Già disponibile il numero 133 di “Un’Idea di Appennino”

Città metropolitana bolognese

Con tanti auguri di Buone Feste il numero 133, dicembre 2022, del periodico “Un’Idea di Appennino” è già stato distribuito, gratuitamente come sempre, in bar, ristoranti, edicole e negozi nel territorio della Città metropolitana bolognese a sud della via Emilia. Il mensile, diretto da Bruno Di Bernardo, è anche scaricabile, gratis, dal sito web hemingwayeditore.wordpress.com.

In questo numero del vostro cronista potete leggere, su Ozzano delle iniziative già attuate a ricordare l’indimenticabile maestro di musica Giovanni Capitanio fondatore del Gruppo Musicale di Ozzano. Su Pianoro del programma delle iniziative natalizie e di fine anno e della presentazione dei cantieri per il completamento del cosiddetto Nodo di Rastignano entro (si spera) il 2024. E su San Lazzaro dei distributori di acqua in tutte le scuole, evitando le bottigliette di plastica, e del conferimento del Premio Ramazzini al ricercatore Morando Soffritti.

Altri articoli a cura del direttore Bruno Di Bernardo, e dei colleghi Filippo Batisti, Sarah Buono, Valentina Capelli, Roberta Cristofori, Luigi Spezia e Lucia Tradii, sono relativi a inchieste e cronache da: Alto Reno Terme, Camugnano, Casalecchio, Castiglione dei Pepoli, Grizzana, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monzuno, San Benedetto Val Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa, oltre che dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna. Per la redazione: 0534.667927; per inserzioni pubblicitarie: 339-4233609.

Molto interessante per i territori della nostra montagna, e non solo per i bolognesi di città, l’intervista di Luigi Spezia all’ingegner Giovanni Salizzoni che a suo tempo fu il principale promotore del Passante Sud che dice: «ostacolato per motivi ideologici, politici e non tecnici». L’articolo è pubblicato in prima pagina, con proseguo all’interno così come l’articolo di Sarah Buono con le dichiarazioni dei sindaci sulla Bretella Reno-Setta e sulla Porrettana veloce opere richieste da tempo.

Nello stesso numero c’è il regolamento del concorso dedicato a “Il Borgo Ideale” per foto e racconti brevi promosso dalla Hemingway Editore che gode del sostegno della Banca di Credito Cooperativo Felsinea. Un contest che dal 22 dicembre 2022 prosegue, fino al 31 marzo 2023 con tre premi in denaro da 100 euro ciascuno, la pubblicazione di testi e foto vincenti e segnalati sul mensile e la premiazione pubblica che si terrà nell’aprine 2023. Un’occasione per far conoscere e valorizzare adeguatamente il nostro Appennino.

Giancarlo Fabbri

Già disponibile il numero 133 di “Un’Idea di Appennino”ultima modifica: 2022-12-09T08:20:06+01:00da fabbri.giancarlo