« Scoperto il motivo della...Samantha, Olaf e le altr... »

Aguzzate la vista: è in arrivo il topo trasparente!

Post n°1477 pubblicato il 19 Novembre 2014 da kremuzio
 

Lo studio reso pubblico afferma che latrasparenza dei topi viene provocata da sostanze chimiche iniettate attraverso i vasi sanguigni fino al midollo spinale, e da qui fino al cervello. La procedura non è incruenta. I topi vengono uccisi, o meglio vengono sottoposti ad eutanasia, poi viene rimossa la loro pelle ed iniettato endovena una specie di detergente così che si vadano a chiarificare gli organi interni.

Ma gli esperimenti sui poveri topolini, magari sfoceranno in una iniezioncina o una pasticchina, ed eccoli che ve li trovate a sciamare tra i piedi che neanche il pifferaio di Hamelin potrebbe darvi una mano. Forse con un pifferaio trasparente?

I prodotti chimici realizzano una specie di rete microscopica che lega il tessuto, distrugge i grassi così che alla vista i roditori somigliano ad ammassi di gelatina Occorrono un paio di giorni per fare diventare gli organi trasparenti, ed una settimana per togliere loro quasi completamente l'opacità. Ma a cosa serve questo metodo? Stiamo parlando di cavie da laboratorio, alle quali vengono dissezionati gli organi per vedere le loro modificazioni quando vengono sottoposte a cure sperimentali. La dissezione ha però alcune controindicazioni riguardo la precisione, per cui il nuovo metodo dovrebbe eliminare l'imperfezione delle fettine tagliate durante le analisi.

Ad aprile gli scienziati della Stanford University hanno reso completamente trasparente un cervello di topo dopo averlo trattato con formaldeide e quindi immerso in acrilammide. Un gel trasparente che si fissa alle proteine. Si spera in futuro che gli esperimenti compiuti in questo senso possano accelerare lo studio del sistema nervoso col fine di trovare un rimedio per il trattamento di malattie come il morbo di Parkinson e l'epilessia. I topi trasparenti sono solo il primo passo di una ricerca che vorrebbe arrivare a rendere completamente trasparente il cervello umano, e forse, chissà, a creare l'uomo invisibile.

Quindi o dotate il vostro gatto di un visore a raggi infrarossi, o sono guai...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=13023415

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 20/11/14 alle 09:36 via WEB
Giacomo di cristallo

