Il 24 settembre si presenta l’ultimo libro di Fabbri 

Nelle immagini l’autore e la locandina dell’evento in occasione delle “Giornate del Patrimonio”

Pianoro (Bologna)

Dalle 17 del prossimo 24 settembre nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro, in via del Gualando 2, il giornalista Giorgio Tonelli, già caporedattore del TG3 Rai regionale, dirigerà la prima presentazione dell’ultimo libro di Giancarlo Fabbri a titolo Arti e mestieri a Pianoro in cui Tonelli ha scritto la prefazione. Dopo un saluto del sindaco di Pianoro Franca Filippini, Tonelli darà la parola a Maurizio Marchesini presidente di Marchesini Group e non solo, e allo storico Pier Luigi Perazzini. A seguire Tonelli intervisterà l’autore di un libro che nella prima parte presenta 24 artisti di ieri e di oggi legati a Pianoro; mentre la seconda è invece dedicata ai mestieri che stanno scomparendo. Dello stesso autore sono già usciti: Acqua passata (Savena Setta Sambro, 2018) poi, tutti autoprodotti, La Croara e i suoi gessi (2019, esaurito), Gente di San Lazzaro (2020), Farneto e dintorni (2021), Pianoro tra storia e memoria (2022).

Il titolo del libro Arti e mestieri a Pianoro non fu scelto a caso ma nasce proprio dalla presenza a Pianoro del museo “Lazzarini”. Un’istituzione che conserva e mostra attrezzi e utensili che hanno consentito a molte generazioni di artigiani, e di artisti, di realizzare oggetti e opere d’arte. Il libro vuole fare onore a Lazzarini, al museo nato dalla sua donazione di oltre 1.800 oggetti strumenti di lavoro, alla figlia Maurizia che lo dirige, agli artisti e agli artigiani che con esperienza e ingegno tengono viva una manifattura travolta dalla produzione in serie.

Anche la data della presentazione ha un legame con il libro. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 sono “Giornate europee del patrimonio” la più estesa iniziativa culturale d’Europa. Con il tema “Patrimonio InVita” che si riferisce al patrimonio culturale immateriale inteso come “patrimonio vivo”. I valori culturali, le tradizioni, i modi di vivere e di lavorare, le conoscenze ereditate dal passato sono oggi importanti per capire il presente e disegnare il futuro. L’evento sarà anche occasione per visitare il museo e si concluderà con un buffet aperto a tutti.

Giancarlo Fabbri

Il 24 settembre si presenta l’ultimo libro di Fabbri ultima modifica: 2023-09-03T09:04:49+02:00da fabbri.giancarlo