Il mio Blog

L'Amicizia - L'Amore ; Me Stessa

 

LA PICCOLA OCCHI LUCENTI

 

          Grazie infinite Monia,
          mia grande guerriera!

 
 

FACEBOOK

 
 
hit counters

 

 

The Piano Guys
(Adele - Rolling in the Deep)

 

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: giostella2
il 19/09/2023 alle 23:44
 
Perfettamente d'accordo.
Inviato da: Apollion12dgl0
il 19/09/2023 alle 23:14
 
Si è la luna ... beh sarebbe bello poterla vedere in toto...
Inviato da: giostella2
il 14/09/2023 alle 20:28
 
Vero, poiché distinguo con difficoltà ma mi sembra la luna,...
Inviato da: monellaccio19
il 14/09/2023 alle 18:55
 
Anche la pioggia ha il suo fascino, seppur io non la...
Inviato da: giostella2
il 13/09/2023 alle 22:47
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Un soffio di vento - Cobra_118
- Il Blog delle fiabe - piccola Gio
- COSE PREZIOSE - Gio&Enza
- Poeteatrando - Graziano
- Nessuno e niente - Mauretto
- MY LIFE, MY WORLD - Rea
- D ogni parte..- Mario, MAF
- Irisbianco - Menico
- LE MIE POESIE - Giù
- MassimoPiero
- MONDOLIBERO - Blog di libero
- ..Dov è Margot ???? - Lupin
- Buonagiornata - Armandotesti
- Esiste la Felicità - Marco
- Il diario dei sogni - Darkstones
- RADIO DgVoice - radio libero
- Il mondo oltre... - Dreamkeeper
- Taverna di Xanders - Sandro
- Cercando me - Giomer1976
- Una passione e oltre - Lady
- INCONTRO CON LARTE - Lidia
- Per noi insieme - Viviana
- IL PRIMO IO - Vanni
- Musica e poesie - Bea
- UNIVERSO - Margherita
- Sunset on the world - Piccy
- Pensieri - Rita
- Anima blu - Safira
- Moonshadow - La dolce Enza
- REBIRTH - Simo
- benessere e società - Ste
- Sussurri angelici - Giusy
- La finestra di Ciro - Spitama
- Ridereperidere - vanitoso
- Quattro ciacole - Vanni
- Riflessi dell anima - Aldo
- CUORE IN VIAGGIO - Lady
- Sunrise on the world - Piccy_6
- Storia di vita - Mauro
- La riva dei pensieri - Gianor1
- Le mie passioni..... - Ketty
- Gira il mondo gira - Floriana
- ...ricomincio da qui - Giusyian
- Fatamatta - Lilly
- Fuori dal cuore - Kathia
- ELFI DRAGHI STREGHE - Gigia.68
- Vivi e lascia vivere - Padmaja
- Ieri oggi domani - mycocoon
- Passione di smeraldo - Shadow
- Perfetti innamorati
- Emozioni di vita - Antonio
- Libere emozioni - Antonio
- Istantanee Emotive- Rendendacc
- Angel Free - Alessandro
- Fenice - Angela
- ...fini la comèdie - Liliana
- Dentro e fuori di me - Tu.vita.mia
- Me - Allofme
- Lafrescamontagna - Federinik
- Amici - Ross ed Iris
- Alicelodice - Ali
- Rastros de vida - Yulyus
- Per una community - Max
- VIVERE... - Pat
- BLOG PENNA CALAMAIO
- POETARE - Frid@
- Vathelblog
- Palantìri - V
- Anima_silente
- IL Vento corre - Ventodamare
- LUPI.NOTTURNI - lupo solitario
- Un po di me- la mia Anna
- T3 Bacheca Grafica - Nu
- 21 grammi - Angela
- Nella terra di Elron - Marvelius
- Luomodellepromesse - Gia
- Sentimentalmente - La mia grande Gio
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

UN SORRISO

Una persona una volta mi ha detto: "Gio a me piace donare un sorriso alle persone, il sorriso è contagioso, tu pensa se tutti noi sorridessimo, pensa a come sarebbe il mondo se tutti noi avessimo dipinto sul volto un sorriso".... Beh, con mio grande stupore ho provato sulla mia pelle una sensazione meravigliosa legata appunto ad un semplicissimo sorriso. Questa persona aveva ed ha ragione! Un giorno, passeggiando come al solito lungo una pista ciclabile, ricevo un messaggio che mi ha donato un sorriso immenso. Questo sorriso è rimasto sul mio volto per lungo tempo e mentre passeggiavo, le persone che mi guardavano hanno a loro volta sorriso... Il sorriso è contagioso, è vero e dona serenità alle persone che lo ricevono e che a loro volta lo donano. Non abbiate paura di sorridere, di donare il vostro sorriso agli altri. Provate, poi ditemi come vi siete sentiti.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Oggi, un dolce giorno!Una Stilo!!!! »

Una pagina di diario

Post n°63 pubblicato il 18 Novembre 2009 da giostella2
 

E’ davvero incredibile quanto alle volte il tempo rispecchi ciò che abbiamo dentro l’anima, ciò che il nostro cuore avverte.

