Di tutto un po’

Share via email

images (1)

Di tutto un po’ è un quadernone che ho iniziato nel 2011 quando la piattaforma dove avevo creato il mio primo blog era stata chiusa. Per non perdere i miei post li avevo stampati e trasferiti appunto in questo quadernone. Con il passare del tempo è diventato una specie di diario dove scrivevo di tutto.
In questi giorni stavo cercando dei documenti e l’ho ritrovato e aperto.
È stato bello ripercorrere anni di ricordi e poesie.
Soprattutto poesie dei tempi in cui riuscivo a scrivere.
Poi la vita delude, porta amarezze, delusioni, preoccupazioni e problemi e ti schiaccia finché rimani senza respiro.
L’ultimo post quando c’è stata la pandemia del covid, riportando quanto accaduto e come l’ho  vissuto.
Poi il nulla.
Ci sono ancora tante pagine bianche che aspettano qualcosa di nuovo e spero anche di bello dove per poter lasciare altri ricordi della mia vita.

Passeggiata in Chinatown

Share via email

2020-08-18-Urbanfile-Milano-Porta-Nuova-cantiere-Unipol-visto-da-Chinatown-via-Paolo-Sarpi-1

Oggi dopo diversi anni sono andata a fare una passeggiata nella Chinatown milanese.
Rispetto ai miei ricordi l’ho trovata completamente cambiata, in effetti la maggioranza dei negozi è cinese, numerosi anche i locali tipici di cibi.
È stato piacevole passeggiare lungo la via estesa a zona pedonale fiancheggiata da fioriere di piante verdi.
Al ritorno decido di prendere una via traversa dove c’era una scuola elementare e i bambini stavano giocando in cortile, mi sento chiamare… ehi signora, lo vuoi un regalo.? Due bambini allungano la manina fuori dal cancello… per cortesia mi avvicino una bimba mi porge a un pezzo di carta, pensavo un suo disegno, l’altro bambino mi allunga alcune foglie raccolte dal cortile… quando mi avvicino mi dicono se li vuoi devi darci 1 euro. Sono rimasta colpita dall’atteggiamento di questi bimbi che potevano avere 6/7 anni già con la mentalità di fregare la gente per ottenere dei soldi. Ovviamente senza comprendere l’azione che facevano ne il valore dei soldi.
Subito ho pensato a quello che sentono e apprendono in famiglia.
Ci sono rimasta veramente male soprattutto confrontare l’infanzia di una volta con questa di oggi.
L’innocenza e ingenuità di ieri e la malizia nei bambini di oggi.
Ho notato che scarseggia la buona educazione e mi spiace che già nei bambini così piccoli insegnino la furbizia e anche a rispondere a tono agli adulti quando gli fanno osservazione.
Per questo sfogo sembrerò antiquata ma così sono, sinceramente ho difficoltà ad adattarmi a questa epoca, anche per molte altre cose.

Settembre

Share via email

Cartoline-Settembre-September-4

Settembre è arrivato portandomi come ogni anno la dolcezza dell’autunno.
In attesa di un clima più mite.
È sempre stato per me un mese di ripartenza di progetti di voglia di novità come se fosse l’anno nuovo.
Quest’anno niente progetti.

Più che novità spero un po di serenità .
Il calore della casa….ah già abbassano il riscaldamento.
Il calore del piumone, morbide calzine di lana.
Le caldarroste, la cioccolata con i biscotti, la polenta.