I Sorbi in foto non sono gemelli …

I Sorbi in foto non sono gemelli, le foto sono simili, non uguali, ma è la stessa persona. Conosco Sorbi da trent’anni e quando ho letto sul Carlino di Bologna, oggi 27 gennaio 2023, il nome Marcello sia nella dida sia nel testo mi sono detto … Marcello chi ??? Aprendo poi il voluminoso allegato Bologna Top Quality ho trovato un pezzo che lo riguardava con il giusto nome che è Mauro. E dire che Sorbi per decenni è comparso sulle pagine del Carlino Bologna sia nel corso della sua passata intensa attività politica sia, soprattutto, nelle sue attuali vesti di presidente dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale. Spesso anche due volte la settimana sui temi dell’incidentalità, velocità, tasso alcolemico, droga e distrazione del conducente data dai telefonini.

E dato che mi era caduto l’occhio su un incidente stradale mortale il termine ragazzo mi sembra non appropriato, e dato che si legge spesso di ragazzi di 45 anni, mi sembra che le definizioni corrette siano: neonato (fino a 28 giorni di vita), lattante (dalle quattro settimane all’anno di vita), bimbo (da uno ai sei anni di età), ragazzo (dai sei anni alla pubertà), adolescente (dai 10-11 ai 16-17 anni), giovane (dai 18 fino ai 35 anni), adulto (36-65 anni), anziano (oltre 65 anni di età; vecchio sembra offensivo). O mi sbaglio?

Giancarlo Fabbri

ultima modifica: 2023-01-27T15:31:47+01:00da fabbri.giancarlo