Aperto al traffico anche il quarto braccio della rotonda Venturi 

Ozzano (Bologna)

Il 18 dicembre con l’inaugurazione della rotatoria tra le vie Nardi e Tolara di Sopra, intitolata all’ingegner Renato Taino (cofondatore dell’Ima con Andrea Romagnoli), è stata aperta al traffico anche la nuova via – dedicata tre mesi fa al cantante Freddie Mercury – che così collega le vie citate alla rotatoria Carlo Venturi, sulla via Emilia, e alla via Tolara. Nuova rotatoria e strada, l’atteso quarto braccio della rotonda Venturi, che ricuciono la parte pedecollinare e collinare di Ozzano a quella di pianura a nord della strada consolare.

Infatti nel 2004 con la costruzione della rotonda sulla via Emilia e la deviazione della via Tolara di Sotto fu troncato il collegamento tra le due vie Tolara fino allora regolato da un semaforo. Ed è dal 2004, da 17 anni, che si attendeva questo quarto braccio realizzato, come onere di urbanizzazione con un costo di un milione 300mila euro, a carico della De’ Toschi Spa (gruppo Banca di Bologna) oltre alla cessione al Comune di terreno agricolo. L’impresa costruttrice ha infatti in via di realizzazione, a monte della via Emilia, due progetti. Uno per nuovi insediamenti urbani con 83 alloggi in cinque palazzi di edilizia libera, mentre l’altro è urbano consolidato per edilizia residenziale sociale (Ers) con due edifici da 24 alloggi con interrato per autorimesse e cantine. Previsti in tutto il comparto edifici per un massimo di quattro piani e parcheggi con colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Il quarto braccio era atteso perché unendo la rotatoria a via Tolara di Sopra risolve il collegamento della via Emilia con la Facoltà di Medicina Veterinaria, e con la collina ozzanese, messo in crisi dalla parziale chiusura nel 2004 di via Tolara di Sopra. Ma non solo per questo. Infatti verrà realizzato, a carico di altri, un nuovo raccordo stradale tra via Mercury e lo stabilimento Ima in località Maggio. Ciò consentirà a chi entra ed esce dallo stabilimento, che ha centinaia di dipendenti, di evitare la via Emilia e i semafori a Maggio che nelle ore di punta provocano lunghe file di veicoli sulla storica consolare.

Giancarlo Fabbri

Aperto al traffico anche il quarto braccio della rotonda Venturi ultima modifica: 2022-01-09T10:22:12+01:00da fabbri.giancarlo