Forza e coraggio

Share via email

Sto continuando a leggere quel libro di psicanalisi per l’ansia che dispensa alcuni consigli non semplici da applicare nella vita quotidiana.

Sopratutto mi hanno infastidito gli esempi che riporta, riguardo alle persone gravemente invalide, che con forza e coraggio hanno sfidato la loro invalidità, compiendo azioni ammirevoli, dalle pratiche sportive anche a livelli atletici, super lauree, ecc. ecc.

Il messaggio che ripete e cita è:  “pensa a quelli che stanno peggio di te, che hanno problemi seri”

Beh! Ho tutto il rispetto e l’ammirazione per le persone che trovano la forza di reagire per continuare a vivere la loro vita nel migliore dei modi, ma non condivido il fatto di paragonare persone che hanno problemi a gestire ansia o malattie, confrontandole con chi sta peggio. Questo crea ulteriori emozioni di tristezza e personalmente mi fa sentire una “merda”. Non mi sento affatto meglio, anzi mi deprimo ancora di più.

Infatti parlando anche con altre persone, mi sento ripetere la stessa frase, “c’è di peggio, pensa a quelli che stanno più male di te”!

Non lo sopporto.

Una persona che sta male, ognuno per i suoi problemi, non è da sottovalutare o confrontare con chi sta peggio.

Ha bisogno di essere ascoltata e confortata e non sottovalutata.

Certamente bisogna dare forza e incoraggiare, dare speranza, ma qui non si tratta di fare paragoni e misurare le malattie o invalidità.

Secondo me, la cosa migliore quando qualcuno si lamenta dei suoi problemi o dei suoi mali, è semplicemente di ascoltare, incoraggiare e dare speranza.

Forza e coraggioultima modifica: 2019-02-11T12:11:09+01:00da DoNnA.S

Lascia un commento