ECCHIMEAlmanacco de quando me pare |
Si raccomanda di non attaccare i propri commenti a quelli altrui.
Blog apartitico
70 ANNI DELLA NOSTRA STORIA
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- formidabili i 70
- alienata
- Golb
- L'ombra del vento
- Luogocomune
- il faro
- Sconfinando
- Pensieri in libertà
- antonia nella notte
- VORTICE
- Zib@ldone
- Musica e tv
- SCUSA SE MI INCAZZO
- TUTTOMIO
- Il sogno interrotto
- mondoblog
- il mio blog.....
- Gold BloggerS Pages
- videoblog
- Morrigan
- Status Scioperandi
- curiosità...
- SOUNDTRACK
- io e te
- DiFrazioni Visive
- MULTICOLOR LIFE
- Striscio e Vignetto
- WtuttiiNemici
- il blog dello spazio
- PSICouseling
- XXI secolo?
- you & me
- MASSIMO COPPA ZENARI
- La vera me stessa
- occhio alla truffa
- BroccoLove
- club dei cartoni
- azzurra
- MINICAOS IN LIBERTA
- Pillole di saggezza
- FAJR
- Andando Per Via
- Musica & Pensieri
- BOLLE DI SAPONE
- LA QUARTA SETTIMANA
- Io e lui?
- onde e pensieri
- A MODO MIO
- Miky828282
- Creatività Artigiana
- I Miraggi della Luna
- viandantegrigioombra
- Concept store
- ovvio
- yaoi4ever
- Il blog di Goffredo
- BLOGGO NOTES
- DON CAMILLO
- DOLCI MOMENTI
- VOLANTINAGGIO
- Riflessioni
- Oscar Turati
- spes.ultima.dea
- Olimpo®
- Altrove
- Angolo nascosto
- Ravvedimento morale
- Scintille
- Il Salotto
- r a p i d e
- strega tocca color
- delirio
- salsedine del sogno
- Il cielo in 1 stanza
- Bubriska
« 90 | Genova 2014 » |
Domenica scorsa, sono andato a Rossiglione, col treno storico,
organizzato dalla Regione Liguria, dalla Fondazione delle
Ferrovie Italiane dello Stato e dall'Associazione treno storico
liguria.
E dopo 30 abbondanti, le mie chiappe si sono sedute su un
sedile in legno.
Ma qualcuno mi può spiegare se sono anormale io che non
mi sognerei minimamente di fare le cose che vieta questo
avviso?
Mi spiega perchè in ogni vettura, c'era un volontario che
si occupava dell'apertura e della chiusura delle porte?
Volontario fino ad un certo punto, perchè visto quante
responsabilità aveva (non solo le porte...), dubito che uno
sano di mente, lo faccia per pura passione.
I treni storici, in Italia, viaggiano in deroga alle norme di
sicurezza. Norme volute dalla Agenzia (italiana) per la
sicurezza dei trasporti ferroviari.
Giusto, ma quando le norme creano più danni che altro?
In teoria, per rispettare queste disposizioni, carrozze e
locomotive, dovrebbero essere dotate di lateralizzazione
(insieme di comandi e condotte, che fanno si che solo il
macchinista dalla cabina della loco, può aprire le porte
e solo dal lato del marciapiedi) e blocco porte.
Sempre per le normative dell'agenzia, i convogli non
dotati di SCMT (sistema di controllo marcia treno),
non possono viaggiare... oppure, nel caso di treni storici,
possono farlo a non più di 60 all'ora o 100, a seconda
delle caratteristiche tecniche.
Gli ETR 232 e 252 (Arlecchino), che fino agli anni 90,
facevano servizio regolare come treni intercity a 160 e
oltre, secondo zelanti burocrati, dovrebbero viaggiare
alla velocità di un vecchio treno merci.
La Mallard inglese, locomotiva a vapore che nel 36
raggiunse i 202 kmh e che ora riposa al museo ferroviario
inglese, negli anni in cui veniva usata per i treni speciali
(fino al 2003), mica viaggiava a 60 all'ora, bloccando il
traffico regolare!!!
La lateralizzazione ha fatto si che nelle carrozze attuali,
basta un nonnulla ad una porta, per far si che il sistema
la consideri guasta e deve essere bloccata.
Allo stesso tempo, in questi ultimi 3 anni, sono aumentati
i casi di forzatura delle porte, dal lato opposto a quello
del marciapiedi.
Sempre per colpa della lateralizzazione, centinaia di
carrozze sono state avviate alla demolizione a causa dei
costi eccessivi della trasformazione, così come molte
locomotive degli anni 80 per incompatibilità dei circuiti
elettronici con la lateralizzazione, stanno affollando i
piazzali in attesa di demolizione.
Le carrozze italiane ora non possono più viaggiare in
composizione ai treni internazionali, o meglio in
composizione con vetture di altre amministrazioni ferroviarie
e viceversa.
PS Sempre grazie all'agenzia, i ritardi sono aumentati,
grazie anche alla nuova regola per cui se insieme al
semaforo rosso c'è il giallo lampeggiante, i treni devono
rimanere fermi in attesa del verde, oppure chiedere il
permesso di proseguire, al dirigente di movimento (che
col cavolo che si prende questa ulteriore responsabilità),
invece di poter proseguire tranquillamente a bassa
velocità fino al semaforo successivo (parlo dei semafori
che precedono i marciapiedi delle stazioni) come
avveniva senza problemi da decenni.
Porte killer! - Macchinistisicuri.info
Fondazione FS
I prossimi treni storici, li trovate qui:
Eventi su treni storici - Fondazione FS
ATSL - Associazione Treni Storici Liguria - La Spezia
Associazione treni storici Puglia
A.T.T.S. Associazione Toscana Treni Storici "Italvapore ...
Treno Blu - Ferrovie Turistiche Italiane
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI LINK PREFERITI
- ruggito del coniglio
- Casa della Legalita
- NIGRIZIA
- antica arboristeria
- AMREF
- LIBERA contro le mafie
- adozioni a distanza
- combattiamo i mutamenti climatici
- come non distruggere il mondo!
- creare occupazione e produrre riducendo drasticamente i consumi!
- Report interessanti inchieste di rai3
- Presa Diretta altre interessanti inchieste di rai3
- PER LA PACE
- PEACE REPORTER
- CaterpillarAM
- Decanter
- Radio 2 social club
- Musical Box
- 610
- Radio 1 plot machine (il romanziere che è nascosto in noi)
- Ettore, storie di protagonisti di eventi che hanno segnato la nostra infanzia
- Hit story, storia della mitica Hit Parade di radio2
- Pascal, storie di vita staordinaria di uomini e donne comuni
- Programmone, follia pura
- Rock & Roll Circus, la buona musica su Radio 2
- Radio2 Live, i concerti live di radio2
- Fuorigioco Radio1: cronaca e musica
- Mangiafuoco Radio1. Il fatto del giorno sotto forma di radiofiction
- Stereonotte Radio1
- La Torre di Babele – Il blog di Pino Scaccia
- Remocontro - La virtù del dubbio
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: elyrav
il 03/06/2024 alle 10:22
Inviato da: jigendaisuke
il 03/06/2024 alle 02:06
Inviato da: woodenship
il 03/06/2024 alle 01:37
Inviato da: jigendaisuke
il 01/06/2024 alle 19:06
Inviato da: jigendaisuke
il 01/06/2024 alle 19:04