Stamattina mentre venivo in ufficio, più che mai ho capito che dentro era accaduto esattamente ciò che stava avvenendo fuori…

Uscendo di casa c’era il sole, una bella giornata, anche calda direi, durante però il tragitto, all’improvviso una fitta nebbia, di quelle che non m’era mai capitato di vedere. Non credo che quella di oggi fosse la prima nebbia così fitta nel mio paese, ma ora, essendo io alla guida, essendo io stessa a portarmi nei vari luoghi da raggiungere, ci ho fatto molto più caso, soprattutto perché dovevo portare il mio corpo sano e salvo a destinazione.

Era davvero fitta e ricordo d’aver ringraziato il cielo che fosse giorno, perché se fosse stato di sera io credo proprio che avrei accostato l’auto nell’attesa che fosse andata via almeno in parte.

In auto sempre il solito cd, sempre e solo lo stesso. Non c’è un genere preciso di musica che ascolto, semplicemente lascio che sia il mio stato d’animo a lasciar scegliere la musica d’ascoltare, a volte un cd rimane inserito per mesi, altre volte invece solo il tempo di ascoltare tutte le canzoni dell’album che già lo tiro via. E questo che ho ora è già un mese che è dentro il lettore, credo ci siano anche le ragnatele!!!!!
Forse perché questo tipo di musica mi trasmette una calma immensa, forse perché mi rilassa e in effetti stamattina, nonostante la nebbia, ero davvero calma alla guida, attenta ad ogni più piccolo particolare, attenta a non fare manovre azzardate.

…. Dicevo…. Quando sono salita in auto il cielo era azzurro e splendeva un bellissimo sole che illuminava ogni angolo di terra che man mano si presentava alla mia vista, poi d’improvviso un buio, come se fossi entrata in un tunnel. Una nebbia così fitta da oscurare ogni cosa, a stento la luce del giorno riusciva a penetrare in questa nebbia e riusciva a illuminare solo l’asfalto, il manto stradale, quello dal quale io non ho osato staccare gli occhi, mai, neanche per un solo istante!
A debita distanza dalle altre auto davanti a me e con un’andatura costante, pian piano mi avvicinavo al luogo di destinazione. Tutto il tragitto è stato così…. E durante questo tragitto, la mia mente, anche quando non dovrebbe, ha preso il suo corso ed ha cominciato a viaggiare tra i mille pensieri… Tra questi mi ha colpito questa similitudine: “Credo che in questo periodo il mio stato d’animo possa essere paragonato al tempo che c’è oggi”.  Io sono generalmente serena, perché è così che mi sento, ma a volte il buio prepotentemente s’ impossessa del mio spirito e questa serenità in parte viene cacciata dalla malinconia e dalla tristezza.  Fino a quando, di nuovo ed ancora all’improvviso, non rispunta la luce, una luce che t’acceca, perché non te l’aspetti, perché credi che tutto il viaggio debba essere affrontato nella nebbia, nel buio. Proprio come è accaduto stamattina, quando non me l’aspettavo, il cielo era di nuovo azzurro e ancora illuminato e riscaldato dallo stesso sole che aveva baciato il mio volto quando sono uscita di casa.