Una volta, in una città lontana, venne al mondo un bambino trasparente. Attraverso le sue membra si poteva vedere come attraverso l'aria e l'acqua. Era di carne e d'ossa e pareva di vetro, e se cadeva non andava in pezzi, ma al piú si faceva sulla fronte un bernoccolo trasparente. Si vedeva il suo cuore battere, si vedevano i suoi pensieri guizzare come pesci colorati nella loro vasca. Una volta, per isbaglio, il bambino disse una bugia, e subito la gente poté vedere come una palla di fuoco dietro la sua fronte: ridisse la verità e la palla di fuoco si dissolse. Per tutto il resto della sua vita non disse piú bugie. Un'altra volta un amico gli confidò un segreto, e subito tutti videro come una palla nera che rotolava senza pace nel suo petto, e il segreto non fu piú tale. Il bambino crebbe, diventò un giovanotto, poi un uomo, e ognuno poteva leggere nei suoi pensieri e indovinare le sue risposte, quando gli faceva una domanda, prima che aprisse bocca. Egli si chiamava Giacomo, ma la gente lo chiamava «Giacomo di cristallo», e gli voleva bene per la sua lealtà, e vicino a lui tutti diventavano gentili. Purtroppo, in quel paese, salí al governo un feroce dittatore, e cominciò un periodo di prepotenze, di ingiustizie e di miseria per il popolo. Chi osava protestare spariva senza lasciar traccia. Chi si ribellava era fucilato. I poveri erano perseguitati, umiliati e offesi in cento modi. La gente taceva e subiva, per timore delle conseguenze. Ma Giacomo non poteva tacere. Anche se non apriva bocca, i suoi pensieri parlavano per lui: egli era trasparente e tutti leggevano dietro la sua fronte pensieri di sdegno e di condanna per le ingiustizie e le violenze del tiranno. Di nascosto, poi, la gente si ripeteva i pensieri di Giacomo e prendeva speranza. Il tiranno fece arrestare Giacomo di cristallo e ordinò di gettarlo nella piú buia prigione. Ma allora successe una cosa straordinaria. I muri della cella in cui Giacomo era stato rinchiuso diventarono trasparenti, e dopo di loro anche i muri del carcere, e infine anche le mura esterne. La gente che passava accanto alla prigione vedeva Giacomo seduto sul suo sgabello, come se anche la prigione fosse di cristallo, e continuava a leggere i suoi pensieri. Di notte la prigione spandeva intorno una grande luce e il tiranno nel suo palazzo faceva tirare tutte le tende per non vederla, ma non riusciva ugualmente a dormire. Giacomo di cristallo, anche in catene, era piú forte di lui, perché la verità è piú forte di qualsiasi cosa, piú luminosa del giorno, piú terribile di un uragano.
By, Gianni Rodari.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/11/14 alle 23:41 via WEB
Bel racconto, non lo conoscevo!
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 20/11/14 alle 11:59 via WEB
Per scovare le prede non c'è solo la vista, ma anche l'olfatto :)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/11/14 alle 23:42 via WEB
Per questo le donne abusano di deodoranti... I topi no :-)
(Rispondi)
qmr
qmr il 20/11/14 alle 14:27 via WEB
Non so se da questi esperimenti si ricaverà mai qualcosa di buono. Orientativamente sono contraria alla sperimentazione su animali, topi o cavie che siano.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 20/11/14 alle 23:44 via WEB
In effetti sembra anche abbastanza inutile tutto ciò... Chissà cosa hanno in mente davvero! :(
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 24/11/14 alle 15:07 via WEB
Ma...a cosa serve rendere trasparente un topo?? E anche il cervello trasparente...e allora poi se uno fa una tac...non si vede più? Ma insomma, i soldi per la ricerca, usarli per sperimentare qualcosa di più utile? Sti scienziati... :D
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/11/14 alle 21:29 via WEB
Pensa a chi ha paura dei topi... La fobia passerebbe! :-)
(Rispondi)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 25/11/14 alle 01:45 via WEB
Ma se un topo trasparente mangia un biscotto dalla dispensa...il biscotto nello stomaco si vede o diventa trasparente? ( ora mi ci manda...)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/14 alle 15:53 via WEB
E se gli dai un biscotto trasparente le due trasparenze si annullano? Il peggio sarebbe la cacca trasparente che non la vedi e ci cammini sopra! :(
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 24/11/14 alle 15:51 via WEB
Se tutto questo serve per la ricerca contro il Parkinson e l'epilessia...vabbè...altrimenti mi sembra un'inutile crudeltà.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/11/14 alle 21:31 via WEB
Chissà? Magari si vedrebbe meglio cosa accade all'interno senza bisogno di tac. Pensieri allo scoperto?
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 25/11/14 alle 16:12 via WEB
Urka! I pensieri no, altrimenti non c'è più libertà...di pensar male o pensare lussurioso ;-)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/14 alle 16:00 via WEB
Avrei una curiosità di vedere proprio quello che neanche ti immagini! :)
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 24/11/14 alle 20:20 via WEB
Se un giorno gli esseri umani fossero tutti trasparenti, le donne al mare continuerebbero ad indossare il tanga?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/11/14 alle 21:31 via WEB
Un tanga trasparente, per essere in tema...
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/11/14 alle 13:46 via WEB
Una topa trasparente che indossa un tanga trasparente?
Mah, se si vede tutto è finita, non c'è più il piacere della scoperta...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/14 alle 15:59 via WEB
Secondo me invece non si vedrebbe niente :(
(Rispondi)
giada_marina10
giada_marina10 il 25/11/14 alle 15:01 via WEB
buon pomeriggio giada
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/14 alle 15:49 via WEB
Buon pomeriggio a te!
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 25/11/14 alle 17:52 via WEB
troppa crudelatà in questi esperimenti, non li tollero...che poi ..porteranno mai a qualcosa??..ciao Krem:)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/14 alle 15:51 via WEB
Boh? il discorso sugli esperimenti con cavie animali è così lungo... Ed alla fine hanno ragione tutti. Magari il tempo darà loro ragione, ma per ora sembra una stupidata inutile.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963