattia tumorale in questa popolazione. Sebbene l’acido urico possa funzi …
Presenza di deposizione di cristalli di urato monosodico con l’utilizzo della tomografia computerizzata a doppia energia in pazienti con gotta trattata con Allopurinolo
La tomografia computerizzata a doppia energia ( DECT ) rileva e quantifica la deposizione di cristalli di urato monosodico ( MSU ) con alta precisione. Uno studio con impiego di DECT ha valutato la …
Iperuricemia asintomatica associata a maggior rischio di gotta
L’iperuricemia asintomatica è comune tra gli individui sani di mezza età ed è associata a un aumentato rischio di gotta negli uomini e nelle donne. Si ritiene che dal 10 al 20% dei soggetti con ipe …
Perdita di peso per persone in sovrappeso e obese con gotta
La perdita di peso è comunemente raccomandata per la gotta, ma l’entità dell’effetto non è stata valutata. Una revisione sistematica ha determinato i benefici e i danni associati alla perdita d …
Effetti della chirurgia bariatrica sulla incidenza della gotta
È stato valutato l’effetto a lungo termine della chirurgia bariatrica sull’incidenza di gotta e iperuricemia nei partecipanti allo studio SOS ( Swedish Obese Subjects ). Sono stati inclusi 1.982 so …
Gotta e rischio di frattura nelle donne
L’acido urico può essere correlato alla salute ossea attraverso i suoi effetti antiossidanti o pro-ossidanti, influenzando così il riassorbimento e la formazione delle ossa, o attraverso la sua doppia …
Trattamento della gotta tofacea quando i farmaci non sono sufficienti
È stata rivista la letteratura riguardante l’intervento chirurgico per la gotta tofacea e sono state proposte circostanze cliniche per le situazioni in cui può essere considerato. I tofi si svilupp …