Ed è esattamente così che mi è accaduto. Ero felice, tempo fa lo ero davvero, ma un giorno d’improvviso mi sono ritrovata dentro a un tunnel, c’era solo buio, i miei occhi erano fissi a terra, l’unica parte illuminata. Seguivo i miei passi, andavo avanti, ma non avevo neanche idea di dove mi portassero. Semplicemente li seguivo. Sembrava che la luce non arrivasse mai e così con rassegnazione ho detto a me stessa: “Se è questa la mia vita, se la mia vita è fatta solo di dolore, allora non mi resta che accettarla, la accetterò per come mi viene data e cercherò sempre e comunque di andare avanti a testa alta”. Così ho alzato la testa, non guardavo più i miei passi, andavo avanti con l’orgoglio delle persone che non s’arrendono mai neppure davanti alla più grossa difficoltà. “Qualsiasi sia il destino che è stato deciso per me, io l’affronterò a testa alta, e se questo destino è pieno di sofferenza per me, ma pieno d’amore per gli altri, allora io l’accetto perché due cose avrò come premio, la felicità degli altri e l’orgoglio di avere la testa alta”….. Quindi lo sguardo sempre davanti a me e non a terra! Questo era stato l’unico modo che avevo avuto per affrontare quel tunnel. Questa era stata la mia unica forza, perché nessuno era stato in grado di capire ciò che mi stava accadendo. Nessuno. E così i miei occhi si stavano abituando a quel buio.
Ma qualcosa non andava. Perché nonostante io camminassi a testa alta, mi sembrava che la strada non avanzasse, insomma anche nella decisione di accettare la vita per come mi veniva posta non era giusta. Disperata avevo cominciato a chiedermi il perché di tutto questo, insomma volevo essere felice e non ci riuscivo; avevo accettato il buio ma comunque non andavo avanti, dov’è che sbagliavo?
Avevo, così, cominciato a guardarmi dentro, avevo iniziato ad analizzare più a fondo me stessa. L’avevo fatto così intensamente che per poco non mi scoppiava la testa. Quante notti nel silenzio, a parlare con me stessa per cercare di capire. Quante volte sola, al mare, il mio amato mare, l’unico vero amico, e quante lacrime versate perché mi sembrava di non arrivare mai a capire!….
Ma poi, finalmente, io ero riuscita a capire! Una nuova consapevolezza!
IO NON ERO ME STESSA!
Gli altri, le persone che mi circondavano erano felici perché io ero come loro desideravano, e questo comunque non andava bene, perché la felicità di cui loro godevano, era falsa! Tutto intorno a me era falso! Come potevo camminare a testa alta sapendo che ciò che stavo creando, era falso, insomma era giusto che io mi adeguassi ai desideri altrui solo perché credevo di donare loro la felicità? Ma poi gli altri erano davvero felici?….. Ecco distrutti gli unici due premi che avrei potuto ottenere seguendo quel cammino: la felicità degli altri, che alla fine avevo scoperto essere finta ed il camminare a testa alta. Come potevo camminare a testa alta se, appunto, quella felicità era falsa?
Avevo dunque capito il mio errore ora non restava altro che rimediare. Certo molti sbagli del passato non potevano essere sanati, ma di certo da quel momento avrei potuto evitare di compierne altri simili.

 

Ho iniziato finalmente ad essere ME STESSA, pian piano ho cominciato ad assaporare il significato della parola Libertà, perché alla fine, la libertà non è altro che essere se stessi, e pian piano in quel tunnel ho iniziato a vedere la luce. Lieve, all’inizio, ma poi d’improvviso accecante.
Ho impiegato molto tempo per abituarmi a questa nuova luce, i miei occhi hanno fatto fatica, ma io oggi posso affermare con certezza, che sono fuori da quel tunnel e che il sole è tornato di nuovo a splendere in un cielo di un magnifico azzurro.

In tutto questo io credo che la community sia la principale fonte di questa luce. Ho iniziato per gioco, da un’iscrizione che addirittura ignoravo d’aver fatto (ma questa è un’altra storia lunga!), ma più passavano i giorni e più riuscivo a capire me stessa. Scrivere mi aiutava davvero a capire ciò che avevo nel cuore, ciò che sentivo dentro. Ho iniziato ad essere GIO senza più avere la paura d’essere giudicata, quella maledetta paura che per anni mi ha resa fragile ed indifesa.

Forse da questo deriva l’immenso bisogno che ho di parlare anche agli altri di me, forse sto solo cercando di far vedere chi sono veramente, o forse, è solo un modo di mettere nero su bianco quella che è la vera realtà.
Certo non è che ora la mia vita sia fatta di sola gioia, senza problemi, ma la consapevolezza di ciò che sono, mi aiuta oggi davvero a camminare a testa alta, a saper affrontare con orgoglio e forza ogni ostacolo che si presenta lungo il mio cammino.

Ed io non sono che una comune mortale, una ragazza come tante, piena di difetti ma anche di pregi, una ragazza che ha tanto amore da dare, ma allo stesso tempo, tanto bisogno di riceverlo. Una ragazza,oggi, con un amico in più. Un amico che mi conferma che la vera Gio non è poi tanto male!

 

Io chiedo perdono se questo desiderio di scrivere di me, ogni volta prende il sopravvento, ma so che mi fa stare bene, tremendamente bene, perché alla fine, la vera Gio ama anche scrivere e da quando io ho avuto il coraggio di dire al mondo intero: “questa è GIO”, da quel momento io ho deciso di non rinunciare mai più alla vera ragazza che c’è in me!

 

Un sorriso immenso a tutti voi, che avete la pazienza di leggere!

La piccola Gio.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: giostella2
Data di creazione: 10/07/2009
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963