La leggenda del frutto cachi

Share via email

proprieta-cachi

Semi-dei-cachi (1)

Tra le notizie e curiosità sul web trovo questa leggenda a proposito del cachi.
Mi ricorda il mio papà che quando ero bambina mi aveva mostrato all’interno dei semi queste posate in miniatura, ero rimasta stupita da questa particolarità creata dalla natura e scopro oggi che è una leggenda contadina.

Dal web
Un’antica leggenda contadina narra infatti che i semi di cachi possono essere “interpretati” per prevedere il nostro prossimo futuro – almeno a livello climatico.
Dal sapore dolce e succoso e ricchissimi di proprietà, questi frutti sono dotati di semi marroni lunghi da uno a due centimetri. È proprio qui dentro che sono contenute le previsioni meteorologiche del prossimo inverno. Aprendo i semini per il lungo con l’aiuto di un coltello, potremo notare una forma di colore più chiaro (tendenzialmente biancastro)
La forma ricorda la forma di una posata – che può essere un coltello, una forchetta o un cucchiaio. A ogni “posata” corrisponde una diversa previsione meteorologica per l’inverno che verrà.
la forchetta indica un inverno mite
il coltello indica un freddo pungente
il cucchiaio indica un inverno con abbondante neve.

La leggenda del frutto cachiultima modifica: 2022-10-25T20:48:41+02:00da DoNnA.S

6 pensieri riguardo “La leggenda del frutto cachi”

  1. Dovremmo non dimenticare le tradizioni, il linguaggio, i canti, le filastrocche di chi ci ha preceduto, conservare, coltivare la memoria del passato per conoscere meglio le nostre radici e in fondo noi stessi…non conoscevo questa tradizione ma adoro i cachi e la prossima volta faro’ piu’ attenzione ai semini …in fondo ” per fare tutto ci vuole un seme” cantava qualcuno. Buona serata 🙂

Lascia un commento